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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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consiglio: 2plus TS o tpr (76) non completo?
13540383
13540383 Inviato: 4 Lug 2012 8:08
Oggetto: consiglio: 2plus TS o tpr (76) non completo?
 



ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi per uso stradale è meglio:
-2plus testa scomposta, dapp competition, albero top sp. piene, 21, top gialla, pacco MHR vl.17

oppure un TPR non completo, ossia:
-tpr 76,dapp competition, albero top sp. piene, 21, top rossa, pacco MHR vl.17

io la moto la tratto bene anche se l'unica pecca è che ho il miscelatore (ogni tanto aggiungo olio nella benzina visto che ho il trophy), non la tiro quasi mai dal tutto ma quando lo faccio vorrei che andasse un po' di più di quanto va adesso..(mi vergogno ad andare in giro) icon_mrgreen.gif

lo so che le ela proposte non sono complete (manca l'accensione, il carburo è piccolo..), ma volevo sapere se con gli stessi pezzi abbinati và di più un tpr o un 2plus..

grazie a coloro che mi risponderanno
 
13540683
13540683 Inviato: 4 Lug 2012 9:36
 

sicuramente il tpr anche se non lo sfrutti appieno resta superiore come potenza max ma ha meno potenza e coppia in basso rispetto a un top viola icon_wink.gif
 
13541203
13541203 Inviato: 4 Lug 2012 11:42
 

Basta non sottoalimentarlo e farlo raffreddare come si deve, altrimenti puoi rischiare la grippata.
La Top rossa la lascerei a chi la vende, ma a parte quello, hai un'accensione 6 poli?
Inoltre, togli il miscelatore, per entrambi i casi.
 
13541929
13541929 Inviato: 4 Lug 2012 14:00
Oggetto: Re: consiglio: 2plus TS o tpr (76) non completo?
 

vange95 ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi per uso stradale è meglio:
-2plus testa scomposta, dapp competition, albero top sp. piene, 21, top gialla, pacco MHR vl.17

oppure un TPR non completo, ossia:
-tpr 76,dapp competition, albero top sp. piene, 21, top rossa, pacco MHR vl.17

io la moto la tratto bene anche se l'unica pecca è che ho il miscelatore (ogni tanto aggiungo olio nella benzina visto che ho il trophy), non la tiro quasi mai dal tutto ma quando lo faccio vorrei che andasse un po' di più di quanto va adesso..(mi vergogno ad andare in giro) icon_mrgreen.gif

lo so che le ela proposte non sono complete (manca l'accensione, il carburo è piccolo..), ma volevo sapere se con gli stessi pezzi abbinati và di più un tpr o un 2plus..

grazie a coloro che mi risponderanno

Visto che sei cosciente del fatto che hai delle pecche sull'ela io direi di prendere un top viola...perchè personalmente mi dispiace molto vedere gente che montano un tpr76 e poi vedere carburatori 21 e altre cavolte che un base fatto bene gli da la pasta...quindi prendi il top viola perchè con l'ela che hai intenzione di fare lko sfrutteresti molto meglio avendo anche una buona spinta...
 
13541942
13541942 Inviato: 4 Lug 2012 14:04
 

Dipende da come evolverà l'elaborazione però. Se con il tempo ci aggiungerà altri pezzi potrà completare l'elaborazione con il Tpr.
Se invece rimarrà com'è, io direi un Airsal 70, che verrebbe sfruttato benone.
 
13542569
13542569 Inviato: 4 Lug 2012 16:41
 

no, può darsi che andando avanti con il tempo aggiunga qualche pezzo (non troppo importante).. ma volendo il miscelatore lo tolgo e mi faccio la miscela non è per quello..
in che senso se sottoalmimento può grippare? cioè un a un tpr credo che vada perfetto un 24, ma se metto un 21 succede qualcosa?
non voglio cambiare accensione perchè di buona c'è solo la selettra che costa troppo e esclude l'impianto elettrico..poi cambiando l'accensione dovrei cambiare anche albero che mi è arrivato oggi (top spalle piene), cioè troppi soldi.. icon_confused.gif

LIUKenduro96 ha scritto:
sicuramente il tpr anche se non lo sfrutti appieno resta superiore come potenza max ma ha meno potenza e coppia in basso rispetto a un top viola icon_wink.gif


è vero ? ha meno bassi di un 2plus? io ho un motard mi intaressano i bassi icon_lol.gif
si sente davvero tanto la differenza di potenza tra i 2?
 
