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Perdita liquido di raffreddamento... ma da dove??
2177519
2177519 Inviato: 31 Lug 2007 0:14
Oggetto: Perdita liquido di raffreddamento... ma da dove??
 

Premetto che non sono un "drago" sui motori, anzi icon_redface.gif
questa sera, arrivato a casa dopo una trentina di chilometri sotto il sole cocente, mi accorgo proprio davanti al box, che la mia ducatona ST2 piscia verde! Dal tubicino di sfiato sotto la carena infatti, gocciola non poco.
Sarà il caldo torrido o la ventola (che notoriamente entra in funzione solo dopo i 110° icon_evil.gif) a mandare in ebollizione il liquido (penso io), allora comincio a controllare...
Livello vaschetta ok, perdite o fuoriuscite dal tappo non ce ne sono, il radiatore sembra a posto come anche i tubi e le fascette di ingresso e di uscita dallo stesso. Smonto le carene e scopro che quella di SX è piena al suo interno di schizzi del liquido di raffreddamento! Anche al fondo del puntale si è formata una piccola pozza di liquido. Quindi non era solo una fuoriuscita dal tubicino ma doveva esserci una perdita da qualche altra parte!
Guarda e riguarda ma non riesco a capire da dove diavolo sia potuto fuoriuscire, non vedo nessun punto che mostri evidenti segni di fuoriuscita. Vedo però olio trasudare dalla testa del cilindro anteriore (quello che punta verso la ruota anteriore). Ma chissà, forse quella perdita c'era già da un po di tempo... icon_eek.gif
Non so se centri qualcosa, sta di fatto che i suoi 45.000 Km se li era portati bene fino a questo momento, ora comincio ad essere un po' preoccupato.
Che dite la porto a far vedere o pensate che il problema sia magari meno grave di quanto creda?
Qualche idea icon_idea.gif o suggerimento icon_exclaim.gif ?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi icon_smile.gif
 
2177556
2177556 Inviato: 31 Lug 2007 0:28
 

nn ne capisco una mazza di moto a marce avendo sl uno scooter ma comunque portala a vedere ke la sicurezza nn è mai troppa fidati...tanto farlà vedere nn costa molto,poi magari ti dicono ke problema c è e nn riski.. icon_cry.gif
 
2177579
2177579 Inviato: 31 Lug 2007 0:38
Oggetto: officina
 

In officina hanno un pompetta che manda in pressione tutto l'impianto di raff. vedendo così dov'è la perdita/e
Portala già scarenata (non conosco il tuo modello-se ha no la carena)per diminuire la spesa
 
2178072
2178072 Inviato: 31 Lug 2007 8:18
 
 
2179042
2179042 Inviato: 31 Lug 2007 10:13
 

Se il liquido perde dal tubicino di sfiato la cosa potrebbe essere
normale magari il liquido era in eccesso e alle alte temperature
il volume aumenta e quindi si perde un po di liquido icon_exclaim.gif
Guarda il livello della vaschetta se ne manca vuol dire che c'e'
perdita altrimenti se il livello e' al max la cosa e' normale icon_wink.gif
Comunque stai attento che il liquido refrigerante e' molto scivoloso
se va sulle gomme mentre cammini sono guai icon_cry.gif
 
2179555
2179555 Inviato: 31 Lug 2007 10:58
 

Più che il liquido refrigerante, che è normale che sfiati un pò (basta non diminuisca il livello nella vaschetta, dagli sempre un occhio), è preoccupante che trasudi olio da un cilindro! Forse è la guarnizione che è un pò andata, controlla il livello dell'olio, e comunque portala, non deve sputare olio dai cilindri!
 
2183525
2183525 Inviato: 31 Lug 2007 18:31
 

La mia l'ultima volta (ventole accese per 15 minuti circa) aveva troppo liquido probabilmente e l'ha scaricato, poi non è poi successo perchè ancora non l'ho rabboccato.

