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[600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
13491325
13491325 Inviato: 20 Giu 2012 18:55
Oggetto: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 



ciao a tutti,

c'e un modo (oltre che con la joshi, o rimappando la centralina originale) per far accendere la ventola ad un temperatura piu bassa rispetto quella impostata?


Grazie
 
13491404
13491404 Inviato: 20 Giu 2012 19:20
 

Credo tu abbia nominato gli unici 2 sistemi eusa_think.gif

Qualcuno smentisca.. eusa_whistle.gif
 
13491779
13491779 Inviato: 20 Giu 2012 20:34
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

FRED1979 ha scritto:
ciao a tutti,

c'e un modo (oltre che con la joshi, o rimappando la centralina originale) per far accendere la ventola ad un temperatura piu bassa rispetto quella impostata?


Grazie


Bypass al sensore temperatura, al costo di 20 euro ( o giù di li ) puoi metterti un sistema che lavori in parallelo con quello originale, di fatto in posizione 0 lavora quello della moto in posizione 1 lo accendi te in manuale oppure rimane attivo anche a basse temperature !

Se non vado errato un paio di miei amici lo usano sulle loro moto da trial ..

Comunque meglio tenersi il sistema originale, funziona più che bene ! icon_razz.gif

Edit: i miei amici nn mentivano, ho appena trovato questa discussione sul tinga: La mia moto si scalda come posso raffreddarla?
 
13492514
13492514 Inviato: 20 Giu 2012 23:16
 

interruttore sulla ventola che puoi accendere tu quando vuoi, mantieni il sensore originale e in piu la puoi tenere accesa quando e quanto vuoi!
 
13492801
13492801 Inviato: 21 Giu 2012 7:18
 

Grazie a tutti per i reply....


pensavo di fare diversamente... mettere una resistenza in parallelo al sensore


visto che :
Temperature Standard resistance
20 °C (68 °F) Approx. 2.45 kΩ
50 °C (122 °F) Approx. 0.811 kΩ
80 °C (176 °F) Approx. 0.318 kΩ
110 °C (230 °F) Approx. 0.142 kΩ


Standard
(OFF→ON): Approx. 105 °C (221 °F)
(ON→OFF): Approx. 100 °C (212 °F)

la ventola si attacca a 100° circa, e piu si alza la temperatura e piu si abbassa il valore della resistenza, per abbassare il punto di intervento della ventola si deve abbassare il valore della resistenza...

quando ho un po di tempo misuro a 100° quanti ohm segna.. e poi mi regolo di conseguenza.
 
13493612
13493612 Inviato: 21 Giu 2012 10:45
 

la ventola attacca a 105 gradi e si rispegne quando torna a 98 gradi sui gsx-r k6!
secondo me un interruttore è piu funzionale, in modo da poterla far andare quando e come serve a te (tipo continuare a farla girare dopo un turno in pista per non fare alzare la temperatura)
 
13496062
13496062 Inviato: 21 Giu 2012 19:58
 

reddummies ha scritto:
(tipo continuare a farla girare dopo un turno in pista per non fare alzare la temperatura)



esatto icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
13496732
13496732 Inviato: 21 Giu 2012 22:56
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

FRED1979 ha scritto:
ciao a tutti,

c'e un modo (oltre che con la joshi, o rimappando la centralina originale) per far accendere la ventola ad un temperatura piu bassa rispetto quella impostata?


Grazie


io mi sono fatto la modifica sulla ECU da un preparatore qui a roma che ha il sopra nome MANZO e mi ha impostato la ventola che parte a 95°,
lui diceva che cosi il motore lavora meglio a una temperatura molto giusta, pero sinceralmente e una rottura de palle, la ventola se accende sempre, se ti fermi un secondo ai semafori PARTE se vai piano PARTE, perche il motore ci mete un secondo a arrivare a 95° invece a 105° ci voleva piu tempo per ragiungere quella temperatura e la ventola non partiva cosi spesso!
 
