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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 3:03
 



HWARANG ha scritto:

questo mi sembra un pò eccessivo...ma come si suol dire...mai dire mai...

infatti anche le street triple ne soffrono e non solo leggevo su alcuni forum specializzati di kawa 636 e R6 03-05 con lo stesso problema ma sono sicuro che si ti metti a cercare su internet ne vengono fuori anche altre...

Potrà sembrare eccessivo,ma tant'è...per dirti,a me si presentava spesso quando appunto arrivavo al bar,oppure una volta mi si è presentata quando ho rallentato una volta arrivato ai box del Mugello(non proveniente dalla pista ovviamente).
Non conta nulla intensità e durata della frenata,così come non conta nulla l'inclinazione della moto o della strada...si tratta solo di frequenze,e di quando esse entrano in risonanza.

Sugli altri modelli,sono tantissimi afflitti dal chattering:io ad esempio prima avevo una Multistrada,ed anche quella aveva seri problemi in merito(perlatro mai ammessi nè risolti da Ducati)...alcuni tester che conosco personalmente mi hanno confermato come questa problematica sia relativamente comune fra le moto di oggi(anche se il perchè non è ancora dato saperlo).
Poi magari variano le quantità dei modelli difettati(sia in percentuale che in assoluto),e l'intensità e la frequenza del fenomeno stesso...ma il saltellamento in fase di frenata si presenta con una certa regolarità nell'industria motociclistica odierna.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 8:17
 

Pietra10 ha scritto:

...alcuni tester che conosco personalmente mi hanno confermato come questa problematica sia relativamente comune fra le moto di oggi(anche se il perchè non è ancora dato saperlo).



L'affermazione sembrerebbe azzardata!

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 9:10
 

Pietra10 ha scritto:
enjoyash ha scritto:

leggendo il primo post, secondo me dei 6 mesi persi, almeno 3 o 4 li ha persi l'officina, dicendo una cosa e poi non facendo nulla o facendo altro... non voglio scaricare aprilia di responsabilità, visto che il mandato come lo dà così lo dovrebbe togliere a gente incompetente o non diligente nel seguire il cliente nel post-vendita, però diamo le giuste responsabilità a ciascuno.
.

quoto


Assolutamente no, il problema è stato comunicato subito al call center Aprilia includendo i disservizi che stavo avendo con l'officina, ma nessuno si è curato di richiamare, fino all'arcinoto video, dopo di che stranamente le cose si sono mosse.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 9:52
 

EasyRider_02 ha scritto:

L'affermazione sembrerebbe azzardata!

doppio_lamp_naked.gif

Come sopra...potrà sembrarlo,ma tant'è:Yamaha,Kawasaki,Ducati,Aprilia,Triumph,in pratica non c'è marca esente dal chattering.
Ed il problema grosso è che non si è ancora capito bene nè cosa lo origini nè tantomeno come evitarlo a livello di progettazione!
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 9:53
 

binox ha scritto:

Assolutamente no, il problema è stato comunicato subito al call center Aprilia includendo i disservizi che stavo avendo con l'officina, ma nessuno si è curato di richiamare, fino all'arcinoto video, dopo di che stranamente le cose si sono mosse.

Mah,sarà...io ti dico che quando Aprilia ha compreso bene il mio problema(ovvero quando l'officina ha spiegato correttamente la questione alla Casa),da Noale mi hanno chiamato praticamente subito,segno che essendo già consci della cosa sapevano perfettamente di cosa stavo parlando.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 10:48
 

Mi sembra di condurre una battaglia contro i mulini a vento. Non capisco cosa ti porta a dubitare su quanto ho scritto.
Tu sei stato fortunato, io probabilmente no.
Se serve a convincerti, ti posso fare avere copia di alcune raccomandate inviate ad Aprilia e le date precise in cui è stato contattato il call center. Di più non posso fare.

In ogni caso mi sembra scorretto accanirsi contro chiunque abbia qualche problema anomalo. Voglio ricordare, che anche il saltellamento in frenata, era stato considerato da molti un problema che affliggeva pochissime moto, quindi trascurabile, invece si è rivelato ben più grave e si è presentatato su moltissimi modelli ed apparentemente non è stato ancora risolto.

Inoltre è una scarsa consolazione, sapere che anche altre moto soffrono di problemi simili. Io ho comprato un' Aprilia dando fiducia al marchio e dei problemi delle altre marche mi preoccuperò quando magari dovrò comprare le loro moto.

