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Ventola che non attacca.. [Yamaha Raptor 700]
16177939
16177939 Inviato: 18 Ago 2020 11:58
Oggetto: Ventola che non attacca.. [Yamaha Raptor 700]
 

Ciao,

ho già letto tutto l'impossibile sulle cause che potrebbero non far girar la ventola..ma non ho trovato una cosa..Ho staccato il connettore che va al sensore di temperatura e fatto ponticello ma la ventola non parte..Ho provato col tester mettendo un puntale appunto nel connettore e uno a massa. Mi indica poco piu' di 4v. Ora...la ventola gira a 12v (funziona perchè lho provata direttamente in batteria) ma volevo capire se anche il connettore dovrebber dare 12 oppure è solo un voltaggio che poi da consenso al rele per attivare la ventola?
Grazie
 
16177963
16177963 Inviato: 18 Ago 2020 14:34
 

Una volta bypassato (correttamente) il termostato la ventola deve riceve 12V sennò non può partire. eusa_think.gif

Quei 4V li vedi anche se non bypassi il termostato?
 
16177977
16177977 Inviato: 18 Ago 2020 15:27
 

Perdonami, mi sono spiegato male. Sul connettore femmina che arriva alla ventola, non arriva mai tensione...ne se faccio il ponte, ne se il motore scalda quindi il problema è a monte. La ventola alimentata da una batteria, funziona.
Il 4volt lo leggo sul connettore in foto che poi entra nel sensore. Ed è il connettore dove eseguo appunto il ponticello. Leggo 4 volt mettendo un puntale + e il puntale - sul telaio. Ho già testato anche il relè che comanda il tutto ma sembra ok... Fusibili ok..anche se non ce nè uno specifico per la ventola. E' un quad Yamaha ma il motore è un normalissimo monocilindrico da moto.

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16177984
16177984 Inviato: 18 Ago 2020 15:56
 

Il bulbo è un interruttore termico. Lui chiude un contatto. Devi cercare un filo che dia 12V e uno che sia la massa, indipendentemente da dove sono collegati. Se non trovi un filo coi 12V sotto quadro acceso, hai altri problemi nell'impianto elettrico. Il bulbo non è detto sia collegato a 12V. Potrebbe essere collegato verso massa. In tal caso i 12V dovrebbero giungere direttamente a uno dei cavi della ventola. Se il resto funziona. Oppure i 12V potrebbero passare prima dal bulbo e la ventola avere un filo a massa.

Il fatto che leggi 4V, mi fa pensare che sia la caduta di tensione dopo la ventola, oppure che hai un problema a monte nell'impianto elettrico. Stante il fatto che non so nulla del veicolo. Rimane il fatto che se non trovi un filo coi 12V (che poi saranno 13 e più), la ventola non può mai girare.
 
16177985
16177985 Inviato: 18 Ago 2020 16:04
 

Se mi dici anno e modello provo a cercare sul sito dei ricambi. Comunque normalmente il bulbo dell' elettroventola e' un contatto on/off avvitato sul radiatore. Se non arriva corrente forse bisogna controllare i rele' i fusibili o qualche eventuale connettore surriscaldato. In altri sistemi e' la centralina che comanda direttamente l'elettroventola con il modulo PWM.

0510_saluto.gif
 
16177986
16177986 Inviato: 18 Ago 2020 16:30
 

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ZioPigTurbo ha scritto:
Se mi dici anno e modello provo a cercare sul sito dei ricambi. Comunque normalmente il bulbo dell' elettroventola e' un contatto on/off avvitato sul radiatore. Se non arriva corrente forse bisogna controllare i rele' i fusibili o qualche eventuale connettore surriscaldato. In altri sistemi e' la centralina che comanda direttamente l'elettroventola con il modulo PWM.

0510_saluto.gif



YAMAHA RAPTOR 700

ho testato tutti i rele' con il manuale e tutto è ok, fusibili ok...ma purtroppo è successo un casino proprio ora..Ho pulito i contatti giusto per scaramanzia, e lho avviato senza problemi per veder se la cosa si era risolta....E' rimasto acceso per un paio di minuti e poi si è spento di botto...all'avvio successivo (non si è acceso) pero' il polo negativo batteria ha scintillato e si è FUSO totalmente il piombo del polo..
A sto punto era un problema estraneo al sistema di raffreddamento...
Può esser il morsetto lento che ha fatto sta brasata?
 
16177996
16177996 Inviato: 18 Ago 2020 18:15
 

aggiornamento...

la sfiammata non c'entra nulla con il resto...evidentemente a furia di trafficare sotto la sella, si era allentato il morsetto e ha scaldato..Ora con una batteria nuova e bella stretta, nessuna scintilla e nessuna sfiammata..
Rimane il fatto che si è spento (prima di sfiammare) e che ora non riparte...Non arriva corrente alla candela..Il resto funziona tutto, frecce, fari, spie, clacson...
 
16177998
16177998 Inviato: 18 Ago 2020 18:29
 

Se c'è un controllo PWM della ventola, effettivamente non ci saranno i 12V.

Se tutti i fusibili sono integri (misurati in ohm uno a uno), prima controlla che non ci siano protezioni tipo marcia inserita, ecc, poi va verificata la bobina, la centralina di accensione, ecc, sperando non sia a iniezione, cioè senza carburatori, perché è più complicato.

