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salvare il regolatore di tensione [SV 99-02]
8777226
8777226 Inviato: 1 Nov 2009 18:43
Oggetto: salvare il regolatore di tensione [SV 99-02]
 

salve a tutti.
sono un fortunato possessore di un'SV da meno di un mese.
tra un pò aprirò quà e là x familiarizzare col mezzo tecnico e già che ho letto che il regolatore di tensione è in un posto con poco flusso d'aria (e quando fa caldo si brucia),pensavo di montargli sopra una ventola da pc che lavora a 12V , ma da dove li prendo i 12 volt?
 
8777310
8777310 Inviato: 1 Nov 2009 18:56
 

icon_rolleyes.gif ...batteria?
 
8777537
8777537 Inviato: 1 Nov 2009 19:32
 

la batteria se la metto in carica il caricabatteria me la vede carica, ma quando l'avvio al 3o avvio di motorino si ferma come se fosse scarica la batt.
se freno vedo che si affievolisce un pò la luce del faro. quanto viene una batteria nuova? dato che l'Sv è usato può essere che sia un pò giù di tono. il tipo che me l'ha venduta non la usava molto ultimamente.
 
8779422
8779422 Inviato: 2 Nov 2009 9:09
 

per il regolatore basta che prende aria non si brucia...io ho un sv k1 ho tolto il sottocodone e montato un portatarga road racing cosi prende più aria e non si brucia

per la ventolina puoi attaccarla alla luce posteriore cosi quando accendi le luci si accende anche la ventolina

la batteria BUONA costa dai 90/100 euro ma ce ne sono anche da meno
 
8780046
8780046 Inviato: 2 Nov 2009 11:12
 

grazie spidey, appena riesco anche io tolgo portatarga e freccie ed allora penserò al regolatore.grazie della dritta icon_biggrin.gif
 
8780048
8780048 Inviato: 2 Nov 2009 11:12
 
 
8780054
8780054 Inviato: 2 Nov 2009 11:14
 
 
8788653
8788653 Inviato: 3 Nov 2009 15:09
 

grazie, alla prossima.
Damiano 0510_saluto.gif
 
8835910
8835910 Inviato: 11 Nov 2009 18:04
 

ecco fatto, la ventola del vecchio amd (il processore) montata sul regolatore con due fascette, dato che una ventola normale non andava in quanto troppo spesso, ho usato un avanzo del vecchio pc e ci sta perfettamente, collegata ai fili del fanale post, come si dà corrente parte la ventola.
grazie delle dritte ragazzi, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8855615
8855615 Inviato: 15 Nov 2009 20:09
 
 
12647892
12647892 Inviato: 7 Nov 2011 16:21
Oggetto: Appena comperata la mia SV650S del 2001
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi,
Sono membro del tinga da qualche anno e faccio sempre riferimento a voi per le mie curiosità. Ho appena acquistato una SV650S del 2001 con 24000 km. E' già dal meccanico a fare molle anteriori, gomme, tagliando. Per il resto è stata giudicata dal mio meccanico "perfetta". Ho però letto in giro un sacco di cose su tensionatori/radrizzatori di corrente anomali.... cè una lista di n° telai che hanno questo problema? o è un problema di tutte? E' il caso che già metti una ventola processore o qualcosa di simile?

Sto facendo anche cambiare il portatarga, da qualche parte ho letto che questo risolve il problema ma sinceramente mi sfugge come?? icon_eek.gif

Grazie a tutti sono sicuro che sarete d'aiuto come sempre,

James
 
12649808
12649808 Inviato: 7 Nov 2011 21:59
 

Il regolatore è un problema cronico di tutte l'SV a carburatori.
Ci sono quelle piu fortunate e quelle meno ... ma il problema è che il codone è troppo poco areato. Quindi se vuoi stare tranquillo o metti una ventolina, o lo sposti come ho fatto io ...
Altre soluzioni non ci stanno ... icon_biggrin.gif
 
12650065
12650065 Inviato: 7 Nov 2011 22:32
 

SV-ernicio ha scritto:
Il regolatore è un problema cronico di tutte l'SV a carburatori.
Ci sono quelle piu fortunate e quelle meno ... ma il problema è che il codone è troppo poco areato. Quindi se vuoi stare tranquillo o metti una ventolina, o lo sposti come ho fatto io ...
Altre soluzioni non ci stanno ... icon_biggrin.gif




concordo......, aggiungendo che esiste una terza possibilità , adottata in alcune officine Suzuki con successo : la sostituzione del regolatore di tensione originale con altro di maggiori dimensioni (....Burgman 400 , se non erro..... eusa_think.gif ) , in modo da mantenere più basse le temperature di lavoro , pur senza modificarne l' infelice posizione......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12650097
12650097 Inviato: 7 Nov 2011 22:39
 

