13548683
Inviato: 6 Lug 2012 9:20
Oggetto: PAIR e sensore acceleratore Hornet 2004
Ciao a tutti,
ho un problema di vuoto nell'erogazione della mia hornet 2004.
Praticamente, fino a metà acceleratore, tutto bene, la moto è perfetta.
Se accelero a manetta, la moto ha un vuoto e non riesce a riprendersi.
Questo sia in accelerazione (il fenomeno si verifica da 7.500 giri fino a 8.000, poi sale di giri ma lentamente, come se perdesse colpi) che in ripresa (a 40 km/h, metto la quarta: se accelero fino a metà acceleratore la moto riprende senza problemi, se, invece, accelero a manetta perde colpi come se andasse a 3 e non riprende).
Ho controllato i carburatori, i filtri benzina, filtro aria e candele nuovi, ho controllato che fossero collegati tutti i tubi di ventilazione secondaria dei carburatori e i tubi del sistema PAIR.
Sembra tutto a posto, ma il difetto c'è ancora.
Se prendo il manuale d'officina, sez. 17 pag. 10, vedo il controllo del sensore dell'acceleratore.
Bene, col tester il sensore funziona. la resistenza aumenta all'aumentare dell'apertura.
Ma se faccio la prova pratica descritta (scollegare il sensore, accendere il motore, portarlo a 3.500 giri, collegare il sensore e il motore dovrebbe aumentare di giri) io ottengo l'effetto contrario: a me il motore diminuisce di giri.
Ora, le ipotesi sono:
1) il manuale è della hornet 1.a serie, io ho il motore da 71 kw e magari il funzionamento del sensore e/o il controllo è diverso;
2) ho un problema alla centralina, ma essendo comandata dall'HIIS non posso fare una prova con una centralina di un mio amico;
3) c'è qualche getto otturato in uno dei carburatori;
4) prendo a marytellate il tutto!
Ragazzi, mi aiutate? Datemi qualche indicazione, non mi va di portare in officina la moto e magari spendere un botto di soldi inutilmente...
Voi la prova del sensore dell'acceleratore l'avete fatta? sale di giri o no?
Chiedo agli amministratori di lasciare per un paio di giorni questo post in evidenza, grazie.