Leggi il Topic


Consigli acquisto supermotard o motard per città
13492484
13492484 Inviato: 20 Giu 2012 23:03
Oggetto: Consigli acquisto supermotard o motard per città
 



Ciao a tutti, immagino che queste domande siano state fatto un sacco di volte ma anche io ho i miei dubbi e leggendo moltissimi topic non sono riuscito ancora ad avere le idee proprio chiare!
Attualmente ho un Hypermotard 796... ma vorrei passare ad una categoria secondo me ancora più divertente... motard/supermotard... poi da quando ho fatto un corso per supermotard è stato amore a prima vista!
Vi spiego i miei dubbi ( sono quasi ignorante in materia motard e supermotard ) con piccola premessa, la mia piccolina secondo me non è affatto male, divertente e da quando ho messo su il kit Termignoni 2 in 1 e il pignone del 14 la moto ha preso un po' più di brio... però ora sto cercando qualche cosa di più divertente visto che poi la moglie inizia ad abbandonarmi per i giri in moto... quindi ora è il momento di prendermi una bella moto cazzuta anche un po' scomoda se non si può fare a meno ma, che ti diverta! Il mio utilizzo è 30 km tutti i giorni andata e ritorno per andare a lavorare, diciamo una volta alla settimana giro di circa 250 km di cui 60/70 autostrada ( andata e ritorno ovviamente ) un centinaio di misto e poi alla ricerca di tornantini.... e se riesco 1 massimo 2 volte all'anno pistina....
La sorellona Hyper 1100 la escludo perchè ha si molta più coppia ma più pesante e più costosa da mantenere, la dorsoduro esclusa ancor prima di prendere l'Hyper....
La mia moto ideale sarebbe una moto che non arrivasse a più di 140 kg, divertente.. nel traffico... ed io intendo divertente una moto sempre pronta, che faccia fatica a rimanere con l'anteriore per terra, che mi aiuti in futuro con la derapata visto che sono una sega, sui tornatini... bè credo che per la categoria che ho scelto una valga l'altra.... e possibilmente con una manutenzione che non sia ogni 1000 km.... Ora magari ho estremizzato un po'.. però ho reso l'idea. Le moto che ho guardicchiato sono più che altro supermotard tipo Husky 610/630 o Ktm 690 supermoto o smc ma non vorrei che fossere un po' troppo simili alla mia a livello di peso, coppia ( la mia si alza solo di prima di gas il resto solo con la frizione ) e stile di guida.... mi piace molto anche Husky 510 ma non vorrei che per la città sia un po' troppo estrema.... e onestamente me gusta tantissimo il classico motard tipo suzuki valenti ma stesso discorso che per la città sia un po' troppo... sicuramente la prenderei usata e non vorrei arrivare a spendere più di 4500/5000 euri... Spero in voi e in qualche buon consiglio sulle moto che bi ho elencato o magari anche su moto che io nemmeno conosco l'esistenza! Grazie
 
13492497
13492497 Inviato: 20 Giu 2012 23:08
 

Secondo me dovresti provarne una.
Io credo che la SMR 690 sia la moto perfetta per le esigenze che hai elencato, molto diversa come impostazione dalla 796 che è una naked rialzata neanche troppo spinta.
 
13492499
13492499 Inviato: 20 Giu 2012 23:09
 

quando hai descritto la tua moto ideale sembrava esaattamente la descrizione della Ktm Smc 690 0509_up.gif
 
13493507
13493507 Inviato: 21 Giu 2012 10:25
 

ciao,ti direi di buttarti su un 450,o 5108husqvarna per esempio),ma mi parli anke di autostrada...nn saprei...un 630??però a quel punto continuerei ad usare la ducatona,ke a mio parere è fantastica
 
13494841
13494841 Inviato: 21 Giu 2012 14:51
 

Ha paura di prendere il 1100 a causa di una manutenzione più onerosa e gli consigli un 450 da competizione?
 
13495102
13495102 Inviato: 21 Giu 2012 15:57
 

lui ha parlato di autostrada,infatti nn gliel'ho consigliato un 450...non sono moto per l'autostrada,nemmeno quella ke ha ora...
 