13542701
13542701 Inviato: 4 Lug 2012 17:23
 

Se vuoi bassi scordati il TPR icon_wink.gif
Al massimo un Viola, ma anche quello è più vuoto del tuo attuale Trophy, che è il migliore di tutti ai bassi icon_wink.gif
 
13542890
13542890 Inviato: 4 Lug 2012 18:30
 

vange95 ha scritto:
no, può darsi che andando avanti con il tempo aggiunga qualche pezzo (non troppo importante).. ma volendo il miscelatore lo tolgo e mi faccio la miscela non è per quello..
in che senso se sottoalmimento può grippare? cioè un a un tpr credo che vada perfetto un 24, ma se metto un 21 succede qualcosa?
non voglio cambiare accensione perchè di buona c'è solo la selettra che costa troppo e esclude l'impianto elettrico..poi cambiando l'accensione dovrei cambiare anche albero che mi è arrivato oggi (top spalle piene), cioè troppi soldi.. icon_confused.gif



è vero ? ha meno bassi di un 2plus? io ho un motard mi intaressano i bassi icon_lol.gif
si sente davvero tanto la differenza di potenza tra i 2?



Se non gli dai la quantità giusta di miscela può succedere che grippi, così come può succedere per un surriscaldamento dovuto ad una marmitta troppo chiusa o alla presenza di un solo radiatore. Quindi io ti direi di mettere un 24 almeno, un 26 starebbe già meglio.
Di accensioni che vanno bene ce ne sono quante ne vuoi che mantengono l'impianto, vedi MVT e Leonelli, per dirtene un paio.

A tutti e due i gt mancano i bassi icon_wink.gif essendo gt superquadri daranno tutti e due il meglio agli alti, ma non preoccuparti che non è che non si muove quando sei a giri bassi icon_asd.gif
La differenza di potenza c'è sicuramente, anche se con l'elaborazione che vuoi farci tu sarà meno accentuata.
 
13545507
13545507 Inviato: 5 Lug 2012 12:10
 

no forse sbaglio io ma di TPR ne ho visti veramente TANTI, anche col 21 che magari andavano meno, ma tutti erano moolto superiori ai bassi del mio trophy, non solo guardando la ripresa ma ascoltando il motore (non ditemi che avevano i rapporti corti perchè andavano bene anche in allungo) poi non ho detto che voglio solo bassi..quindi una soluzione sarebbe il 2plus..ma non so devo vedere.. tanto di prezzo sono quasi uguali icon_rolleyes.gif

comunque ho un trophy col 16 originale, marmitta originale e un solo radiatore e scalda molto, quindi è per questo.. della marmitta lo sapevo ma del carburo no, e non posso mettere il 21 con la marmitta originale.. secondo voi si può fare provvisoriamente questa ela finchè non aspetto il 2plus?

icon_arrow.gif top trophy
icon_arrow.gif frizione top kevlar con molle rinforzate
icon_arrow.gif pacco vl15 MHR carbonio (che ora è fuori produzione non so perchè.... eusa_think.gif )
(che sono i pezzi che ho già montato)
icon_arrow.gif albero top spalle piene
icon_arrow.gif desmo in ergal top
icon_arrow.gif centralina top gialla
icon_arrow.gif sesta marcia lunga top su primario e secondario
(sono i pezzi arrivati ieri da montare)
E SOPRATUTTO posso mettere phbg 21 con la DAPP COMPETITION icon_question.gif icon_question.gif

Ultima modifica di vange95 il 5 Lug 2012 12:19, modificato 2 volte in totale
 
13545524
13545524 Inviato: 5 Lug 2012 12:13
 

vange95 ha scritto:
no forse sbaglio io ma di TPR ne ho visti veramente TANTI, anche col 21 che magari andavano meno, ma tutti erano molto superiori ai bassi del mio trophy, poi non ho detto che voglio solo bassi..quindi una soluzione sarebbe il 2plus..ma non so devo vedere.. icon_rolleyes.gif

comunque ho un trophy col 16 originale, marmitta originale e un solo radiatore e scalda molto, quindi è per questo.. della marmitta lo sapevo ma del carburo no, e non posso mettere il 21 con la marmitta originale.. secondo voi si può fare provvisoriamente questa ela finchè non aspetto il 2plus?

