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problemissimo batteria [colpa del regolatore di tensione?]
13535484
13535484 Inviato: 2 Lug 2012 21:27
Oggetto: problemissimo batteria [colpa del regolatore di tensione?]
 

ciao a tutti! Da un paio di settimane ho un sv del 2000 e ho un problema con la batteria.
Praticamente ho cambiato 2 batterie da quando l'ho presa, la prima l'ho trovata, appena portata a casa, gonfia e bollente con tutti i tappini aperti e ho pensato che magari le vibrazioni abbiano fatto sfilare i tappini con conseguente uscita di acido e l'ho cambiata.
Ma ieri con la batteria nuova non mi partiva la moto, ho aperto per controllare che fosse tutto a posto e ho trovato la batteria deformata.
Ho letto che questa serie ha problemi con il regolatore di tensione.. Sarà questo il problema?
E quanto mi può costare aggiustarlo?
 
13535544
13535544 Inviato: 2 Lug 2012 21:46
 

Il regolatore di tensione, specie nell'SV prima serie, è la spina dolente di quest'ottimo bicilindrico: in pratica prima o poi l'han cambiato tutti.
Datti una letta su qualche forum specifico o qui nella sezione "sv" e trovi di tutto sull'argomento 0509_up.gif
 
13535948
13535948 Inviato: 2 Lug 2012 23:38
 

Lo stesso problema l'ho avuto anche io.
Si dovrebbe cambiare il regolatore di tensione, o meglio il suo cavo che si brucia.

Vai da un ricambista e con la spesa di circa 70 euro lo compri (così ricordo io)

Lo puoi montare stesso tu se vuoi. E' facile.
Si trova sotto la sella del passeggero dentro la plastica lato destro.
Io ho anche cambiato la sua posizione spostandolo dall'interno delle plastiche, e attaccandolo all'estrno sotto il codone in corrispondenza della posizione originaria con dei perni molto più lunghi. Così dissipa meglio il calore.

Meglio cambiarlo che comprare batterie ogni mese...
Ciao
 
13536842
13536842 Inviato: 3 Lug 2012 11:01
 

Son passato dal meccanico suzuki e mi ha detto che potrebbe essere il regolatore o peggio l'alternatore!!! Quale tipo di regolatore monta? Mi ha fatto vedre che c'è ne 2 modelli, uno con un cavo e uno con 2 cavi e costano 200 e 150€! Secondo voi li trovo a meno? Ed è lungo cambiarlo?
 
13537380
13537380 Inviato: 3 Lug 2012 12:38
 

Sinceramente non mi ricordo.
Sicuro ci sono 2 jack.
O è un cavo che sfocia in 2 jack, o sono due cavi con rispettivi jack, o è un cavo con un solo jack femmina grande dove vanno attaccati i rispettivi maschi. Non credo cambi molto, forse solo il prezzo. Quello che conta è il pezzo in ghisa che dissipa calore...

Vorrei esserti d'aiuto ma davvero non ne sono sicuro. Mi ricordo forse un qualcosa come 1 cavo a due jack.
Prova a vedere quale monta la tua e così ti regoli. ci vogliono davvero 5 minuti per smontare sella e plastica dx

(Forse la differenza è nulla tra i due modelli, se così fosse a questo punto prenderei quello che costa di meno)
 
13537416
13537416 Inviato: 3 Lug 2012 12:44
 

Ma devo smontare il codino giusto? Non ci arrivo dalla sella del passeggero?
 
13538293
13538293 Inviato: 3 Lug 2012 16:24
 
 
13538397
13538397 Inviato: 3 Lug 2012 17:01
 

Sarà pure una soluzione economica e definitiva. Ma a me confonde solo più le idee. (Adatta, non adatta, salda e taglia... compatibili o meno... bho)

gafer è semplice, sono necessari 2 chiavini esagonali (che ovviamente non ricordo) e un cacciavite (che pure di questo non ricordo la dimensione vado ad occhio).
Se vai dal meccanico che tu ritieni ti debba procurare e montare il pezzo, in 5 minuti smonta, vede e rimonta.
Con un chiavino smonti le plastiche nere che stanno tra il telaio e subito sotto la sella guidatore.
Con un altro chiavino più grande smonti la sella.
Togli il sellino passeggero, e con il cacciavite smonti la plastica codone dx.
Dubito che il regolatore si trovi nel porta-oggetti o che tu ci possa arrivare da lì..
 