13496851
13496851 Inviato: 21 Giu 2012 23:17
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

sergy ha scritto:


io mi sono fatto la modifica sulla ECU da un preparatore qui a roma che ha il sopra nome MANZO e mi ha impostato la ventola che parte a 95°,
lui diceva che cosi il motore lavora meglio a una temperatura molto giusta, pero sinceralmente e una rottura de palle, la ventola se accende sempre, se ti fermi un secondo ai semafori PARTE se vai piano PARTE, perche il motore ci mete un secondo a arrivare a 95° invece a 105° ci voleva piu tempo per ragiungere quella temperatura e la ventola non partiva cosi spesso!


il manzo non è un preparatore...è un artista eheh

beh partirà piu spesso, ma è meglio per la moto!
 
13497587
13497587 Inviato: 22 Giu 2012 9:33
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

sergy ha scritto:


io mi sono fatto la modifica sulla ECU da un preparatore qui a roma che ha il sopra nome MANZO e mi ha impostato la ventola che parte a 95°,
lui diceva che cosi il motore lavora meglio a una temperatura molto giusta, pero sinceralmente e una rottura de palle, la ventola se accende sempre, se ti fermi un secondo ai semafori PARTE se vai piano PARTE, perche il motore ci mete un secondo a arrivare a 95° invece a 105° ci voleva piu tempo per ragiungere quella temperatura e la ventola non partiva cosi spesso!



sergi ma ti ha mappato l'originale, e ti ha impostato anche il parmetro della temperatura, oppure ti ha solo impostato quest'ultimo?
 
13499782
13499782 Inviato: 22 Giu 2012 17:21
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

FRED1979 ha scritto:



sergi ma ti ha mappato l'originale, e ti ha impostato anche il parmetro della temperatura, oppure ti ha solo impostato quest'ultimo?


il manzo riflesha (che termine terribile italianizzato icon_asd.gif icon_asd.gif ) la ECU originale, caricando una da lui modificata e preparata a seconda della configurazione della tua moto!
Oltre ad abbassare la temperatura in cui entra in funzione la ventola, puo gestire il cambio elettronico senza moduli aggiuntivi e tante altre belle cosine...
Io lo seguo su un altro forum e fa davvero bei lavori!
 
13501245
13501245 Inviato: 22 Giu 2012 22:55
Oggetto: Re: [600 k6]Impostare temperatura di accensione ventola
 

reddummies ha scritto:


il manzo riflesha (che termine terribile italianizzato icon_asd.gif icon_asd.gif ) la ECU originale, caricando una da lui modificata e preparata a seconda della configurazione della tua moto!
Oltre ad abbassare la temperatura in cui entra in funzione la ventola, puo gestire il cambio elettronico senza moduli aggiuntivi e tante altre belle cosine...
Io lo seguo su un altro forum e fa davvero bei lavori!


si, proprio cosi!!!

facio un copia incola da quell forum per farte capire che volevo dire con la modifica sulla ECU!

SCUSA AI MODERATORI perche sto off topic!



Ecu Reflashing by Manzo: MANZATURA ECU ORIGINALE rev1.1




Premessa:

L'attivita di studio e sviluppo che ha permesso i risultati riscontrati da TUTTI i ragazzi che hanno partecipato all'esperimento e/o hanno optato per l'adozione di questa "modifica", è stata permessa solo ed esclusivamente dalla costante dedizione a questo mondo da parte del Manzo fin dai primi anni 90 partendo dal settore Auto.

cio che è stato sviluppato si basa su esperienza diretta, prove calibrate a banco, test strumentali in strada SEMPRE E COMUNQUE VERIFICATI PIU VOLTE.
MAI a "Sensazione".

