Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare guarnizioni pistoncini freni. Consigli?
13515878
13515878 Inviato: 27 Giu 2012 8:26
Oggetto: Cambiare guarnizioni pistoncini freni. Consigli?
 

Ciao a tutti,
durante l'ultimo cambio pastiglie ho notato che i pistoncini erano in brutte condizioni e faticavano a ritornare in sede dopo la frenata, causando peraltro il surriscaldamento dei dischi.

li ho puliti e lubrificati, ma credo che per fare un bel lavoro (duraturo, intendo) si debbano togliere i pistoncini dalla loro sede, anche per verificare che non siano corrosi.

le mie domande sono due:
1) la corrosione dei pistoni interessa solo la parte più esterna. facendoli uscire il più possibile (senza smontarli del tutto) ho visto che la parte più profonda è buona.
come faccio a capire se le guarnizioni siano effettivamente da cambiare? dovrei verificare delle perdite?


2) dato che le pinze a due pistoncini (anteriori, flottanti) sono in unico pezzo e non si possono aprire, come faccio a togliere i pistoncini? pompo finchè non escono da soli?
credo sia però impossibile farli uscire tutti e quattro contemporaneamente ... icon_rolleyes.gif e, una volta che esce il primo, gli altri? icon_biggrin.gif


grazie icon_smile.gif
 
13516128
13516128 Inviato: 27 Giu 2012 9:39
 

ciao, per togliere i pistoncini apri la pinza, e soffi con il compressore nel buco dell'estremità della pinza stando attento a nn far sfiatare
se il pistoncino esce facilmente la guarnizione è buona, se invece sfiata dalla guarnizione questa è da cambiare
per rimettere il pistoncino basta fare una leggera pressione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13516369
13516369 Inviato: 27 Giu 2012 10:29
 

ah, ecco cosa mi ero dimenticato di dire.
non ho il compressore icon_asd.gif

quindi la mia domanda avrebbe dovuto essere:
"dato che le pinze a due pistoncini (anteriori, flottanti) sono in unico pezzo e non si possono aprire, come faccio a togliere i pistoncini non avendo il compressore? pompo finchè non escono da soli?"

icon_mrgreen.gif
 
13516704
13516704 Inviato: 27 Giu 2012 11:39
 

mi pare che qui ci siano alcune "dritte" ...darebbe per necessario il compressore...

Ma accennano pure all'utilizzo di pinze previa protezione dei bordi del pistoncino per non rigarlo

Link a pagina di Mopedtuning.forumfree.it

Unica perplessità è sull'uso di diluenti o wd40 di cui parlano i quel link.
Da varie parti ho letto pareri contrari all'uso del wd40 che sciuperebbe le guarnizioni in gomma.
 
13516916
13516916 Inviato: 27 Giu 2012 12:32
 

eh, io ho usato proprio uno di quei lubrificanti spray per sbloccare i pistonicni eusa_think.gif
credo sia di natura siliconica, ma non ricordo.

bella guida comunque, grazie icon_biggrin.gif
 
13517682
13517682 Inviato: 27 Giu 2012 14:51
 

Ugo51 ha scritto:
ah, ecco cosa mi ero dimenticato di dire.
non ho il compressore icon_asd.gif

quindi la mia domanda avrebbe dovuto essere:
"dato che le pinze a due pistoncini (anteriori, flottanti) sono in unico pezzo e non si possono aprire, come faccio a togliere i pistoncini non avendo il compressore? pompo finchè non escono da soli?"

icon_mrgreen.gif

una volta li ho fatti uscire con una pinza o una tenaglia facendoli girare icon_biggrin.gif
 
13517758
13517758 Inviato: 27 Giu 2012 15:05
 

proverò così...
interponendo uno straccio, ovvio icon_biggrin.gif

a proposito. è buon sintomo che i pistoni non girino, o dovrebbero essere abbastanza liberi nello lore sedi, un po' come le canne delle forcelle nei loro foderi?
 
13518169
13518169 Inviato: 27 Giu 2012 16:34
 

bella domanda...

non so darti una risposta tecnicamente confermata...ma secondo me dovrebbero essere liberi di girare...magari con una certa forza...ma potrei immaginarmi che a pinza nuova e guarnizioni nuove il cilindretto dovrebbe poter ruotare.

Una considerazione, visto che vuoi cambiare guarnizioni e parapolvere... io sarei più deciso nello smontaggio...l'importante è non rigarlo ...ma anche se si slabbra la guanizione che te frega?!

Tanto la devi cambiare 0509_up.gif

Stesso discorso se cambi guarnizioni complete per l'uso del WD40: pulisci tutto con quello e poi rilavi i pezzi con acqua e sapone, gli asciughi, e rimonti le componenti lubrificando con liquido freni...
 
13518249
13518249 Inviato: 27 Giu 2012 16:49
 

E' molto facile che i pistoncini si rovinino senza usare un compressore. Del resto se ipotizzi un diametro di 3 cm per il pistoncino, con un compressore a 8 bar eserciti una spinta di 56 Kg per farlo fuoriuscire ( e a volte nemmeno basta).
Comunque per pulire il tutto io uso acqua e detersivo per piatti, lasciando il diluente solo per le parti metalliche e dopo aver allontanato le guarnizioni, e un pennellino un po' rigido.
Se i pistoncini sono incrostati di patina sporca, che non va via nemmeno con il diluente, li monto sul tornio (con interposto un foglietto di carta) e li passo leggermente con pasta abrasiva, fino a lucidarli.
Poi, prima di rimontare, nuova lavata con acqua e detersivo e (ci vuole il compressore) soffiatura e asciugatura accurata specie nei condotti olio.
La pistola da usare per far uscire i pistoncini con aria compressa è quella per soffiare con punta corta in plastica (non rischi di rovinare i filetti).
Ti consiglio di appoggiarti ad un distributore carburanti (hanno sicuramente aria compressa) oppure procurati un vecchio compressore di frigorifero ed un vecchio estintore e con pochi euro fabbrichi un compressore silenzioso e adatto a questi usi.
Tieni comunque presente che i pistoncini sono si liberi di muoversi ma l'attrito è notevole, e te ne accorgi quando li rimonti, perchè anche se entrano spingendo a mano, devi comunque esercitare una certa pressione (nulla a che vedere con le canne forcella).
 