Ciao Binox
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 11:36
 

binox ha scritto:
Pietra10 ha scritto:
enjoyash ha scritto:

leggendo il primo post, secondo me dei 6 mesi persi, almeno 3 o 4 li ha persi l'officina, dicendo una cosa e poi non facendo nulla o facendo altro... non voglio scaricare aprilia di responsabilità, visto che il mandato come lo dà così lo dovrebbe togliere a gente incompetente o non diligente nel seguire il cliente nel post-vendita, però diamo le giuste responsabilità a ciascuno.
.

quoto


Assolutamente no, il problema è stato comunicato subito al call center Aprilia includendo i disservizi che stavo avendo con l'officina, ma nessuno si è curato di richiamare, fino all'arcinoto video, dopo di che stranamente le cose si sono mosse.



io parlavo della storia dell'autore del topic, non di altre situazioni, quindi non capisco perché rispondi tu...
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 12:20
 

A parte il fatto che la mia risposta era indirizzata a pietra10.................... Ma non importa.

Rispondo perchè, come ho già scritto prima, il caso di maverik72 è per molti versi identico al mio, quindi ritengo di essere in diritto di dire la mia.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 12:59
 

binox ha scritto:
A parte il fatto che la mia risposta era indirizzata a pietra10.................... Ma non importa.

Rispondo perchè, come ho già scritto prima, il caso di maverik72 è per molti versi identico al mio, quindi ritengo di essere in diritto di dire la mia.


rispondevi a pietra che ha scritto solo "quoto" sotto alla quotatura del mio messaggio, quindi direi che rispondevi più a me che a pietra eusa_wall.gif

dai fatti che ha narrato maverick vedo che per esempio ha fatto subito una email, ma il call center l'ha chiamato circa un mese dopo aver portato la moto in officina...
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 14:40
 

Pietra10 ha scritto:
binox ha scritto:

Assolutamente no, il problema è stato comunicato subito al call center Aprilia includendo i disservizi che stavo avendo con l'officina, ma nessuno si è curato di richiamare, fino all'arcinoto video, dopo di che stranamente le cose si sono mosse.

Mah,sarà...io ti dico che quando Aprilia ha compreso bene il mio problema(ovvero quando l'officina ha spiegato correttamente la questione alla Casa),da Noale mi hanno chiamato praticamente subito,segno che essendo già consci della cosa sapevano perfettamente di cosa stavo parlando.



Non capisco il tuo accanimento enjoyash, in ogni caso io riferivo a quanto scritto sopra.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 15:40
 

Mah,io vedo che da 2 anni tutti noi ripetiamo sempre le stesse identiche cose sull'argomento...non sarebbe meglio che tacessimo tutti?tanto chi deve leggere trova già tutto quanto scritto.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 16:29
 

Il continuo invito a tacere su quanto non va lo trovo sempre indisponente. Se n'è già parlato? Pazienza, nella vita non credo che si parli una ed una sola volta di un argomento, così su un forum. Al limite potrebbe lamentarsi l'amministratore chiedendo che la discussione continuasse laddove si era interrotta.

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Messaggio Inviato: 27 Giu 2012 19:12
 

EasyRider_02 ha scritto:
Il continuo invito a tacere su quanto non va lo trovo sempre indisponente. Se n'è già parlato? Pazienza, nella vita non credo che si parli una ed una sola volta di un argomento, così su un forum. Al limite potrebbe lamentarsi l'amministratore chiedendo che la discussione continuasse laddove si era interrotta.

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No,non intendevo questo,quanto la rindondanza delle varie argomentazioni:su questa problematica ci si confronta sempre sugli stessi temi con le medesime posizioni e le medesime argomentazioni...quindi a che serve?
Chi cerca info sul problema trova già tutto,no?ripeto,a me pare che da 2 anni stiamo ripetendo in maniera anche noiosa delle stesse cose...ecco,diciamo che questo non lo trovo utile.
PS:uso il plurale appositamente,perchè io stesso ho raccontato la mia vicenda e le mie impressioni più e più volte.
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2012 9:02
 

Certo parlarne non risolve il problema, quello sarebbe compito dell'Aprilia, ma almeno è utile a mantenere alta l'attenzione, anche per evitare a chi non lo sapesse spiacevoli inconvenienti. E poi lo vorremo almeno concedere uno sfogo a chi non trova mai risposte alle proprie lamentele?
Di sicuro non è tacendo che le cose si accomodano. 0509_up.gif