Poco dopo averla presa aveva incominciato a perdere liquido sempre di più, rabboccavo e continuava a perderlo, non capivo da dove usciva.

Chiaramente ho guardato molto bene la moto ma non sono riuscito a capire.

Alla fine mi sono ritrovato una carena imbrattata vistosamente e ho capito.

C'era un tubo stretto poco.

Quando la moto arrivava a 100 gradi ne perdeva molto.

Il consiglio che posso darti è fare un giro con la moto, tornare a casa e smontare le carene con il motore acceso (se ci metti molto la spengi e la riaccendi dopo).
Quando sei sui 100 gradi o 110 che partono le ventole nella tua scruti bene da dove perde.

Per la cronaca il tubo che non tiene l'ho stretto ma quando è molto calda perde ancora qualcosa:
alla fine di questo tubo ci sono dei piccoli forellini sulla sezione e se mi metto a premere sopra con il dito esce il liquido, è come se lo strizzassi icon_eek.gif .

Credo che sia giusto così perchè non mi capacito di capire come faccia ad essere rotto il tubo.

Questo raccordo è messo in un modo un pò anomalo, ma comunque quando la porto al concessionario ufficiale gliela faccio controllare.

Se qualcuno illumina anche me...

Metto la foto va:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2183669
2183669 Inviato: 31 Lug 2007 18:55
 

a me e' successo anche domenica scorsa.
capita che il liquido si surriscaldi troppo , bollisca nella tanica ed esca dalla canna del troppo pieno.
forse troppo liquido nella tanica...


coapza
 
2185466
2185466 Inviato: 1 Ago 2007 7:06
 

Il livello del liquido di raffreddamento è tra Min e Max, un po' più verso il Min per essere precisi. La cosa strana è che non è ovviamente la prima volta che la moto raggiunge alte temperature e non mi sono mai accorto che perdesse liquido. Se fosse solo lo sfiato non mi sarei allarmato più di tanto, se lo hanno messo evidentemente un motivo c'é, ma qui ha sputato da qualche altra parte e non riesco a capire da dove.
Comunque ieri sera l'ho messa sui cavalletti ed ho cominciato a pulirla come si deve. Il lavoro è lungo perché le trasudazioni di olio sono ormai diventate "grasso" ed un tuttuno con il motore, dovrò quindi andarci giù secco con il petrolio e non è un lavoretto da 5 minuti.
Come dicevo sono un novellino, ho la moto solo da Marzo e chi l'aveva prima non andava tanto per il sottile, ma se riesco a ripulirla forse riuscirò anche a capire da dove fuoriesce il liquido ma soprattutto l'entità della trasudazione dell'olio dalla testa. (molti mi dicono che Ducati è famosa per le trasudazioni di olio ed in piccola quantità non sono poi così gravi icon_eek.gif ) Sarà, ma per mè un motore non deve perdere olio.
Comunque grazie, anche a Michelevolante, la tua esperienza mi è stata utile, controllerò bene tutte le fascette ed i raccordi, magari è proprio uno di questi.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche se comincio a pensare che una bella controllata gliela dovrò far dare!
 
2185669
2185669 Inviato: 1 Ago 2007 8:01
 

Dove lo leggi il livello? Il livello nella vaschetta di recupero del liquido di raffreddamento (se è una vaschetta di recupero e non un vaso di espansione) non è indicativo del livello del liquido di raffreddamento nel radiatore. In altre parole, la vaschetta di recupero può essere al massimo mentre nel circuito potrebbe esserci poco liquido.
Per fare il livello nel circuito di solito si riempie il radiatore a raso del tappo (a freddo). Una volta a temperatura di regime l'eccesso se ne andrà via da sé attraverso il tappo pressostatico nella vaschetta di recupero, innalzandone il livello.