13495142
13495142 Inviato: 21 Giu 2012 16:07
 

Un conto è avere scarsa protezione dall'aria con un motore che può fare decine di migliaia di Km senza interventi straordinari, un conto è avere un motore con manutenzione praticamente ad ore, e che assolutamente soffre meccanicamente nei tratti autostradali.

icon_wink.gif
 
13495510
13495510 Inviato: 21 Giu 2012 17:32
 

Escludi a priori moto come il 450 e il 510 di casa varesina.. per darti l'idea con queste faresti l'andata in autostada e il ritorno in carro attrezzi. Non sono assolutamente fatte per l'autostrada, né come motore, né come aerodinamica.. sono moto da pista, pronte a continui cambi di velocità e direzione, con un'accelerazione e una ripresa mostruosa, ma assolutamente inadatte a viaggi di molti km in autostrada a gas spalancato.
Se ti piacciono i motardoni vai sui 610 husky o simili, che sono molto divertenti, monocilindrici e quindi con un'erogazione bella cattiva classica dei motard, e anche se più pesanti delle sorelle minori da pista, counque maneggevoli e piacevoli da guidare, con qualche accorgimento, anche in qualche giretto in pista.
 
13495640
13495640 Inviato: 21 Giu 2012 18:16
 

Ciao a tutti e grazie peri consigli.....
allora come già più o meno sapevo le 450 racing e il 510 ( anche se per questa un po' ci speravo ) non sono fatte per un utilizzo autostrada... anche se per pochi km... ma meglio non rischiare! Le spese dell'hyper 1100 proprio non mi interessano... prima dell'Hyper avevo un GSX-R 750 e poi una R1 ma un salasso tra assicurazione, bollo e gomme.... e poi o vai ad andatura di arresto o vai in pista o meglio lasciar stare quel genere di moto.. quindi anche se penso che quello che spenderei di assicurazione e bollo su un motard siano quasi insignificanti paragonato ad altre moto non vorrei recuperarle tutte le spese tra cambio olio e manutenzione motore.... peccato ma non si può avere tutto! Come penso anche se non ho guidato nulla di tutte le moto elencate del 630 penso che sia più o meno come la mia a livello di vivacità... magari con qualche chiletto in meno... ma a questo punto mi tengo la mia che va più che bene! Per il 610 a igniezione, quindi modelli un po' più nuovi non rischio che siano un po' fiacchi... ora non pretendo di alzarla in terza ma in prima e in seconda voglio l'impennata facile.... e idem per i ktm punterei sempre a igniezione ( a me piace esteticamente di più il 690 supermoto ) giusto per avere una moto che non sia troppo vecchiotta..... qui sul peso ci siamo come per il 610...ma le vedo un po' meno supermotard del 610 ma di motore tutto subito come siamo messi? Diciamo che io parlo sempre di moto originale quindi niente scarichi centraline etc..
Alla fine se devo avere uno sputo in più della mia non mi cambia molto a parte un po' l'impostazione di guida...
Per il 610 e per i 2 ktm ( 690 supermoto che preferisco e 690 smc che preferisco meno e costa di più tra tutte ) quali anni mi consigliate? Ovviamente se avete altre idee su moto i consigli sono semrpe ben accetti.....
 
13495781
13495781 Inviato: 21 Giu 2012 18:53
 

Non ci sono grandi differenze tra un 400 e un 1000 (in termini di assicurazione).
In termini di bollo e consumi sicuramente sì.
 
13495848
13495848 Inviato: 21 Giu 2012 19:08
 

prova ad assicurare un 1000 da 13000/14000 euro con furto e incendio e un motard da 5000/6000 e poi ne riparliamo.... sai che le supersport sono le più rubate? Comuqnue ora non perdiamoci con i numeri in eur ma piuttosto con i numeri sulla coppia, km etc....
 
13497239
13497239 Inviato: 22 Giu 2012 8:10
 

La tua richiesta è DIFFICILISSIMA !

Ti spiego. Tu hai una bella moto con un numero di cavalli più che degno ed un peso sui 180-185Kg reali.

