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Diminuire accensione ventola raffreddamento
13515575
13515575 Inviato: 27 Giu 2012 1:30
Oggetto: Diminuire accensione ventola raffreddamento
 



Lamps a tutt*,
Qualcuno è mai intervenuto per bypassare quel fastidiosissimo azionamento della ventola del raffreddamento che puntualmente si aziona ai semafori in città sputando fiamme e facendoti morire di caldo il tutto senza far riportare danni alla moto?
Liquido radiatore con un grado di ebollizione piu alto? Togliere aria secondaria?
 
13515645
13515645 Inviato: 27 Giu 2012 6:15
 

ciao,per il liquido refrigerante ti consiglierei il mocool, prodotto dalla motul, per quanto riguarda le ventole secondo me conviene anticipare l'apertura,piuttosto che non farla accendere per nulla,in modo che partendo prima le ventole,non ti investono con quell'aria bollente,quando sei ferma................adesso avresti 2 possibilita', prima cambiare il bulbo posto sul radiatore che comanda le ventole,e trovarne uno che apri prima,nel senso quello non e altro che un interruttore termico,quando arriva a tot gradi si apre e quindi partono le ventole/a...........secondo, puoi applicare un interruttore che agisca direttamente sulle ventole in modo da poterle accendere quando vuoi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13515794
13515794 Inviato: 27 Giu 2012 7:59
 

i consigli che ti hanno dato sono buonissimi ma tieni presente che se ti dimentichi di accendere le ventole cuoci tutto...le ventole sono una sicurezza per il motore specie nel traffico e nonostante siano fastidiosissime servono!io odio sentire che si accendono ma non tanto per il caldo che genera la moto tanto per il fatto che è come se stesse soffrendo e con l'accensione delle ventole me lo stesse urlando!
 
13517968
13517968 Inviato: 27 Giu 2012 15:44
 

a parte cambiare il liquido refrigerante mi sa che le altre cose non convengono...
 
13518028
13518028 Inviato: 27 Giu 2012 15:56
 

e comunque come dico in tutti i trhead che parlano di temperature eccessive delle moto in città non c'è niente che ti salva...scaldano di brutto e non possiamo farci niente!caldo estivo + traffico =stufa con le ruote! icon_asd.gif
 
13518187
13518187 Inviato: 27 Giu 2012 16:37
 

cambiare il bulbo fa si che partono prima le ventole e questo non incide molto sulla moto, evita il fatto che quando apre ormai l'acqua bolle e quindi ti investe il calore,prova prima con il mocool, eppoi valuta.................. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13518822
13518822 Inviato: 27 Giu 2012 19:20
 

si...diciamo che si porta l'acqua a temperature minori prima dell'attivazione della ventola ma penso che se ad esempio la ventola attacca normalmente a 100 gradi e cambiando il bulbo si riesce a farla attaccare a 90 il motore ne trae un minimo beneficio ma a livello di temperatura percepita dal pilota cambia poco...
 
13553546
13553546 Inviato: 7 Lug 2012 17:25
 

con le ventole che attaccano troppo presto dai e dai finisce che si rompono, se è proprio grave puoi provare a togliere il termostato.
 
13553574
13553574 Inviato: 7 Lug 2012 17:34
 

C'e' ben poco da fare, il calore in qualche modo lo devi smaltire.

Anche mettere un liquido con maggiore punto di ebollizione... ritarderesti solamente l'accensione, ma a quel punto il caldo sarebbe peggiore!

C'e' poco da fare, le moto, tutte le moto, con le nuove norme anti inquinamento scaldano in maniera indegna... e non e' solo questione di ventola o no, anche quella col raffreddamento ad aria ( o misto olio/aria) sono terribili d'estate in città!
 
13553766
13553766 Inviato: 7 Lug 2012 18:34
 

ci sarebbe anche una soluzione sperimentale,ossi accendere la ventola ANCHE quando azioni lo stop con un relè in modo che quando arrivi al semaforo ha già smaltito del calore.
è sufficente aggiungere un relè in modo che OLTRE al bulbo si accenda frenando.
 
13553789
13553789 Inviato: 7 Lug 2012 18:40
 

la soluzione della ventola collegata allo stop potrebbe essere fattibile se collegata al freno posteriore che si usa meno e magari con una ventola dedicata o addirittura supplementare...perchè con quanto si frena nel traffico si rischierebbe di bruciarla e avendone solo una allora si che sarebbero problemi...forse sarebbe meglio un impianto supplementare con un interruttore al manubrio!
 
13554793
13554793 Inviato: 8 Lug 2012 7:43
 

con l'harley che non ha radiatore mi cuocio senza senso! Effettivamente sarebbe meglio una rotazione continua perchè si evita l'accumulo di calore che poi viene liberato
 
13555653
13555653 Inviato: 8 Lug 2012 13:35
 

Ciao, si potrebbe pensare ad un radiatore maggiorato (anche in rame) ... eventualmente aggiungere anche un radiatore per l'olio.

