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R6 01 ferma da 6 anni riaccesa ma va a tre
14700249
14700249 Inviato: 20 Ott 2013 19:19
Oggetto: R6 01 ferma da 6 anni riaccesa ma va a tre
 

CIAO A TUTTI
Sono nuovo del forum e ho bisogno di un vostro aiuto
Ho una R6 del 2001 ferma da 6 anni, una settimana fa mi è venuto voglia di metterla in moto. Dopo aver ripulito il serbatoio è messo benzina nuova , e con una batteria nuova la moto e partita a primo colpo,
però sentivo che il motore non gira bene e va a 3, regge il minimo solo con l'aria tirata.
Lo spenta e per prima cosa ho smontato i carburatori è ripuliti tutti con molta pazienza ma una volta rimontato uguale, il giorno dopo ho cambiato le candele e il risultato non è cambiato. Ho provato anche a invertire le bobine ma non cambia niente ,il cilindro 1 non va.
Vi prego datemi una mano non so più che fare
GRAZIE A TUTTI.!!
 
14700359
14700359 Inviato: 20 Ott 2013 20:44
 

la pipetta della candela come è messa?
 
14700494
14700494 Inviato: 20 Ott 2013 22:53
 

Ciao
Le ho provate ha invertire , ma è sempre lo stesso cilindro che non scalda
 
14700561
14700561 Inviato: 20 Ott 2013 23:29
 

allineamento carburatori? fatto?
 
14700970
14700970 Inviato: 21 Ott 2013 10:38
 

The_MotardEr ha scritto:
allineamento carburatori? fatto?

e che centra l'allineamento? tra l'altro piuttosto difficile da eseguire se il motore va a 3.

GiuSp per prima cosa devi verificare che ci sia la scintilla sulla candela del cilindro 1.... anche se hai invertito le pippette/bobine potrebbe esserci qualche problema elettrico, magari il sensore del pickup non sta leggendo il "dente" relativo alla scintilla del cilindro 1. Oppure potrebbe esserci qualche problema sui collegamenti della centralina o sulla centralina stessa.

Se invece la scintilla scocca normalmente allora devi ricontrollare il circuito del minimo sul carburatore.

Come mai è rimasta ferma 6 anni? andava bene prima di essere fermata?
 
14701205
14701205 Inviato: 21 Ott 2013 12:36
 

Ciao pazed
La scintilla c'è . La moto e sempre andata bene fino a l'ultima volta che lo usata.
La moto e ferma da quando, per motivi di lavoro nel periodo estivo ho pochissimo tempo libero. Ho sempre la passione per le due ruote e quindi ho deciso di sistemara, solo che ho questo problema da risolvere prima
 
14701358
14701358 Inviato: 21 Ott 2013 13:59
 

pazed ha scritto:
e che centra l'allineamento? tra l'altro piuttosto difficile da eseguire se il motore va a 3.

GiuSp per prima cosa devi verificare che ci sia la scintilla sulla candela del cilindro 1.... anche se hai invertito le pippette/bobine potrebbe esserci qualche problema elettrico, magari il sensore del pickup non sta leggendo il "dente" relativo alla scintilla del cilindro 1. Oppure potrebbe esserci qualche problema sui collegamenti della centralina o sulla centralina stessa.

Se invece la scintilla scocca normalmente allora devi ricontrollare il circuito del minimo sul carburatore.

Come mai è rimasta ferma 6 anni? andava bene prima di essere fermata?


scusa l'ora mi aveva dato alla testa xD

però se non è la pipetta ne la candela io proverei a ricontrollare i carburatori
 
14701566
14701566 Inviato: 21 Ott 2013 15:24
 

I carburatori li ho puliti due volte eusa_wall.gif
 
14701599
14701599 Inviato: 21 Ott 2013 15:44
 

GiuSp ha scritto:
I carburatori li ho puliti due volte eusa_wall.gif

anche se li hai puliti, se c'è la scintilla, il problema non può che essere quello.... riverifica il circuito del minimo e il livello nelle vaschette del carburante. Rimetti le viti aria nella posizione indicata nel manuale d'officina.
A meno che non si siano formati dei depositi di sporcizia sulle valvole talmente grandi da ostruire l'ingresso della miscela aria/benzina in camera di combustione........ ma la vedo moooolto difficile
 
14701740
14701740 Inviato: 21 Ott 2013 17:00
 

Domani verifico il livello di benzina nelle vaschette, ma non so qual'e' il circuito del minimo e dove trovare i manuali per rimettere a posto le viti dell'aria
 
14701834
14701834 Inviato: 21 Ott 2013 17:53
 

Se smonti i coperchi delle vaschette dei carburatori dovresti trovare 2 getti in ottone, uno è il getto del max (all'interno del quale scorre lo spillo conico) mentre quello più piccolo è il getto del minimo.
Quest'ultimo è condizionato da una vite conica che si regola dall'estero (sotto il carburatore)... più avviti e più chiudi il circuito del minimo e di conseguenza l'infgresso della benzina.
Controlla che il getto del minimo non sia intasato!
Poi potresti provare a svitare la vite del minimo di 3 giri dal tutto chiuso e vedere se il cilindro si accende..... però cercati il manuale d'officina e guarda il valore corretto.
 
