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dopo scivolata ventola radiatore non parte più [aiuto]
9342685
9342685 Inviato: 17 Feb 2010 18:04
Oggetto: dopo scivolata ventola radiatore non parte più [aiuto]
 

Salve a tutti,
un paio di mesi fa sono caduto, classica disarcionata e la moto ha scivolato per una ventina di metri sulla fiancata destra (ninja zx9r del 2002).
L'ho rialzata e riaccesa e mentre rimettevo casco e guanti ho notato che dopo un po ha iniziato a piscare paraflu.
Sul momento, un po malconcio, ho pensato piu che altro a riportarla a casa e andando la temperatura rimaneva attorno ai 90°.
Il giorno dopo mi sono reso conto che la ventola non partiva piu.
Controllato i fusibili sono apposto e cosi a occhio, senza smontare quello che rimane della fiancata, non vedo danni al radiatore o fili staccati.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essersi danneggiato o su cosa potrei controllare quando smontero la fiancata?
Se possibile vorrei evitare di portarla dal concessionario in quanto trattasi di cialtrone di comprovata fama e se non ci sono interventi gravi preferisco provare ad arrangiarmi.
 
9342733
9342733 Inviato: 17 Feb 2010 18:13
 

vedi i fili che forse se ne he staccato qualcuno icon_rolleyes.gif
 
9342754
9342754 Inviato: 17 Feb 2010 18:14
 

magari si è scollegato qualche filo che te non hai visto ... icon_wink.gif
 
9342791
9342791 Inviato: 17 Feb 2010 18:20
 

potrebbe essere che una pala della ventola tocchi vicino qualcosa impedendo che giri?
 
9342795
9342795 Inviato: 17 Feb 2010 18:21
 

Ciao mi spiace per la caduta spero si sitemi tutto in poco tempo e pochi €. comunque non conosco bene il tuo missile però o ti metti con calma e pazienza e ti armi di tester e verifichi tutto l'impianto eletrrico riguardante il rafreddamento, oppure se non si attacca più l'eltrroventola l'unica cosa e provare ad andare per esclusione e cioè prova a baipassare il bulbo della temperatura che dovrebbe essere situato sulla sx del radiatore facendo ciò elimini il bulbo e ovviamente il circuito rimane sempre chiuso. Morale della favola la ventola dovrebbe girare di continuo. Se con questa prova funziona come ti ho descritto allora è il bulbo. Spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
9343015
9343015 Inviato: 17 Feb 2010 18:59
 

bikedevill ha scritto:
Ciao mi spiace per la caduta spero si sitemi tutto in poco tempo e pochi €. comunque non conosco bene il tuo missile però o ti metti con calma e pazienza e ti armi di tester e verifichi tutto l'impianto eletrrico riguardante il rafreddamento, oppure se non si attacca più l'eltrroventola l'unica cosa e provare ad andare per esclusione e cioè prova a baipassare il bulbo della temperatura che dovrebbe essere situato sulla sx del radiatore facendo ciò elimini il bulbo e ovviamente il circuito rimane sempre chiuso. Morale della favola la ventola dovrebbe girare di continuo. Se con questa prova funziona come ti ho descritto allora è il bulbo. Spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif



quoto quanto detto....
però prima di fare la prova baipassando il bulbo verifica che la ventola giri bene a mano se non trova ostacoli fai quanto detto sopra
 
9343078
9343078 Inviato: 17 Feb 2010 19:09
 

alexion89 ha scritto:
potrebbe essere che una pala della ventola tocchi vicino qualcosa impedendo che giri?


Sponsorizzo!
Era successo ad un conoscente con una ninja 600 della stessa serie e si era accorto in cima ad un passo perchè pisciava liquido anche a lui. Era un lamierino piegato che teneva ferma la ventola (rischioso poi, perchè si può fulminare il motore della ventola...).

