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PAIR e sensore acceleratore Hornet 2004
13548683
13548683 Inviato: 6 Lug 2012 9:20
Oggetto: PAIR e sensore acceleratore Hornet 2004
 

Ciao a tutti,

ho un problema di vuoto nell'erogazione della mia hornet 2004.

Praticamente, fino a metà acceleratore, tutto bene, la moto è perfetta.

Se accelero a manetta, la moto ha un vuoto e non riesce a riprendersi.

Questo sia in accelerazione (il fenomeno si verifica da 7.500 giri fino a 8.000, poi sale di giri ma lentamente, come se perdesse colpi) che in ripresa (a 40 km/h, metto la quarta: se accelero fino a metà acceleratore la moto riprende senza problemi, se, invece, accelero a manetta perde colpi come se andasse a 3 e non riprende).

Ho controllato i carburatori, i filtri benzina, filtro aria e candele nuovi, ho controllato che fossero collegati tutti i tubi di ventilazione secondaria dei carburatori e i tubi del sistema PAIR.
Sembra tutto a posto, ma il difetto c'è ancora.

Se prendo il manuale d'officina, sez. 17 pag. 10, vedo il controllo del sensore dell'acceleratore.
Bene, col tester il sensore funziona. la resistenza aumenta all'aumentare dell'apertura.

Ma se faccio la prova pratica descritta (scollegare il sensore, accendere il motore, portarlo a 3.500 giri, collegare il sensore e il motore dovrebbe aumentare di giri) io ottengo l'effetto contrario: a me il motore diminuisce di giri.

Ora, le ipotesi sono:
1) il manuale è della hornet 1.a serie, io ho il motore da 71 kw e magari il funzionamento del sensore e/o il controllo è diverso;
2) ho un problema alla centralina, ma essendo comandata dall'HIIS non posso fare una prova con una centralina di un mio amico;
3) c'è qualche getto otturato in uno dei carburatori;
4) prendo a marytellate il tutto!

Ragazzi, mi aiutate? Datemi qualche indicazione, non mi va di portare in officina la moto e magari spendere un botto di soldi inutilmente...

Voi la prova del sensore dell'acceleratore l'avete fatta? sale di giri o no?

Chiedo agli amministratori di lasciare per un paio di giorni questo post in evidenza, grazie.
 
13548749
13548749 Inviato: 6 Lug 2012 9:35
 

Ciao 0510_saluto.gif io tempo fà o avuto il tuo stesso problema, sinceramente non ho fatto tutte le prove che tu hai menzionato, in quanto mi sono fidato della parola di un mio amico, che mi aveva detto di controllare le farfalle dei carburatori perchè magari una non apriva bene, ho smontato il serbatoio, il filtro aria, per arrivare alla parte che mi interessava
questi per capire:

Link a pagina di Images.shop.tspmoto.it

Risolto con una spruzzata di wd40 sulle guide 0509_up.gif
Provare non ti costa nulla, al massimo 4€50 di wd40 0509_up.gif
 
13548785
13548785 Inviato: 6 Lug 2012 9:44
 

Grazie, devo provare.

In effetti ho smontato i coperchi dei diaframmi dei carburatori 1 e 4, ho scelto quelli esterni per evitare di smontare la batteria dei carburatori.

I diaframmi sono in perfette condizioni, così come gli spilli.

Le saracinesche di plastica a cui sono fissati gli spilli sono in perfette condizioni e perfettamente pulite, ma provare a spruzzare un pò di olio sulle guide di scorrimento, come dici tu, non mi costa nulla.

Ci provo, vediamo che succede.