SV-ernicio ha scritto:
Il regolatore è un problema cronico di tutte l'SV a carburatori.
Ci sono quelle piu fortunate e quelle meno ... ma il problema è che il codone è troppo poco areato. Quindi se vuoi stare tranquillo o metti una ventolina, o lo sposti come ho fatto io ...
Altre soluzioni non ci stanno ... icon_biggrin.gif



Io mi sento un ''altra soluzione''...la mia ha 40 mila km e va perfettamente 0509_banana.gif


toccatina eh 0509_si_picchiano.gif
 
12653906
12653906 Inviato: 8 Nov 2011 19:53
 

IO l'ho fottuto a 45000 ... icon_mrgreen.gif !!
Poi ho messo quello del Burgman e l'ho piazzato sotto la pedana passeggero !
Spero di non rimetterci piu le mani ... icon_lol.gif
 
12653985
12653985 Inviato: 8 Nov 2011 20:04
 

SV-ernicio ha scritto:
IO l'ho fottuto a 45000 ... icon_mrgreen.gif !!
Poi ho messo quello del Burgman e l'ho piazzato sotto la pedana passeggero !
Spero di non rimetterci piu le mani ... icon_lol.gif




Oddio speriamo di no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12766946
12766946 Inviato: 7 Dic 2011 9:45
 

Salve, anche io ho bruciato il regolatore di tensione (o raddrizzatore, un meccanico lo chiama così un altro lo chiama in un'altro modo boh!)...e a quanto pare questo è già il secondo, se non il terzo (la moto l'ho presa con il regolatore di tensione non originale già montato)

Ora avendo speso io un po' di dindin per cambiarlo con quello originale, vorrei evitare di bruciarlo...per cui chiedo:
1- la ventola se volessi montarla, dove è stata attaccata precisamente, basta che venga attivata dall'accensione dello stop o meglio appena si accendono tutte le luci?
l'ideale sarebbe attivazione ad una data temperatura, come si usava nei vecchi alimentatori per pc (un cavo che appena raggiungeva una data temperatura il materiale interno ---> permetteva alla corrente di passare ---> attivava la ventolina), ma mi rendo conto che ora chiedo troppo!

2- se decidessi di metterlo fuori dal codone, non c'è il rischio che la pioggia "se lo mangi"?

3- un'idea mia...delle prese d'aria ai lati del codone all'altezza di questo aggeggio, come le prese d'aria delle minigonne delle auto sportive, si potrebbe fare?...l'unica mia perplessità è come creo i buchi e se per caso questi buchi, successivamente, soprattutto in autostrada, non creano fastidiosi effetti "paracadute".
 
12768394
12768394 Inviato: 7 Dic 2011 18:27
 

icon_arrow.gif "Trueman" :

puoi fare tutte le prove che vuoi , ma io cercherei di modificarne la posizione , avvicinandola più possibile a quella adottata da Suzuki per la seconda serie di SV....... icon_rolleyes.gif
perchè "arrabattarsi" nell' inventare qualcosa per risolvere un problema a cui altri (....Suzuki.....) hanno già trovato soluzione ?...... eusa_think.gif

la ventolina da PC funziona , ma è comunque una complicazione che , a mio modesto parere , può essere evitata...... icon_rolleyes.gif
utilizzare un regolatore maggiorato (....Burgman....) funziona ma , se al momento hai un regolatore tuttora efficiente , perchè non ridurre il rischio di "strinarlo" , spostandolo in posizione maggiormente ventilata ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12769985
12769985 Inviato: 8 Dic 2011 10:48
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Trueman" :

puoi fare tutte le prove che vuoi , ma io cercherei di modificarne la posizione , avvicinandola più possibile a quella adottata da Suzuki per la seconda serie di SV....... icon_rolleyes.gif
perchè "arrabattarsi" nell' inventare qualcosa per risolvere un problema a cui altri (....Suzuki.....) hanno già trovato soluzione ?...... eusa_think.gif


Io sarei più felice di modificare semplicemente la posizione, perché è un lavoro che posso fare anche io nella tranquillità del mio garage! Se per seconda serie intendi la k2, allora sto coso è messo sempre all'interno del codone, all'altezza del sottosella (in quanto la mia è k2), altrimenti mi piacerebbe approfondire cosa ha combinato suzuki nelle serie successive, solo che non so come!