Ultima modifica di PaoloG il 17 Feb 2010 21:23, modificato 1 volta in totale
 
9343242
9343242 Inviato: 17 Feb 2010 19:37
 

PaoloG ha scritto:


Sponsorizzo!
Era successo ad un conoscente con una ninja 600 della stessa serie e si era accorto in cima ad un passo perchè pisciava luiquido anche a lui. Era un lamierino piegato che teneva ferma la ventola (rischioso poi, perchè si può fulimanre il motore della ventola...).
0509_up.gif 0509_up.gif
 
9346689
9346689 Inviato: 18 Feb 2010 12:55
 

O magari è il perno che non trasmette alla ventola il movimento.
a me è succesos con l'auto. Il perno girava, ma il dado era lento e la ventola non girava più. é stato più faticoso smontare tutto, che non mettere il dado di nuovo.
Insomma controlla:
- parte elettrica (puoi anche con un tester, aumenti la temperatura, e vedi se ci sono i 12 v per la ventola sul connettore
- parte meccanica (sforzo meccanico ventola, comodità nel girare...etc...)
 
9367720
9367720 Inviato: 22 Feb 2010 10:56
 

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif

Quello che so al momento é che:
I fusibili (quelli sotto la sella) sono a posto... non so se altrove ce ne siano altri.
La ventola gira libera
Non ci sono perdite di liquido e il livello non é sceso
La temperatura sul cruscotto viene riportata puntualmente e sale inesorabilmente oltre i 100°... quindi viene rilvata icon_sad.gif
La ventola é posizionata a SX mentre la moto ha strisciato sul lato DX e su quel lato, con fiancata montata, non vedo fili ma solo tubi... che non perdono.

E` chiaro che per capire meglio devo smontare, vorrei solo essere sicuro di aver provato tutto il possibile prima di rimontare e portarla dal mecc perche non ho trovato il problema, sopratutto perche del mio concessionario mi fido meno di zero... oltre ad essere un ladro é pure incompetente e pericoloso... solo un paio di esempi...
Gomma dietro forata da riparare... riparata e rimontata rovescia.
Per trovare un cavo in corto sotto al serbatoio invece che usare il tester ha bruciato 2 bobine (una nuova e una smontata dalla moto di un altro cliente)e voleva metterle in conto a me.
Smontato e revisionato 3 volte l'impianto elettrico del mio Duke senza capire che il problema era la molla del cavalletto che cedeva... totale 570 euro in 7 mesi... potrei continuare ma non voglio annoiarvi icon_wink.gif
 
9368572
9368572 Inviato: 22 Feb 2010 14:14
 

SR_S6 ha scritto:
magari si è scollegato qualche filo che te non hai visto ... icon_wink.gif


si i fili del bulbo del radiatore
 
9368665
9368665 Inviato: 22 Feb 2010 14:28
 

Duke2 ha scritto:
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif

Quello che so al momento é che:
I fusibili (quelli sotto la sella) sono a posto... non so se altrove ce ne siano altri.
La ventola gira libera
Non ci sono perdite di liquido e il livello non é sceso
La temperatura sul cruscotto viene riportata puntualmente e sale inesorabilmente oltre i 100°... quindi viene rilvata icon_sad.gif
La ventola é posizionata a SX mentre la moto ha strisciato sul lato DX e su quel lato, con fiancata montata, non vedo fili ma solo tubi... che non perdono.

E` chiaro che per capire meglio devo smontare, vorrei solo essere sicuro di aver provato tutto il possibile prima di rimontare e portarla dal mecc perche non ho trovato il problema, sopratutto perche del mio concessionario mi fido meno di zero... oltre ad essere un ladro é pure incompetente e pericoloso... solo un paio di esempi...
Gomma dietro forata da riparare... riparata e rimontata rovescia.
Per trovare un cavo in corto sotto al serbatoio invece che usare il tester ha bruciato 2 bobine (una nuova e una smontata dalla moto di un altro cliente)e voleva metterle in conto a me.
Smontato e revisionato 3 volte l'impianto elettrico del mio Duke senza capire che il problema era la molla del cavalletto che cedeva... totale 570 euro in 7 mesi... potrei continuare ma non voglio annoiarvi icon_wink.gif



il termometro molte volte rileva la temperatura perchè è a termocoppia , ma per far attaccare la ventola solitamente c'è un bulbo sopra il radiatore (simile a questo Link a pagina di I36.tinypic.com ) comunque fai una prova , scollega i cavi (dovrebbe esserci uno spinotto ) dalla ventola , nei contatti collega due cavi anche di quelli utilizzati per l' impianto elettrico della casa , dopo averli collegati bene collegali ai poli della batteria , se la ventola parte è il bulbo , se non parte è la ventola stessa.