Grazie 0510_saluto.gif
 
13548806
13548806 Inviato: 6 Lug 2012 9:54
 

Guarda anche le miei sembravano perfette, infatti anche tirandole su con il dito non sentivo nessuna sorta di resistenza, però l'ho comunque spruzzato ed ora, a distanza di quasi un anno, non ho avuto più problemi 0509_up.gif
 
13553964
13553964 Inviato: 7 Lug 2012 19:31
 

ciao firefox, oggi ho spruzzato lo sbloccante sulle saracinesche, poi rimontando tutto un amico mi ha spruzzato nella scatola del filtro, a motore acceso, uno spray per corpi farfallati, dice che va a pulire tutto. Dopo un primo giro nel quale facevo prove di ripresa (andava bene) l'ho provata ad alte velocita': il vuoto c'é sempre. Altre dritte ne hai? Mi sa che mi rimane il carburatorista x controllare vuoto,sincronizzazione e carburazione
 
13554764
13554764 Inviato: 8 Lug 2012 6:46
 

Guarda, sinceramente non sò cos'altro consigliarti, in quanto come ti dicevo il problema non mi si è più proposto, comunque se mi dovesse venire in mente qualcosa ti farò sapere 0509_up.gif
PS: Le candele sono OK?
 
13557493
13557493 Inviato: 9 Lug 2012 7:09
 

Candele nuove, cambiate da un 300 km.

Comunque il problema lo faceva già prima di cambiare le candele, pensavo appunto fossero troppo vecchie. Invece, dopo averle cambiate, il vuoto è rimasto uguale.
 
13560671
13560671 Inviato: 9 Lug 2012 18:28
 

Guarda.... ho avuto proprio sabato un problema simile al tuo. Intorno ai 7000 mila o se spalancavo non arrivava piu benzina, come se stessi per entrare in riserva.

Proprio oggi pome, ricontrollando i tubi che partono dal rubinetto del serbatoio avevo notato che quello piu piccolo, che dovrebbe essere quello di depressione, era leggerissimamente strozzato (ma veramente poca roba).

Sistemandolo, la moto si è ripresa.

Dacci un okkiata.

icon_wink.gif
 
13562449
13562449 Inviato: 10 Lug 2012 7:59
 

Ciao, grazie del messaggio, io quel tubicino l'ho controllato spesso, anche senza serbatoio, con motore avviato, in quel tubicino si crea la giusta depressione.

Comunque, ricontrollare non mi costa niente, grazie ancora.

... eusa_think.gif : mi sa che non mi resta altro da fare che buttare giù la batteria dei carburatori, smontare tutto e dare una bella pulita, nella speranza che non perdano sincronizzazione 0510_help.gif
 
13562458
13562458 Inviato: 10 Lug 2012 8:01
 

Ragazzuoli, ho smontato talmente tante volte sto ca__o di serbatoio che tra un pò tolgo il perno a vite e ci metto due mollette a sgancio rapido eusa_wall.gif
 
13592924
13592924 Inviato: 18 Lug 2012 18:05
 

Se hai già pulito e controllato tutto, solitamente questo problema a volte lo fa quando si montano filtri aria aftermarket, come il Meiwa... Sembra una caxxata ma è la pura realtà.
Quindi controlla di avere un filtro aria originale honda, in buona condizioni ovviamente.

Se non è questo c'è da andare a tentativi, escludendo una cosa per volta come stai facendo ora, mi sembra più un problema di alimentazione però.
Il sensore sui carburatori alla fin fine serve per regolare l'anticipo di accensione.
 
13606694
13606694 Inviato: 23 Lug 2012 7:55
 

Ciao, grazie del tuo consiglio.

In verità non avevo pensato che un filtro a cartone potesse fare tutto questo danno...

Comunque, provare non mi costa nulla.

La scorsa settimana ho smontato la batteria dei carburatori, senza dividerli per evitare che si dovesse rifare la sincronizzazione. Ho smontato gli spruzzi, lavato bene il tutto, soffiato tutti i passaggi col compressore... c'erano residui di sabbiolina molto fine nelle vaschette.

Adesso la moto va molto meglio, pronta anche ai bassi, ma il difetto del singhiozzamento lo fa sempre a 8.000 giri (si è alzato un pò il regime..)