Fondamentale avere un ottimo olio quando la temperatura è elevata e la moto è costretta nel traffico.
doppio_lamp_naked.gif
 
13556172
13556172 Inviato: 8 Lug 2012 18:01
 

io sulla mia ne ho addirittura due radiatori supplementari ma nel traffico non c'è niente da fare...la ventola si attacca...quello dell'olio è in fase di studio...prima o poi mi sa che ci metto anche quello! icon_mrgreen.gif
 
13556496
13556496 Inviato: 8 Lug 2012 19:51
 

potresti mettere il liquido refrigerante che si mette sulle moto da cross che tengono il liquido 10 gradi in meno rispetto a quello tradizionale, ma visto il prezzo e l'opzione a scatola chiusa (nel senso che non si sa se funziona o meno) lascerei stare
 
13556586
13556586 Inviato: 8 Lug 2012 20:15
 

a seconda del tipo di motore, si puo intervenire sulla valvola termostatica!

Eliminandola totalmente, o modificandola... e il motore starà sempre fresco...

ps: Ripeto a seconda del tipo di motore!!
 
13556655
13556655 Inviato: 8 Lug 2012 20:29
 

Aggiungere un'altra ventola e farla funzionare assieme a quella di serie con comando al manubrio? in modo che quando stai andando le accendi e prima di fermarti ai semafori spegni.. così tieni il liquido a una temperatura più bassa del normale funzionamento con il "raffreddamento forzato delle ventole", e quando ti fermi non dovrebbe accendersi la noiosissima ventola..
Però mi chedo se ne valga davvero la pena.. eusa_think.gif
tux84 ha scritto:
caldo estivo + traffico =stufa con le ruote! icon_asd.gif

mi hai fatto morire dal ridere! 0509_doppio_ok.gif
 
13556859
13556859 Inviato: 8 Lug 2012 21:34
 

via alla valvola termostatica 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

oppure montare un radiatore olio, che abbassa le temperature globali d'esercizio
 
13557316
13557316 Inviato: 8 Lug 2012 23:58
 

Mettere un refrigerante con punto di ebollizione più alto non cambia nulla, essendo il comando dovuto al termostato e alla taratura di questo (ovvero, raggiunta la temperatura d'intervento il termostato chiude il circuito, e non gli frega niente se nel radiatore c'è il Brunello di Montalcino o il Paraflù).
Secondo: mettere un interruttore con comando manuale IN PARALLELO al termostato fa sì che il primo dei due che viene azionato comanda. Quindi se non acendi manualmente il termostato fa partire la ventola, se accendi manualmente escludi il termostato e la ventola non si ferma più nemmeno se nel radiatore la temperatura è sotto zero.
Terzo: se qualche idiota di ingegnere, dopo attenti calcoli e prove, ha stabilito di far intervenire il termostato in quel modo e a quella temperatura, be', forse non sarà tanto idiota, no?
 
13557437
13557437 Inviato: 9 Lug 2012 4:39
 

su questo avrei da dissentire,sulla lancia Y che ho avuto,con il solito motore 1242 con la ventola ad accensione anticipata (65 invece di 92) cambiando il bulbo ho praticamete raddoppiato la durata della gurnizione testa....nota dolente di tutti quei motori (oltre a frizioni che fanno 40 mila km perchè sono sottodimensionate stupidamente come tutto il resto). Per cui spesso e volentieri gli ingenieri non sono idioti ma lo diventano quando gli sventolano le banconote sotto il muso per fare spendere noialtri. Come sempre...
Vai di interruttore perchè comunque anche se il radiatore va sottozero la regolazione la fa la valvola termostatica e quindi il motore resta in temperatura (o nei limiti) ma hai le superfici radianti più fresche e quindi soffri di meno.
 
13557662
13557662 Inviato: 9 Lug 2012 8:16
 

questo lo facevo io con la mia hayabusa del 2000,in pratica avevo messo un interruttore ,dopo che la moto si era un po scaldata tipo 3/4 km , accendevo la ventola,ovviamente se mi facevo un viaggio in autostrada non ne avevo bisogno,in quanto difficilmente la ventola si accendeva, la usavo solo x girare in citta, mai avuto problemi................va da se che se fai 10 km al giorno con la ventola sempre accesa la batteria ne puo' soffrire a lungo termine.............
 
