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Ho un problema con la mia r1 dell 99! [va a tre]
9131808
9131808 Inviato: 10 Gen 2010 16:37
Oggetto: Ho un problema con la mia r1 dell 99! [va a tre]
 



Salve a tutti ! Questo autunno ho venduto la mia r6 dell 99 e ho aquistato unna r1 dello stesso anno Tutto bene fino quando ha cominciato il freddo ! Per inizio la facevo partire solo nell garage e mi sembrava che non girava come prima , uno non teneva il minimo , poi faceva degli scopietti e ho pensato che erano le candele partite e le ho cambiato ! Niente ! Oggi visto che e uscito il sole ho deciso di provarla su strada e anche se e arivata a 90 gradi di temperatura non va ! Accelerando sembra unna ducati , fa un rumore infernale ma non va come dovrebbe e sento gli scopietti quando accelero
di piu !

secondo voi che cosa potrebbe avere ?

e poi con la friziona tirata vibra molto meno che quando la mollo ! Se non sbaglio questo e per causa delle molle interne della frizione !

Grazie
 
9131831
9131831 Inviato: 10 Gen 2010 16:42
 

la moto ha un terminale aftermarket e o un kit dynojet?
 
9131855
9131855 Inviato: 10 Gen 2010 16:46
 

il terminale e aftermarket tipo motogp e per il kit dinojet nn so niente
 
9131878
9131878 Inviato: 10 Gen 2010 16:51
 

è la prima cosa a cui ho pensato, quella del kit dynojet, a volte capita che col freddo vada un pò in tilt la carburazione

la moto gira a 4?
nn vorrei che nn arrivi corrente a qualche candela a ti da questo problema
 
9131891
9131891 Inviato: 10 Gen 2010 16:53
 

comunque li manca il tappo db killer
 
9131907
9131907 Inviato: 10 Gen 2010 16:55
 

prima di cominciare seriamente il freddo e andata bene e poi con il pasar dell tempo prima faceva solo per un po fin a quando si riscaldava e adesso continuatamente
 
9131916
9131916 Inviato: 10 Gen 2010 16:58
 

se era un problema di andare in 3 candele , pistoni non faceva gli scopietti quando tiro secondo me
 
9131982
9131982 Inviato: 10 Gen 2010 17:09
 

Col freddo la carburazione si smagrisce e anche di parecchio...considera che io sto vicino al mare e da me la temperatura anche d'inverno difficilmente scende sotto i 15 gradi e comunque anche a me in inverno la moto sembra non voler andare! Tutti i sintomi che hai detto fanno parte di una carburazione magra...attento che puoi anche danneggiare il motore!!!!! le ipotesi sono due, o la fai ricarburare ora e poi un'altra volta in estate oppure la fermi in garage e la riprendi in estate come faccio io 0509_up.gif
Se la moto era di serie non accadeva ma sulle moto con scarico e filtro cambiato lo fa sempre...da questo punto di vista le moto ad iniezione elettronica sono molto meglio 0509_up.gif
 
9132146
9132146 Inviato: 10 Gen 2010 17:35
 

a dire la verita anche a me sembra che la carburazione e magra per che se fosse un problema di accensione non teneva il minimo , ma invece lo tiene quando riscalda , e poi vibra di piu tutta la moto e secondo le mie conoscenze e un sintomo di mancanza della benzina quindi carburazione magra.
 
9132156
9132156 Inviato: 10 Gen 2010 17:37
 

rimettendo il dbkiller dovrei sentire qualche differenza ?
 
