Ho visto annunci di scooter che avevano ben oltrepassato i 50mila km, perfino un suzuki burgman 400 che ne aveva più di 100mila km.
Ripeto, se regolarmente tagliandato e tenuto bene il motore di uno scooter come quello di una moto può percorrere tantissimi km, almeno io la penso così.
Quindi se certe percorrenze sono possibili con uno scooter idem con una moto dove anche qui si arriva tranquillamente a 100mila km e più, il fatto è che in Italia la maggior parte della gente cambia la moto prima perchè si stufa, perchè vuole passare ad altro, ecc.
La mia opinione rimane quella, con entrambi i mezzi puoi fare queste percorrenze, poi sta a te, leggo che qui la maggior parte ti ha subito consigliato una moto di media cilindrata però bho, come la penso l'ho detto, valuta bene. Non conosco bene gli scooter, cioè non so solitamente ogni quanto hanno il tagliando, però questo e altri fattori sono da prendere in considerazione per rendersi conto dei costi che si vanno ad affrontare. Ad esempio io quando porto la mia moto a fare il tagliando in media spendo tra i 150 e 200 euro (abito in Svizzera e la mano d'opera costa un pò di più), facendo tanti km vuol dire che farai "spesso" i tagliandi, tra una cosa e l'altra, son sempre soldi che vanno.
Non voglio sembrare che punti a consigliare lo scooter, però se il tuo uso è prettamente quello di andare casa-lavoro, sicuramente è più comodo, più pratico e penso che come costi di gestione si spenda meno, poi non so l'assicurazione e il bollo in Italia.
Fossi in te darei anche un'occhiata alla sezione degli scooter così puoi farti un'idea...
Se invece sei convinto per una moto i modelli più comodi sono stati citati, dovresti cominciare ad andare a provare a sedertici su e vedere come ti trovi, altezza sella, ecc e poi guardare tra le offerte, annunci ecc.