Grazie
 
12771172
12771172 Inviato: 8 Dic 2011 18:38
 

Trueman ha scritto:


Io sarei più felice di modificare semplicemente la posizione, perché è un lavoro che posso fare anche io nella tranquillità del mio garage! Se per seconda serie intendi la k2, allora sto coso è messo sempre all'interno del codone, all'altezza del sottosella (in quanto la mia è k2), altrimenti mi piacerebbe approfondire cosa ha combinato suzuki nelle serie successive, solo che non so come!

Grazie




per seconda serie , intendo la versione ad iniezione......, dalla K3 compresa in poi......
da quella serie , Suzuki ha posizionato il regolatore nella zona anteriore , fissandolo internamente al telaio , a fianco del motore......
è una zona decisamente meglio raffreddata , rispetto al codino......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12787394
12787394 Inviato: 13 Dic 2011 10:49
 

La mia soluzione è stata montarlo sotto il codone, il mio è aftermarket di alluminio (il sottocodone), per cui è bastato fare due fori e montarlo, dissipa abbastanza bene in quanto usa sia la superficie di alluminio del sotto codone, sia i fattori ambientali...spero di non bruciarlo più!

Volevo provare a montarlo vicino il motore come suggerito da "ansetup", ma non c'è stato verso! Purtroppo avendo sotto codone aftermarket, non so per quale motivo, tutto l'impianto elettrico è stato spostato verso la coda della moto, per cui, anche tirandolo al massimo, il cavo del regolatore non ci arrivava, a meno di non aumentare il cablaggio sostituendo i cavi, allungandoli con dei morsetti oppure rispostando tutto l'impianto, poi avrei dovuto inserire una piastra su cui montare il regolatore, a meno che non lo fissavo con le fascette al telaio (orribile)...un macello!

speriamo ben!

doppio_lamp_naked.gif
 
12840759
12840759 Inviato: 29 Dic 2011 18:24
 

Appena presa, come da post originale , ho messo su il ventolino del processore del pc e da allora nessun problema, valori di carica entro norma, anche a Luglio Agosto che rimaneva sotto il sole e anche nelle ore centrali della giornata . tutto ok.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12840792
12840792 Inviato: 29 Dic 2011 18:31
 

per i portatarga ricorda che ogni modifica sono guai se becchi un posto di blocco e chi ti ferma ha la giornata storta o ce l'ha con i motociclisti.
Io ho ovviato segando il portatarga originale e sostituendolo con uno regalatomi (di uno Z 750) che montato su un sottocodone artigianale (in attesa di comprarmi uno fatto come si deve) mantiene l'inclinazione di legge ma senza essere un'obrobrio come l'originale.Non è inclinabile, nessuno ti può contestare il fatto .
per le frecce rischio, ma sono abbastanza grandi e visibili con l'omologazione riportata sulla plastica (della Lampa) .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12850692
12850692 Inviato: 2 Gen 2012 16:33
 

Se dovendo cambiare batteria volessi montare una YTZ12S-BS al posto dell'originale YT12A-BS, il regolatore potrebbe avere problemi?

L'idea mi è venuta xkè hanno lo stesso costo e stesse dimensioni, ma
YT12A-BS 9.5 Ah e 175 A di picco;
YTZ12S-BS 11 Ah e 210 A di picco;

Qualcuno ci aveva già pensato?
 
13445675
13445675 Inviato: 9 Giu 2012 11:08
 

In merito alla questione batteria, dopo essere rimasto ancora a piedi, ho appena ordinato quella più grossa, vi farò sapere se ci sta.

Con l'occasione ho fatto i controlli del caso come previsto dal manuale d'officina, riscontrando che:
La tensione sulla batteria a 5000 giri e coi fari accesi è circa 13 V (sul libretto è indicato che dovrebbe stare tra 13.5 - 15)
La prova col tester ai capi del regolatore mi dà circa 0 V (dovrebbe stare su 1,5);

Qualcuno di voi, sa dirmi con certezza se il regolatore/raddrizzatore è andato?

Perchè se faccio tragitti brevi la batteria non si carica e dopo un paio di avviamenti muore, ma se invece faccio tragitti lunghi la batteria si carica?!......
 
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