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Lasciare lo scooter al minimo è salutare per il motore?
13551609
13551609 Inviato: 6 Lug 2012 21:43
Oggetto: Lasciare lo scooter al minimo è salutare per il motore?
 

Ragazzi io monto un top 2 plus da poco con soli 700 km vorrei sapere oltre a farlo scaldare al minimo per 1-2 minuti prima di avviarlo...posso farlo stare al minimo lo scooter anche dopo l'utilizzo prima di spegnerlo e farlo raffreddare? E poi vorrei sapere, se lo motore lavora al minimo si pulisce dalla miscela incombusta o cosa? Parlo anche a livello di alimentazione, come ad esempio il flusso di miscela che non dovrebbe avere alcuna "turbolenza" giusto?
 
13551616
13551616 Inviato: 6 Lug 2012 21:46
 

in teoria dopo un viaggio lungo è consigliato lasciarlo qualche minuto al minimo, un pò per raffreddarlo, un pò per evitare che resti troppa benzina in giro per la successiva accensione..perlomeno credo che sia così eusa_think.gif
 
13551620
13551620 Inviato: 6 Lug 2012 21:48
 

su quelli monofascia in alluminio bisogna lasciarli al minimo circa 30 sec-1min prima di spegnerlo...comunque potresti farlo anche sul tuo sicuramente non gli farà male icon_mrgreen.gif
 
13551622
13551622 Inviato: 6 Lug 2012 21:49
 

Da quanto so fa bene dopo un lungo tragitto per ripulire la benzina in eccesso favorendo una successiva accensione ma si parla di lunghi tragitti, mica puoi starlo a fare sempre. A livello di riscaldamento si raffredda più velocemente da spento, al minimo la benzina è ancora il combustione e ciò naturalmente causa calore
 
13551624
13551624 Inviato: 6 Lug 2012 21:50
 

essiocentro4ever ha scritto:
su quelli monofascia in alluminio bisogna lasciarli al minimo circa 30 sec-1min prima di spegnerlo...comunque potresti farlo anche sul tuo sicuramente non gli farà male icon_mrgreen.gif


anche il mio è mono-fascia solo che è in ghisa quindi è ancora peggio icon_confused.gif
 
13551626
13551626 Inviato: 6 Lug 2012 21:50
 

di solito quando si lascia un 2 tempi al minimo per troppo tempo tende ad ingolfarsi, quindi bisogna accelerare per permettere al cilindro di liberarsi della miscela incombusta. Secondo me non faresti bene a lasciare il motore al minimo per troppo tempo.
 
13551634
13551634 Inviato: 6 Lug 2012 21:52
 

simocre50 ha scritto:
di solito quando si lascia un 2 tempi al minimo per troppo tempo tende ad ingolfarsi, quindi bisogna accelerare per permettere al cilindro di liberarsi della miscela incombusta. Secondo me non faresti bene a lasciare il motore al minimo per troppo tempo.


ecco questo credo che sia una cosa vero simile quindi è un ottimo consiglio che mi hai dato grazie! 0509_up.gif
 
13551637
13551637 Inviato: 6 Lug 2012 21:54
 

lo lasci fermo al minimo il radiatore non prende aria e si scalda!
io personalmente il 2plus lo scalco 20 secondi e poi parto in impennata, sono anni che vado avanti così e mai un problema!
 
13551642
13551642 Inviato: 6 Lug 2012 21:56
 

esatto, lasciarlo al minimo dopo averlo usato secondo me servirebbe più ad un 4 tempi con la ventola del radiatore...
 
13551733
13551733 Inviato: 6 Lug 2012 22:24
 

Se proprio vuoi lasciarlo acceso al minimo fallo dopo aver fatto tanti km e per non più di trenta secondi.
 