Di Cosa Si Tratta:
Gestione Motore!
ovvero Tutte le istruzioni che il processore della vostra Ecu Esegue per controllare TUTTA la parametria motore e sensori.
la base è chiaramente dettata dai 2 fattori fondamentali: iniezione e accensione(anticipi di accensione).
in base all'annata, quindi al modello della moto, si è in grado di Accedere alla ecu per modificarne la parametria di controllo, o, nei casi di modelli meno recenti, un Reflash che vada a sovrascrivere il File Binario contenente tutte le istruzioni di cui sopra.
in Ogni caso, i target principali del lavoro sono i medesimi, Sradicare le Limitazioni imposte per ottenere le omologazioni per il nostro mercato, limitazioni che come tutti ben sanno, fanno si che le nostre moto siano limitate nelle aperture delle secondarie nelle prime tre marce, negli anticipi di accensione nelle suddette, nelle parzializzazioni della EXCVA (valvola parzializzatrice di scarico), nel cut-off iniettori che fa si che sia cosi evidente l'effetto on-off e varie altre stronzate di minor importanza.
Accanto a tutto cio, si applica quello che è poi l'obiettivo primario del lavoro:
-Adeguare l'AFR (Air Fuel Ratio, il rapporto aria broda, LA CARBURAZIONE per i piu ottusi) per ottenere le Massime Prestazioni in funzione della Massima Protezione Motore, e non, come avviene di serie, per ottenere quello che nel settore è chiamato "Best Emission", orientando le dosature per rientrare nelle omologazioni.
-Adeguare l'Ignition Base Map (Mappa Anticipi) portandola a Valori IN TOTALE SICUREZZA, pluri testati nel campo, sviluppati analizzando propriamente e strumentalmente i caratteri dei motori in questione, ma Valori aventi l'obiettivo di ridurre le decisamente troppo Ampie Soglie di sicurezza che Suzuki deve applicare per far si che le nostre moto possano essere operative senza rischi di problemi anche in paesi dove le condizioni ambientali e le benzine poco raffinate potrebbero creare problemi se impostate differentemente.
Siamo in Italia, le nostre benzine 95ron e piu o meno 100ron per le "speciali da distributore" ci permettono in tutta serenita di ridurre questo margine tirando fuori dal motore qualche cavallo in piu senza alcun rischio.

Pro:
primo fra tutti e direi...il piu importante:
-la TOTALE Reversibilità dell'operazione.
poi
-la TOTALE trasparenza del lavoro a qualsiasi strumento di diagnosi.
-Vari servizi aggiuntivi dipendenti strettamente dal modello di ecu in oggetto di operazione

Contro:
-il lavoro lo fa il Manzo. punto.
accesso, correzioni, aggiornamenti eventuali, variazioni.
TUTTO va fatto dal manzo, cosa che, dal mio punto di vista...è decisamente piu un Pro...
-Vari servizi non attivabili dipendenti strettamente dal modello di ecu in oggetto di operazione

Veniamo ora al sodo, snocciolando le opzioni disponibili per ogni Modello.


-GSX R 600 K1 K2 K3
Not Available
Sviluppo non in progetto, salvo donazioni spontanee di ECU Stock e tempo, da parte nostra, di analizzare.
Eventualmente si avranno aggiornamenti in questo 3D.


-GSX R 750 K1 K2 K3
Not Available
Sviluppo non in progetto, salvo donazioni spontanee di ECU Stock e tempo, da parte nostra, di analizzare.
Eventualmente si avranno aggiornamenti in questo 3D.


-GSX R 1000 K1 K2
Not Available
Sviluppo in progetto, risorse presenti, tempo di analizzare ancora non disponibile.
Eventualmente si avranno aggiornamenti in questo 3D.


-GSX R 600 K4 K5
Available, Base Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])


-GSX R 750 K4 K5
Available, Base Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])


-GSX R 1000 K3 K4
Not Available
Sviluppo in progetto, risorse presenti.

##### SIAMO IN CERCA DI UNA CAVIA DA LOGGARE CHE SI BECCHERA GRATIS UNA MAPPA SVILUPPATA STRUMENTALMENTE AD HOC SULLA SUA MOTO #####
Eventualmente si avranno aggiornamenti in questo 3D.


-GSX R 600 K6 K7
Available, Base Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA

##In Sviluppo:
Map Switch


-GSX R 750 K6 K7
Available, Base Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA

##In Sviluppo:
Map Switch


-GSX R 1000 K5 K6
Available, Base Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA

##In Sviluppo:
Map Switch


-GSX R 600 K8 K9 L0 L1 L2
Available, Advanced n Custom Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
##si effettuano Sviluppi Mappe Personali sul mezzo a Banco o in Pista con strumentazione a bordo##
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
Adeguazione Mappa Compensazione RamAir
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA
Rimozione Errore FI su Taglio Bobine da Traction Control
Rimozione Errore FI su Ammortizzatore di Sterzo
Rimozione Errore FI su Disabilitazione ISC per regolazione Regime Minimo MECCANICAMENTE **su modelli equipaggiati di serie con valvola ISC**
Abilitazione Canale Cambio Elettronico
MapSwitch (considerato come mappa personalizzata con tutto cio che ne consegue)


