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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
13669798
13669798 Inviato: 15 Ago 2012 14:13
 

Ciao,

Ho una Shiver ABS my 2011 comprata a Giugno del 2012 e non mi è mai capitato questo problema fino all'altro giorno (ho circa 2000km): a moto dritta se pinzo con l'anteriore quando arrivo in prossimità del minimo (dai 2000 giri in giù), la moto vibra più o meno intensamente (indipendentemente dalla mappa).

Se faccio la stessa prova ma tiro la frizione ad un regime > 2000 giri questo non succede anche se utilizzo più forza come in una frenata d'emegenza. icon_eek.gif

Fino ad ora questo non mi aveva dato problemi in quanto la frizione la tiravo prima per poter cercare la folle prima di fermarmi (a volte mi ci vuole un pò dato che dalla seconda devo passare in prima e poi in folle, altriminenti dalla seconda è un'impresa).

Se fosse un difetto dell'impianto frenante/forcella perchè tirando la frizione non avverto il problema? Sbaglio forse qualcosa nei test? 0510_help.gif

Altra cosa: ho notato che lo stelo dx della forcella è più sfilato di quello sx: a dx è sfilato oltre prima tacca, mentre a sx la prima tacca coincide con la piastra di sterzo. Faccio sfilare a sx o reinfilo a dx?

Grazie per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
13669850
13669850 Inviato: 15 Ago 2012 14:57
 

secondo me non hai affatto il problema di cui si discute qui...

la nostra moto a 2000 giri in frenata in qualunque marcia tu sia, vibra e strattona in quanto è un bicilindrico 750 che sotto i 2500-2700 rpm soffre (anche 3000 se si è in 6^ marcia).

ovviamente tirando la frizione la vibrazione che senti sparisce, perché il motore non spinge più sulla ruota posteriore.

il problema che affligge alcune shiver e dorsoduro in frenata è invece questo

Link a pagina di Youtube.com
(dorsoduro)



Link a pagina di Youtube.com
(shiver, ripreso da me in pista in forma medio-lieve)
 
13670097
13670097 Inviato: 15 Ago 2012 18:29
 

enjoyash ha scritto:
secondo me non hai affatto il problema di cui si discute qui...

la nostra moto a 2000 giri in frenata in qualunque marcia tu sia, vibra e strattona in quanto è un bicilindrico 750 che sotto i 2500-2700 rpm soffre (anche 3000 se si è in 6^ marcia).

ovviamente tirando la frizione la vibrazione che senti sparisce, perché il motore non spinge più sulla ruota posteriore.

il problema che affligge alcune shiver e dorsoduro in frenata è invece questo

Link a pagina di Youtube.com
(dorsoduro)



Link a pagina di Youtube.com
(shiver, ripreso da me in pista in forma medio-lieve)



Quoto
 
13670117
13670117 Inviato: 15 Ago 2012 18:42
 

enjoyash ha scritto:
secondo me non hai affatto il problema di cui si discute qui...

la nostra moto a 2000 giri in frenata in qualunque marcia tu sia, vibra e strattona in quanto è un bicilindrico 750 che sotto i 2500-2700 rpm soffre (anche 3000 se si è in 6^ marcia).

ovviamente tirando la frizione la vibrazione che senti sparisce, perché il motore non spinge più sulla ruota posteriore.

il problema che affligge alcune shiver e dorsoduro in frenata è invece questo

Link a pagina di Youtube.com
(dorsoduro)



Link a pagina di Youtube.com
(shiver, ripreso da me in pista in forma medio-lieve)


Che strattoni e "singhiozzi" a bassi regimi penso sia normale per un bicilindrico. In marcia le vibrazioni almeno nel mio caso sono lievi e sopportabili.

Ho fatto queste prove in quanto mi è capitato, solamente una volta finora, quanto si vede nel primo video della Dorsoduro.
In tutte le prova successive mi è capitato quanto si vede nel secondo video della Shiver.

