rimba ha scritto:
de_corsa ha scritto:
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la differenza col semplice raffreddamento dell'olio è che il motore si avvale effettivamente del circuito di lubrificazione anche come circuito di raffreddamento utilizzando quindi una quantità d'olio un pò superiore a quella che sarebbe sufficiente per le esigenze di lubrificazione.
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Esiste in realtà un'altra differenza che quando si progetto un motore a raffreddamento misto aria/olio che sopratutto nel caso Suzuki fà la differenza, i proggettisti hanno studiato i punti dove bisognava asportare calore e qui con appositi condotti hanno fatto affluire direttamente olio raffreddato. Questo ovviamente già avviene in tutti i motori 4tempi ma nel caso di Suzuki sono stati inseriti ugelli e canalizzazioni olio indirizzate in punti che normalmente non vengono raffreddate o lubrificate in modo cosi diretto.
certamente. ma se rileggi la parte evidenziata del mio intervento io parlavo proprio di questa differenza, solo senza entrare nello specifico...
Buon Vento
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FrecciaRossa ha scritto:
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Un dubbio d rendimento m sorge sull'ultima Griso 800...ke cm motore è pressokkè uguale al 1000 e quindi m kiedo se era necessario privarlo del radiatore dell'olio presente invece nel 1000!?
come ho già detto, qualsiasi progettista cerca sempre di evitare complicazioni inutili.
la Griso 800 sarà anche simile alla 1000 ma per quanto riguarda le esigenze di raffreddamento bisogna considerare due cose:
- il calore prodotto (da smaltire) è in funzione diretta della potenza sviluppata. in questo caso la 800 sarà pure un pò meno potente della 1000;
- il rapporto superficie/volume di un cilindro (e non solo...) è tanto più a favore della superficie quanto più il solido è piccolo.
certamente sono state sufficienti le variazioni di questi due parametri (potenza sviluppata e dimensioni interne delle termiche) per convincere il progettista a fare a meno del radiatore in un motore che comunque rimane uno dei meglio raffreddati del mondo (per via della sua stessa architettura l'esposizione all'aria è eccellente)
se poi aggiungiamo che la coppa dell'olio ha la stessa capacità, ma serve un motore più piccolo...