icon_arrow.gif top trophy
icon_arrow.gif frizione top kevlar con molle rinforzate
icon_arrow.gif pacco vl15 MHR carbonio (che ora è fuori produzione non so perchè.... eusa_think.gif )
(che sono i pezzi che ho già montato)
icon_arrow.gif albero top spalle piene
icon_arrow.gif desmo in ergal top
icon_arrow.gif centralina top gialla
icon_arrow.gif sesta marcia lunga su primario e secondario
(sono i pezzi arrivati ieri da montare)
E SOPRATUTTO posso mettere phbg 21 con la DAPP COMPETITION icon_question.gif icon_question.gif


Non puoi prenderti un carburatore più grande?
La Top gialla era meglio lasciarla dov'era... Tu hai un'accensione a 6 poli, giusto?

Come gt comunque potresti anche prendere un Barikit 80 o un Airsal 80, sono superiori al Top viola e ce ne sono per tutti i gusti icon_smile.gif
 
13545557
13545557 Inviato: 5 Lug 2012 12:21
 

Swip ha scritto:


Non puoi prenderti un carburatore più grande?
La Top gialla era meglio lasciarla dov'era... Tu hai un'accensione a 6 poli, giusto?

Come gt comunque potresti anche prendere un Barikit 80 o un Airsal 80, sono superiori al Top viola e ce ne sono per tutti i gusti icon_smile.gif


si 6 poli, perchè dici che la centralina non va bene?
questi GT sono a corsa lunga per caso?
 
13545563
13545563 Inviato: 5 Lug 2012 12:22
 

se ha la testa scomposta e fa 16-17cv allora mi intaressa molto il barikit hai qualche info? icon_biggrin.gif ma non l'ho mai sentito e non so come sia di durata e affidabilità.. icon_confused.gif sono curioso..
 
13545697
13545697 Inviato: 5 Lug 2012 12:53
 

vange95 ha scritto:
se ha la testa scomposta e fa 16-17cv allora mi intaressa molto il barikit hai qualche info? icon_biggrin.gif ma non l'ho mai sentito e non so come sia di durata e affidabilità.. icon_confused.gif sono curioso..


La Top gialla ti toglie sì il limitatore, ma sposta l'anticipo in modo dannoso.

Io stesso monto un prodotto Barikit e posso dirti che è di qualità icon_biggrin.gif ben rifinito, componenti di qualità come un buon pistone ed una testa molto buona, meglio di quella dei Tpr icon_asd.gif
Hai guardato la lista ora che è stata aggiornata icon_smile.gif ?
 
13545777
13545777 Inviato: 5 Lug 2012 13:11
 

la lista dei GT? si, mi puoi dire come gira? alti,bassi, coppia.. da quanto ce l'hai e quanto durerà più o meno.. un po di info insomma icon_biggrin.gif sono molto curioso
 
13545831
13545831 Inviato: 5 Lug 2012 13:25
 

vange95 ha scritto:
la lista dei GT? si, mi puoi dire come gira? alti,bassi, coppia.. da quanto ce l'hai e quanto durerà più o meno.. un po di info insomma icon_biggrin.gif sono molto curioso


Ecco, perché un Barikit testa scomponibile non ha 16-17cv icon_asd.gif quella era l'informazione (sbagliata) che era data prima dell'aggiornamento. Ti faccio una lista veloce di gt da guardare su quella fascia lì:
- Airsal 80 con pistone bifascia;
- Airsal 80 con pistone monofascia
- Barikit 80 con testa monopezzo.

Sono tutti sui 16-17cv circa icon_smile.gif i Barikit sono come gli Airsal esteticamente, però sono rifiniti meglio di questi ultimi e montano soluzioni diverse da essi.
Io ho il top di categoria della Barikit (RC7 80) ed è una bestia, molto potente, ben rifinito, ha delle soluzioni "innovative" per quanto riguarda la geometria dei travasi, di durata ancora non so dirti ma se trattato bene ispira fiducia icon_wink.gif proprio per le buone lavorazioni.
 