A prescindere da questo, ti consiglio di portare la moto in officina Ducati. Ti assicuro che conoscono molto bene il problema del trafilaggio del cilindro anteriore (tra l'altro problema tipico di una serie di 620 - colpa di un o-ring assente), e anche le perdite dai raccordi non sono una novità. icon_wink.gif
 
2186130
2186130 Inviato: 1 Ago 2007 9:10
 

Anche la mia trasuda un pò d'olio in alcuni punti.
è una moto di 1 anno e 3 mesi con 22.000 km.
è una cosa normale nei motori, se dopo averla pulita noti che ne perde molto allora il problema c'è.
Non sono un esperto ma penso che sia così.
 
2186271
2186271 Inviato: 1 Ago 2007 9:29
 

Citazione:
è una cosa normale nei motori, se dopo averla pulita noti che ne perde molto allora il problema c'è.


E' ovvio che una piccola trasudazione è cosa diversa da una perdita vera e propria...ma non è assolutamente normale che un motore trasudi olio...
Una guarnizione è fatta per tenere, se trasuda vuol dire che non tiene più...

Poi, è il mio parere eh!!!!
 
2186560
2186560 Inviato: 1 Ago 2007 10:06
 

franzv78 ha scritto:
Citazione:
è una cosa normale nei motori, se dopo averla pulita noti che ne perde molto allora il problema c'è.


E' ovvio che una piccola trasudazione è cosa diversa da una perdita vera e propria...ma non è assolutamente normale che un motore trasudi olio...
Una guarnizione è fatta per tenere, se trasuda vuol dire che non tiene più...

Poi, è il mio parere eh!!!!


Ho sempre saputo che i trasudamenti sono normali e non ho mai visto un motore che non faccia questa cosa.
 
2188358
2188358 Inviato: 1 Ago 2007 13:29
 

togli le carene come ti è stato consigliato,se la perdita di liquido è sul lato sinistro dell'st2,o hai una fascetta che non tiene,oppure un tubo,ma mi sembra piu probabile una perdita alla pompa dell'acqua,prova a vedere anche se c'è aria nel circuito,
 
2191917
2191917 Inviato: 1 Ago 2007 22:01
 

Scusa "Panko", non sono molto pratico come dicevo, ma se non ho capito male mi stai dicendo che pur essendo la vaschetta a livello corretto (tra max e min) potrebbe non esserci liquido a sufficienza nel radiatore? Come può essere possibile? Comunque provo a fare anche questo test che mi sembra ottimo!

A "codilungo" invece chiedo come fare a controllare ed eventualmente eliminare l'aria che potrebbe essere presente nel circuito icon_redface.gif
Perché pensi che sia un problema della pompa? Come posso verificarlo?

Per quello che ne so, le piccole trasudazioni sono abbastanza comuni soprattutto su moto un po datate, per non parlare delle ducati che amo ma questo problemino sembrano avercelo da sempre. In linea di massima continuo ad essere convinto che il termine trasudazione sia un modo "dolce" per definire una perdita, che non è cosa sana per un motore icon_rolleyes.gif

Dalla Ducati ce la porterò di sicuro, ne ha bisogno, e ne ho bisogno anch'io per sentirmi un po più sicuro...
...un po meno il mio conto in banca che ormai sta rantolando icon_cool.gif
Però speravo almeno di riuscire a finire la stagione icon_cry.gif

Per ora sono ancora alla fase di pulitura...
...arrivando a casa tardi la sera ho poco tempo a disposizione, e poi, cacchio se è dura pulirlo come si deve!! Oltre alla preparazione per evitare che il garage si trasformi in una pozza melmosa, mettersi li con il pennello a respirar petrolio non è cosa semplice icon_confused.gif
Terminata la pulitura passerò al controllo fascette e farò tutte le prove che mi state suggerendo.

Ancora grazie, mi state dando un bel po di suggerimenti utili, vi tengo informati sulle evoluzioni!
 
2192045
2192045 Inviato: 1 Ago 2007 22:19
 

sulla mia 996 ho una perdita di liquido di raffreddamento direttamente dal vaso d'espansione, dopo molte ricerche ho scoperto un piccolissimo foro.

domani mi dovrebbe arrivare la vaschetta nuova e la cambio al volo!!!
 