9132462
9132462 Inviato: 10 Gen 2010 18:32
 

ti conviene farla carburare, e far dare una bella pulita ai carburatori icon_wink.gif
 
9132572
9132572 Inviato: 10 Gen 2010 18:46
 

lime ha scritto:
ti conviene farla carburare, e far dare una bella pulita ai carburatori icon_wink.gif


concordo!!

carburazione SICURAMENTE magra, i sintomi sono proprio quelli. falla ricarburare

Rimontare il DBk cambia in meglio, ma praticamente poco o nulla. Sicuramente è parecchio scarburata, attento che così rovini il motore
 
9132666
9132666 Inviato: 10 Gen 2010 19:01
 

grazie ragazzi di tutto , tirando una conclusione la dovrei lasciare fino a quando comincia il caldo e poi la faccio carburare se sara bisogno ! comunque adesso non giro ma solo il pensiero di sentirla cosi non mi va ! grazie di tutto
 
9133128
9133128 Inviato: 10 Gen 2010 20:02
Oggetto: Re: Ho un problema con la mia r1 dell 99 ! Aiutoo per favore !
 

cassanova ha scritto:
Salve a tutti ! Questo autunno ho venduto la mia r6 dell 99 e ho aquistato unna r1 dello stesso anno Tutto bene fino quando ha cominciato il freddo ! Per inizio la facevo partire solo nell garage e mi sembrava che non girava come prima , uno non teneva il minimo , poi faceva degli scopietti e ho pensato che erano le candele partite e le ho cambiato ! Niente ! Oggi visto che e uscito il sole ho deciso di provarla su strada e anche se e arivata a 90 gradi di temperatura non va ! Accelerando sembra unna ducati , fa un rumore infernale ma non va come dovrebbe e sento gli scopietti quando accelero
di piu !

secondo voi che cosa potrebbe avere ?

e poi con la friziona tirata vibra molto meno che quando la mollo ! Se non sbaglio questo e per causa delle molle interne della frizione !

Grazie

Anche io mi sono dannato con la carburazione con l'r6 ma da quello che dici sembra un altro problema eusa_think.gif
la mia era molto "metereopatica" ma da quello che hai scritto sembra più un broblema di accensione... sei sicuro che non vada a 3 ?
strappa solo fino ad un certo n° di giri e poi senti la solita "castagna" oppure avverti anche un notevole calo di potenza icon_neutral.gif
una volta un mio amico aveva un problema simile al tuo e dopo vari tentativi ci siamo accorti che un topo aveva mordicchiato un cavetto delle candele icon_eek.gif
Si trattava di un cbr 900 ma faceva il problema a freddo perche quando si riscaldavano i conduttori tornavano a fare contatto eusa_wall.gif
 
9133250
9133250 Inviato: 10 Gen 2010 20:18
 

L'unica prova che puoi fare è quella di prendere un bel additivo benzina e metterlo assieme al pieno...le moto a carburatori soffrono molto le lunghe permanenze per questo ogni inverno al posto di fare la pulita al carburatore prendo un prodotto della stp che si chiama additivo benzina carburatori (è un bottiglina rossa), costa 8 euro e ne uso metà assieme al pieno...ogni tanto vado in garage e la faccio stare accesa un 10-15 minuti, la differenza la senti subito, il motore è più sciolto e carbura meglio inoltre funziona anche meglio lo starter! Lo usavo anche sul beverly visto che mi dava gli stessi problemi 0509_up.gif
 
9133290
9133290 Inviato: 10 Gen 2010 20:23
Oggetto: Re: Ho un problema con la mia r1 dell 99 ! Aiutoo per favore !
 

manikos ha scritto:
sei sicuro che non vada a 3 ?


Sarei anch'io di quest'avviso... eusa_think.gif
Un 4 cilindri che vibra in modo vistoso è assurdo, se poi dici che "vibra tutta la moto", mi verrebbe da pensare che il motore gira a 3 e quindi è ovvio che vibra. Ma lo senti anche dal rumore dello scarico, si sente che non è "rotondo", ma fa un rumore tipo di qualcosa che sfiata. Te ne accorgi subito sentendo i collettori: se ne trovi uno freddo , hai trovato il cilindro che non va.
 
9133336
9133336 Inviato: 10 Gen 2010 20:28
Oggetto: Re: Ho un problema con la mia r1 dell 99 ! Aiutoo per favore !
 