13518511
13518511 Inviato: 27 Giu 2012 17:58
 

federosso ha scritto:


Una considerazione, visto che vuoi cambiare guarnizioni e parapolvere... io sarei più deciso nello smontaggio...l'importante è non rigarlo ...ma anche se si slabbra la guanizione che te frega?!

Tanto la devi cambiare 0509_up.gif



il fatto è che, potendo, non cambierei nulla.

la mia domanda nasceva dal fatto che mi sono messo a pulire i pistoncini, ma non ho fatto bene caso fin dove fossero sporchi, quindi adesso non so se la parte corrosa possa aver raggiunto la guarnizione (che comunque è un po' "in profondità")

credo che forse farei meglio a smettere di farmi paranoie, fare un bello spurgo (l'impianto me lo sta chiedendo in ginocchio) e vedere come va.
se, e solo se, insorgeranno altri problemi, interverrò
 
13518526
13518526 Inviato: 27 Giu 2012 18:02
 

pasqualz ha scritto:
E' molto facile che i pistoncini si rovinino senza usare un compressore. Del resto se ipotizzi un diametro di 3 cm per il pistoncino, con un compressore a 8 bar eserciti una spinta di 56 Kg per farlo fuoriuscire ( e a volte nemmeno basta).
Comunque per pulire il tutto io uso acqua e detersivo per piatti, lasciando il diluente solo per le parti metalliche e dopo aver allontanato le guarnizioni, e un pennellino un po' rigido.
Se i pistoncini sono incrostati di patina sporca, che non va via nemmeno con il diluente, li monto sul tornio (con interposto un foglietto di carta) e li passo leggermente con pasta abrasiva, fino a lucidarli.
Poi, prima di rimontare, nuova lavata con acqua e detersivo e (ci vuole il compressore) soffiatura e asciugatura accurata specie nei condotti olio.
La pistola da usare per far uscire i pistoncini con aria compressa è quella per soffiare con punta corta in plastica (non rischi di rovinare i filetti).
Ti consiglio di appoggiarti ad un distributore carburanti (hanno sicuramente aria compressa) oppure procurati un vecchio compressore di frigorifero ed un vecchio estintore e con pochi euro fabbrichi un compressore silenzioso e adatto a questi usi.
Tieni comunque presente che i pistoncini sono si liberi di muoversi ma l'attrito è notevole, e te ne accorgi quando li rimonti, perchè anche se entrano spingendo a mano, devi comunque esercitare una certa pressione (nulla a che vedere con le canne forcella).


eh, non credevo ci volesse così tanta forza per farli uscire eusa_think.gif

il compressore non ce l'ho e ne posso fabbricarlo (sono in affitto in un appartamento per studenti. già mi tengo il cavalletto posteriore in cucina e la tanica del gasolio in bagno, ci manca solo il compressore da tenere vicino al comodino rotfl.gif )
credo che a questo punto, se sarà il caso di fare il lavoro - vedi post precedente - mi appoggerò, ahimé, a un meccanico.
ce n'è uno proprio vicino a casa mia che mi ha detto che se gli porto pinze smontate e guarnizioni il lavoro me lo fa icon_smile.gif
 
13518937
13518937 Inviato: 27 Giu 2012 19:54
 

0509_up.gif


meglio di così...immagino ti rpenda pochi euro... e magari se ti fa partecipare al lavoro ti fai pure una bella esperienza
 
13519963
13519963 Inviato: 28 Giu 2012 1:45
 

Allora, in mancanza di compressore, puoi fare così:
procurati un ferro piatto da 3-4 mm di spessore e lungo 10-15 cm per 3-4 di altezza.
Poi delle stecchette di legno misure come sopra.
Smonta le pinze ma non i tubi e togli le pastiglie. Poi comincia ad azionare il freno.
I pistoncini cominceranno a venir fuori, se uno dei due resta bloccato, spessora quello mobile con il piatto e i legnetti e riaziona il freno. A questo punto comincerà a venir fuori anche quello bloccato (perchè uno è stato fermato con gli spessori). Quindi giocando di spessori cerca di farli uscire entrambi della stessa misura fino a che uno dei due verrà fuori per primo, a quel punto sarà facile tirar via anche l'altro, con pinza e straccio e molta attenzione, perchè la parte di pistoncino dentro la pinza sarà stata ridotta al massimo e di conseguenza anche l'attrito.
Tieni presente che verso la parte più esterna della pinza c'è un anello in gomma parapolvere e, 3-4 mm dietro questo la tenuta vera e propria.
Quindi il pistoncino se sarà rovinato, lo sarà solo nella parte più esterna, e solo se avrà lavorato molto con pasticche usurate.
Eventualmente usa un po' di pasta abrasiva per lucidare la superficie di scorrimento del pistoncino, se vuoi passare le sedi del parapolvere e della tenuta per togliere sporco incrostato usa un legno acuminato (stuzzicadenti o spiedino da arrosticini) e vai sicuro che non danneggi nulla.
Al posto del piatto si possono usare anche le leve smontagomme, ovviamente vanno posizionate al posto della pasticca fissa (quella opposta ai pistoncini).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©