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Messaggio Inviato: 28 Giu 2012 17:55
 

Lettera inviata con raccomandata il 25, stamattina 28 giugno vengo contattato da un tecnico Aprilia, segno che la lettera ha sortito gli effetti desiderati. Mi comunica che stanno organizzando il ritiro immediato della moto, stanno cercando di reperire una moto di cortesia per il periodo che terranno la mia moto in azienda. Inoltre per il disagio arrecatomi provvederanno a farsi perdonare, presumo che mi offriranno qualche accessorio dal catalogo ufficiale.
Finalmente qualcosa si muove, anche se per farmi ascoltare ho dovuto scrivere e minacciarli di azioni legali. Spero che questa sia l'ultima volta e che vogliano finalmente risolvere definitivamente questo difetto.
Vi terrò informati sugli sviluppi futuri.
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2012 18:28
 

Ciao maverik72.

Mi fa molto piacere sapere che le cose stiano andando per il verso giusto.
Se non altro con te si stanno comportando seriamente, purtroppo nel mio caso le cose non sono andate così, quindi, niente moto sostitutiva (sarebbe andato bene anche uno scooter) tanto meno un atto di buona volontà. Nel mio caso credo che un' estensione della garanzia di 6 mesi ( il tempo che ci è voluto per sistemare la moto) non avrebbe fatto fallire Aprila e ripagato un cliente molto insoddisfatto.


Facci sapere.
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 8:30
 

Non vorrei sembrare cinico, ma a parole possono dire ciò che vogliono...

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Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 9:58
 

Vabbè intanto sono buone notizie, son contento che finalmente ascoltino Maverick. Non resta che attendere sviluppi e vedere come e in quanto risolvono no?
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 11:00
 

maverick72 ha scritto:
Lettera inviata con raccomandata il 25, stamattina 28 giugno vengo contattato da un tecnico Aprilia, segno che la lettera ha sortito gli effetti desiderati. Mi comunica che stanno organizzando il ritiro immediato della moto, stanno cercando di reperire una moto di cortesia per il periodo che terranno la mia moto in azienda. Inoltre per il disagio arrecatomi provvederanno a farsi perdonare, presumo che mi offriranno qualche accessorio dal catalogo ufficiale.
Finalmente qualcosa si muove, anche se per farmi ascoltare ho dovuto scrivere e minacciarli di azioni legali. Spero che questa sia l'ultima volta e che vogliano finalmente risolvere definitivamente questo difetto.
Vi terrò informati sugli sviluppi futuri.

Stessa cosa che accadde a me:fui contattato prima dal call center,poi dall'ingegnere responsabile del test team(all'epoca il problema non era ancora chiaro quindi ci stavan lavorando sopra)...parrebbe che sia in via di soluzione,toccando ferro.
E se così fosse,penso sia l'ennesima riprova che se la Casa madre viene al corrente di certe situazioni le risolve subito:ergo,il problema non è Aprilia che fa orecchie da mercante,ma un difetto di comunicazione nella catena che c'è fra il cliente e Noale...non che la cosa non riguardi l'azienda stessa(visto che è lei che organizza la cosa),però penso suoni diverso da immaginarsi Aprilia che se ne frega bellamente.
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 13:53
 

EasyRider_02 ha scritto:
Non vorrei sembrare cinico, ma a parole possono dire ciò che vogliono...

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Considerato tutto quello che ho passato sono anche io del tuo avviso. Però essere stati contattati con la promessa della risoluzione a breve della cosa mi fà rifiatare e mi fà stare più tranquillo.
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 13:59
 

Pietra10 ha scritto:

...:ergo,il problema non è Aprilia che fa orecchie da mercante,ma un difetto di comunicazione nella catena che c'è fra il cliente e Noale...non che la cosa non riguardi l'azienda stessa(visto che è lei che organizza la cosa),però penso suoni diverso da immaginarsi Aprilia che se ne frega bellamente.


