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Eliminare l'effetto scalpello dal cupolino fatto dai fari !
13528325
13528325 Inviato: 30 Giu 2012 10:09
Oggetto: Eliminare l'effetto scalpello dal cupolino fatto dai fari !
 

Ragazzi so che il titoto e' tutto un programma !

L'effetto scalpello nel campo della liuteristica indica il portar via una porzione del body della chitarra con un movimento curvo e profondo che crea un solco curvo molto raccordato !

Veniamo alla moto !

Se parcheggiate la moto e vi mettete alla sua destra , guardando il cupolino noterete che i fori per far passare la luce essendo abbondanti spezzano la bellissima linea del cupolino che di suo e' bombato e sinuoso .

Motivo per il quale spesso si elimina il faro superiore ................... lo faccio io e le FdO mi gettano in una cella e buttano la chiave icon_confused.gif

Allora io sul nuovo cupolino per uso stradale pensavo di fare così :

- Il foro superiore farlo , ma piu' piccolo
- Il foro inferiore farlo un pelo piu' piccolo , piu' su misura ( eliminado dalla vista il telaietto grigio reggifari che spunta intorno al faro se si guarda la moto di fronte )


Volevo sapere se per render meno l'effetto scalpello fosse possibile avvicinare i fari alla carena cupolino . Fino a farli quasi uscir fuori dal cupolino stesso .

Se non fosse possibile ( ancora non ci ho guardato ! aspetto le carene prima di smontare tutto ) col telaietto alleggerito si potrebbe fare ?
Il telaietto originale lo vedo complicato da modificare , ma quello alleggerito mi pare piu' semplice da tagliare , allungare , saldare ect ect eusa_think.gif







Ragazzi spero di essermi fatto capire ! 0509_si_picchiano.gif
 
13528377
13528377 Inviato: 30 Giu 2012 10:31
Oggetto: Re: Eliminare l'effetto scalpello dal cupolino fatto dai fari !
 

zeusvedetutto ha scritto:

Volevo sapere se per render meno l'effetto scalpello fosse possibile avvicinare i fari alla carena cupolino . Fino a farli quasi uscir fuori dal cupolino stesso .



se hai il telaietto originale non puoi, ci stanno dentro precisissimi. Con l'altro tipo basterebbe asolare i fori
 
13528389
13528389 Inviato: 30 Giu 2012 10:37
 

Mannaggia ! Immaginavo icon_rolleyes.gif
 
13528391
13528391 Inviato: 30 Giu 2012 10:38
 

ciao!ho capito a cosa punti...ma secondo me rischieresti di rovinare la linea della moto facendo dei fori più piccoli...inoltre il faro superiore essendo in una parte del cupolino maggiormente inclinata rimarrebbe comunque abbastanza incassato!secono me i fori più piccoli rimarrebbero sproporzionati al resto della linea della moto...poi i gusti sono gusti chiaramente!hai preso in considerazione di carenare i fari?con del plexiglass trasparente o qualcosa di simile?secondo me armonizzerebbe il frontale tenendo le proporzioni dei fari!
 
13528448
13528448 Inviato: 30 Giu 2012 11:05
 

Si ci ho pensato .

Il faro superiore avra' un foro piu' piccolo ( ho visto alcune foto e sta bene ) e qui non ci sarebbe problema perche' l'abbagliante lo uso zero ) .

Il faro superiore scalda molto .
Per fare un raccordo in plaxyglass sotto la carena dovrei usare una lastra sottile per poterla piegare e modellare dentro al cupolino . Qui i probblemi li vedo legati al caloro sproporzionato che credo farebbe annerire il plexy in poco tempo eusa_think.gif
 
13528464
13528464 Inviato: 30 Giu 2012 11:12
 

non ho detto che sarebbe stato facile! icon_asd.gif comunque se pensi a diminuire di diametro solamente il foro superiore potrebbe creare una bella asimmetria...io avevo capito che intendessi stringere entrambi e tutti e due mi sembravano sproporzionati!forse oltre al plexiglass ci sono altri materiali plastici maggiormente resistenti al calore...non saprei...
 
13528480
13528480 Inviato: 30 Giu 2012 11:19
 

Ci saranno sicuramente , ma la zona fari e' molto bombata e dovrei far prove ect ect !


Riguardo il diminuire il diametro dei fori sì li stringero' entrambi , ma quello di sotto solo un minimo , quanto basta per non far vedere il telaietto grigio intorno al faro .

