scavenger ha scritto:
Hai toccato i collettori per vedere se erano caldi tutti e 4?
Comunque...devo sfatarti un attimo un mito...lo starter arricchittore non funziona come hai detto tu...cioè non è che fa entrare più benzina e toglie l'aria...a motore freddo i cilindri e i condotti sono pieni d'aria, ecco perchè la miscela iniziale è molto magra e il problema si accentua ancora di più quando fa freddo (ecco perchè in estate di solito lo starter non si usa), lo starter arricchitore cosa fa? A seconda dei vari tipi o riempie i condotti di benzina prima della messa in moto oppure spara un piccolo getto di benzina nei collettori di aspirazione quando si aprono le farfalle (a qualcosa a che fare col venturi ma non ricordo perchè...centrava la pressione però!)
Detto questo a differenza delle moto ad iniezione che succede quello che hai detto te sulle moto a carburatore l'aria a motore caldo sia che la carburazione sia magra, sia che sia grassa non migliora niente, anzi a motore caldo ingoffa e sporca le candele!
Tuttora gli unici metodi che hai per stabilire se la tua carburazione è grassa o magra sono:
1)se in prima al minimo di giri la moto strappa, è irregolare o stenta un pò a salire di giri la carburazione è grassa
2)se invece stenta a salire di giri, agli alti si ingoffa, vibra e ti da la sensazione quasi che volesse spegnersi la carburazione è magra
3)porti la moto da un meccanico serio che con un apparecchio a pressione che va montato sui 4 carburatori ti dice se hai la miscela magra,grassa o normale!
Le candele annerite bisogna vedere perchè sono annerite... non è sempre detto che sia a causa di una carburazione grassa, può anche essere che lo starter arricchitore non funziona correttamente, oppure può anche essere che i paraoli stanno cedendo e quindi si formano dei depositi di olio sulla candela che si bruciano e danno il colore nerastro.....in quel caso le candele sono nere ma lucide...in ogni caso ti consiglio di farla vedere ad un meccanico
quoto!! ma non ti spaventare, non è detto che sia una cosa grave. Le candele magari sono nere perchè non hai fatto pulizia-utilizzo-lettura, ma le hai guardate dopo chissà quanti km....inoltre magari l'esate è grassa e l'inverno magra.....non ti ci fissare troppo
Fai una prova: tappa parte del condotto di aspirazione d'aria in poche parole devi parzializzare fortemente la sezione d'aspirazione: se la moto va meglio , vuol dire che è magra!!
E' un metodo facile facile senza che smonti nulla