Mi permetto di non essere daccordo, il mio problema era noto in Aprilia già da parecchi mesi, io non pretendo che appena telefono qualcuno mi sappia dare la soluzione al problema, però quantomeno una risposta nel giro di qualche giorno potrebbero pure darla,a nche per un discorso di buona educazione.
Ogni volta che ho contattato l'assistenza via call center è stato un buco nell'acqua, sono stato sempre completamente ignorato, solo scrivendo e minacciando ritorsioni ho trovato accoglimento alle mie richieste, e questo non è un comportamento corretto e limpido da parte loro.
Probabilmente in Aprilia hanno bisogno di contatti di tipo epistolare per darsi da fare a trovare una soluzione.
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 14:36
 

o probabilmente sei stato malseguito e sfortunato, vedi il mio caso (manco ho dovuto contattarla aprilia, ha risolto tutto il meccanico...)
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 15:02
 

enjoyash ha scritto:
o probabilmente sei stato malseguito e sfortunato, vedi il mio caso (manco ho dovuto contattarla aprilia, ha risolto tutto il meccanico...)

Esattamente...i call center,con tutto il rispetto,hanno valenza zero:uno annota,scrive,e vai te a sapere come lo fa e cosa fa.Io li reputo abbastanza inutili.
E questo vale per tutti,non solo per Aprilia o per le moto:con Sky ci ho messo la bellezza di 2 mesi(e 50€ di bolletta telefonica)per farmi dare ascolto!
Ad esempio io con gli operatori telefonici mi son sentito 3 volte,ma solo alla 3° ho trovato uno sveglio che sapeva cosa fare,ed aveva capito grossomodo il mio problema:ha classificato la richiesta come urgente,ha annotato correttamente tutto ciò che gli dicevo...e magia,dopo 2 giorni son stato contattato personalmente.
Ripeto,non che questo esoneri Aprilia dalle sue colpe,visto che se il call center o comunque la comunicazione fra loro ed il cliente non funziona la colpa è dell'azienda;però questo fa dire che quando a Noale viene notizia del reale problema,questi si muovono(ed anche bene,nel mio caso).
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 9:28
 

Aggiornamento
Come volevasi dimostrare in Aprilia sono di una disorganizzazione disarmante.
Come già sapete un tecnico Aprilia mi ha contattato per organizzare il rientro in sede della mia moto, eravamo rimasti daccordo che quando avessero deciso di inviare il corriere dal concessionario mi avrebbero dovuto contattare per avvertirmi, in modo da portare lì la moto.
Questo contatto non l'ho mai ricevuto, ieri mattina, ore 11:00 di sabato 30 giugno, mi contatta il responsabile delle spedizioni Aprilia il quale mi dice che dal concessionario mi stava aspettando il corriere per il ritiro della moto e mi chiedeva come mai non ero lì per la consegna.
Io gli faccio presente che nessuno mi ha avvertito in merito e che non sapevo assolutamente nulla, inoltre in quel momento mi trovavo al mare con moglie e parenti, perdipiù la concessionaria dista da casa mia 50 km, quindi ero impossibilitato almeno nella mattinata a portare la moto, questi affranto per l'ulteriore figuraccia fatta mi dice che provvederanno all'invio di un'altro corriere la settimana dopo e chiudiamo.
Dopo alcuni minuti mi richiama e mi dice che siccome il corriere è stato già pagato, se posso venirli incontro, e provvedere nel primo pomeriggio al ritiro della moto da parte del corriere anche nel primo pomeriggio, io per non creare ulteriori ritardi e disservizi gli rispondo che non ho problemi e che si può fare, quindi avverto moglie e parenti che alle 13.00 dovrei lasciarli per sistemare questa cosa.
Dopo alcuni minuti mi contatta il corriere, mi chiede il mio indirizzo per impostarlo sul navigatore, inoltre mi chiede quanto pesa lo scooter (come scooter), io gli preciso che si tratta di una moto e che pesa 200 kg circa, questi si allarma e mi dice che non è predisposto per il ritiro di una moto così pesante in quanto ha la soglia di carico alta e non ha pedane per il carico (ma come c***o si fà!!!), quindi lui non si assume la responsabilità e quindi non ha intenzione di effettuare il ritiro, chiama il suo capo per avvisarlo.
Mi richiama subito dopo, il suo capo gli ha detto che deve assolutamente ritirare la moto, quindi conferma l'arrivo a casa.
Ore 13.20 ci incontriamo a casa mia per il ritiro, chiamo anche mio fratello per essere aiutato a salire la moto sul furgone, caricata, fissata per bene (almeno spero) e partito il corriere.
Fatto ciò ritorno dai miei al mare e ringrazio mio fratello per l'aiuto.
Secondo voi è normale una organizzazione simile? Neanche in un paese del 3° mondo sarebbero stati così disorganizzati, mamma mia che assistenza.
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 10:25
 