13558427
13558427 Inviato: 9 Lug 2012 10:54
 

pasqualz ha scritto:
Mettere un refrigerante con punto di ebollizione più alto non
Terzo: se qualche idiota di ingegnere, dopo attenti calcoli e prove, ha stabilito di far intervenire il termostato in quel modo e a quella temperatura, be', forse non sarà tanto idiota, no?


quoto assai... il motore deve girare alla temperatura per cui è stato progettato, andare a toccare questo parametro può portarti solo rogne più o meno grosse.
Potresti aggiungere una ventola supplementare da tenere sempre accesa, ma vai a stressare l'alternatore e la batteria... purtroppo (e per fortuna) le moto sono fatte per andare, non per stare a subirsi le code in città icon_smile.gif

ciao

WK
 
13558702
13558702 Inviato: 9 Lug 2012 11:40
 

magari sbaglio ma non penso che sia così facile mandare troppo sotto di temperatura un motore specie di grossa cilindrata e con tutti gli accorgimenti anti inquinamento che ci sono al giorno d'oggi!come danni possibili dell'eccessivo raffreddamento mi viene in mente solo la possibilità che col tempo vada a tapparsi il catalizzatore(escludendo l'ais per risparmiare qualche grado) ma per il resto penso che con i mezzi a disposizione di "noi comuni mortali" difficilmente riusciremo mai a far girare un motore con una temperatura troppo bassa!per farlo bisognerebbe togliere l'ais,il catalizzatore,montare radiatori supplementari e magari anche ventole e un bel radiatore dell'olio!allora penso che in inverno si potrebbe parlare di temperature troppo basse...
 
13559698
13559698 Inviato: 9 Lug 2012 14:54
 

tux84 ha scritto:
come danni possibili dell'eccessivo raffreddamento mi viene in mente solo la possibilità che col tempo vada a tapparsi il catalizzatore(escludendo l'ais per risparmiare qualche grado) ma per il resto penso che con i mezzi a disposizione di "noi comuni mortali" difficilmente riusciremo mai a far girare un motore con una temperatura troppo bassa!per farlo bisognerebbe togliere l'ais,il catalizzatore,montare radiatori supplementari e magari anche ventole e un bel radiatore dell'olio!allora penso che in inverno si potrebbe parlare di temperature troppo basse...


Un motore fatto per girare - poniamo - con l'acqua a 90° e l'olio a 100° è costruito in modo che a quelle temperature si ottenga un rendimento ottimale. L'impianto di raffreddamento è fatto apposta perchè si raggiunga prima possibile la temperatura operativa, e la si mantenga più stabile possibile. Un motore raffreddato a liquido, a meno di guasti, non corre mai il rischio di surriscaldarsi, nemmeno nelle condizioni più assurde... se tu lo modifichi perchè pensi che più freddo sia meglio (ad esempio togliendo la valvola termostatica come molti fanno), ottieni subito un peggioramento del rendimento (più consumi e meno potenza), e nel tempo una maggiore usura di tutti i suoi componenti (gli accoppiamenti tra i pezzi sono fatti in modo da essere ottimali a una data temperatura, se è più freddo sono più laschi e si usurano di più).

ciao

WK
 
13561600
13561600 Inviato: 9 Lug 2012 21:56
 

Io ho risolto così: non uso la moto in città icon_mrgreen.gif e quando becco coda cerco di tenere il motore a bassi giri, superando appena possibile (sempre in sicurezza, niente sorpassi alla cieca o in curva).

Quelle rare volte che mi capita di usare la moto in città...sopporto e sto attento ad avere sempre una quantità di liquido refrigerante sufficiente. Potrei anche intervenire sulla centralina (esiste un programma gratuito che mi permette di farlo) ed abbassare la soglia d'intervento della ventola, ma non vorrei toccare le impostazioni della casa. La mia moto non è fatta per stare al semaforo o stare in coda, punto. Intervenire sulla temperatura d'attacco della ventola per poter usare una supersportiva in città sarebbe come montare le gomme slick sulla mia Suzuki Ignis 1.3 per poter girare in pista senza cuocere le gomme: si può fare ma la moto/macchina è stata concepita per tutt'altro icon_wink.gif
 
13562271
13562271 Inviato: 10 Lug 2012 1:18
 

@ doc express: io non ho parlato di bulbo ma di punto di ebollizione del fluido refrigerante.
Ovvero, se riempi il circuito con acqua (0-100 gradi C) o con Paraflu rosso (- 20-25?-125 gradi C) e il tuo bulbo apre a 90 gradi C non c'è alcuna differenza, sempre 90 gradi sono.
Quindi la ventola parte alla stessa temperatura indipendentemente dal liquido.
Poi, se vogliamo parlare della viscosità, della tenuta del Ph, della conducibilità termica etc. è un altro discorso.
Poi, come dice wkowalski, i motori sono progettati per lavorare ad una certa temperatura, tanto è vero che i cilindri non sono cilindrici ma conici essendo differenti le temperature di esercizio fra la base e la sommità e quindi differenti anche le dilatazioni.
E poi, in moto si va da moto, le code lasciamole agli automobilisti. In cambio ci prendiamo la pioggia e le ossa sfasciate al minimo urto, è una rimessa, è vero, ma in moto si va per piacere e passione, in macchina si va perchè costretti.
 
13562372
13562372 Inviato: 10 Lug 2012 7:15
 

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