Se parte prendi un tester , scollega lo spinotto dal bulbo e verifica che in uno dei due contatti arrivino 12 V se arrivano è il bulbo da cambiare ; se non arriva controlla che arrivino alla batteria e che siano collegati
 
9368729
9368729 Inviato: 22 Feb 2010 14:35
 

Perfetto, grazie... la spiegazione mi pare molto chiara... ovviamente... spero lo sia anche a moto smontata icon_xd_2.gif

E` possibile che qualche danno possa essere interno... che so... pompa dell'acqua o cose simili?
Se si.. e spero proprio di no:) ... come posso verificare senza aprire mezzo motore sul marciapiede sotto casa? rotfl.gif
 
9368751
9368751 Inviato: 22 Feb 2010 14:37
 

Duke2 ha scritto:
Perfetto, grazie... la spiegazione mi pare molto chiara... ovviamente... spero lo sia anche a moto smontata icon_xd_2.gif

E` possibile che qualche danno possa essere interno... che so... pompa dell'acqua o cose simili?
Se si.. e spero proprio di no:) ... come posso verificare senza aprire mezzo motore sul marciapiede sotto casa? rotfl.gif


se fosse la pompa dell' acqua l' acqua non circolerebbe affato e la gdt in 10 min partirebbe e in quel caso ne vedresti di paraflù e vapore....
Mi è venuta in mente un altra cosa , il radiatore rimane freddo ? o comunque poco caldo rispetto alla temperatura della moto ? se si probabilmente il termostato è andato e non circola più l' acqua nel radiatore
 
9368847
9368847 Inviato: 22 Feb 2010 14:47
 

Hazzz... vero... questa cosa la posso provare al volo stasera
Comunque... il fatto dell'acqua non mi sentirei di escluderlo... io al momento faccio 2 km a botta.
Abito a Bolzano quindi usando il raffreddamento "naturale" riesco ad arrivare giusto giusto al lavoro con l'acqua attorno ai 100° e le palle a -10° icon_asd.gif
Se dovessi fare 2 km in piu ho paura che avrei gia cotto...
 
9369405
9369405 Inviato: 22 Feb 2010 15:59
 

Duke2 ha scritto:
Hazzz... vero... questa cosa la posso provare al volo stasera
Comunque... il fatto dell'acqua non mi sentirei di escluderlo... io al momento faccio 2 km a botta.
Abito a Bolzano quindi usando il raffreddamento "naturale" riesco ad arrivare giusto giusto al lavoro con l'acqua attorno ai 100° e le palle a -10° icon_asd.gif
Se dovessi fare 2 km in piu ho paura che avrei gia cotto...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque molto probabile il termostato da quanto mi hai detto , e così si spiegherebbe anche il fatto che non parte la ventola
 
9371877
9371877 Inviato: 22 Feb 2010 21:10
 

Controllato... il radiatore rimane freddo... quindi dovrebbe essere il termostato perche se fosse la pompa la ventola girerebbe giusto? ( sempre che non siano partite entrambe ovviamente icon_xd_2.gif )
 
9372307
9372307 Inviato: 22 Feb 2010 21:51
 

Duke2 ha scritto:
Controllato... il radiatore rimane freddo... quindi dovrebbe essere il termostato perche se fosse la pompa la ventola girerebbe giusto? ( sempre che non siano partite entrambe ovviamente icon_xd_2.gif )


termostato e pompa sono 2 cose diverse e indipendenti

se la pompa non funziona non gira acqua e quindi il radiatore resta freddo.....
se il termostato non funziona non fà passare acqua e quindi il radiatore resta freddo....