Poi vedro' di unire ( se non riesco ad avvicinare il faro alla carena ) con un gommino o con della semplice VTR rivestira di carbonio faro e cupolino , se no ho paura che dal frontale vedi l'inerno del cupolino e non sta bene eusa_think.gif
 
13528992
13528992 Inviato: 30 Giu 2012 15:07
 

Lo feci sulle prime carene in carbonio, fori molto piccoli e il risultato, amio avviso, è interessante. Chiaro, avendo ancora il supporto fari originali i faretti rimanevano troppo staccati, soprattutto il superiore. Con una carena verniciata basterebbe raccordare di nuovo "i fori ai fari" icon_lol.gif

Se vuoi ti metto le foto
 
13534999
13534999 Inviato: 2 Lug 2012 19:15
 

DEVI POSTARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Su su lo sapete che son maniaco di ste cose e piu' riferimenti ho meglio valuto come muovermi !

E mi voglio muoverfe perche' il cupolino e' troppo troppo troppo bello per essere strapazzato da quei due fari cattivi 0509_si_picchiano.gif
 
13535218
13535218 Inviato: 2 Lug 2012 20:14
 

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Da lontano l'effetto, a mio avviso, è interessante. I fretti si notano meno e il cupolino perde meno il suo effetto, da vicino però l'artigianalità si nota. Andrebbero riaccordati con i faretti rifacendo i condotti interni
 
13536832
13536832 Inviato: 3 Lug 2012 11:00
 

Davvero interessante .


Riguardo il raccordare tu come pensi si possa fare ?


Io pensavo ad avvicinare i fari alla carena-cupolino e poi creare con va VTR un canale cilindrico da fondere col cupolino da una parte ed intagliare dall'altra con la forma perfetta dei fari .

Oppure con un cilindro di gomma , ma non saprei dove cercarlo delle misure perfette . Con la VTR almeno ho modo di modellarla in modo facile .




I tuoi , correggimi se sbaglio , sono entrambi della stessa dimensione giusto ?
 
13536953
13536953 Inviato: 3 Lug 2012 11:22
 

Sì, stessa dimensione e fatti a mano. con una mascherina per aiutarmi. Centrali non è stato semplicissimo. Usando il telaietto originale non è facile avvicinarli. Intendo proprio dei raccordi come quelli di serie però rifatti per i fori più piccoli. Con la VTR basterebbe ricreare la parte o integrare un cilindro a misura. Su quello superiore farei un cilindro però con la parte sottostante come l'originale, con quella specia di unghia
 
13537710
13537710 Inviato: 3 Lug 2012 13:39
Oggetto: Re: Eliminare l'effetto scalpello dal cupolino fatto dai fari !
 

zeusvedetutto ha scritto:


Allora io sul nuovo cupolino per uso stradale pensavo di fare così :

- Il foro superiore farlo , ma piu' piccolo
- Il foro inferiore farlo un pelo piu' piccolo , piu' su misura ( eliminado dalla vista il telaietto grigio reggifari che spunta intorno al faro se si guarda la moto di fronte )



ancora ne devo vedere una di 999 , che con entrambi gli alloggi ed i faretti circolari , sia anche solo guardabile .
La moto in questione non ha due alloggi circolari per i fari , l'elemento superiore ha una caratteristica di disegno a prisma che influisce sul disegno complessivo . Se si lasciano i fari poliessoidali , le misure "scavate" per gli stessi nella carena anteriore standard sono già perfettamente integrate per dimensioni e studiate sulle linee del disegno complessivo

secondo me , ti viene una cozza con quei due buchi piccoli davanti

poi se a te piace , la moto è la tua

ciao

Ultima modifica di tms78 il 3 Lug 2012 13:55, modificato 1 volta in totale
 
13537768
13537768 Inviato: 3 Lug 2012 13:54
 

Personalmente, invece, trovo che i fari originali siano grandi e sproporzionati rispetto al cupolino. Non per dire che non abbiano saputo fare di meglio, ma probabilmente le omologazioni impongono dimensioni maggiori del necessario (esteticamente). Personalemente la preferisco con i fari leggermente più piccoli lasciando più "pienezza" al cupolino. Indubbiamente è una questione di gusti personali

icon_biggrin.gif
 
13537772
13537772 Inviato: 3 Lug 2012 13:54
 

Tms guarda la scelta della VTR e' essenziale proprio per poterla modellare con facilita' !


