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Yamaha aerox [ruota gira anche al minimo]
13554946
13554946 Inviato: 8 Lug 2012 9:29
Oggetto: Yamaha aerox [ruota gira anche al minimo]
 

Tra i vari ragazzini della zona c'è uno con un aerox (originale ma stappato) sicuramente costruito prima del 2000 .
Il difetto è decisamente anomalo (non ho ancora aperto nulla ma provvederemo in settimana) ossia,premendo start il mezzo fa un saltino in avanti ma non si accende. Sul cavalletto invece parte ma fernando la ruota dietro si spegne. Spedalando sul cavalletto a chiave inserita si mette in moto e la ruota gira subito.
Spingendolo con il quadro acceso dà qualche colpo ....parte eusa_think.gif e se freni e ti fermi si spegne.
Che caspita cià???
Ha cominciato con un aumento leggero di vibrazioni,poi di colpo ha cominciato a comportarsi da indemoniato.
La mia idea è che è successo qualcosa alla trasmissione,perchè a motore spento la ruota dietro dovrebbe girare libera.
In settimana smonto e poi si vedrà...anche se è la prima trasmissione da scooter su cui metto le mani...di solito smonto le harley!
 
13554953
13554953 Inviato: 8 Lug 2012 9:31
 

ma non è che si sarà rotta qualche mollettine della frizione,e quindi la frizione rimane attaccata???
 
13554958
13554958 Inviato: 8 Lug 2012 9:32
 

Avrà la campana deformata e va in presa anche quando la frizione è chiusa. In ogni caso è sicuramente un problema di trasmissione! 0509_up.gif
 
13554966
13554966 Inviato: 8 Lug 2012 9:33
 

quanti km ha il mezzo in questione? Sono sicuro al 100% che si è ovalizzata la campana della frizione, così facendo la frizione attacca subito rendendo inutile l'effetto centrifugo. Spesso i ragazzini stanno molto tempo con il motore intorno ai 3k giri (momento in cui la frizione attacca) sottoponendola a stress anomali. Se fosse così quando la smonterai sarà colore blu/viola

P.S. Ti ho modificato il titolo 0509_up.gif

Ultima modifica di fabrell94 il 8 Lug 2012 10:42, modificato 2 volte in totale
 
13554969
13554969 Inviato: 8 Lug 2012 9:34
 

Come ti hanno detto, la frizione non stacca. La cosa può dipendere dalla campana ovalizzata, oppure da una molletta rotta. 0509_up.gif
 
13555436
13555436 Inviato: 8 Lug 2012 12:35
 

Controlla bene la frizione 0509_up.gif
 
13560321
13560321 Inviato: 9 Lug 2012 16:47
 

allora: smontato e controllato il "macinato"
La campana esterna è viola,con dei solchi pazzeschi e uno scalino dovuto all'usura.
Le tre mezzelune da dentro non venivano via e abbiamo martellato,c'era una sola molla,l'altra era rotta nel carter trasmissione. La terza? bè....a pezzi piantati nei ferodi della frizione.
Un suo amico gli ha dato una frizione flyclucth (si scrive così?) con 3 molle arancioni chiaro (o giallo scuro),una campana più nuova,stasera montiamo e vediamo se parte. Erano su un mbk nitro decisamente preparato.
La cinghia è decisamente usurata ma gli ha dato pure quella (usata ma più buona)...dita incrociate che dopo mangiato rimontiamo... eusa_think.gif
Mi ha detto candidamente che già solo con il minimo più alto dell'aria a freddo dovevi puntare un piede se no camminava eusa_naughty.gif da MESI!

Ultima modifica di Doc_express il 9 Lug 2012 16:49, modificato 1 volta in totale
 
13560326
13560326 Inviato: 9 Lug 2012 16:49
 

Doc_express ha scritto:
allora: smontato e controllato il "macinato"
La campana esterna è viola,con dei solchi pazzeschi e uno scalino dovuto all'usura.
Le tre mezzelune da dentro non venivano via e abbiamo martellato,c'era una sola molla,l'altra era rotta nel carter trasmissione. La terza? bè....a pezzi piantati nei ferodi della frizione.
Un suo amico gli ha dato una frizione flyclucth (si scrive così?) con 3 molle arancioni chiaro (o giallo scuro),una campana più nuova,stasera montiamo e vediamo se parte. Erano su un mbk nitro decisamente preparato.
La cinghia è decisamente usurata ma gli ha dato pure quella (usata ma più buona)...dita incrociate che dopo mangiato rimontiamo... eusa_think.gif


Con quelle mollette non partirà mai. Se è originale compra quelle col coefficiente k originale.
 