come prima cosa fai uno spurgo a tutto il circuito di raffeddamento, se c'è una bolla d'aria l'acqua non gira....

se l'acqua è ok vai ad esclusione, prima verifichi la pompa se quella gira è di sicuro il termostato
 
9373301
9373301 Inviato: 22 Feb 2010 23:28
 

merk80 ha scritto:
Duke2 ha scritto:
Controllato... il radiatore rimane freddo... quindi dovrebbe essere il termostato perche se fosse la pompa la ventola girerebbe giusto? ( sempre che non siano partite entrambe ovviamente icon_xd_2.gif )


termostato e pompa sono 2 cose diverse e indipendenti

se la pompa non funziona non gira acqua e quindi il radiatore resta freddo.....
se il termostato non funziona non fà passare acqua e quindi il radiatore resta freddo....

come prima cosa fai uno spurgo a tutto il circuito di raffeddamento, se c'è una bolla d'aria l'acqua non gira....

se l'acqua è ok vai ad esclusione, prima verifichi la pompa se quella gira è di sicuro il termostato


si , resta freddo il radiatore se la pompa non gira , ma nel motore non gira acqua e riscalda fino a bruciare la g.d.t. in pochissimo tempo , se invece in termostato è partito l'acqua gira nel blocco e anche se minimamente gli va meglio che senza pompa . Comunque da quanto ha detto si escludono problemi alla ventola \ bulbo , il problema risiede nel termostato o nella pompa .

Suggerisco un mettodo un po' rozzo ma funzionale per verificare la funzionalità della pompa : stacchi il tubo superiore dal radiatore (quello non interroto dal termostato)e lo punti in alto , in maniera che acqua dopo pochi istanti non ne esca, a questo punto si da un giro di chiave , se la pompa funziona tende a mandare fuori l' acqua.

Per quanto riguarda lo spurgo ha poco senso , perchè mi pare difficile che si creino bolle d' aria in seguito a una caduta , ma comunque visto che è un operazione relativamente semplice è consigliabile farla
 
9373322
9373322 Inviato: 22 Feb 2010 23:31
 

pp864 ha scritto:

Per quanto riguarda lo spurgo ha poco senso , perchè mi pare difficile che si creino bolle d' aria in seguito a una caduta.....


se ne sei convinto......
 
9373384
9373384 Inviato: 22 Feb 2010 23:40
 

merk80 ha scritto:
pp864 ha scritto:

Per quanto riguarda lo spurgo ha poco senso , perchè mi pare difficile che si creino bolle d' aria in seguito a una caduta.....


se ne sei convinto......


non proprio icon_redface.gif icon_redface.gif in effeti potrebbe essere eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9377024
9377024 Inviato: 23 Feb 2010 18:14
 

metodo semplice per verificare se la pompa funziona

a motore acceso guardando la vaschetta del fluido di raffreddamento DAI UNA SGASATA (decisa ma non feroce).....se vedi che l'acqua forma una specie di vortice o comunque si agita parecchio vuol dire che sta circolando!!! al minimo praticamente non riesci a vederlo....

Però per quanto ne so io la ventola dovrebbe partire quando la temperatura (che è rilevata nei pressi della testa) sale.....ed è attuata elettricamente da un relè mi pare


non credo che una bolla d'aria BLOCCHI il flusso d'acqua completamente...mi sembra strano

Cambia meccanico lascia stare quello che hai descritto!!!
 
9377049
9377049 Inviato: 23 Feb 2010 18:19
 

sebarm86 ha scritto:
metodo semplice per verificare se la pompa funziona

a motore acceso guardando la vaschetta del fluido di raffreddamento DAI UNA SGASATA (decisa ma non feroce).....se vedi che l'acqua forma una specie di vortice o comunque si agita parecchio vuol dire che sta circolando!!! al minimo praticamente non riesci a vederlo....