Allora... se prendi una moto AFFIDABILE e che costi IL GIUSTO ad essere mantenuta... devi andare su cose come la Husqvarna 610/630 oppure la KTM Supermoto 690. Questi sono mezzi stupendi, ma hanno meno cavalli della tua ed un peso reale che si aggira sui 160Kg (parlo di moto lasciata di serie).

Secondo me passare da una Hypermotard 796 ad una di queste non ha SENSO. Non avresti un vantaggio sostanziale e differenze rispetto alla tua.

Dalle moto sopra citate si passa direttamente alle vere supermotard (HM, KTM, TM, Husqvarna...) che pesano 120-130Kg e vanno come delle assassine... ma che costano ben più della tua Ducati in termini di manutenzione.

Quindi ?

Boh... io mi terrei la Hypermotard 796.

L'unica via di mezzo reale è la mia moto, la DRZ400SM. Costa pochissimo in tutto, è affidabile, pesa leggermente meno delle altre affidabili (l'ho pesata ed è 145Kg reali con il pieno di benzina).... ma.... ma ha "solo" 40CV e non è proprio un mostro di emozioni. Certo... pieghi bene.... spendi niente... però non è sempre a ruota alta.

Considera questo. Ci vanno 2 litri di olio ed il tagliando è ogni 6000Km. Praticamente facendolo in casa ho speso 40 Euro tra candela, filtro olio ed olio Shell Advance Ultra 4 15W50 (full synth). Il bollo costa 50 Euro. L'assicurazione costa 180 Euro in classe CU5 (sono con Genertel) compresa la rinuncia alla rivalsa. I consumi vanno dai 23-24Km/l tirando sino ai 29Km/l (che io faccio) andando a spasso. Il filtro aria è lavabile, quindi in spugna. Le carene su Ebay (kit che le comprende tutte tranne la mascherina) costa 70 Euro spedito a casa.

E' la meno costosa che puoi trovare come manutenzione, ma poi lo paghi su altre cose come l'emozione. Meno di così in una moto vera NON puoi spendere. A me piace tanto ed io vengo da moto anche molto potenti (RSV1000, GSX-R750, CBR954RR...).

Vedi te... io te l'ho detto... secondo me la moto che cerchi... ce l'hai già in garage !

Ultima modifica di DueRuote il 22 Giu 2012 8:18, modificato 3 volte in totale
 
13497259
13497259 Inviato: 22 Giu 2012 8:14
 

6thgear ha scritto:
Non ci sono grandi differenze tra un 400 e un 1000 (in termini di assicurazione).
In termini di bollo e consumi sicuramente sì.


Una volta avevi ragione, ma oggi MOLTE assicurazioni hanno cambiato metodo di calcolo e ti assicuro (gioco di parole) che la differenza è ALTA. Tante assicurazione vanno oggi (compresa la mia) in base ai cavalli e non più per classi di cilindrata. Ricordo che sino a qualche anno addietro le assicurazioni avevano le classi 50, 50-125, 126-400, 401-infinito. Oggi in molti casi NON è più così.
 
13497350
13497350 Inviato: 22 Giu 2012 8:39
 

quoto quello ke dice black10,ho ragione,come dicevo io husky 610/630,modello nuovo...manutenzione minore e meno onerosa rispetto al 510 e simili
 
