maverick72 ha scritto:
Non è così, un olio più denso tipo sae20 o peggio sae30 con l'aumento della temperatura diminuisce di densità e la variazione si sente, se un olio è già poco denso ad esempio un sae5, non potrà diminuire ulteriormente la sua densità in quanto già poco denso, o comunque la sua variazione sarà impercettibile.
Potete fare delle prove, prendete dell'olio alimentare, se lo mettete in frigo diventerà quasi solido, quindi diminuisce la temperatura aumenta la densità, se lo fate riscaldare la densità quasi sparirà diventando liquido quasi come acqua.
Mh,non è proprio così...la densità,che ricordiamo è la massa fratto il volume,è un valore che non cambia il comportamento del liquido a seconda delle temperature.
Mi spiego meglio:prendendo in esame appunto massa e volume,la densità di un liquido prescinde dalle temperature;queste influenzano il liquido stesso,ma ciò che è dipendente dalla variazione della stessa è la proprietà chimica del liquido in questione...quindi,detta in soldoni,al variare della temperatura c'è un variare del comportamento dell'olio,questo sì,ma questo variazione di comportamento trascende la densità,ma è più legato alle sue proprietà chimiche.
Probabilmente penso che stai facendo un pò di confusione con i concetti:difatti penso che tu ti riferisca alla viscosità di un liquido,e non alla sua densità,e di conseguenza la misuri fisicamente con la fluidità...penso sia così perchè appunto le tabelle a cui ti riferisci classificano la viscosità degli oli motore.
In questo caso però bisogna tener presente che l'ambiente d'utilizzo dell'olio varia sia in positivo che in negativo:della serie,se un'olio poco viscoso farà fatica a diventare più viscoso,altrettanto si potrà dire di un'olio molto viscoso...questo perchè entro il range d'utilizzo consigliato il comportamento dell'olio stesso è abbastanza lineare,e quindi quelle variazioni percentuali che comporta un'aumento della T di mettiamo 5° sono poi le stesse in negativo se la temperatura diminuisce di 5°.
Insomma,la stabilità di un'olio dentro un range di utilizzo è e rimane tale a prescindere dalla categoria di appartenenza:se un'olio è più viscoso diminuirà la sua fluidità al calare della temperatura,ma altrettanto farà un'olio meno viscoso...
Quello che è da tener presente è piuttosto la tipologia dell'olio prescelto,ovvero se sia esso invernale o estivo,e monogrado o multigrado.