13551743
13551743 Inviato: 6 Lug 2012 22:29
 

al minimo si scalda, gira poca acqua per i giri bassi e il radiatore non prende aria, si raffredda solo in movimento, poi la ingolfi e basta, meglio stare un pò più alti del minimo così da ripulirlo per bene
 
13552238
13552238 Inviato: 7 Lug 2012 8:34
 

Topic ripulito dagli OT, cerchiamo di rimanere il più possibile IT

Comunque come già detto avresti un effetto contrario, cioè si surriscalda e non si raffredda icon_wink.gif
 
13552716
13552716 Inviato: 7 Lug 2012 11:54
 

guarda , lasciarlo a minimo dopo una lunga sosta, quando lo accendi, e salutare perche dai tempo all olio di circolare, e lo scaldi un po, ma non andare sopra ai 2 minuti... mentre quando torni da un lungo viaggio va bene anche li lasciarlo a minimo, a minimo circola molto olio nel motore, si lubrifica bene, ma non esagerare anche qui, meglio non andare oltre i 20 secondi 0509_up.gif
 
13552893
13552893 Inviato: 7 Lug 2012 12:45
 

attento a come parti : il motore è caldo ma meccanica e ciclistica no, rischi danni maggiori se corri subito o devi andare piano comunque..............
 
13552950
13552950 Inviato: 7 Lug 2012 13:03
 

diogene ha scritto:
attento a come parti : il motore è caldo ma meccanica e ciclistica no, rischi danni maggiori se corri subito o devi andare piano comunque..............


eh?!?!?!? dovrei scaldare le forcelle?!?! cosa intendi per meccanica??
 
13553162
13553162 Inviato: 7 Lug 2012 14:24
 

LiquidQ-led ha scritto:


eh?!?!?!? dovrei scaldare le forcelle?!?! cosa intendi per meccanica??

PENSO che intenda le gomme... 0509_up.gif
 
13553361
13553361 Inviato: 7 Lug 2012 16:03
 

albymotard53 ha scritto:

PENSO che intenda le gomme... 0509_up.gif
si non sono da sottovalutare eusa_naughty.gif anche su uno scooter rischi parecchio a correre con gomme fredde...2 settimane fa dovevo comprare il cibo per gli uccelli ed ero di fretta, ho fatto un curvone a 50 kmh e mi e scappato il davanti, ero gia in piega e stavo per cadere ma istintivamente ho messo il piede a terra e mi si e raddrizata la moto, ho preso una botta fortissima ma comunque non sono caduto, le gomme sono importanti, non si sottovalutano mai
 
13553468
13553468 Inviato: 7 Lug 2012 16:59
 

maxi564 ha scritto:
si non sono da sottovalutare eusa_naughty.gif anche su uno scooter rischi parecchio a correre con gomme fredde...2 settimane fa dovevo comprare il cibo per gli uccelli ed ero di fretta, ho fatto un curvone a 50 kmh e mi e scappato il davanti, ero gia in piega e stavo per cadere ma istintivamente ho messo il piede a terra e mi si e raddrizata la moto, ho preso una botta fortissima ma comunque non sono caduto, le gomme sono importanti, non si sottovalutano mai


fai una curva come il tuo avatar e vedi come sono calde le gomme icon_asd.gif si comunque credo che si riferisca a quelle
 
13553579
13553579 Inviato: 7 Lug 2012 17:37
 

essiocentro4ever ha scritto:


fai una curva come il tuo avatar e vedi come sono calde le gomme icon_asd.gif si comunque credo che si riferisca a quelle


si se prendesse così le curve in derapata le gomme si "squaierebbero" e diventerebbero delle gomme slick e poi andrebbero buttate! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ragazzi allora, se io utilizzo sempre un buon olio sintetico, e non lo tiro da freddo ma solo a un temperatura accettabile, adesso che il 2 plus è nuovo (700km) non rischio proprio di grippare? E infine, io ho notato che il mio scooter incandescente se lo lascio 10 minuti spento, torna freddo...questa è la controprova che l'impianto di raffreddamento funziona come deve?
 