13499903
13499903 Inviato: 22 Giu 2012 17:53
 

Ciao, allora su molte cose sono daccordo con te Dueruote.... però il mio discorso è un po' diverso... ok la crisi ma non pertendo di spendere un nulla per montenere una moto... alla fine la moto è sempre un piccolo lusso.
Però così, due conti veloci, tra assicurazione e bollo ci scappa quasi un 1000 euro l'anno, di manutenzione sono circa 500/600 euro l'anno...( io ne faccio o forse ne facevo circa 10.000 l'anno ) quindi sicuri 1500 eurozzi! Poi ovviamente con il passare del tempo visto che la moto è nuova o quasi l'assicurazione diminuirà ma la manutenzione aumenterà... quindi la mia media dei 1500 ci sta tutta!
Ora non pretendo di ridurre il tutto a 300 euro ma sarei già contento di arrivare a spendere 800/900 per tutto! Per la benzina l'Hyper non è che sia proprio quella che si avvicina a consumi bassi... poi con il 2 in 1 qualche litrozzo in più di benzina ci scappa! Aggiungici che da quest'anno ci sto girando veramente poco, la moglie ci viene poco...gli amici tutti con bimbi o impegni che non siano le due ruote.... quindi avere comunque 10.000 euro di moto e spenderne altri 1500 insomma.... per farci lavoro ufficio e quando mi dice bene 200/300 il week-end insomma... mi sembra un po' uno spreco, poi anche io tutte le mattine che la prendo, me la guardo e ci vado al lavoro mi dico... cavolo ma questa moto me gusta ( se fosse solo un po' più incazzosa ) Ecco perchè ho molti dubbi su cosa prendere per evitare di prendere una moto più fiacca della mia! Comunque credimi che io non sarò un manico ma ok i cavalli ma senza lo scarico 2 in 1 ( completamente non omologato eusa_wall.gif ) e il pignone 14 e anche con quello... di prima o spalanchi per bene o non si alza.. e di seconda forse con il dislivello dell'asfalto giusto, la coppia presa in pieno e magari la tiri su, altrimenti solo frizione ( che io odio ). ad esempio l'Hyper 1100 l'ho provata e per 6/7 cv in più ma con peso maggiore viene su eccome.... perchè la coppia è diversa... quindi ripeto... non mi interessano le cilindrate e i cavalli ma la moto con caratteristiche da incazzose/divertente! Ora, i motard 450 sono quelli che mi piacciono di più ma vedo che tutti o quasi sono più dedicati per la pista che per altro e con una manutenzione imbarazzante.. quindi mi sono buttato sui supermotard più stradali che confidavo in moto comunqe più leggere della mia, con una impostazione più da motard che me gusta molto e che abbiano più calcio in culo quando apri... e devo dire che la Husky 610 o la 690 supermoto e forse la 690 smc sono quelle che mi attirano di più... però se parliamo di fiacchezza... insomma... che delusione eusa_wall.gif
 
13500144
13500144 Inviato: 22 Giu 2012 18:59
 

Momento momento momento momento! Non si parla di fiacchezza in generale, si parla di fiacchezza rispetto alle racing 450/510.. e poi è una fiacchezza tutta relativa.. una volta ho visto uno che aveva fatto un giro con dei miei amici col 610 che se lo tirava su tranquillamente anche in 3^.. è una moto divertente comunque, che non delude affatto.. semplicemente è un motardone per divertirsi, e non uno con consumi e manutenzione esagerata come il 510 che è stra tirato per essere una "bestia da pista".. icon_wink.gif

PS: posso farti una domanda? Ma hai moglie (e credo figli) e pensi ancora alle impennate? Dai, non è ora di lasciarsi alle spalle certe cose? Non hai più 20 anni (penso di capire) icon_wink.gif
 