13546780
13546780 Inviato: 5 Lug 2012 17:22
 

Swip ha scritto:

Ecco, perché un Barikit testa scomponibile non ha 16-17cv icon_asd.gif quella era l'informazione (sbagliata) che era data prima dell'aggiornamento. Ti faccio una lista veloce di gt da guardare su quella fascia lì:
- Airsal 80 con pistone bifascia;
- Airsal 80 con pistone monofascia
- Barikit 80 con testa monopezzo.

Sono tutti sui 16-17cv circa icon_smile.gif i Barikit sono come gli Airsal esteticamente, però sono rifiniti meglio di questi ultimi e montano soluzioni diverse da essi.
Io ho il top di categoria della Barikit (RC7 80) ed è una bestia, molto potente, ben rifinito, ha delle soluzioni "innovative" per quanto riguarda la geometria dei travasi, di durata ancora non so dirti ma se trattato bene ispira fiducia icon_wink.gif proprio per le buone lavorazioni.


scusa ma allora non ho capito.. il tuo barikit RC7 80 sarebbe un 76cc testa monopezzo, pistone monofascia alluminio? sul sito è tutto in spagnolo icon_confused.gif da dove lo hai comprato?

è questo TS?
Link a pagina di Dam-sport.net
o testa monopezzo?
Link a pagina di Dam-sport.net

ma sei sicuro che vada più del 2plus? non costa molto..
 
13547079
13547079 Inviato: 5 Lug 2012 18:44
 

vange95 ha scritto:


scusa ma allora non ho capito.. il tuo barikit RC7 80 sarebbe un 76cc testa monopezzo, pistone monofascia alluminio? sul sito è tutto in spagnolo icon_confused.gif da dove lo hai comprato?

è questo TS?
Link a pagina di Dam-sport.net
o testa monopezzo?
Link a pagina di Dam-sport.net

ma sei sicuro che vada più del 2plus? non costa molto..



Guarda bene sulla guida, c'è scritto tutto (l'ho aggiornata io ieri)!
Comunque, il mio è il migliore di casa Barikit, è un trofeo che con elaborazione completa dovrebbe sviluppare sui 21-22cv, ha la testa scomponibile, 7 travasi, ovvero 4 tra primari e secondari (belli grossi) e la controluce divisa in 3, diversamente dai vecchi cilindri 7 travasi che puntavano su 6 travasi primari e secondari ed una controluce. E' in alluminio, il pistone è monofascia, le rifiniture del gt sono ottime appena uscito di fabbrica. Diversamente dai 5 travasi, non dà la botta quando entra la coppia ma è più "lineare" nonostante stia dando il meglio di sè. L'ho comprato su Animotos, l'unico sito che ha questo modello icon_smile.gif

Il primo che hai postato è il TS, ed il secondo è TM. Sono simili al mio ma si differenziano per avere lo scarico più basso e 5 travasi. La potenza del TS è sui 19-20cv come il Tpr 76, ma è fatto meglio rispetto a quest'ultimo ed ha lo scarico più basso (quindi ha un filo meno di alti, niente che una lavoratina al cilindro non possa sistemare).


Comunque, il prezzo non vuol dire nulla. Top Performance vende certi cilindri a quei prezzi solo perché ormai hanno la loro bella nomea, tutti prendono i loro prodotti (spesso perché non si conoscono altre marche) quindi possono tenere alto il prezzo, nonostante molte volte pecchino sulla qualità.
Barikit è una marca relativamente nuova con tante idee innovative, ha bisogno di farsi conoscere sul mercato, per questo tengono bassi i prezzi.
Il 2plus se lo mangiano a colazione, fidati.
 