-GSX R 750 K8 K9 L0 L1 L2
Available, Advanced n Custom Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
##si effettuano Sviluppi Mappe Personali sul mezzo a Banco o in Pista con strumentazione a bordo##
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
Adeguazione Mappa Compensazione RamAir
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA
Rimozione Errore FI su Taglio Bobine da Traction Control
Rimozione Errore FI su Ammortizzatore di Sterzo
Rimozione Errore FI su Disabilitazione ISC per regolazione Regime Minimo MECCANICAMENTE **su modelli equipaggiati di serie con valvola ISC**
Abilitazione Canale Cambio Elettronico
MapSwitch (considerato come mappa personalizzata con tutto cio che ne consegue)


-GSX R 1000 K7 K8 K9 L0 L1 L2
Available, Advanced n Custom Maps!
La ecu viene Reflashata con un Binario modificato come segue:
Injection Base Map (Iniezione) adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa iniezione Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Ignition Base Map adeguata su base sviluppata sul modello specifico con medesima configurazione hardware O, nel caso in cui non fosse disponibile la configurazione, una mappa anticipi Sicura e Piu performante, nonche protettiva per il motore, rispetto alla stock.
Secondary Injectors Base Map adeguata
##si effettuano Sviluppi Mappe Personali sul mezzo a Banco o in Pista con strumentazione a bordo##
Rimozione limitazioni omologative.
A RICHIESTA, DOPO SCARICO DI RESPONSABILITA, variazione limitatore di giri.
Variazione Range Operativita Elettroventola
Disabilitazione Immobilizer PER IL SOLO SCOPO DI PORTING DI UNA ECU USATA SU ALTRA MOTO, la proprieta del mezzo dovra essere GARANTITA e DIMOSTRATA.
Adeguazione IAP Region Injection (Regione Mappa Closed Loop, basso carico, MENO del 10%TPS[meno del 10% di apertura Gas])
Adeguazione Tabella intervento Valvole Secondarie.
Adeguazione Tabella intervento Valvola EXCVA
Adeguazione Mappa Compensazione RamAir
**a richiesta**
Rimozione Errore FI su PAIR e/o Lambda/EXCVA
Rimozione Errore FI su Taglio Bobine da Traction Control **Solo su K7 e K8**
Rimozione Errore FI su Ammortizzatore di Sterzo
Rimozione Errore FI su Disabilitazione ISC per regolazione Regime Minimo MECCANICAMENTE **su modelli equipaggiati di serie con valvola ISC**
Abilitazione Canale Cambio Elettronico
MapSwitch (considerato come mappa personalizzata con tutto cio che ne consegue)


#######################################################################################################################


Questo è il Dettaglio di cio che siamo in grado di fare/abilitare/disabilitare sulle Ecu di Serie.

lo step successivo, che TUTTI ci chiedono, è la COMPARAZIONE tra i risultati ottenuti con il nostro lavoro e quelli ottenuti con le alternative.
Questa domanda è piu complessa di quanto sembra perche si deve avere un minimo di conoscenze proprie per capirne e apprezzarne meglio, ma vediamo di fare un minimo di luce a Grandi linee:

il lavoro si svolge sulla ECU di serie, la banale Centralina, Engine Control Unit, quindi abbiamo quella che si chiama Gestione Elettronica Motore Completa.
Questo significa poter accedere a Tantissimi parametri e correggere direttamente l'istruzione che il processore esegue senza alcun post intervento che è comunque a valle di correzioni e compensazioni.
Quindi se dobbiamo trovare un prodotto che possa essere comparato alla pari possiamo parlare di sistemi di gestione motore completi come una Yoshimura Em-Pro, come la versione modificata della ecu originale in Yoshi, o, a livelli ben piu importanti come i prodotti di gestione motore Motec, Marelli e quant'altro, giusto per citare i piu noti.