Se però premo la frizione sopra i 2000 giri circa questo non accade.

Probabilmente è come dici, la moto "scalcia" di più in prossimità del minimo: è che se ti capita all'improvviso di avere per le mani un martello penumatico un minimo ti spaventi .... 0509_lucarelli.gif


Per la forcella invece, avete dei consigli?

Grazie per l'aiuto e per i consigli. Un doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
13670167
13670167 Inviato: 15 Ago 2012 19:13
 

allertaMoto ha scritto:


Che strattoni e "singhiozzi" a bassi regimi penso sia normale per un bicilindrico. In marcia le vibrazioni almeno nel mio caso sono lievi e sopportabili.

Ho fatto queste prove in quanto mi è capitato, solamente una volta finora, quanto si vede nel primo video della Dorsoduro.
In tutte le prova successive mi è capitato quanto si vede nel secondo video della Shiver.

Se però premo la frizione sopra i 2000 giri circa questo non accade.

Probabilmente è come dici, la moto "scalcia" di più in prossimità del minimo: è che se ti capita all'improvviso di avere per le mani un martello penumatico un minimo ti spaventi .... 0509_lucarelli.gif


Per la forcella invece, avete dei consigli?

Grazie per l'aiuto e per i consigli. Un doppio_lamp_naked.gif a tutti.

Vai dove l'hai comprata e fai presente il problema. Le forcelle devono essere sfilate entrambe allo stesso livello.
 
13670751
13670751 Inviato: 16 Ago 2012 8:09
 

enjoyash ha scritto:

...
detto questo il mio meccanico ha semplicemente seguito le istruzioni ufficiali di aprilia (visto personalmente il pdf) specifiche per questo tipo di problematica...


Curiosità: Riusciresti ad avere una copia di quel pdf, così da poter andare in assistenza aprilia con qualcosa di certo in mano!?
 
13670756
13670756 Inviato: 16 Ago 2012 8:13
 

allertaMoto ha scritto:

Se però premo la frizione sopra i 2000 giri circa questo non accade.


Considera che a 1500 c'è il regime minimo. Fra i 1500 ed i 2000 l'iniezione elettronica dà un po' di gas per evitare spegnimenti, dunque se provi a frenare in questo intervallo il motore contrasterà con più gas. Ecco perché strattona.

doppio_lamp.gif
 
13671826
13671826 Inviato: 16 Ago 2012 18:01
 

stratocaster ha scritto:


Considera che a 1500 c'è il regime minimo. Fra i 1500 ed i 2000 l'iniezione elettronica dà un po' di gas per evitare spegnimenti, dunque se provi a frenare in questo intervallo il motore contrasterà con più gas. Ecco perché strattona.

doppio_lamp.gif


Sì infatti ho notato che in quell'intervallo la moto da una piccola accelerata: mistero risolto icon_biggrin.gif
Grazie a tutti per l'aiuto. doppio_lamp_naked.gif
 
13673430
13673430 Inviato: 17 Ago 2012 13:46
 

G3nd4rM3 ha scritto:


Curiosità: Riusciresti ad avere una copia di quel pdf, così da poter andare in assistenza aprilia con qualcosa di certo in mano!?


non credo proprio che il meccanico me la darebbe, son circolari interne...
 
13675262
13675262 Inviato: 18 Ago 2012 12:55
 

Va bene grazie c'ho provato....ad ogni modo non credo che porterò la mia in assistenza, sono certo che quello che mi è capitato sia per motivi di calore....non mi fido del servizio d'assistenza....
 
13675470
13675470 Inviato: 18 Ago 2012 14:54
 

Penso che potrebbe essere un vantaggio per Aprilia far sapere quale sia il miglior settaggio/intervento, per risolvere, o quanto meno ridurre il problema della vibrazione. Anche perchè, chi come me, si tiene ben distante dalle officine ufficiali, non potrà mai saperlo.
Penso che facendo una comunicazione ufficiale dimostrerebbe di avere a cuore i clienti che hanno dato fiducia al marchio ( e che ora l'hanno persa ) che hanno le moto fuori garanzia. Poi ognuno si regolerà come meglio crede. Se ricevessi tale comunicazione penso proprio mi precipiterei in un' officina e farei eseguire quanto indicato.