13500243
13500243 Inviato: 22 Giu 2012 19:22
 

Ciao, si ho una moglie e no figli...ancora troppo presto 0509_doppio_ok.gif ho 37 anni e ora non so tu quanti anni hai.... ma diciamo che sono parecchio giovincello dentro..... poi oh... vado anche a pescare hobby quasi tranquillissimo.. alcuni oserebbero dire da pensionato... icon_rolleyes.gif
Mettiamola giù così... da ragazzino mi sono sempre divertito ma con la moto mi sono fermato ai cinquantini e a dirla tutta non mi interessavano neanche più di tanto.... poi arrivato a 30 anni che ti posso dire... la passione per le due ruote... però in questi anni sono partito con una naked, per poi passare a un paio di supersportive e poi la Hyper.... morale.... dopo l'Hyper mi è venuta ancora più la voglia di godermi la moto nella sua leggerezza, agilità e perchè no anche per eventuali monoruota.... Ora non pensate che io sia un quasi quarantenne tamarro che gira per la provincia di Milano a fare il teppistello da strada... però ragazzi.. certo che praticamente quasi tutti voi mi capirete... a me piace avere una moto da utilizzare tutta subito.... scusa sei nel traffco... apri e la moto c'è... sei tra i tornanti e magari sei in seconda con zavorra a seguito.. entri un po' lento... e che fa la moto non si riprende.... ma no moto bella pronta a tutti i giri.... che fai sei fermo al semaforo e un rsv4 mille ti si affianca e guarda la tua motoretta quasi schifato... tu che fai... non appena scatta il verde tu non spalanchi ti fai prima e seconda in monoruota senza che lui abbia ancora raggiunto i 3000 giri e poi cambi subito strada altrimenti ti bastona.... icon_asd.gif anche perchè a me le supersport m piacciono ma.... io che sono molto tranquillo ad ogni uscita nel week-end se non vedevo i 200km/h e passa non ero contento...e ad ogni uscita mi dicevo... oggi massimo 160/170.. quindi ho rinunciato visto che o si va in pista o lasciamo perdere... e non vi dico che dolorino ai polsi visto che mi piace farmi qualche giretto tra i tornantini... insomma io magari poi ironizzo e esagero un po'... ma a me la moto non è che interessi per impennare.. altrimenti mi prendo un 450 da battaglia...me ne vado nei parcheggi e mi diverto a impennare e derapare... però voglio una moto che di base sia fatta per quello.. per divertirsi veramente.... la mia come scritto prima va già bene...ma perchè no se posso risparmiare qualche cosa, recuperare qualche euro dalla vendita della mia e avere una moto che si avvicini quasi totalemte ad un motard....
 
13500278
13500278 Inviato: 22 Giu 2012 19:31
 

Comunque se mi scrivi che il 610 è relativamente fiacco... se paragonato alle racing mi scrivi solo una cosa che mi fa paicere.... ora è da capire se paragonato alla mia i pesi sono ben bilanciati... la 2008 dovrebbe stare sui 140 kg e se come erogazione, coppia etc etc siamo lì con la mia oppure è più divertente..... tanto... se non vendo la mia...ai voglia a pensare alle moto....
 
13500587
13500587 Inviato: 22 Giu 2012 20:54
 

mmm... Hai preso in considerazione i tiemmoni 510/530?
 
13500607
13500607 Inviato: 22 Giu 2012 21:02
 

Guarda che anche quei tm hanno tanta manutenzione...io personalmente ti consiglio i vari ktm over 600 smc..qui sul forum ce l'hanno in molti e tutti si divertono con questa moto, di serie ti prende circa i 200 (troppi per un motard), per cui dopo accorci i rapporti e a voja se non ti viene su in terza.. icon_smile.gif
 
13500743
13500743 Inviato: 22 Giu 2012 21:35
 

Vespapk50 ha scritto:
Guarda che anche quei tm hanno tanta manutenzione...io personalmente ti consiglio i vari ktm over 600 smc..qui sul forum ce l'hanno in molti e tutti si divertono con questa moto, di serie ti prende circa i 200 (troppi per un motard), per cui dopo accorci i rapporti e a voja se non ti viene su in terza.. icon_smile.gif

Quoto.

Comunque io ho 16 anni e con la mia husky 125 mi diverto a fare le "cazzatine" che dici tu, per questo ero rimasto colpito che uno con dei figli avesse ancora certi pensieri.. poi, mica è un problema, anzi.. 100 volte meglio dei 40enni che si godono la vita su 2 ruote che quelli che stanno a rompere il cosiddetti a noi sedicenni perchè "le nostre moto fanno troppo casino" o "questo è un parco naturale, non un pistino da motocross" (cit. uno che mi ha fermato oggi per scocciarmi). icon_asd.gif
 
13500989
13500989 Inviato: 22 Giu 2012 22:11
 

Fidati... 40enne che ti scassa per il sound della moto.... direi che è solo invidioso perchè vorrebbe farlo anche lui ma non può icon_asd.gif
Allora diciamo che le moto che mi interessano di più in ordine sono sm 610..... io preferrei igniezione poi bo quale anno.. ne ho trovate un paio di anno 2008/2009 con pochissimi km a 4000 € circa
sui ktm la cifra sale un po' per 690 supermoto siamo vicini ai 5000 euro e per smc veramente pochi e quei pochi si fanno pagare... superano tutti i 5000 euro!
Quindi se devo solo guardare l'aspetto economico Husky sicuro.... però se le differenze ta le due case sono significative e l'Husky si avvicina troppo alla mia e magari e pure più fiacca... allora ci meto pure qualche euro in più...
 