PaoloG ha scritto:


Sarei anch'io di quest'avviso... eusa_think.gif
Un 4 cilindri che vibra in modo vistoso è assurdo, se poi dici che "vibra tutta la moto", mi verrebbe da pensare che il motore gira a 3 e quindi è ovvio che vibra. Ma lo senti anche dal rumore dello scarico, si sente che non è "rotondo", ma fa un rumore tipo di qualcosa che sfiata. Te ne accorgi subito sentendo i collettori: se ne trovi uno freddo , hai trovato il cilindro che non va.


Può essere anche quello ma la moto può vibrare anche a causa di una carburazione magra...se l'effetto è tipo quello di quando metti una marcia più alta a bassi giri allora confermo che è carburazione magra eusa_think.gif Comunque la prova falla... tocca tutti e quattro i collettori e vedi se scottano oppure visto che le hai messe nuove controlla le candele, se sono tutte e quattro consumate allo stesso modo e cioè leggermente marroncine sono ok altrimenti se una di esse è proprio nuova nuova oppure è bagnata può darsi che tu abbia problemi a quel cilindro...nel caso di carburazione eccessivvamente magra le candele dovbrevvero farsi rossicce
 
9133710
9133710 Inviato: 10 Gen 2010 21:20
 

ragazzi ho appena smontato meta della moto , lho fatta riscaldare bene e ho regolato il minimo ! teneva tutto bene ! Poi ho fatto il test dell aria , praticamente se la carburazione fosse magra quando tiro la leva dell aria la miscela si arrichishe di benzina quindi dovrebbe andare meglio no ? Invece da me quando tiro la leva dell aria che noi sbagliatamente chiamiamo la moto si ferma !

E per togliermi anche il ultimo dubbio ho smontato la moto , anche se e domenica ........ e tirando fuori le candele scopro che sono nere ! !! quindi carburazione GRASSA



quello che nn capisco e come mai che quando faceva caldo tutto andava bene e adesso quando dovrebbe essere magra e grassa ! E io non lo toccata !

qualce ideea ?
 
9133873
9133873 Inviato: 10 Gen 2010 21:42
 

Hai toccato i collettori per vedere se erano caldi tutti e 4?
Comunque...devo sfatarti un attimo un mito...lo starter arricchittore non funziona come hai detto tu...cioè non è che fa entrare più benzina e toglie l'aria...a motore freddo i cilindri e i condotti sono pieni d'aria, ecco perchè la miscela iniziale è molto magra e il problema si accentua ancora di più quando fa freddo (ecco perchè in estate di solito lo starter non si usa), lo starter arricchitore cosa fa? A seconda dei vari tipi o riempie i condotti di benzina prima della messa in moto oppure spara un piccolo getto di benzina nei collettori di aspirazione quando si aprono le farfalle (a qualcosa a che fare col venturi ma non ricordo perchè...centrava la pressione però!)
Detto questo a differenza delle moto ad iniezione che succede quello che hai detto te sulle moto a carburatore l'aria a motore caldo sia che la carburazione sia magra, sia che sia grassa non migliora niente, anzi a motore caldo ingoffa e sporca le candele!
Tuttora gli unici metodi che hai per stabilire se la tua carburazione è grassa o magra sono:
1)se in prima al minimo di giri la moto strappa, è irregolare o stenta un pò a salire di giri la carburazione è grassa
2)se invece stenta a salire di giri, agli alti si ingoffa, vibra e ti da la sensazione quasi che volesse spegnersi la carburazione è magra
3)porti la moto da un meccanico serio che con un apparecchio a pressione che va montato sui 4 carburatori ti dice se hai la miscela magra,grassa o normale!
Le candele annerite bisogna vedere perchè sono annerite... non è sempre detto che sia a causa di una carburazione grassa, può anche essere che lo starter arricchitore non funziona correttamente, oppure può anche essere che i paraoli stanno cedendo e quindi si formano dei depositi di olio sulla candela che si bruciano e danno il colore nerastro.....in quel caso le candele sono nere ma lucide...in ogni caso ti consiglio di farla vedere ad un meccanico
 
9134181
9134181 Inviato: 10 Gen 2010 22:26
 

Ragazzi ce lho fatta ! Grazie e voi e agli vostri consigli ! Dope aver bisticiato con 2 o tre vicini di casa a questa ora e dopo avemi bruciato tre volte le mani mi sono reso conto che la quarta me la sono cavata !
Grazie di tutto ! Alla fine andava in 3 pistoni ! Era il cavo di una candela che va dentro la pipetta ! Si era staccato !