In oltre meglio fare per gradi da piu' piccoli a piu' grandi , così almeno posso fermarmi quando trovo il giusto equilibrio 0509_up.gif


Fosse per me eliminerei il faro anteriore ( che fra l'altro non uso manco di notte ! ) ma non e' ne legale ne interessante !

Mi piacerebbe provare un solo faro piu' grande posizionato al posto di quello inferiore , tanto per vedere , ma anche lì troppo da modificare fra telaietto , faro , carena cupolino e prove su prove per trovare un giusto equilibrio eusa_think.gif

Fattibile , ma non e' quello che cerco , sarebbe una bella curiosita' !!!

E riguardo la tua impressione sulla serie 9 coi fari ti do pienamente ragione .... e' molto invasivo l'impianto luminoso .
Chissa' se con un impianto a led stile 1199 integrato con le prese ai condotti airbox la situazione migliora !

Ovviamente sempre probblemi legati alla legge che proibisce di cambiare l'impianto di illuminazione icon_rolleyes.gif
 
13537810
13537810 Inviato: 3 Lug 2012 14:03
 

Non è una fantabuggy con due fari circolari enormi , dove il problema è la riduzione delle dimensioni complessive

La 999 ha l'alloggio superiore a "prisma" e quello inferiore circolare che insieme ne determinano il disegno complessivo.

Se questo gruppo lo rendete identico nella parte superiore ed inferiore , compattandone le già ridotte dimensioni , per me , oltre ad ottenere un insieme del disegno anteriore "piatto" , lo invecchiate di una decade e lo impoverite in modo spropositato
 
13538018
13538018 Inviato: 3 Lug 2012 15:03
 

Il discorso è più che giusto, tms, infatti la semplice riduzione del faretto tramite un foro è abbastanza grossolana e rovina l'estetica del cupolino, soprattutto a livello del faro superiore per via della forma complessa di cui parli.

Quel che dico di fare, infatti, sarebbe di rifare gli stessi identici alloggiamenti di serie, solo proporzionati su fari più piccoli, non di tanto. Come nelle foto che ho postato il risultato funziona da lontano, ma da vicino lasciava a desiderare abbastanza icon_asd.gif

Sulla mia vorrei levare proprio il faro superiore visto che l'uso che ne faccio e lasciarne uno solo, ma non sono ancora deciso. Ci penserò a tempo debito, ma mi sembra di intuire che la questione sarà alquanto complicata e facile all'errore icon_sad.gif
 
13538206
13538206 Inviato: 3 Lug 2012 15:58
 

anomico ha scritto:
Il discorso è più che giusto, tms, infatti la semplice riduzione del faretto tramite un foro è abbastanza grossolana e rovina l'estetica del cupolino, soprattutto a livello del faro superiore per via della forma complessa di cui parli.

Quel che dico di fare, infatti, sarebbe di rifare gli stessi identici alloggiamenti di serie, solo proporzionati su fari più piccoli, non di tanto. Come nelle foto che ho postato il risultato funziona da lontano, ma da vicino lasciava a desiderare abbastanza icon_asd.gif

Sulla mia vorrei levare proprio il faro superiore visto che l'uso che ne faccio e lasciarne uno solo, ma non sono ancora deciso. Ci penserò a tempo debito, ma mi sembra di intuire che la questione sarà alquanto complicata e facile all'errore icon_sad.gif


Innanzitutto , mi piace che siamo ritornati a confrontarci icon_wink.gif

L'idea che proponi ( di ridurre "in scala" l'impianto di alloggio esistente ) , è valida , ma secondo me c'è un paradosso ..

Le dimensioni totali del cupolino 999

é un esempio alla stregua di una modella bellissima a cui rimpicciolisci " troppo" gli occhi ....

ben altra cosa sarebbe la riduzione dell'impianto da 2 a uno , che , comunque , sarebbe da affrontare in un ottica più complessa e generale , altrimenti vi sarebbe lo stesso rischio di impoverimento estetico dando inoltre alla carena , una sorta di "punta" anteriore ( in prossimità del faro inferiore e della bombatura ) troppo accentuata

la maggior parte delle realizzazioni con mono-faro del suddetto modello , se ci fai caso , sviluppano visivamente una "protuberanza" in prossimità dell'alloggio inferiore propio in relazione alla chiusura della feritoia superiore

a mio avviso , se si volesse optare per avere solo il gruppo faro inferiore , bisognerebbe attribuirgli un " doppio" disegno che racchiuida una duplice forma ( prisma superiore e circolare inferiore ) , propio per non snaturare l'effetto finale

ciao
 
13538284
13538284 Inviato: 3 Lug 2012 16:21
 

Credimi, fa piacere anche a me e mi dispiace per le incomprensioni. Porgo le mi scuse perché di sicuro qualche errore l'ho fatto anch'io . . . icon_redface.gif icon_redface.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Sì, quello che dici non è affatto sbagliato, quel cavolo di cupolino è complesso e non poco eusa_think.gif Aggiusti da una parte e sfasci dall'altra!!! 0510_sad.gif