Però per quanto ne so io la ventola dovrebbe partire quando la temperatura (che è rilevata nei pressi della testa) sale.....ed è attuata elettricamente da un relè mi pare


non credo che una bolla d'aria BLOCCHI il flusso d'acqua completamente...mi sembra strano

Cambia meccanico lascia stare quello che hai descritto!!!


anche secondo me è difficile ... e non so se si veda bene il vortice , ma non ho mai provato. la temperatura per il termometro è rilevata nei pressi della testa oppure sul termostato; ma il bulbo della ventola è posizionato nel radiatore , in basso solitamente
 
9380269
9380269 Inviato: 24 Feb 2010 10:04
 

sebarm86 ha scritto:
Cambia meccanico lascia stare quello che hai descritto!!!


Purtroppo questo cialtrone é il concessionario Kawasaki e quindi cambiando meccanico finisco per pagare ancora di piu i pezzi perche il nuovo li deve comunque prendere dal cialtrone e poi ci applica pure la sua percentuale... della serie... rapina e controrapina;)

Se posso i lavori li faccio con un amico meccanico pistaiolo nel suo garage... ma ovviamente in un garage non é che si puo aprire 1 motore in 2 e sopratutto... una volta smontata la moto bisogna risolvere e rimontare in tempi rapidi... da qui la mia domanda... per avere le idee chiare su tutte le cose da controllare nel minor tempo possibile:)

E con l'occasione ringrazio ancora tutti per le risposte e i consigli PREZIOSI e sopratutto perche da quello che ho letto sto quasi tirando un sospiro di solievo... mi sono fatto l'idea che il problema molto probabilmente non é cosi grave e sopratutto... non dovrebbe essere cosi costoso risolverlo.
 
9380745
9380745 Inviato: 24 Feb 2010 11:57
 

se è il sensore, mettilo in corto, e verifica se la ventola parte.
 
9381531
9381531 Inviato: 24 Feb 2010 14:37
 

KIMO ha scritto:
se è il sensore, mettilo in corto, e verifica se la ventola parte.

se dice che il radiatore rimane freddo non è colpa del sensore , è colpa del termostato o della pompa
 
9381649
9381649 Inviato: 24 Feb 2010 14:55
 

pp864 ha scritto:

se dice che il radiatore rimane freddo non è colpa del sensore , è colpa del termostato o della pompa
rimane freddo.... eusa_think.gif non è che si è strozzato qualche tubo? Oppure, la pompa la va no... giusto... sorry
 
9381670
9381670 Inviato: 24 Feb 2010 14:58
 

KIMO ha scritto:
pp864 ha scritto:

se dice che il radiatore rimane freddo non è colpa del sensore , è colpa del termostato o della pompa
rimane freddo.... eusa_think.gif non è che si è strozzato qualche tubo? Oppure, la pompa la va no... giusto... sorry


Capita a tutti di sbagliare , e io sono il primo icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però difficile che strozzi un tubo con una caduta fino a non far circolare tutta l' acqua e poi se ne sarebbe accorto nel controllo che ha fatto
 
9382709
9382709 Inviato: 24 Feb 2010 18:07
 

pp864 ha scritto:


Capita a tutti di sbagliare , e io sono il primo icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però difficile che strozzi un tubo con una caduta fino a non far circolare tutta l' acqua e poi se ne sarebbe accorto nel controllo che ha fatto


Infatti i tubi non sono schiacciati, la moto ha scivolato solo lul lato DX, si sono crepati il cupolino, la fiancata DX, rasata leggermente la leva, supporto pedana DX spezzata e silenziatore bucato... ah... anche il dado supporto motore/telatio é rasato... ma non é grave fino a quando non dovro svitarlo icon_xd_2.gif
(approfitto per dire che ovviamente se qualcuno ha una fiancata e un sottocarena fra le mani... sono interessato 0509_doppio_ok.gif )

In ogni caso... come detto... approfittando del freddo cane che c'é qui a Bolzano sto usando la moto per andare al lavoro e se ci fossero altri danni meccanici gravi mi sa che l'avrei notato:)
 
9406284
9406284 Inviato: 1 Mar 2010 10:34
 

Ok... appurato... il termostato é KO... speriamo che una volta sostituito la pompa funzioni;)
 
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