anomico ha scritto:
Il discorso è più che giusto, tms, infatti la semplice riduzione del faretto tramite un foro è abbastanza grossolana e rovina l'estetica del cupolino, soprattutto a livello del faro superiore per via della forma complessa di cui parli.
Quel che dico di fare, infatti, sarebbe di rifare gli stessi identici alloggiamenti di serie, solo proporzionati su fari più piccoli, non di tanto. Come nelle foto che ho postato il risultato funziona da lontano, ma da vicino lasciava a desiderare abbastanza
Sulla mia vorrei levare proprio il faro superiore visto che l'uso che ne faccio e lasciarne uno solo, ma non sono ancora deciso. Ci penserò a tempo debito, ma mi sembra di intuire che la questione sarà alquanto complicata e facile all'errore
Innanzitutto , mi piace che siamo ritornati a confrontarci
L'idea che proponi ( di ridurre "in scala" l'impianto di alloggio esistente ) , è valida , ma secondo me c'è un paradosso ..
Le dimensioni totali del cupolino 999
é un esempio alla stregua di una modella bellissima a cui rimpicciolisci " troppo" gli occhi ....
ben altra cosa sarebbe la riduzione dell'impianto da 2 a uno , che , comunque , sarebbe da affrontare in un ottica più complessa e generale , altrimenti vi sarebbe lo stesso rischio di impoverimento estetico dando inoltre alla carena , una sorta di "punta" anteriore ( in prossimità del faro inferiore e della bombatura ) troppo accentuata
la maggior parte delle realizzazioni con mono-faro del suddetto modello , se ci fai caso , sviluppano visivamente una "protuberanza" in prossimità dell'alloggio inferiore propio in relazione alla chiusura della feritoia superiore
a mio avviso , se si volesse optare per avere solo il gruppo faro inferiore , bisognerebbe attribuirgli un " doppio" disegno che racchiuida una duplice forma ( prisma superiore e circolare inferiore ) , propio per non snaturare l'effetto finale
ciao