13501111
13501111 Inviato: 22 Giu 2012 22:32
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
Fidati... 40enne che ti scassa per il sound della moto.... direi che è solo invidioso perchè vorrebbe farlo anche lui ma non può icon_asd.gif
Allora diciamo che le moto che mi interessano di più in ordine sono sm 610..... io preferrei igniezione poi bo quale anno.. ne ho trovate un paio di anno 2008/2009 con pochissimi km a 4000 € circa
sui ktm la cifra sale un po' per 690 supermoto siamo vicini ai 5000 euro e per smc veramente pochi e quei pochi si fanno pagare... superano tutti i 5000 euro!
Quindi se devo solo guardare l'aspetto economico Husky sicuro.... però se le differenze ta le due case sono significative e l'Husky si avvicina troppo alla mia e magari e pure più fiacca... allora ci meto pure qualche euro in più...

Ahah hai ragione.

Comunque, è iniezione, ti prego.. ignezione non si può sentire.. icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
Per le moto il ktm 690 non ho mai avuto modo di vederlo in azione... mentre il 610 husky a me è sembrato molto molto reattivo.. ma forse perchè io il massimo che ho provato è un 125 e quindi è normale..
 
13501259
13501259 Inviato: 22 Giu 2012 22:59
 

scusate l'ignoranza.... ma sono solito fare questi errori.... sarà la mia scarsa cultura.... icon_asd.gif no dai aparte gli scherzi... ultimamente tra ufficio, ore al pc scrivo sempre senza rileggere e come mi vengono icon_razz.gif riprenderò a studiare un po' l'itagliano 0509_doppio_ok.gif e dai sto a scherzà....

Ora non so come sia il tuo 125... ma veramente.... io sono molto orientato al 610.... però spero di riuscire a mettere le chiappe sia sul 610 che ai 2 KTM e spero anche che chi mi venderà la moto me le farà provare... ora devo solo trovare il modo più convincente per chiedere se posso fare un paio di penne... una in prima e una in seconda per vedere se si alza sempre senza frizione... che dite?? Suggerimenti?
 
13501400
13501400 Inviato: 22 Giu 2012 23:20
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
scusate l'ignoranza.... ma sono solito fare questi errori.... sarà la mia scarsa cultura.... icon_asd.gif no dai aparte gli scherzi... ultimamente tra ufficio, ore al pc scrivo sempre senza rileggere e come mi vengono icon_razz.gif riprenderò a studiare un po' l'itagliano 0509_doppio_ok.gif e dai sto a scherzà....

Ora non so come sia il tuo 125... ma veramente.... io sono molto orientato al 610.... però spero di riuscire a mettere le chiappe sia sul 610 che ai 2 KTM e spero anche che chi mi venderà la moto me le farà provare... ora devo solo trovare il modo più convincente per chiedere se posso fare un paio di penne... una in prima e una in seconda per vedere se si alza sempre senza frizione... che dite?? Suggerimenti?


Settimana scorsa ho visto uno con un 610 che in 2° (credo) continuava a spalancare e chiudere il gas, non appena l'anteriore toccava terra riapriva e la moto si rialzava tranquillamente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13502135
13502135 Inviato: 23 Giu 2012 10:44
 

Onestamente non so se questi motori Hosqvarna si consumano presto ma avendo provato un 610 l'ho trovato abbastanza fermo (quella che ho provato era una versione enduro con ruote più stradali).

Sarei proprio curioso di provare una 690.
 
13503301
13503301 Inviato: 23 Giu 2012 15:42
 

non so.... troppe opinioni discordanti per il 610... magari i più spinti non erano originali... o magari chi era sulla moto era un manico.... bo... come scritto dovrei provarla e poi provare anche qualche ktm! Di una cosa sono certo... se devo cambaire la mia che ha solo un anno di vita.... e già così mi piace, devo comunque trovare una moto più divertente ed economica... altrimenti nulla da fare!
 
