Prova della guida, vedo come è impaginata e se è tutto a posto..
Constatato che siamo l'unico forum a non avere una lista di alberi, ho pensato che forse era l'ora di farne una..Gli alberi sono in ordine di affidabilità, più o meno le posizioni sono queste, ci sono le generali degli stessi, il prezzo, l'elaborazione su cui possono essere montati e, in alcuni casi, anche il peso (tengo a precisare che questo, spesso e volentieri, cambia rispetto al blocco che gli alberi montano, quindi prendetelo come indicativo..!)
RMS/ TOP PERFORMANCES COMPETITION/ DR
Tutti e 3 alberi a spalle vuote e qualità davvero scarsa, infatti vengono spesso venduti come ricambi agli originali. I materiali con cui sono prodotto sono scadenti, gabbie a rulli leggerissime e le versioni sono uniche : spinotto 10, corsa/biella standard. Consigliati solo e soltanto su un gt originale, l’unico loro pregio è il costo basso, sui 40€.
RMS RACING
Da non confondere con l’omonimo ‘super racing’, non che le differenze prestazionali comunque si differenzino molto..ha le spalle piene senza inserti, è un pochino sopra come affidabilità rispetto a quelli precedenti, ma la qualità complessiva è ,comunque, molto bassa : evitiamo su gt aftermarket.
MOTOFORCE RACING/TOP PERFORMANCES RACING/ RMS SUPER RACING
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Alberi motori a spalle piene e inserti in nylon colorati ( notare : cambia il colore, non il materiale..) , diciamo un gradino sopra rispetto a quelli sopracitati; come loro anche questi prodotti solamente in versione con biella e corsa standard. Cercando un po’ ovunque in molti sostengono che le gabbie a rulli (scadentissime..) entrano in crisi già a 10/10.500 giri/min, quindi il mio consiglio è quello di sostituirle con marche migliori ( ad esempio quelle stage6, dal prezzo a regola contenuto..).
Ok su gruppi termici base, se avete coraggio anche su un intermedio, anche se personalmente non lo farei mai..si trovano a prezzi diversi on-line ( 50€ rms, 70€ motorforce, 80€ il top..).
HEBO PERFORMANCE
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Albero mediamente economico ( si trova generalmente sugli 80€..) , però superiore rispetto ai primi: ha le spalle piene con inserti in nylon, fornito con una gabbia a rulli di buona qualità, tuttavia come i predecessori prodotto solo in versione con corsa/biella standard e spinotto da 10mm. Consiglio su elaborazioni base e intermedie, spingersi oltre è un rischio inutile, alternative migliori ce ne sono eccome.
CARENZI COMPETITION/ FMS2
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Il secondo non conosciuto da molti, è comunque identico al primo: hanno le spalle piene e biella cromata, prodotti anch’essi a corsa/biella standard, ma con spinotto 10 o 12mm. Peccato per la filettatura, che nel tempo tende a rovinarsi facilmente, per questo rimangono alberi di buona, e non altro, fattura. Equilibratura dinamica fino a 14.000giri, consigliati su elaborazioni base e intermedie, su semitrofeo azzardati..Si trovano sulla 70ina di euro entrambi, peso 1225gr.
MOTOFORCE EVOLUTION
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Gran bell’albero il motoforce, specialmente per il rapporto prezzo/qualità : spalle piene con biella standard lucidata e corsa standard, fornito di una gabbia a rulli di buona fattura. Equilibratura dinamica fino a 16.000, si trova sui 90€. Buonissimo sulle intermedie e ok su una semi-trofeo.
HEBO RACING
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Albero a spalle piene e inserti in nylon. Equilibrato fino a 16.000 giri con corsa standard e biella disponibile da 80 e 85mm. Spinotto 10 o 12mm. Albero buono ma da non arrischiarsi su semitrofei spinti o trofei anche se la casa dichiara 16.000rpm di equilibratura. 134€ per la biella standard mentre 148€ per il biella 85.
ATHENA RACING
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Albero di ottima fattura, affidabile, derivato sempre dal Tameni, spalle piene, corsa standard e lunga, per l’omonimo gt athena. Lo spinotto può essere da 10 o 12mm, pesa sui 1202 gr, prezzo molto accessibile ( 95€..) e qualità complessiva buona. Ok su intermedie e semitrofei.
PINASCO/POLINI/POLINI EVOLUTION
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Vista la somiglianza, raggruppati assieme : ottima fattura per tutti e 3. Hanno inserti in nylon (pinasco gialli e polini blu..) gabbie a rulli ottime, equilibratura dinamica fino a 15.000 giri/min : si differenziano dal pinasco per l’assenza del millerighe, infatti abbinabili solamente all’omonimo variatore.
Prezzi sui 160€ per tutti e 3, adatti a semi-trofeo o trofeo, biella del polini molto simile a quella dell’rhq, peso di questi ultimi circa 1400gr.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min, spinotto 10 o 12mm.