Basta anche un cavo di massa scollegato, per non far scoccare la scintilla. Nel dubbio puoi fare un nuovo collegamento a massa della bobina, parallelo a quello esistente, per fare una prova. Cioè un cavo tra massa bobina e negativo batteria. Non serve di grossa dimensione, è sufficiente anche da 1.5mm di sezione. Un filo per lampadine, insomma.
 
16178000
16178000 Inviato: 18 Ago 2020 18:43
 

Canyon_500 ha scritto:
Se c'è un controllo PWM della ventola, effettivamente non ci saranno i 12V.

Se tutti i fusibili sono integri (misurati in ohm uno a uno), prima controlla che non ci siano protezioni tipo marcia inserita, ecc, poi va verificata la bobina, la centralina di accensione, ecc, sperando non sia a iniezione, cioè senza carburatori, perché è più complicato.


iniezione....
La mia paura è che sia la CDI...son fatte alla cavolo e non è possibile testarle facilmente..Rimane il dubbio se il problema ventola sia connesso oppure è successo indipententemente...Era partiro al primo colpo come sempre ed era acceso li....e poi è morto...Il rele solenide sembra ok..nel senso che clicca...ed è ben saldo...
Son abbastanza disperato....avevo appena finito la parte estetica...cerchi, grafiche, poi catena, corona e pignone messi due giorni fa... pezzi speciali anodizzati...ammortizzatori ribassati...assale maggiorato...
Il problema di sti mezzi è che i meccanici non ti cagano nonostante siano moto...e se vai da quelli che fanno quad (da me lontanissimi) è come andare alla Ferrari a far il tagliando....e ti massacrano a sangue inventando l'impossibile..
 
16178007
16178007 Inviato: 18 Ago 2020 19:04
 

La CDI si può testare, se è CDI pura, che non controlla iniezione.

Nel peggiore dei casi acquisti una centralina usata e la scambi.

Per testare la bobina, si può usare un trasformatore a 125V, con in serie una resistenza di potenza. Ma siccome è pericoloso, si fa prima a scambiare con pezzi usati.

In questi casi, comunque, è meglio non disperarsi e prendersi una pausa per ragionare. Tanto il quad sta li e non scappa.
 
16178012
16178012 Inviato: 18 Ago 2020 19:12
 

credo che controlli tutto...Leggendo sui forum americani dedicati, leggo che non cè modo di testarla facilmente..inoltre costa una legnata...usata passa i 300 euro e trovarla non dico in italia ma anche in europa è un terno al lotto....La bobina credo sia piu' abbordabile..
 
16178013
16178013 Inviato: 18 Ago 2020 19:18
 

tra l'altro ho letto questo sul manuale di officina

"When checking the radiator fan motor relay, reversing the polarity connections will damage the relay. If a damaged relay is installed and the main switch is turned to “ON”, the ECU will also be damaged"

io ho controllato il relè secondo il loro schema ma avevo i colori invertiti di posizione...Vai a sapere se erano solo invertiti nel connettore oppure erano proprio invertiti...Io ho seguito i colori che hanno detto di seguire..
 
16178036
16178036 Inviato: 18 Ago 2020 20:57
 

a questo punto direi anche di controllare il regolatore 12V. prova a scollegare magnete e regolatore poi con la batteria carica prova l'accensione. se gli iniettori non danno inpulsi e/o non c'e' scintilla sulla candela i sospetti sono anche sull' ECU. Su Yamaha parts e' possibile selezionare l'anno del modello Raptor cosi e' piu facile capire cosa monta e come sono disposti i cablaggi.

0510_saluto.gif
 
16178099
16178099 Inviato: 19 Ago 2020 7:24
 

Se l'accensione dovesse essere in AC, i fili provenienti dallo statore e diretti alla ECU, devono rimanere collegati. Se invece è DC, non serve.
 
16178139
16178139 Inviato: 19 Ago 2020 11:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
a questo punto direi anche di controllare il regolatore 12V. prova a scollegare magnete e regolatore poi con la batteria carica prova l'accensione. se gli iniettori non danno inpulsi e/o non c'e' scintilla sulla candela i sospetti sono anche sull' ECU. Su Yamaha parts e' possibile selezionare l'anno del modello Raptor cosi e' piu facile capire cosa monta e come sono disposti i cablaggi.

0510_saluto.gif


ho proprio il manuale di officina in inglese dove ho posizioni e valori da rispettare. icon_cool.gif
 
16178141
16178141 Inviato: 19 Ago 2020 11:10
 

un altra cosa che ho visto... il filo nero che si è leggermente danneggiato e che si collega al polo negativo, ero convinto fosse una massa che andava al telaio o al motore...Ho pensato... "vuoi vedere che non ha la continuità dopo la brasatura?" quindi lho seguito...e invece entra in un EFI interceptor che hanno aggiunto in seguito..che serve per variare il rapporto aria/benzina

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per non lasciar nulla al caso, ho tagliato la parte danneggiata e crimpato un nuovo anello..ma niente..
 
16178154
16178154 Inviato: 19 Ago 2020 12:34
 

comunque ho testato anche la resistenza della bobina e indica valori come da manuale... icon_cry.gif
 
16178999
16178999 Inviato: 24 Ago 2020 7:29
 

Scusa, ma questo quad, ha la porta OBD? Se si, con un adattatore da 10 Euro e software gratuito puoi collegarti alla diagnosi e leggere gli errori.

P.S. prova anche senza la centralina Vortex, se non l'hai già fatto.
 
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