Nella fattispecie, la comparazione piu comune è tra la versione modificata della ecu originale in Yoshi, che per praticita chiameremo Yoshizzata, disponibile dalla serie 1000K5 in poi e 600/750 K6 in poi.
Anche in questo caso, vista l'evoluzione delle potenzialita delle ecu stock, i pro legati alla MANZATURA sono variabili al variare della ecu, quindi possiamo considerare come segue:

Entrambe gestiscono l'iniezione in modo completo
Entrambe gestiscono l'anticipo in modo completo
Entrambe disabilitano le norme antinquinamento
Entrambe gestiscono le Secondarie

La Yoshizzata viene meccanicamente aperta e modificata in modo Irreversibile
La Yoshizzata perde la funzionalita dell'immobilizer
La Yoshizzata prevede il Mapswitch a 2 mappe
La Yoshizzata necessita di soldi aggiuntivi per Cavo e Software per poter aggiornare
La Yoshizzata prevede il Cambio Elettronico
La Yoshizzata prevede il Pit Limiter (Implementabile anche sulla Manzata da 600/750 K8 in poi e 1000 K7 in poi, ma volutamente non lo applichiamo)
La Yoshizzata mantiene invariato il funzionamento della ventola (mentre si perde la gestione ventola per le PRE K5 1000 e K4 600/750[Da Confermare])

La Manzata gestisce completamente l'operativita della EXCVA
La Manzata Mantiene l'operatività dell'immobilizer che puo essere disabilitato al solo scopo di consentire il Porting di una Ecu da altra cilindrata.
La Manzata ha in sviluppo il Mapswitch a 2 mappe ed è gia disponibile per alcuni modelli
La Manzata ha la piena gestione delle soglie di intervento dell'elettroventola sulla maggior parte dei modelli
La Manzata è assolutamente NON invasiva e REVERSIBILE al 100%
La Manzata non fornisce gli strumenti, ma l'assistenza per gli aggiornamenti direttamente dal Manzo, quindi un supporto tecnico Attivo.

Premesso tutto cio, la VERA DIFFERENZA PRESTAZIONALE è fatta solo ed esclusivamente dall'applicazione di valori piu idonei alle mappe iniezione e anticipi, quindi, parlando in parole povere, la loro azione a livello "meccanico" è la medesima, le differenze le fanno le conoscenze e l'esperienza di chi imposta i parametri.


Qualora qualcuno avesse in mente comparative con prodotti "inferiori" quali qualsiasi piggyback(centraline di post trattamento dei segnali d'attuazione, quindi powercommander, bazzaz, rapid bike e quant'altro) spiego subito qual'è la differenza piu importante.

le logiche di funzionamento della ECU sono semplici ma cio che non si considera di solito sono le Correzioni e le Compensazioni che questa attua costantemente.
SE cio è un bene da una parte, è un Gran Male dall'altra:

le piggyback applicano una mappa di Correzione FISSA, ovvero, ad esempio, intercettato il segnale con cui la ecu stabilisce il timing di apertura di un iniettore, queste lo modificano di un tot impostato nella loro "mappa".

cio fa si che sia la Base Map, ovvero la mappa base ad essere modificata "in uscita", e cio è evidente ragionando sulle compensazioni:

la ecu continuera ad applicare le compensazioni in base ai soliti parametri di temperatura e pressione che ci permettono normalmente di avere coerenza di titolo AFR anche in condizioni ambientali diverse.

Se noi modifichiamo qualcosa sulla moto, facciamo si che il suo fabbisogno di ARIA e, di conseguenza, di benzina, varino rendendo cosi inappropriata la mappa base.
ma tutte le compensazioni ambientali sono sempre valide!
quindi con la piggy noi andiamo a riadeguare la Base Map lasciando che la ecu continui indisturbata ad applicare le Compensazioni.

MA...


la ECU non lavora solo per mantenere la coerenza del titolo in questi frangenti....purtroppo applica anche delle Correzioni Extra ideate per fini omologativi...
queste purtroppo, essendo legate alla marcia inserita, non vengono considerate affatto dalla piggyback che applichera sempre la sua correzione alla cieca.
la Base Map, quando queste Correzioni sono attive, è Inappropriata in modo radicale per un obiettivo orientato alle performance, quindi qualunque correzione verrà applicata dalla piggyback sara comunque inadeguata.

Tutto cio non è disabilitabile se non con una ECU Reflashata, Yoshizzata o con una Aftermaket.

l'X-Tre o prodotti simili, in aggiunta alla piggyback, fanno qualcosina in piu, ma senza scendere nei dettagli, sono comunque MOLTO indietro inquanto fanno si che le correzioni siano inadeguate quando la sovrapressione in airbox diventa tale da variare significativamente il titolo AFR.
 
13501903
13501903 Inviato: 23 Giu 2012 9:34
 

grazie per i repli.

mi è chiaro doppio_lamp.gif
 
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