13548188
13548188 Inviato: 6 Lug 2012 0:38
 

quindi se io mettessi un barikit 77cc TS in alluminio monofascia potrebbe rendere come un TPR ma con un po' meno allungo? è perfetto! icon_smile.gif
peccato che per la mia moto non c'è la top passaggio alto, se no prendevo quella da abbinare.. quindi metterò la solita dapp e 21 senza miscelatore icon_smile.gif

consigli per completare il tutto icon_question.gif
 
13549359
13549359 Inviato: 6 Lug 2012 12:11
 

vange95 ha scritto:
quindi se io mettessi un barikit 77cc TS in alluminio monofascia potrebbe rendere come un TPR ma con un po' meno allungo? è perfetto! icon_smile.gif
peccato che per la mia moto non c'è la top passaggio alto, se no prendevo quella da abbinare.. quindi metterò la solita dapp e 21 senza miscelatore icon_smile.gif

consigli per completare il tutto icon_question.gif


Cerca di mettere un carburatore più grande, almeno un 24! Tanto carburato bene non ti consumerà molto. Per la tua moto puoi scegliere sì una Dapp, oppure guarda le SCR ad esempio icon_wink.gif la trovi sempre su siti esteri.
Difatto, ha meno alti perché ha lo scarico più basso (189° rispetto ai 195° del Tpr) ma è proprio poco meno, se ne vuoi di più una piccola lavorazione al cilindro sistemerà tutto.

Mettici inoltre una frizione con molle rinforzate, pacco lamellare o Conti CRX o Top Performance 8 petali, un collettore (per il Conti te lo danno assieme), albero a spalle piene tipo Top Performance, lavorazione ai carter (USMS è uno dei migliore), cassa filtro lavorata.
 
13551193
13551193 Inviato: 6 Lug 2012 19:52
 

il 24 non consuma tanto? icon_lol.gif io ho un 16 e faccio di media 30 km quando vado in giro di sera.. mi sa che sarei sempre a spingerla con il 24 icon_asd.gif
 
13551224
13551224 Inviato: 6 Lug 2012 20:00
 

Allora non puoi pensare di montare certe elaborazioni icon_asd.gif ma fidati, io con quello che monto e con un carburatore ben carburato, a filo di gas sono sui 70km/h e consumo poco, sui 18/20km/h.
 
13555031
13555031 Inviato: 8 Lug 2012 9:54
 

si ma scusa, il tuo è corsa lunga, secondo me consuma meno perchè fa meno giri icon_smile.gif se metto un 24 sul barikit penso che possa arrivare a fare anche 10km/l mentre a bassi giri qualcosa come 15-17.. che carburatore è meglio mettere su questo GT? 24 VHST valvola piatta?
 
13555682
13555682 Inviato: 8 Lug 2012 13:47
 

Non venite a parlare di elaborazioni quando volete fare 30 km/l... tanto vale comprare un 125 4 tempi.
Poi sta leggenda che il carburatore piccolo consuma meno.. io col 16 e cilindro originale facevo 15 al litro, adesso con Tpr86 e 28 vhst faccio 20/22 al litro divertendomi, altro che filo di gas..

Comunque invece di spendere soldi a caso pensa bene a quello che vuoi e soprattutto fatti bene i conti in tasca, non ha senso mettere un tpr 76 se poi gli metti il 21.. vedi qualche 26 usato, anche valvola cilindrica.
 
13555684
13555684 Inviato: 8 Lug 2012 13:48
 

vange95 ha scritto:
si ma scusa, il tuo è corsa lunga, secondo me consuma meno perchè fa meno giri icon_smile.gif se metto un 24 sul barikit penso che possa arrivare a fare anche 10km/l mentre a bassi giri qualcosa come 15-17.. che carburatore è meglio mettere su questo GT? 24 VHST valvola piatta?


Il mio è corsa standard icon_rolleyes.gif se lo tieni a giri bassi, con la mia ela faccio circa i 70km/h e consumo poco (con un 26 BEN carburato).
Comunque dipende da cosa vuoi, PWK per un'erogazione cattiva, VHST per un'erogazione più lineare (e più facilmente carburabile).
 
13555690
13555690 Inviato: 8 Lug 2012 13:49
 

Atrox ha scritto:
Non venite a parlare di elaborazioni quando volete fare 30 km/l... tanto vale comprare un 125 4 tempi.
Poi sta leggenda che il carburatore piccolo consuma meno.. io col 16 e cilindro originale facevo 15 al litro, adesso con Tpr86 e 28 vhst faccio 20/22 al litro divertendomi, altro che filo di gas..