Oddio.
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Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 11:03
 

che schifo mi dispiace per te... per me è l'aprilia a fare figura di azienda da terzo mondo!
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 13:05
 

Anche se dovessero mettermela a posto, anche se dovessero darmi in omaggio tutti gli accessori originali, io Aprilia non la considererò mai più tra le scelte di acquisto di una moto.
Sono felice che in SBK gara1 max Biaggi abbia duellato e vinto, probabilmente sono due aziende diverse, quella che corre in SBK con risultati di tutto rispetto e quella invece che maltratta i propri clienti.
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2012 8:11
 

Purtroppo la disorganizzazione è un pessimo indicatore di qualità.

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Ultima modifica di EasyRider_02 il 2 Lug 2012 11:59, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2012 11:24
 

A me era successa una cosa simile. Mi avevano chiamato da Noale per dirmi di portare immediatamente la la moto in officina, che avevano già parlato con il meccanico e che mi stavano aspettando................... Peccato che era un giovedi pomeriggio e l'officina era chiusa per il "riposo settimanale" e il sabato avrebbero chiuso per ferie. Quindi non so come il meccanico gli abbia potuto dire che mi stava aspettando.

Per farla breve sono stato indirizzato verso un' officina che gli ho suggerito io, e nonostante mi avessero assicurato che il problema gli era noto e avrebbero provveduto immediatamente alla riparazione, la moto è stata trattenuta per 10 giorni lavorativi (14 giorni). Quindi Agosto senza moto !!!!!! Tutto questo dopo sei mesi di incazzature varie con il mecca, raccomandate, chiamate al call center, lettere ai giornali di settore e video su you tube.

Tornando in topic, il mio amico ha rinunciato, per il momento alla sostituzione del kit della forcella anteriore, il prezzo è elevato, ed il rischio di non ottenere nessun risultato è troppo alto, quindi per il momento proverà a far sostituire solo l'olio con un tipo leggermente più denso, tanto anche a lui sono scoppiati i cortecchi, e il lavoro è comunque da fare, poi vedremo.

Saluti Binox
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2012 13:05
 

binox ha scritto:
A me era successa una cosa simile. Mi avevano chiamato da Noale per dirmi di portare immediatamente la la moto in officina, che avevano già parlato con il meccanico e che mi stavano aspettando................... Peccato che era un giovedi pomeriggio e l'officina era chiusa per il "riposo settimanale" e il sabato avrebbero chiuso per ferie. Quindi non so come il meccanico gli abbia potuto dire che mi stava aspettando.

Per farla breve sono stato indirizzato verso un' officina che gli ho suggerito io, e nonostante mi avessero assicurato che il problema gli era noto e avrebbero provveduto immediatamente alla riparazione, la moto è stata trattenuta per 10 giorni lavorativi (14 giorni). Quindi Agosto senza moto !!!!!! Tutto questo dopo sei mesi di incazzature varie con il mecca, raccomandate, chiamate al call center, lettere ai giornali di settore e video su you tube.

Tornando in topic, il mio amico ha rinunciato, per il momento alla sostituzione del kit della forcella anteriore, il prezzo è elevato, ed il rischio di non ottenere nessun risultato è troppo alto, quindi per il momento proverà a far sostituire solo l'olio con un tipo leggermente più denso, tanto anche a lui sono scoppiati i cortecchi, e il lavoro è comunque da fare, poi vedremo.

Saluti Binox


Se vuoi un consiglio lascia perdere l'olio, mettendo un olio più denso otterrebbe una moto molto rigida d'inverno e una forcella ballerina d'estate, praticamente è quello che hanno fatto fino ad ora alla mia Shiver. Mi sostituirono l'olio a Febbraio ed il problema era sparito, poi con i primi caldi si è ripresentato, anzi con il caldo torrido la moto è diventata inguidabile.
Anzichè sostituire per intero la cartuccia, con il kit ohlins della Andreani, che ha un costo abbastanza elevato, il mio consiglio è di provare a mettere una coppia di molle più rigide mantendo l'olio della gradazione prevista, tipo FG Gubellini.
 
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