13554213
13554213 Inviato: 7 Lug 2012 20:55
 

yamaharace1 ha scritto:


si se prendesse così le curve in derapata le gomme si "squaierebbero" e diventerebbero delle gomme slick e poi andrebbero buttate! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ragazzi allora, se io utilizzo sempre un buon olio sintetico, e non lo tiro da freddo ma solo a un temperatura accettabile, adesso che il 2 plus è nuovo (700km) non rischio proprio di grippare? E infine, io ho notato che il mio scooter incandescente se lo lascio 10 minuti spento, torna freddo...questa è la controprova che l'impianto di raffreddamento funziona come deve?
penso di si, dovresti toccare il cilindro dopo 10 minuti e vedere se e ancora caldo icon_asd.gif attento alle mani però icon_asd.gif ... ma guarda che il 2 plus non e mica fatto di crema pasticciera, e fatto di solida e affidabile ghisa, un buon olio sintetico, scaldarlo bene prima di usarlo, e sei apposto , fatti meno pippe mentali e tiralo come si deve icon_biggrin.gif per evitare di surriscaldarlo non stare sempre a 30 kmh, ricorda che e un motore a liquido, se non prende aria non raffredda
 
13554229
13554229 Inviato: 7 Lug 2012 20:59
 

maxi564 ha scritto:
penso di si, dovresti toccare il cilindro dopo 10 minuti e vedere se e ancora caldo icon_asd.gif attento alle mani però icon_asd.gif ... ma guarda che il 2 plus non e mica fatto di crema pasticciera, e fatto di solida e affidabile ghisa, un buon olio sintetico, scaldarlo bene prima di usarlo, e sei apposto , fatti meno pippe mentali e tiralo come si deve icon_biggrin.gif per evitare di surriscaldarlo non stare sempre a 30 kmh, ricorda che e un motore a liquido, se non prende aria non raffredda


Quoto come non ho mai quotato in vita mia ! icon_eek.gif (grazie)
 
13554234
13554234 Inviato: 7 Lug 2012 21:01
 

yamaharace1 ha scritto:


Quoto come non ho mai quotato in vita mia ! icon_eek.gif (grazie)
quando vuoi 0509_up.gif
 
13554253
13554253 Inviato: 7 Lug 2012 21:05
 

maxi564 ha scritto:
penso di si, dovresti toccare il cilindro dopo 10 minuti e vedere se e ancora caldo icon_asd.gif attento alle mani però icon_asd.gif ... ma guarda che il 2 plus non e mica fatto di crema pasticciera, e fatto di solida e affidabile ghisa, un buon olio sintetico, scaldarlo bene prima di usarlo, e sei apposto , fatti meno pippe mentali e tiralo come si deve icon_biggrin.gif per evitare di surriscaldarlo non stare sempre a 30 kmh, ricorda che e un motore a liquido, se non prende aria non raffredda


La risposta più esaustiva che io abbia ricevuto fino ad ora sul Tinga, sopratutto perchè mi ero messo in testa un sacco di preoccupazioni per il 2+ andrò a dormire tranquillo adesso!
 
13554263
13554263 Inviato: 7 Lug 2012 21:07
 

yamaharace1 ha scritto:


La risposta più esaustiva che io abbia ricevuto fino ad ora sul Tinga, sopratutto perchè mi ero messo in testa un sacco di preoccupazioni per il 2+ andrò a dormire tranquillo adesso!
ma cos e che ti preoccupa di preciso?
 
13554266
13554266 Inviato: 7 Lug 2012 21:09
 

yamaharace1 ha scritto:


La risposta più esaustiva che io abbia ricevuto fino ad ora sul Tinga, sopratutto perchè mi ero messo in testa un sacco di preoccupazioni per il 2+ andrò a dormire tranquillo adesso!

come ogni motore se trattato bene non darà mai problemi... scaldalo bene, gira bassino di giri per un 2/3km, quando entra in temperatura poi comincia a scannarlo icon_wink.gif
non gripperai mai, a meno che non hai il miscelatore ancora icon_twisted.gif
 
13554273
13554273 Inviato: 7 Lug 2012 21:11
 

maxi564 ha scritto:
ma cos e che ti preoccupa di preciso?


