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migliorare frenata ktm exc 450 motard
13514113
13514113 Inviato: 26 Giu 2012 18:26
Oggetto: migliorare frenata ktm exc 450 motard
 

ciao a tutti!
possiedo un ktm exc 450 del 2003 trasformato motard.
vorrei migliorarne la frenata agendo sul freno anteriore.
ora monto un disco flottante braking da 260 e una pinza freno brembo a due pistoncini.
ho trovato su un altra discussione questo sito dove vendono disco ant da 320 più la staffa per distanziare la pinza originale a 200€.


Link a pagina di He-supermotard.it

facendo ciò otterrei un buon incremento in frenata? o mi conviene risparmiare più soldi e prendere anche una pinza freno a 4 pistoncini?
 
13514175
13514175 Inviato: 26 Giu 2012 18:44
 

Beh certo un disco più grosso aiuta, non è detto che nella frenata d'emergenza sia migliore di uno più piccolo, ma di sicuro in pista o in discesa sotto stress dissipa meglio e la frenata è migliore e più modulabile, lo stesso vale per i 4 pistoncini, mordono di più ma scaldano anche di più io consiglio un mix, un disco a margherita con una pinza a 4 pistoncini icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13514296
13514296 Inviato: 26 Giu 2012 19:10
 

lginnel ha scritto:
Beh certo un disco più grosso aiuta, non è detto che nella frenata d'emergenza sia migliore di uno più piccolo, ma di sicuro in pista o in discesa sotto stress dissipa meglio e la frenata è migliore e più modulabile, lo stesso vale per i 4 pistoncini, mordono di più ma scaldano anche di più io consiglio un mix, un disco a margherita con una pinza a 4 pistoncini icon_wink.gif icon_wink.gif


capito! 0509_up.gif
allora per ora prendo solo disco da 320 (che tanto mi serve in ogni caso) e distanziale poi magari in futuro ci aggiungo anche una pinza a 4 pistoncini.
grazie
 
13514331
13514331 Inviato: 26 Giu 2012 19:18
 

Figurati icon_wink.gif Si mi pare la scelta giusta icon_wink.gif Unica cosa già che ci sei opta per uno a margherita che dissipa meglio ed è anche esteticamente più bello 0509_up.gif
 
13525644
13525644 Inviato: 29 Giu 2012 11:53
 

ciao,
innanzitutto complimenti per l ottimo mezzo;
cambiando il solo disco non otterrai mai cambiamenti percettibili come "potenza" di frenata,
otterrai vantaggi solo nell uso prolungato del freno nel quale l impianto permetterà di esser stressato più a lungo senza allungare la frenata per il surriscaldamento.

io mi prefisserei un buget in scala mi spiego :

il top pinza 4p - disco 320 - pompa radiale 16/18 - pastiglie sinterizzate ( circa 450 euro comprando qualcosa usato )

disco 320 piu pinza 4p ( circa 300)

disco 320 più pastiglie buone (circa 200-250)

come disco io ti consiglio questo.. davvero ottimo e personalizzabile esteticamente.. lo monto sulla mia e mi trovo benissimo

Link a pagina di Purte1.com

la pastiglia sinterizzata ti permette di aver maggior aggressività sul disco e la mescola da pista da il meglio di se col salire della temperatura

fai anche un cambio olio/ spurgo dell'impianto frenante e metti un dot 5.1 (va però cambiato ogni anno al max)

se vuoi sapere altro chiedi pure !
 
13528768
13528768 Inviato: 30 Giu 2012 13:22
 

grazie FedeHusky per l'ottima risposta 0509_up.gif

ho ritrovato in casa una pinza freno nissin a 3 pistoncini che ne dite se la abbino al disco da 320?

l'unica pecca è che devo effettuare lo sdoppiamento del tubo dell'olio perchè ha due entrate
 
13533554
13533554 Inviato: 2 Lug 2012 12:57
 

non conosco quella pinza ma occhio ..! controlla gli attacchi e l interasse!
io inizierei col solo disco piu pastiglie!
 
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