2195454
2195454 Inviato: 2 Ago 2007 12:38
 

una volta tolta la parte inferiore della carena,sul lato pignone trovi la pompa dell'acqua,controlla bene che non ci siano perdite nei vari raccordi,o all'accoppiamento pompa/carter,
per quanto riguarda lo spurgo aria,a motore acceso e moto calda,nel vaso di espansione (vaschetta del liquido) non si devono formare bollicine di sorta,se le vedi hai un po d'aria nel circuito,ti consiglio di svuotare il tutto,mettere liquido nuovo,per farlo o togli il manicotto anteriore della pompa,quello piu basso,oppure con una brugola di 5 sviti la vite di spurgo in basso sulla pompa,a motore spento e senza il tappo della vaschetta, fai uscire tutto il liquido,riavviti e rimetti il nuovo lentamente,quando il circuito ti sembra pieno metti in moto,fai girare il motore un po controllando il livello,di solito si abbassa un po,per cui aggiungi fino al max.
per quanto riguarda la trasudazione d'olio alla base del cilindro,piu o meno lo fanno tutte le ducati,è l'accoppiamento carter/cilindro non proprio perfetto,devi cambiare la guarnizione,ma se non sei esperto fallo fare al mecc.
 
2196557
2196557 Inviato: 2 Ago 2007 14:10
 

dani71 ha scritto:
Scusa "Panko", non sono molto pratico come dicevo, ma se non ho capito male mi stai dicendo che pur essendo la vaschetta a livello corretto (tra max e min) potrebbe non esserci liquido a sufficienza nel radiatore? Come può essere possibile? Comunque provo a fare anche questo test che mi sembra ottimo!


Ripeto, non so se prendevi come riferimento il vaso di espansione...e non so com'è fatto il circuito di raffreddamento dell'ST2.
A volte non esiste un vaso di espansione facente parte del circuito, ma esiste una vaschetta che recupera il liquido in eccesso invece di disperderlo in ambiente...vaschetta che poi non reimmette il liquido nel circuito...e il "vaso di espansione" è il radiatore stesso.
In quel caso basta riempire completamente il circuito dal tappo del radiatore, far girare un attimo il motore al minimo, rabboccare nuovamente fino all'orlo se necessario, e richiudere il tappo.
La prima volta che il liquido entrerà in temperatura si dilaterà spurgando l'eccesso nella vaschetta, dopodiché rimarrà a livello (a meno di non avere perdite).

Se invece c'è un vaso di espansione, non so come aiutarti, ma ho visto che altri che conoscono meglio la situazione hanno già risposto icon_wink.gif .
 
2197190
2197190 Inviato: 2 Ago 2007 15:23
 

in effetti,panko ho usato erroneamente il termine "vaso di espansione" che l'st2 non ha, ma ha la classica vaschetta di riempimento ,sul lato dx dalla moto,
chiedo venia
 
2199987
2199987 Inviato: 2 Ago 2007 23:58
 

Per sostituire il liquido in toto ci sono alcuni passaggi che non mi sono molto chiari, provo ad elencarli, correggetemi se sbaglio e aiutatemi a riepilogarli:

1.
A moto spenta (fredda) svuoto il circuito svitando la vite posta sulla pompa aprendo il tappo della vaschetta di raccolta.

2.
svuotato il circuito richiudo la vite di spurgo e inizio a mettere il liquido nuovo (qui non ho capito se devo metterlo dalla vaschetta o direttamente dal radiatore ma penso dal radiatore icon_redface.gif ) fino ad arrivare a filo de tappo radiatore (?).

3
Chiudo tutti i tappi e faccio girare un po il motore in modo che il liquido riempia per bene il circuito, dopodiché controllo il livello della vaschetta per vedere se sia necessario rabboccare. Se ce n'é troppo probabilmente fuoriuscirà dalla valvola di sfogo, se ne manca dovrò rabboccare (immagino dalla vaschetta icon_redface.gif ).