Ho speso 1500 euro e avendo logicamente ancora la dipendenza economica dai miei genitori (non è stato facile)vorrei che il motorino che sto finendo in questi giorni dia le soddisfazioni dovute....
 
13554284
13554284 Inviato: 7 Lug 2012 21:15
 

Disjoined ha scritto:

come ogni motore se trattato bene non darà mai problemi... scaldalo bene, gira bassino di giri per un 2/3km, quando entra in temperatura poi comincia a scannarlo icon_wink.gif
non gripperai mai, a meno che non hai il miscelatore ancora icon_twisted.gif



il miscelatore per la questione che superati i 10000 giri del motore non fa il suo dovere?
1% di olio nel serbatoio e dovrebbe andare...
 
13554293
13554293 Inviato: 7 Lug 2012 21:17
 

yamaharace1 ha scritto:



il miscelatore per la questione che superati i 10000 giri del motore non fa il suo dovere?
1% di olio nel serbatoio e dovrebbe andare...

fidati di me, toglilo, stai più sicuro... ti tieni a casa un 5/10l di miscela al 2% e in giro ti porti la boccetta, anche a me spaventava far miscela ma adesso ho capito che è una cazzata icon_asd.gif
 
13554359
13554359 Inviato: 7 Lug 2012 21:51
 

Disjoined ha scritto:

fidati di me, toglilo, stai più sicuro... ti tieni a casa un 5/10l di miscela al 2% e in giro ti porti la boccetta, anche a me spaventava far miscela ma adesso ho capito che è una cazzata icon_asd.gif
si su questo do ragione, stavolta quoto io icon_asd.gif visto che hai speso 1500 euro, non vorrai buttarli al vento vero? il miscelatore va tolto con il 2 plus, non fa il suo dovere bene, e se superi quei 10.000 giri, che in realtà sono 9.500 , prima di tutto non lubrifica bene, anzi lubrifica male in un momento in cui il motore e sotto stress, e poi si rompe, c e poco da fare ma si rompe il cilindretto interno e il paraolio, e resti a piedi... fidati toglilo che e meglio e comunque se il miscelatore la fa al 2% e tu ne aggiungi un altro 1% allora e al 3 % , la combustione di quel motore non sarà mai ottimale, s imbratterà sempre e prima o poi qualche residuo si stacca dal pistone e resti ugualmente a piedi
 
13554655
13554655 Inviato: 8 Lug 2012 0:24
 

maxi564 ha scritto:
si non sono da sottovalutare eusa_naughty.gif anche su uno scooter rischi parecchio a correre con gomme fredde...2 settimane fa dovevo comprare il cibo per gli uccelli ed ero di fretta, ho fatto un curvone a 50 kmh e mi e scappato il davanti, ero gia in piega e stavo per cadere ma istintivamente ho messo il piede a terra e mi si e raddrizata la moto, ho preso una botta fortissima ma comunque non sono caduto, le gomme sono importanti, non si sottovalutano mai


non è che si rischia con gomme fredde, si rischia con gomme di cacca! io monto pirelli diablo e la mattina per andare al lavoro faccio curve a 80/90 (strada assolutamente vuota, goduria unica) partendo 1 minuto prima da casa, le gomme per scaldarle devi andare a zig zag e poi mantenere una certa velocità per mantenere in temperatura, ma non a caso le mescole stradali omologate sono fatte per avere la massima aderenza già a freddo...

passando avanti, il miscelatore lo devi togliere anche con il 50, visto che a priori se si guasta quello butti tutto! io parto sempre a freddo, son 2 anni che lo faccio, estate o inverno che sia, non sono mai rimasto a piedi, non fatevi tutte ste seghe mentali, è un cilindro in ghisa, prima di rovinarlo devono passare secoli!
 
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