luigif12 ha scritto:
ottima guida mi permetto solo di correggerti in alcuni punti giusto perchè se la legge uno alle prime armi poi facendosi 2 conti non ci capisce nulla.....
allora
1 la carburazione è il rapporto tra aria e miscela e non benzina (perchè la miscela è fatta da benzina e olio)non per esser pignolo ma mi sono accorto che spesso viene confusa la miscela grassa/magra con la carburazione grassa/magra...
2 una parte della benzina ritorna indietro dallo scarico a prescindere se si è magri o grassi per l'effetto di risonanza
3 una marmitta aperta non è che scarica subito i gas al contrario essendo più grande ci mette di più
4 il rapporto stachiometrico non può essere mai perfetto perchè come hai detto tu la carburazione può variare per tanti motivi perfino se si hanno gli stessi identici propulsori la carburazione può essere differente...il rapporto stachiometrico varia da 14:1 a 17:1 stando in questi valori si avrà una buona carburazione altrimenti poi si sarà o troppo grassi o troppo magri
5 la quantità di benzina non è che viene aspirata dall'aria ma è il getto che decide la quantità in base alla grandezza del buco
come sempre luigif12 è il più preparo di tutti in materia grazie per avermi corretto...