Finita tutta l'operazione posso essere sicuro che non si sia formata aria nel circuito? Per vedere le bollicine d'aria nella vaschetta devo ovviamente aprire il tappo; posso/devo farlo a moto accesa?
Quali escursioni termiche deve avere il liquido di raffreddamento? -20/+120 potrebbe andare bene o ci vuole qualcosa di specifico magari con escursione più ampia?

Il lavoro di ripulitura, serraggio guarnizioni e sostituzione liquido di raffreddamento conto di farlo sabato, dopodiché vi dirò com'é andata.

Lamps
 
2204349
2204349 Inviato: 3 Ago 2007 15:50
 

al punto 2 :il liquido lo rimetti dalla vaschetta, non dal radiatore,insisto di versarlo lentamente per dar modo all'aria di uscire.
gradazione del liquido:normale paraflù o similari,se puro lo diluisci al 50%
se gia diluito lo metti così,
se poi vuoi fare una cosa fatta bene compra quello rosso,in condizioni gravose (agosto) è molto meglio
lamps e buon lavoro
 
2206973
2206973 Inviato: 4 Ago 2007 7:48
 

Ho terminato ieri sera la pulizia del motore... adesso è un'altra cosa!!
Serraggio di tutte le fascette dell'impianto di raffreddamento effettuato, ora procedo con la sostituzione del liquido (ho preso quello da -25/+130 dovrebbe andare bene), grazie "codilungo" per la spiegazione.
Ho ancora un dubbio però, in merito alla vite a brugola posta sotto la pompa, quella da svitare per effettuare lo spurgo e svuotamento dell'impianto, non sono sicuro che sia quella.
Ho anche guardato sul manuale d'uso ma non parla di sostituzione del liquido ma solo di rabbocchi e non vorrei svitare la vite sbagliata!
Avete qualche foto o un link a delle immagini/descrizioni che mi possano dare un'indicazione precisa?
...che pistola, mi è venuto in mente ora che potrei fare io qualche foto e postarla in modo che mi possiate confermare se la vite evidenziata sia quella giusta. Tra poco la posto icon_smile.gif
Mille grazie a tutti, questo forum è spettacolare oltre che indispensabile!

Lamp
 
2207093
2207093 Inviato: 4 Ago 2007 8:43
 
 
2210975
2210975 Inviato: 5 Ago 2007 0:33
 

ciao, io sto sostituendo in questi giorni il liquido sulla mia 996 perchè sono stato sostretto a cambiare il vaso di espansione...

la vite in basso sulla pompa serve solo per lo scarico, la vite di spurgo si trova alla fine del tubo che porta il liquido al cilindro verticale.

io non ho il tappo sul radiatore e tutto il liquido l'ho aggiunto dalla vaschetta, versando molto lentamente e stringendo con le mani i tubi in modo da "pompare" il liquido e far uscire quanta più aria è possibile.

ti consiglio prima di inserire il liquido nuovo di far fare al motore un paio giri solo con acqua per pulire un pò tutto l'impianto dai vari depositi di sporcizia, e come già consigliato da alti ho usato il liquido rosso.

ora per ultimare il lavoro devo attendere lunedì perchè mi servono i filtri dell'aria e la guarnizione dell' air box nuovi, se riesco magari posto qualche foto se può essere utile

buon lavoro!!! icon_biggrin.gif
 
2217259
2217259 Inviato: 6 Ago 2007 13:55
 

Fatto!
Ora sembra a posto, liquido sostituito e fascette strette a dovere, l'ho fatta andare in temperatura e non vedo più nessuna perdita di liquido...
...il problema sembra risolto 0509_doppio_ok.gif
Grazie a tutti 0510_inchino.gif
Al ritorno dalle vacanze la farò comunque controllare da mani esperte.

doppio_lamp.gif
 
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