13560338
13560338 Inviato: 9 Lug 2012 16:51
 

ne ho altre di altri colori,ce ne sono di bianche e (mi sembra di ricordare blu o verdi),poi comunque se non dovesse partire comunque starà acceso e il difetto era proprio lì.
 
13560363
13560363 Inviato: 9 Lug 2012 16:57
 

Più che altro salirà di giri moltissimo e staccherà altissimo, o forse proprio non lo farà. Metti quelle bianche già che ci sei, sono le più simili alle originali. 0509_up.gif
 
13560375
13560375 Inviato: 9 Lug 2012 17:00
 

avevo ragione 0509_campione.gif icon_asd.gif

No dai comunque non ti preoccupare che il problema è quello li. Se lo scooter è originale togli le gialle che monta la frizione e metti le bianche. Occhio che la fly vuole la sua campana da 107 mm, non la 105 originale.
 
13560398
13560398 Inviato: 9 Lug 2012 17:06
 

infatti sembra più grande a vederla di quella macinata,comunque montiamo con quelle bianche,dai dopo cena proviamo.
 
13560693
13560693 Inviato: 9 Lug 2012 18:34
 

Quoto sopra, prova con le mollette bianche e la campana da 107 mm
 
13560905
13560905 Inviato: 9 Lug 2012 19:26
 

Risolto....grazie,il mezzo ora sta acceso al minimo e anche accellerando leggermente non parte.
Dando il pieno gas parte in maniera decisamente più rabbiosa di prima.
E' spartito il rumore di sferragliamento al minimo e il "cai cai cai" che faceva spuntando.
E (cosa che prima non faceva) quando molli il gas dopo un attimo torna subito al minimo,prima era sempre "pigro" a staccare.
Ho provato sul salitone di calcinere e fa i 55 come prima quindi non ci sono altre cose rotte (è difetto di tutti gli scooter "sedersi" su quel salitone)
Grazie dell'aiuto...io di scooter non ci capisco un (BEEP) di solito,anche se qui sembra quasi una trasmissione variabile industriale (manca solo il pomello che apre e chiude il variatore)
 
13560912
13560912 Inviato: 9 Lug 2012 19:28
 

occhio però che non salga troppo di giri... Perché partire rabbioso ci sta, ma che poi muoia no.

Quindi se devono salire una cifra i giri per attaccare e poi riscendono molto, allora le molle sono troppo dure. 0509_up.gif
 
13560961
13560961 Inviato: 9 Lug 2012 19:39
 

si,un pò scende,ma almeno riesce di nuovo a usarlo,prima sembrava un mezzo da pista ti fermi si spegne,spingi...pot pot roarrr e riparti... La strumentazione non ha il contagiri,comunque si sente chiaramente la discesa di giri (non molti comunque) ma qui non esistono semafori (il più vicino a saluzzo lo hanno tolto) quindi farà 8 /10 partenze al giorno non dovrebbe surriscaldare.
Che resista ancora fino a Natale che SE (ho detto se) prende la A1 lo dà indietro,peccato ha solo 15 mila km...
 
13560966
13560966 Inviato: 9 Lug 2012 19:39
 

Doc_express ha scritto:
si,un pò scende,ma almeno riesce di nuovo a usarlo,prima sembrava un mezzo da pista ti fermi si spegne,spingi...pot pot roarrr e riparti... La strumentazione non ha il contagiri,comunque si sente chiaramente la discesa di giri (non molti comunque) ma qui non esistono semafori (il più vicino a saluzzo lo hanno tolto) quindi farà 8 /10 partenze al giorno non dovrebbe surriscaldare.
Che resista ancora fino a Natale che SE (ho detto se) prende la A1 lo dà indietro,peccato ha solo 15 mila km...


Oook, come desidera. Era solo per fare una precisazione. 0509_up.gif
 
13560982
13560982 Inviato: 9 Lug 2012 19:43
 

bè grazie comunque io non mastico di trasmissioni automatiche,per me contano la primaria e la secondaria icon_asd.gif e se in mezzo c'è un cambio che fa clonk mi piace di più...
Grazie di tutto alla prossima doppio_lamp_naked.gif
 
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