Bingopla ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Apro questo topic, per tutti gli asmatici. Per sapere se i farmaci per gli asmatici influenzano l' etilometro, perché ho sentito che delle persone dopo aver assunto farmaci anti-asma (Ventolin ecc.) L' etilometro dava dei valori come se fossero ubriachi. E come fare per spiegarlo ai poliziotti?
Si può farsi fare un prelievo di sangue, al posto dell' etilometro?
Per evitare di aprire un altro topic:
-Se uno fa uso di farmaci (aspirina, ecc.), dove c'è scritto che PUò influenzare le facoltà di guidare e di usare macchinari. Cosa rischia? Sanzione?
Per un mal di gola o il naso chiuso, uno non può stare a casa usa settimana e non poter usare la macchina/moto.....
Grazie a tutti in anticipo
Alla tua prima domanda non saprei rispondere, dovresti informati presso un medico credo.
Alla tua seconda domanda, dico che puoi richiederlo (parlo del prelievo ematico), però se, ad esempio, sei a 50 km dal primo pronto soccorso non credo sia una cosa fattibile.
Comunque, l'apparato chiamato etilometro, misura la percentuale di alcol discolto nel sangue, pertanto il tasso alcolimetrico risultante dalla prova etilometrica tradizione, sarebbelo paritetico di quello misurato con prelievo ematico.
Alla terza ti dico che l'art. 187 cds (quello che parla della guida in stato di alterazione psico-fisica dovuto all'uso di sostanze stupefacenti) prevede e persegue "solo" - per l'appunto - la conduzione di veicoli in stato di alterazione psico-fisica dovuto all'uso di sostanze stupefacenti, per cui se fra i principi attivi e/o eccipienti non vi sono sostanze inserite nella tabella della sostanze considerate stupefacenti emanate dal Ministero della Salute, non puoi essere perseguito per questo tipo di reato.
Che influenzino o meno la capacità di guidare, è relativo, nel senso che il produttore del farmaco ti avverte che potresti non avere i riflessi al 100%, ma ciò capita anche con un tasso alcolimetrico di 4.9 g/l, eppure è concesso condurre veicoli