13503833
13503833 Inviato: 23 Giu 2012 19:07
 

sulla carta i vari ktm smc come 625/660/690 sono migliori in quasi tutto rispetto all'husky
 
13543865
13543865 Inviato: 4 Lug 2012 22:32
 

Cia a tutti.... dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo... non ho ancora venduto la mia Hyper.... ma forse forse settimana prossima arrivo ad una conclusione! Quanto è difficile vendere una moto.. sembra che tutti la vogliono, ma poi... o si rivede il prezzo o niente! Comunque tornando ai motard o supermotard... indovinate un po' che follia vorrei fare.... prendere un DRZ 400 sm.... ho molti dubbi in proposito, però sembrerebbe l'unico o quasi motard che si riesca ad utilizzare in città e per qualche giretto con uno sputo di autostrada.... Avrei puntato per il Valenti ma è quasi introvabile... quindi anche il drz no Valenti va bene... al massimo ci faccio qualche cosa! Le altre moto a cui ho pensato sono il 690 sia supermoto che smc ma ho paura di avvicinarmi troppo alla mia e di non ridurre di nulla o quasi le spese, i 450 esclusi ( purtroppo ) avevo qualche mezza speranza in aprilia, il 550.... bicilindrico etc etc ma sembrerebbe che anche questa meglio lasciarla stare... da qualche parte ho letto forse sulla Kawa KL o qualche cosa del genere però capisco poco se è motard tipo DRZ o se è più spinta, Husky escluso il 630 e quasi escluso anche il 610.... morale.... voi che sicuramente ne sapete più di me a parte il Suzuki ci sono motard simili? Grazie
 
13544345
13544345 Inviato: 5 Lug 2012 7:44
 

Ho il DRZ400SM e posso eventualmente rispondere alle tue domande. Posso dirti che è una moto fantastica e che riesce veramente a farsi volere bene.

E' la più veloce ?

NO !

E' la più leggera ?

NO !

E' la più potente ?

NO !

Quindi se cerchi emozioni... è la moto sbagliata !

Se però vuoi la classica via di mezzo che negli anni passati è stata tanto bistrattata (adesso sembra che le moto multi-utilizzo stiano tornando "di moda") come genere motociclistico... la DRZ400SM è perfetta.

Perchè ?

Semplice.

Non è la più leggera, ma è leggera. Pesa 145Kg con il pieno (misurata io stesso).
Non è la più potente, ma i suoi 40CV permettono di togliersi soddisfazioni.
Non è uno scooter a quattro tempi, ma i consumo ci si avvicinano (ho visto 29Km/l).
Non è una bicicletta elettrica, ma ha costi di manutenzione ridicoli.
Non è arrapante, ma la sua affidaiblità ti conquista.
Non è la migliore per le tirate, ma se la cava molto bene ovunque dalla città alla strada statale sino alle curve.
Non è comoda come una turistica, ma nemmeno di legno come le vere supermotard.
Non ha una ciclistica sopraffina, ma tutte le sospensioni sono regolabili ed i freni buoni.
Non è la moto più diffusa al mondo, ma trovi tanti ricambi in rete a prezzi bassi (le carene complete si prendono con 70 Euro).

Insomma... è una piccola moto TOTALE con cui fare tutto, tranne forse i lunghi viaggi (anche se 20 anni orsono la gente andava a Capo Nord con un XT600 e forse oggi su questo aspetto siamo troppo fighetti). Spese ridicole, affidaiblità assoluta, ottima in città e parca nei consumi.

Questo è ciò che può offrire. Ho avuto 12 moto. Questa è fantastica ed il mio unico rammarico è che non ho mai tempo di usarla. Ho fatto 300Km dall'inizio dell'anno, ma credo che con una bimba piccola in casa sia normale.

Un solo consiglio. La moto è indistruttibile, quindi se riesci trovala più ORIGINALE possibile e non pastrocchiata. I proprietari sono l'unica cosa che può farla andare male.

Ti consiglio di andare sui siti classici (Moto.it e Subito.it) e cercarne una poco sfruttata. Ti seguirà in eterno se la tratti bene.

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©