13494319
Inviato: 21 Giu 2012 13:05
Oggetto: R1 '01 - va a tre cilindri ! [carburatore sporco]
ciao,
ho un problema con la mia R1 a carburatori del 2001 che ha 44000 km ed è sempre andata benissimo. Ormai sono due anni che non la uso (l'ho accesa due o tre volte al massimo in due anni),siccome vorrei rimetterla in strada
per curiosità l'altro giorno ho provato a togliere l'airbox e mettere 4 filtri a cono (terminale leovince con db killer inserito).
Accendendola mi accorgo che la moto va a tre cilindri, in particolare il cilindro 4 (quello dalla parte del gas per intenderci) non scalda il collettore, mentre gli altri si scaldano subito.
Ho pensato alla candela (la corrente comunque passa) che ho cambiato
ma niente la moto continua ad andare a tre. Ho rimontato l'airbox originale
ma va a tre. Ho smontato l'airbox e l'ho accesa senza filtri e ho notato
che il carburatore del cilindro che non funziona aspira aria e mi sembra di vedere anche benzina passare dentro il carburatore. Non posso girare per strada perchè non è assicurata quindi le prove devo farle da fermo, al minimo, poi sgasando e non per molto tempo altrimenti i vicini...
Quindi se non è la candela (pipette cavi etc sono ok) cosa puo' essere?
Puo' darsi che avendo messo i filtri a cono possa essersi scarburata?
la "scarburazione" puo' inibire completamente il funzionamento di un cilindro? Oppure dipende dal non averla usata per due anni? Oppure ho pasticciato troppo con/senza filtro/airbox/filtri a cono?
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo, non insultatemi per favore...
Ciao