Grazie di cuore !
 
9134202
9134202 Inviato: 10 Gen 2010 22:29
 

scavenger ha scritto:
Hai toccato i collettori per vedere se erano caldi tutti e 4?
Comunque...devo sfatarti un attimo un mito...lo starter arricchittore non funziona come hai detto tu...cioè non è che fa entrare più benzina e toglie l'aria...a motore freddo i cilindri e i condotti sono pieni d'aria, ecco perchè la miscela iniziale è molto magra e il problema si accentua ancora di più quando fa freddo (ecco perchè in estate di solito lo starter non si usa), lo starter arricchitore cosa fa? A seconda dei vari tipi o riempie i condotti di benzina prima della messa in moto oppure spara un piccolo getto di benzina nei collettori di aspirazione quando si aprono le farfalle (a qualcosa a che fare col venturi ma non ricordo perchè...centrava la pressione però!)
Detto questo a differenza delle moto ad iniezione che succede quello che hai detto te sulle moto a carburatore l'aria a motore caldo sia che la carburazione sia magra, sia che sia grassa non migliora niente, anzi a motore caldo ingoffa e sporca le candele!
Tuttora gli unici metodi che hai per stabilire se la tua carburazione è grassa o magra sono:
1)se in prima al minimo di giri la moto strappa, è irregolare o stenta un pò a salire di giri la carburazione è grassa
2)se invece stenta a salire di giri, agli alti si ingoffa, vibra e ti da la sensazione quasi che volesse spegnersi la carburazione è magra
3)porti la moto da un meccanico serio che con un apparecchio a pressione che va montato sui 4 carburatori ti dice se hai la miscela magra,grassa o normale!
Le candele annerite bisogna vedere perchè sono annerite... non è sempre detto che sia a causa di una carburazione grassa, può anche essere che lo starter arricchitore non funziona correttamente, oppure può anche essere che i paraoli stanno cedendo e quindi si formano dei depositi di olio sulla candela che si bruciano e danno il colore nerastro.....in quel caso le candele sono nere ma lucide...in ogni caso ti consiglio di farla vedere ad un meccanico


quoto!! ma non ti spaventare, non è detto che sia una cosa grave. Le candele magari sono nere perchè non hai fatto pulizia-utilizzo-lettura, ma le hai guardate dopo chissà quanti km....inoltre magari l'esate è grassa e l'inverno magra.....non ti ci fissare troppo

Fai una prova: tappa parte del condotto di aspirazione d'aria in poche parole devi parzializzare fortemente la sezione d'aspirazione: se la moto va meglio , vuol dire che è magra!!

E' un metodo facile facile senza che smonti nulla
 
9134443
9134443 Inviato: 10 Gen 2010 23:19
 

cassanova ha scritto:
Alla fine andava in 3 pistoni ! Era il cavo di una candela che va dentro la pipetta ! Si era staccato !


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Tutto 'sto cinema per un cavo staccato! icon_rolleyes.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Meno male, son contento per te, alla fine era una stupidata e la moto non ha nulla. 0509_up.gif


PS: @scavenger: nei carburatori che ho avuto finora in mano io, il circuito dello starter è proprio un circuito a parte che offre una miscela particolarmente ricca che poi esce a valle della ghigliottina, senza getti o robe srane nei collettori. Il motivo è semplicemente che la benzina nebulizzata a contatto con le pareti dei condotti di un motore freddo, condensa e quindi alla fine la miscela che giunge in camera risulta troppo magra per permettere l'accensione o per garantire il regime del minimo...
 
