pasqualz ha scritto:
E' molto facile che i pistoncini si rovinino senza usare un compressore. Del resto se ipotizzi un diametro di 3 cm per il pistoncino, con un compressore a 8 bar eserciti una spinta di 56 Kg per farlo fuoriuscire ( e a volte nemmeno basta).
Comunque per pulire il tutto io uso acqua e detersivo per piatti, lasciando il diluente solo per le parti metalliche e dopo aver allontanato le guarnizioni, e un pennellino un po' rigido.
Se i pistoncini sono incrostati di patina sporca, che non va via nemmeno con il diluente, li monto sul tornio (con interposto un foglietto di carta) e li passo leggermente con pasta abrasiva, fino a lucidarli.
Poi, prima di rimontare, nuova lavata con acqua e detersivo e (ci vuole il compressore) soffiatura e asciugatura accurata specie nei condotti olio.
La pistola da usare per far uscire i pistoncini con aria compressa è quella per soffiare con punta corta in plastica (non rischi di rovinare i filetti).
Ti consiglio di appoggiarti ad un distributore carburanti (hanno sicuramente aria compressa) oppure procurati un vecchio compressore di frigorifero ed un vecchio estintore e con pochi euro fabbrichi un compressore silenzioso e adatto a questi usi.
Tieni comunque presente che i pistoncini sono si liberi di muoversi ma l'attrito è notevole, e te ne accorgi quando li rimonti, perchè anche se entrano spingendo a mano, devi comunque esercitare una certa pressione (nulla a che vedere con le canne forcella).
eh, non credevo ci volesse così tanta forza per farli uscire
il compressore non ce l'ho e ne posso fabbricarlo (sono in affitto in un appartamento per studenti. già mi tengo il cavalletto posteriore in cucina e la tanica del gasolio in bagno, ci manca solo il compressore da tenere vicino al comodino )
credo che a questo punto, se sarà il caso di fare il lavoro - vedi post precedente - mi appoggerò, ahimé, a un meccanico.
ce n'è uno proprio vicino a casa mia che mi ha detto che se gli porto pinze smontate e guarnizioni il lavoro me lo fa