ALBERO MOTORE STAGE 6 HPC:
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Ottimo albero motore paragonabile all'RHQ Malossi, come questo, infatti deriva dal Tameni. Asse di accoppiamento 16mm Garantito fino a 16.000giri/min. Consigliato su elaborazioni base complete, anche a qualsiasi gt intermedio, fino ad un’elaborazione semi-trofeo.
Preciso il fatto che su un’elaborazione semi-trofeo, dove spesso viene usata un’accensione a rotore interno, montando un’albero relativamente leggero come questo si potrebbero avere i soliti problemi degli alti murati, risolvibile coi piattelli di appesantimento. Stesso identico ragionamento per elaborazioni trofeo.
ALBERO MOTORE MALOSSI RHQ:
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Gli verrà fatta una statua da qualche parte, se mai un giorno uscirà fuori produzione, per un'altro modello..Ottima qualità, la corsa è standard ma la biella si può scegliere fra 80 o 85, e spinotto ovviamente 10 o 12mm. Equilibratura dinamica fino a 15.000 giri, la gabbia a rulli è ottima ed è abbinabile a qualsiasi elaborazione; peso complessivo di 1175gr. Il prezzo è sui 160€ per quello biella 80, una decina in più per il biellone da 85.
TAMENI:
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La base dei vari hpc,rhq,athena e simili: tutti questi infatti derivano da questo, pagati di più, oltre per la marca, anche per le diverse equilibrature che gli vengono successivamente date, e per la gabbia a rulli. Economico (si trova sui 90€) ed affidabile come gli altri, consigliatissimo! Peso sui 1200gr.
ALBERO MOTORE STAGE 6 R/T REPLICA:
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Uguale al'R/T , unica differenza la biella in bronzo, invece che ricavata dal pieno. Un altro albero di buonissima fattura: su elaborazioni molto spinte ( semitrofeo-trofeo ) è ottimo, ma si trova solamente con biella 85 e spinotto 12, questo porta il suo utilizzo solo sui gt corsa lunga, oppure negli standard montando la piastra alza cilindro fornita sempre dalla stage6, successivamente da lavorare per raccordarla al gt. Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare un pistone di 5mm più corto, come ad esempio il Malossi team cross.
Equilibratura dinamica fino a 18.000 giri/min, asse accoppiamento 18mm
ALBERO MOTORE STAGE 6 R/T RACING:
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Il top della stage6, asse di accoppiamento di 18mm, biella ricavata dal pieno e lucidata. Veramente un ottimo albero, ha corsa 44mm ed è realizzato con materiali di altissima qualità, con lavorazioni eseguite attraverso macchinari a controllo numerico, garantendo in questo modo tolleranze contenute.
Interasse della biella 90mm o 85mm, equilibratura dinamica garantita fino a 18.000 giri/min.
E’ fornito con gabbia a rulli da 12 o 13mm, in modo da poter utilizzare pistoni con spinotto da 12 o 13mm. Le sue prestazioni sono superiori all’albero Malossi TEAM, ma ad un prezzo inferiore, consigliatissimo su elaborazioni molto spinte come trofeo e anche over – trofeo. Peso sui 1398gr.
MHR TEAM
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Vendetevi un rene e prendetelo, se volete, magari riuscirete a capire di cosa è la sua ‘biella presa da pieno’ , se classico acciaio o del leggendario titanio, secondo altri. Lo usa la malossi in pista, di certo con un prezzo del genere ( a parere del sottoscritto la qualità/prezzo non li vale comunque quei 650€..) è a dir poco proibitivo. Per quello che costa, ovviamente, è rifinito benissimo, molto pesante, c’è troppa Malossi in questo albero, infatti è riservato a pochissimi, ovvero quelli che se lo possono permettere.
MHR TEAM CORSA 44
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Albero nato per il kit big bore. Pesantissimo e molto ben rifinito con biella ricavata dal pieno. Solo in versione con spinotto 13mm. Abbinabile solo per il kit big bore corsa 44. 513€ per questo gioiellino da corsa 44mm.
2FAST CORSA 44
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Ottima qualità per quest’albero, nato ovviamente per il kit 2fast, adattabile però a qualsiasi altro gt corsa 44, biellone da 85 o 90mm. Non prendetelo per un big bore, visto che è spinotto 13..! Peso sui 1253gr.
FABRIZI CORSA 47
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Nato per l'omonimo kit di casa Fabrizi, non ha una buona fama : in molti sostengono sia progettato male e soggetto a rotture sul piede di biella. Albero pesante con rifiniture buone, asse biella da 18mm e quello variatore da 16mm.
Spero di essere stato utile, qualsiasi commento, precisazione o altro è sempre ben accetto..
So che mancano alcuni alberi, ma sono quelli di cui ho meno informazioni, appena ne ho a sufficienza, li aggiungo..
qualche parere..?