13538585
13538585 Inviato: 3 Lug 2012 18:08
 

Poi basta staccare il vecchio e attaccare il nuovo giusto?
 
13538954
13538954 Inviato: 3 Lug 2012 19:49
 

Esatto.

Una volta visto il modello che monta (1 filo-2 fili - 10 fili) rimonti uno nuovo regolatore equivalente, magari qualcuno qui o stesso il meccanico ti può consigliare...

Avviti il regolatore alla moto, attacchi gli spinitto ed è fatta.
Magari ti consiglio di trovare un nuovo posto per evitare un surriscaldamento che facilmente può avvenire dato che originariamente il regolatore si trova all'interno del codone.
Io, ad esempio, l'ho rimontato all'esterno del codone con permi più lunghi.
Magari ti fai consigliare dal meccanico.

Ciao
 
13540761
13540761 Inviato: 4 Lug 2012 9:51
 

Ho visto che qualcuno lo ha attaccato sotto il codone, sembra una buona soluzione anche piuttosto semplice da attuare.. Ma non credete che con l'acqua e le intemperie possa rovinarsi li fuori? Cioè voglio dire mi han sempre insegnato che acqua ed elettricità non van molto d'accordo.. O son solo seghe mentali mie? icon_redface.gif
 
13541045
13541045 Inviato: 4 Lug 2012 11:02
 

Io sono uno di quelli che è incappato nel problema del regolatore, inoltre la mia moto (presa usata) ne montava uno non originale, segno che era già stato sostituito una volta (se non più volte)

L'ho preso nuovo dalla suzuki (pagato 50 cocuzze) e l'ho fatto montare dal mio meccanico. A suo tempo si discuteva di montarlo sotto il telaio, vicino al radiatore, ma i fili del mio impianto non permettevano l'operazione, avendo il sottocodone in metallo aftermarket tutto l'impianto elettrico è stato spostato indietro per motivi di spazio, per cui il meccanico lo ha installato esattamente sotto il codone.

Anche io ero un po' scettico sulla posizione, ma mi è stato fatto notare che il regolatore è completamente impermeabile (le resistenze sono all'interno del dissipatore) e che la moto è di per se progettata per resistere alle intemperie...c'è da dire che non l'ho mai usata durante un diluvio universale, ma su qualche pozzanghera sono tranquillamente passato e non ho mai avuto problemi fino ad ora.

Altra soluzione che puoi valutare è quella della ventolina montata sopra il dissipatore del regolatore...soluzione che io non ho potuto attuare causa temperature da forno e sole spaccapietre siciliano.

doppio_lamp_naked.gif
 
13541446
13541446 Inviato: 4 Lug 2012 12:23
 

Come è possibile che tutti lo trovate ad un prezzo cosí basso? Qui in liguria mi chiedon tutti dai 150 ai 200€ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !
Eppure maledetti che ci fan la cresta! icon_asd.gif su ebay ho trovato qualcosa speriam bene.. !
 
13543613
13543613 Inviato: 4 Lug 2012 21:22
 

io sarò uno dei pochi che non l ha mai cambiato 0509_si_picchiano.gif

è anche vero che un portatarga aftermarket riduce non poco l areazione nel sottosella evitando che si bruci.
 
13544907
13544907 Inviato: 5 Lug 2012 10:17
 

Matrom89 ha scritto:
io sarò uno dei pochi che non l ha mai cambiato 0509_si_picchiano.gif

è anche vero che un portatarga aftermarket riduce non poco l areazione nel sottosella evitando che si bruci.


Beato te!
La mia moto praticamente è aftermarket! icon_asd.gif
 
13547534
13547534 Inviato: 5 Lug 2012 20:48
 

gafer ha scritto:


Beato te!
La mia moto praticamente è aftermarket! icon_asd.gif


beh anche la mia di originale ritiene poco 0509_campione.gif
 
13549065
13549065 Inviato: 6 Lug 2012 10:57
 

Mi avevi fatto venire il dubbio...in effetti io l'ho preso a 150€...colpa della mia memoria che sta andando a farsi friggere!

Il prezzo è concessionario suzuki...ocio a quello che becchi su ebay, perché quelli non originali non durano tantissimo, anche se ben areati!
 
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