14701946
14701946 Inviato: 21 Ott 2013 18:51
 

dalle prove che hai fatto escluderei il problema elettrico quindi deve essere per forza una questione benzina, le membrane dei carbutatori come stanno?
 
14701985
14701985 Inviato: 21 Ott 2013 19:11
 

Quando ho aperto le vaschette dei carburatori dentro ho svitato i due getti uno lungo un centimetro , tutto un pezzo e uno più lungo e più grande composto da tre pezzi , poi ho pulito lo spillo collegato al galleggiante e in più c'era un altro pezzo di ottone ma che non si svita sembra fisso . Mentre le membrane più lo spillo sono ok. Domani riapro di nuovo tutto e ricontrollo
 
14710654
14710654 Inviato: 26 Ott 2013 15:12
 

Oggi ho smontato di nuovo carburatori e pulito il circuito del minimo, ma niente il problema c'è sempre.
Ora la rimonto e la porto da un meccanico sperando che risolva il problema.
Quando la sistemo poi vi faccio sapere che problema c'e
 
14939136
14939136 Inviato: 18 Apr 2014 21:55
 

Ciao a tutti
Dopo 5 mesi sono riuscito a portare la moto al meccanico e a sistemarla. Per fortuna il problema era semplicemente il circuito de minimo sporco. Il MEC ha pulito è riallineato i carburatori, pulito il serbatoio e tutti i tubi della benzina, e ora la moto va come un missile.
 
14940020
14940020 Inviato: 19 Apr 2014 17:14
 

GiuSp ha scritto:
Ciao a tutti
Dopo 5 mesi sono riuscito a portare la moto al meccanico e a sistemarla. Per fortuna il problema era semplicemente il circuito de minimo sporco. Il MEC ha pulito è riallineato i carburatori, pulito il serbatoio e tutti i tubi della benzina, e ora la moto va come un missile.



più che il circuito del minimo era tutto il resto, perchè tu lo avevi già pulito e il problema c'era lo stesso.
 
14940198
14940198 Inviato: 19 Apr 2014 20:00
 

Io lo pulito 2 volte, ma non è che sono pratico quindi può essere che mi sia sfuggito qualcosa. Comunque per me l'importante e che ora la moto va
 
14940296
14940296 Inviato: 19 Apr 2014 22:03
 

come hai detto l'importante è aver risolto,comunque bisogna dire che i ragazzi intervenuti qui ci avevano azzeccato.Molto competenti.Pensa che io(ho un r1 del 2000 carburatori)ho avuto lo stesso(sembrava)problema,ha iniziato ad andare a tre non sempre.pulito le candele e andava peggio fino a non accendersi più.Corrente c'era faceva la scintilla cambiato candela e lo faceva ancora.Quando mi sono deciso di tirar giu i carburatori per pulire il getto del minimo Voilà!Praticamente la batteria dei carburatori non era completamente inserita nei collettori dalla parte sx del cilindro uno,era un po alzata facendo passare troppa aria quindi nel primo cilindro non poteva accendersi la miscela aria benzina(probabilmente quando ho fatto l'allineamento dei carburatori in estate staccando la scatola dell'aria che un po si attacca alla batteria tirando un po...)Comunque è buono sapere che qui c'è sempre qualcuno pronto a risponderti ed aiutarti
 
14940471
14940471 Inviato: 20 Apr 2014 8:33
 

Ciao alberone72
Come dici tu, i ragazzi hanno azzeccato alla grande, e' bello sapere che c'è sempre qualcuno pronto a dare una mano. Bellissimo forum e gruppo
GRAZIE A TUTTI
 
14940641
14940641 Inviato: 20 Apr 2014 11:46
 

Giusp mi fa davvero piacere che abbia risolto! Alberone anche io ho una vecchia r1 a carburatori e, dato che me la terrò x sempre, mi fa piacere conoscere e confrontarmi con altri possessori di r1 ed r6 a carburatori! Per qualsiasi cosa fatevi sentire... bye bye
 
14940759
14940759 Inviato: 20 Apr 2014 15:35
 

Ciao pazed
Fa piacere anche a me conoscere confrontarmi e cercare di risolvere problemi insieme. Pure io la mia r6 a carburatori del 2001 con 14800km penso di tenerla per sempre anche perché è ancora nuova
Ciao ciao a TUTTI
 
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