9134487
9134487 Inviato: 10 Gen 2010 23:25
 

sebarm86 ha scritto:


quoto!! ma non ti spaventare, non è detto che sia una cosa grave. Le candele magari sono nere perchè non hai fatto pulizia-utilizzo-lettura, ma le hai guardate dopo chissà quanti km....inoltre magari l'esate è grassa e l'inverno magra.....non ti ci fissare troppo

Fai una prova: tappa parte del condotto di aspirazione d'aria in poche parole devi parzializzare fortemente la sezione d'aspirazione: se la moto va meglio , vuol dire che è magra!!

E' un metodo facile facile senza che smonti nulla


ooops!! non avevo letto che avevi già risolto!! Maledette pipette infami!! Perchè non ci mettono una clip o qualcosa che le tenga attaccate??
 
9134520
9134520 Inviato: 10 Gen 2010 23:31
 

sebarm86 ha scritto:


ooops!! non avevo letto che avevi già risolto!! Maledette pipette infami!! Perchè non ci mettono una clip o qualcosa che le tenga attaccate??


Mi ero posto anche io la stessa domanda...forse è perchè il cavo per la portata che ha e per il voltaggio che scarica fa passare corrente anche quando non è perfettamente attaccato (come accade nelle guide d'onda con traferro) ma non ne sono sicuro
 
9134559
9134559 Inviato: 10 Gen 2010 23:41
 

X Paolo: in questi giorni devo smontare il gruppo carburatori quindi controllerò ma ci sono vari tipi di funzionamento per i carburatori...ad esempio il monster aveva il funzionamento che hai detto tu e me ne accorgevo dal fatto che a seconda di quanto aprivo l'aria il regime del motore saliva di pari passo tanto che con l'aria al massimo il regime del minimo mi arrivava anche a 5-6.000 giri, anche a motore caldo...ora invece con l'r1 a motore caldo se tiro l'aria si ingolfa e si spegne...non sono un esperto meccanico o altro ma di una cosa sono certo perchè una volta mio cugino meccanico me l'ha spiegato ed è che ci sono vari tipi di funzionamenti per lo starter arricchitore, e se non sbaglio quello dell'r1 non funziona con un getto separato 0509_up.gif
 
9134811
9134811 Inviato: 11 Gen 2010 0:46
 

scavenger ha scritto:
Mi ero posto anche io la stessa domanda...forse è perchè il cavo per la portata che ha e per il voltaggio che scarica fa passare corrente anche quando non è perfettamente attaccato (come accade nelle guide d'onda con traferro) ma non ne sono sicuro


Potrebbe essere, alla fine lì passano decine di migliaia di volt, fare un connettore che non faccia archi e dispersioni può non essere immediato (= poco costoso). Mi pare infatti che si stanno diffondendo anche suell moto le bobine integrate sulle pipette, come ci sono ormai sulle auto da anni.
 
9136061
9136061 Inviato: 11 Gen 2010 13:31
 

vabbè, ma al posto che metterle ad incastro pensare ad una clip anche non forte, qualcosa che aiuti

qualcuno si ricorda che FLOP che erano i primi connettori SATA per computer quando non c'era la clip metallica per la chiusura? li tolsero subito dal mercato perchè facevano schifo...a me sembra tanto la solita idea banale a cui nessuno aveva pensato
 
9136506
9136506 Inviato: 11 Gen 2010 14:42
 

Di certo qualche molletta si potrebbe mettere ma è inutile... l'importante è schiacciarli bene in sede prima di richiudere e basta, poi la scintilla è assicurata 0509_up.gif Il cavo sata non è la stessa cosa, li se il connettore non è attaccato correttamente il segnale seriale non passa, qui invece con i voltaggi che ti ritrovi la scintilla la fa pure se il connettore sta a qualche millimetro dal contatto...
 
9151580
9151580 Inviato: 13 Gen 2010 20:40
 

Ciao,ascolta inizia col lo smontare le candele,guarda se queste sono piu o meno uguali,per identificare se è un problema che riguarda un cilindro solo,o se sono tutti i cilindri che non bruciano bene,e poi fammi sapere. Alex
 
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