Saluti Binox
 
13676328
13676328 Inviato: 19 Ago 2012 1:21
 

nessuna casa al mondo pubblica questo genere di informazioni...

la kawa per il famoso tiro a destra della Z, e solo dopo che fu sputtanata su motociclismo, tirò fuori una circolare appunto con alcune soluzioni per risolverlo...uscì fuori da qualche parte e riuscì ad averla in .pdf, però in teoria era interna.

comunque per quel poco che l'ho vista (30 secondi) semplicemente diceva di cambiare l'olio forcella con un 20w e montare degli spessori per precaricare di più le molle...
 
13677064
13677064 Inviato: 19 Ago 2012 14:02
 

mi chiedo se sulla mia è stato gia fatto quest'intervento dato che l'ho comprata usata...
 
13677089
13677089 Inviato: 19 Ago 2012 14:19
 

Intervento da effettuare solo su shiver o anche su DD ( visto che dispone già della regolazione del precarico )

Saluti Binox
 
13677776
13677776 Inviato: 19 Ago 2012 22:49
 

Sui my 2012 il problema è ancora presente? Ero molto deciso al passaggio ad una shiver nuova , ma dopo aver letto vari post sull affidabilità e post assistenza ... icon_rolleyes.gif
Peccato perche mi piaceva molto questa moto , ma rischiare di fare lo stesso travaglio , come qualche utente qui del forum... mi scoraggia non poco...
 
13677892
13677892 Inviato: 19 Ago 2012 23:44
 

Markiller21 ha scritto:
Sui my 2012 il problema è ancora presente? Ero molto deciso al passaggio ad una shiver nuova , ma dopo aver letto vari post sull affidabilità e post assistenza ... icon_rolleyes.gif
Peccato perche mi piaceva molto questa moto , ma rischiare di fare lo stesso travaglio , come qualche utente qui del forum... mi scoraggia non poco...


sono abbastanza certo che dal 2011 il problema non è più presente
 
13680109
13680109 Inviato: 20 Ago 2012 22:22
 

Citazione:
Peccato perche mi piaceva molto questa moto , ma rischiare di fare lo stesso travaglio , come qualche utente qui del forum... mi scoraggia non poco...

Anche io mi ponevo lo stesso problema. Ma poi mi son detto che non comprare la moto che mi piace perchè potrebbe avere un problema (tra l'altro risolvibile)...
 
13703577
13703577 Inviato: 29 Ago 2012 14:16
 

HWARANG ha scritto:


sono abbastanza certo che dal 2011 il problema non è più presente


DD MY 2011, Aprile...il problema c'è, raro ma c'è...

Ciao!
 
13706004
13706004 Inviato: 30 Ago 2012 10:17
 

Ultimo report, tra lunedì e ieri mi sono sparato 1000 km nella sila calabrese, con passeggero, borsa serbatoio e baule posteriore da 46 litri stracolmo. Il saltellamento non si è più presentato. Dopo quasi 2000 km percorsi dopo la consegna della moto posso quasi dare per certo, mi lascio sempre uno spiraglio, che il problema è stato risolto. Finalmente la mia via crucis sembra che sia giunta la termine, sono molto contento 0509_up.gif
 