Potresti farmi vedere cosa intendi per doppio disegno nel caso del solo faretto inferiore? Non ho capito bene, scusami.

Pensavo anche di spostarlo al posto della luce di posizione, anche con dei led . . . ma questa mi sembra una sperimentazione da valutare bene.

Certo che prima di forare la carena RS ci penserò molto, se non mi convince nulla vendo quella e torno sulla carena stradale. Per il momento ci studio sopra che la carena RS mi piace non poco

Grazie 0510_five.gif
 
13538501
13538501 Inviato: 3 Lug 2012 17:39
 

Io per dare piu' continuita' al cupolino ho scelto un foro per il faro superiore piu' piccolo . Anche questo aiuta ....


anomico anche io ho le RS .................................................................. ma in VTR vabbe' rotfl.gif


Con le tue pondera a mille !

Le mie arrivano in settimana spero ! E come arrivano la prima cosa che faro' e' la foratura .... poi postero' le foto e vedremo !
 
13538567
13538567 Inviato: 3 Lug 2012 18:04
 

Sì, mi ricordo! Dai che così studio sulle tue icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo eh! Vediamo come si evolve la situazione 0510_saluto.gif
 
13538634
13538634 Inviato: 3 Lug 2012 18:20
 

anomico ha scritto:

Potresti farmi vedere cosa intendi per doppio disegno nel caso del solo faretto inferiore? Non ho capito bene, scusami.



Prendila come una semplice rappresentazione esemplificativa ed approssimativa ( fatta in 5 minuti icon_wink.gif )

come puoi notare , non ho toccato la parte inferiore dell'alloggio , ma ho reso prismatica la parte superiore come il faro che si andrebbe ad eliminare

i due elementi , altro non hanno fatto che "fondersi" in un unico gruppo

con tale disegno , sempre tenendo presente che l'elemento all'interno dell'alloggiamento , sarà l'originale poliessoidale circolare ( nelle foto non è stato inserito ) , verrà mantenuta la complessità iniziale del disegno 99 e nello stesso tempo si alleggerirà la carena anteriore senza impoverirla

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0510_saluto.gif
 
13538697
13538697 Inviato: 3 Lug 2012 18:37
 

Grande! eusa_clap.gif
Rende molto bene l'idea, avevo intuito ma non ero sicuro.
Sì, devo dire che mi piace come idea. Sembra proprio la soluzione migliore se si vuole forare la carena. Il semplice cerchio lascerebbe comunque dei limiti.

Ci penso su seriamente 0509_doppio_ok.gif

Grazie
 
13538928
13538928 Inviato: 3 Lug 2012 19:42
 

mmmmmmm eusa_think.gif io lo vedrei meglio piu' morbido e smussato , per fare da richiamo agli intagli dei fori per l'ingrasso dell'aria nei condotti air box .

E' comunque originale la tua soluzione 0509_up.gif , la tua moto e' quella in foto ?
 
13539035
13539035 Inviato: 3 Lug 2012 20:07
 

Sì, più simile all'originale ma probabilmente l'idea è quella. Giusto?
 
13539161
13539161 Inviato: 3 Lug 2012 20:34
 

zeusvedetutto ha scritto:
mmmmmmm eusa_think.gif io lo vedrei meglio piu' morbido e smussato , per fare da richiamo agli intagli dei fori per l'ingrasso dell'aria nei condotti air box .

E' comunque originale la tua soluzione 0509_up.gif , la tua moto e' quella in foto ?


si , chiaramente tutto sarebbe rapportato in scala ed alla ripresa della sagoma del faro superiore orginale [ che è perfettamente smussata e con tratti lievemente più morbidi ], questa è solo una rappresentazione stilizzata per riassumere l'idea

No , non è la mia moto in foto

ciao
 
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