Ho smontato la marmitta e ho soffiato a 15 bar il catalizzatore, ma è libero.

Mi era venuto il pensiero di forarlo con una bella punta da ferro e liberare un pochino la marmitta originale... ma se poi fa troppo casino? meglio lasciarla com'è.

Boh! ora cambio il filtro e ti faccio sapere...
 
13632026
13632026 Inviato: 31 Lug 2012 9:44
Oggetto: problema risolto
 

UDITE UDITE eusa_dance.gif

ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA DEL VUOTO A 7.000 GIRI !!!!

Abbiamo perchè mi avete aiutato tutti voi... ed è giusto condividere le nostre esperienze per trovare soluzioni ad ogni problema 0510_five.gif

Dunque, era il FILTRO DELL'ARIA 0509_si_picchiano.gif

stavo uscendo pazzo!

Dopo aver smontato i carburatori, aver pulito tutti i passaggi e i getti, il problema persisteva.

E mi stranizzava anche il fatto che la scatola del filtro aria fosse umida alla base e facesse un forte odore di benzina. eusa_think.gif

Su indicazione di CrazyScientist, l'ultima prova prima di andare in officina era quella di sostituire il filtro aria.
E li, come si dice dalle mie parti, "cade lo scecco!" (casca l'asino...)

Dunque, facciamo un passo indietro. Il vuoto ho iniziato a sentirlo dopo aver fatto il tagliando, ma il filtro aria vecchio l'ho buttato subito e non avrei mai immaginato che un filtro aria in cartone (quello tradizionale) potesse farmi uno scherzo del genere.

Venerdì scorso ho cercato un filtro racing, ma non l'ho trovato perchè si doveva ordinare, e sotto ferragosto.... eusa_doh.gif Ne ho comprato un altro in cartone, stavolta HIFLO.

Già mettendoli a confronto, si è visto chiaramente che il filtro che avevo acquistato 2 mesi fa era costituito da un cartone più spesso, le stesse pieghe sono 1.5 volte più spesse di quelle del nuovo filtro Hiflo.
... Ca__o di filtro... 0510_amici.gif

Quindi, cosa succedeva: il cartone più spesso, più pesante, non permetteva il passaggio della quantità d'aria necessaria al motore. eusa_wall.gif

Allora, da 1.500 a 7.000 giri, la hornet era una bomba, notevole ripresa, così come da 9.500 in poi, esplosiva. icon_mrgreen.gif
Questo perchè meno aria entrava, più la carburazione era grassa!
Da 7.000 giri a 9.000, quando, magari, i carburatori creano il vuoto ai diaframmi, che a loro volta tirano su gli spilli, la moto non tirava la quantità di aria necessaria alla detonazione di quel fiume di benzina in aspirazione e il motore soffocava di benzina.

Ora, fin quando tiravo 1.a, 2.a e 3.a, il vuoto lo sentivo, ma i giri salivano in fretta e l'ostacolo del vuoto lo passavo.

Ma 4.a e 5.a, a 8.000 giri, la moto andava in stallo, non riuscendo più a salire di giri per le marce lunghe.

Il fatto che entrasse troppa benzina quando andava male l'ho capito perchè, provando la moto su strada, ho chiuso il rubinetto della benzina, e il vuoto è sparito fino al completo svuotamento delle vaschette.
eusa_think.gif

Rubinetto chiuso=meno benzina; rubinetto chiuso=il vuoto sparisce; troppa benzina=vuoto

E siccome la carburazione non l'ho toccata=il difetto deriva dal flusso aria in entrata ai carburatori.

Filtro nuovo Hiflo, la moto è tornata fluida, progressiva, una seta!

Però... mi manca quello spunto in più che aveva... 0509_si_picchiano.gif

Ragazzi, problema risolto anche stavolta.

Le nostre hornet sono affidabili e semplici...
Buona strada a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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