Comunque invece di spendere soldi a caso pensa bene a quello che vuoi e soprattutto fatti bene i conti in tasca, non ha senso mettere un tpr 76 se poi gli metti il 21.. vedi qualche 26 usato, anche valvola cilindrica.


Quoto.
 
13555940
13555940 Inviato: 8 Lug 2012 15:55
 

se dite che è meglio, metto un 24 valvola piatta.. il PWK secondo voi ci sta bene? (PWK di che marca sarebbe il migliore che non capisco??? icon_redface.gif )

quindi la futura ela dovrebbe essere
icon_arrow.gif barikit TS 76cc
icon_arrow.gif dapp
icon_arrow.gif 24 PWK
icon_arrow.gif lavorazione scatola dell'aria e il resto..
ditemi se qualcosa non va bene
 
13555953
13555953 Inviato: 8 Lug 2012 16:01
 

Io ti consiglio il TPR 76 a questo punto, la Dapp non fa marmitte calcolate per qualsiasi cilindro, le fa solo per l'Athena 70, il Tpr 76 e il Tpr 86. Certo puoi mettere quella del 76 sul Barikit ma io preferirei averne una calcolata sulle fasature del mio cilindro. Dopo di che se metti un 24 Mikuni (è un capolavoro di carburatore, gli altri sono delle copie inutili) il Top 76 girerà dignitosamente e fidati che ti divertirai moltissimo! Se ti interessa io in officina ho un bel po di ricambi, se cerchi qualcosa forse te la posso far avere a un buon prezzo icon_wink.gif
 
13556092
13556092 Inviato: 8 Lug 2012 17:32
 

Atrox ha scritto:
Io ti consiglio il TPR 76 a questo punto, la Dapp non fa marmitte calcolate per qualsiasi cilindro, le fa solo per l'Athena 70, il Tpr 76 e il Tpr 86. Certo puoi mettere quella del 76 sul Barikit ma io preferirei averne una calcolata sulle fasature del mio cilindro. Dopo di che se metti un 24 Mikuni (è un capolavoro di carburatore, gli altri sono delle copie inutili) il Top 76 girerà dignitosamente e fidati che ti divertirai moltissimo!


questa che hai proposto è la tipica elaborazione che fanno tutti..mi ispira un po' di più sinceramente, con tutto il rispetto per chi cerca innovazioni come il barikit..
il TPR secondo me (anche se ha numerose pecche quali eventuali difetti) resta il cilindro per eccellenza di chi si vuole divertire, e io credendo che bisognasse abbinare un carburatore che consumasse troppo (concetto che è stata smentito in precedenza) ero interessato al 2plus..

mentre il Mikuni è anch'esso un'ottimo carburatore (anche se ci sono 2 versioni una racing e l'altra no, e non ne capisco le differenze.. me le potreste spiegare icon_question.gif ) l'avevo già sentito molto.. specialmente in mezzo a tante bestemmie (perchè è difficile da carburare bene)

penso che farò questa elaborazione.. quando arriva il cash naturalmente.. grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
13556631
13556631 Inviato: 8 Lug 2012 20:23
 

Io ho solo avuto tra le mani il 24 Mikuni TM, non so quali altri ci siano. Il fatto che sia difficile da carburare non è proprio vero, più che altro sono difficili da trovare i getti.. o per lo meno sono costosi.
 
13558825
13558825 Inviato: 9 Lug 2012 12:02
 

Rimane una calcolata generica, come può essere una Top Performance oppure una Malossi MHR, perché non dovrebbe andar bene sui Barikit?

Oltretutto, il Tpr 76 fa un baffo al Barikit 76, sia come componentistica, sia come rifiniture, sia come prezzo. Il Tpr ispira perché è famoso e straconosciuto, a discapito di altri prodotti che sono meno famosi (da noi) ma di qualità maggiore. Poi beh, puoi fare come vuoi, preferire una cosa che hanno tutti ma di qualità minore (e prezzo maggiore) oppure qualcosa di "nuovo" ma di qualità maggiore (e prezzo minore).

Se vuoi un carburatore buono a poco prezzo prendi un OKO PWK, sono delle buone repliche del PWK.
 
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