13763063
13763063 Inviato: 17 Set 2012 10:02
 

Ultimo aggiornamento.
Oramai è da quasi due mesi che mi hanno riconsegnato la moto, in questo periodo ho percorso oltre 2000 km dove ho cercato di innescare la vibrazione. Ho effettuato diversi test tra cui un migliaio di km a pieno carico. Fortunatamente la vibrazione non si è mai presentata e quindi ritengo che l'intervento effettuato dai tecnici a Noale è stato risolutivo.
Considerato tutto quello che è successo nella mia vicenda devo dire che l'Assistenza Tecnica Aprilia si è comportata in maniera eccellente e molto professionale. In particolare voglio ringraziare il tecnico con cui sono stato in contatto, si è dimostrato una persona eccezionale, molto comprensivo e disponibile.
Tutto bene quel che finisce bene 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di maverick72 il 17 Set 2012 14:36, modificato 1 volta in totale
 
13763156
13763156 Inviato: 17 Set 2012 10:33
 

maverick72 ha scritto:
Ultimo aggiornamento.
Inoltre, per tutti i disagi avuti, il servizio assistenza ha voluto omaggiarmi di un articolo a scelta nel catalogo ufficiale Aprilia (ho scelto il kit completo di borse laterali).
0509_doppio_ok.gif


A questo punto sono certo che Aprilia abbia clienti di serie A e B.
Sono molto contento per te maverick72. Ma quanto hai scritto dimostra che alcuni clienti vengono trattati meglio che altri. LA mia DD ne avute di tutti i colori, ma mai nessuno, nonostante anch'io abbia avuto contatti con i tecnici aprilia, si è mai preocupato di offrirmi di qualsivoglia omaggio, o un prolungamento della garanzia, se non altro per coprire quei sei mesi in cui la moto è stata ferma. Questo certamente sarà un ulteriore motivo per non scelglere più una moto aprilia in futuro. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13764674
13764674 Inviato: 17 Set 2012 17:58
 

binox ha scritto:


A questo punto sono certo che Aprilia abbia clienti di serie A e B.
Sono molto contento per te maverick72. Ma quanto hai scritto dimostra che alcuni clienti vengono trattati meglio che altri. LA mia DD ne avute di tutti i colori, ma mai nessuno, nonostante anch'io abbia avuto contatti con i tecnici aprilia, si è mai preocupato di offrirmi di qualsivoglia omaggio, o un prolungamento della garanzia, se non altro per coprire quei sei mesi in cui la moto è stata ferma. Questo certamente sarà un ulteriore motivo per non scelglere più una moto aprilia in futuro. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Mi spiace davvero binox, non credo che per Aprilia ci siano acquirenti di serie A e B. Con tutta probabilità sei stato seguito da un tecnico meno sensibile e meno disponibile.
Non voglio adesso difendere la casa Aprilia, si sà benissimo quello che ho passato, però nel mio caso specifico posso dire, adesso, che l'assistenza ricevuta è stata di primo livello e presumo che tanto l'abbia fatto la persona che mi ha seguito e che mi ha ascoltato. Inoltre posso garantirti di aver ricevuto lo stesso trattamento di un utente di questo stesso forum, possessore di una DD, trattato all'identica maniera in cui sono stato trattato io (probabilmente sarà stato seguito dalla stessa persona che ha seguito me, non lo sò).
Purtroppo tante volte ci si mette anche la fortuna di mezzo, o sfortuna dipende da come la si vuol vedere, e dipende tanto da chi c'è dall'altra parte ad ascoltare.
 
13787415
13787415 Inviato: 25 Set 2012 8:48
 

A me è successo lo stesso problema con una gt del 2010, l'ho portata in concessionario e da gran signori mi hanno fatto il lavoro gratis (anche perchè l'avevo appena presa da loro usata con 10000 km)

Dopo il lavoro, che comprandeva olio più denso e spessori per le molle, è andato tutto bene finchè continuando a girarci e a prenderci la mano non si è ripresentato lo stesso identico problema semplicemente ad andature più elevate.

Ora, non è che esistono forcelle aftermarket o kit che veramente rendono la nostra shiver da "sportiva" a SPORTIVA?

Grazie saluti a tutti. 0509_campione.gif
 
13787688
13787688 Inviato: 25 Set 2012 10:15
 

miei aggiornamenti:
dopo cambio gomma il problema si è ridotto, diciamo che si avverte ma non innesca situazioni cosi pericolose come prima. Non l'ho provata per lunghe percorrenze ma l'ho messa un po alla frusta.
In officina abbiamo notato che il disco ant dx è un pochino fuori asse e il cerchio stesso non è millimetricamente dritto. Quasi sicuramente è questo che provoca la vibrazione in staccata.
A quanto pare si potrebbe risolvere senza sostituire pezzi semplicemente facendo una buona rettificata al disco.
 
13787926
13787926 Inviato: 25 Set 2012 11:32
 

Mark13 ha scritto:
miei aggiornamenti:
dopo cambio gomma il problema si è ridotto, diciamo che si avverte ma non innesca situazioni cosi pericolose come prima. Non l'ho provata per lunghe percorrenze ma l'ho messa un po alla frusta.
In officina abbiamo notato che il disco ant dx è un pochino fuori asse e il cerchio stesso non è millimetricamente dritto. Quasi sicuramente è questo che provoca la vibrazione in staccata.
A quanto pare si potrebbe risolvere senza sostituire pezzi semplicemente facendo una buona rettificata al disco.


ma infatti molti lamentano il problema, anche se in realtà non è la vibrazione vera e propria...

una vibrazione è una cosa avvertibile ma leggera, come appunto quella che deriva da un disco storto, da un pistoncino della pinza sporco o grippato, da un fondo stradale imperfetto e via..

.il problema in questione è un vero e proprio pompaggio della forcella ripetuto molto veloce e che va in risonanza...definirlo vibrazione è molto riduttivo...e tra parentesi ha causato anche un fraintendimento in molti che alla minima vibrazioncina si stracciavano le vesti contro Aprilia,e magari era solo una pastiglia usurata male o un disco da rettificare, cose che possono succedere a tutte le moto del mondo dopo tot km senza che nessuno si lamenti
 
13817071
13817071 Inviato: 4 Ott 2012 15:11
 

ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e felice possessore di una DD 750 del 2009 presa usata da poco.

Purtroppo sono incappato anche nel problema vibrazione stile martello pneumatico quando si effettuano frenate decise e contemporaneamente si prende una buca/avvallamento. (me la sono vista brutta un paio di volte).

enjoyash visto che questo inverno volevo portala dal mecca per proporgli la modifica che hai fatto riesci a dirci qualche info in piu'?

Tipo marca dell'olio e densita? lo spessore nel precarico di che dimensioni è?

Grazie in anticipo 0510_saluto.gif

Marco
 
13817167
13817167 Inviato: 4 Ott 2012 15:35
 

marca dell'olio penso sia ininfluente. la viscosità è 20W. lo spessore preciso non lo so proprio, si aggirava sul cm. per inciso io ho una shiver, non saprei se il rimedio sia efficace anche per dorsoduro....
 
13817201
13817201 Inviato: 4 Ott 2012 15:46
 

La sensazione è quella:

terza marcia, scalata, asfalto liscio tutto ok asfalto con le buche sembra arrivare a fondo corsa e innescare una specie di ridondanza che fa diventare tutto un martello pneumatico.

Grazie per le info 0509_up.gif
 
13954548
13954548 Inviato: 25 Nov 2012 18:27
 

Oggi ho effettuato un po' di prove e ho notato che quest'effetto martello pneumatico si verifica nel mio caso (DD my2011) quando scalo e pinzo a regimi alti. Per esempio se salgo fino a 8000/9000 poi scalo e freno.

A questo punto tenterò di sentire in assistenza aprilia se mi sanno dire qualcosa in più e se è il caso di portarla per vedere di trovare una soluzione!
 
14124774
14124774 Inviato: 12 Feb 2013 10:58
 

ciao a tutti riuppo questo post per avere notizie aggiornate icon_smile.gif

grazie a tutti
 
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