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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
13533441
13533441 Inviato: 2 Lug 2012 12:30
 

a me l'olio più denso e gli spessori invece han risolto, estate o inverno, la moto non vibra più
 
13533860
13533860 Inviato: 2 Lug 2012 13:52
 

Lo riferirò. Poi ne parlerà con il mecca, anche perchè l'idea dell'olio più denso è sua.

Non so enjoyash. Forse sulla shiver funziona, ma è indubbio che il fenomeno sulle due moto si presenta in modi diversi. Sulla shiver succede frenando forte, mentre sulla DD non occorre pinzare con particolare energia. Accade anche solo affrontando, in leggera frenata, una svolta in una via cittadina e praticamente solo nelle curve a DX.
La cosa ancora più strana è che la mia, acquistata qualche giorno prima di quella del mio amico, utilizzata nellle stesse condizioni sembra immune al problema.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 2 Lug 2012 17:04, modificato 1 volta in totale
 
13534118
13534118 Inviato: 2 Lug 2012 15:06
 

binox ha scritto:
Lo riferirò. Poi ne parlerà con il mecca, anche perchè l'idea dell'olio più denso è sua.



Ciao Binox


E' la soluzione più semplice ma non la più efficace, considera che un olio più denso è molto soggetto ai cambiamenti climatici, questo avrà una densità maggiore in inverno e sarà più liquido in estate. Quindi si avrebbe una variazione tangibile nel comportamento della ciclistica al variare della temperatura.
 
13534440
13534440 Inviato: 2 Lug 2012 16:35
 

maverick72 ha scritto:


E' la soluzione più semplice ma non la più efficace, considera che un olio più denso è molto soggetto ai cambiamenti climatici, questo avrà una densità maggiore in inverno e sarà più liquido in estate. Quindi si avrebbe una variazione tangibile nel comportamento della ciclistica al variare della temperatura.

Qwesto accade a prescindere dalla densità...
 
13534742
13534742 Inviato: 2 Lug 2012 18:10
 

Pietra10 ha scritto:
maverick72 ha scritto:


E' la soluzione più semplice ma non la più efficace, considera che un olio più denso è molto soggetto ai cambiamenti climatici, questo avrà una densità maggiore in inverno e sarà più liquido in estate. Quindi si avrebbe una variazione tangibile nel comportamento della ciclistica al variare della temperatura.

Qwesto accade a prescindere dalla densità...


Non è così, un olio più denso tipo sae20 o peggio sae30 con l'aumento della temperatura diminuisce di densità e la variazione si sente, se un olio è già poco denso ad esempio un sae5, non potrà diminuire ulteriormente la sua densità in quanto già poco denso, o comunque la sua variazione sarà impercettibile.
Potete fare delle prove, prendete dell'olio alimentare, se lo mettete in frigo diventerà quasi solido, quindi diminuisce la temperatura aumenta la densità, se lo fate riscaldare la densità quasi sparirà diventando liquido quasi come acqua.
 
13535863
13535863 Inviato: 2 Lug 2012 23:11
 

maverick72 ha scritto:


Non è così, un olio più denso tipo sae20 o peggio sae30 con l'aumento della temperatura diminuisce di densità e la variazione si sente, se un olio è già poco denso ad esempio un sae5, non potrà diminuire ulteriormente la sua densità in quanto già poco denso, o comunque la sua variazione sarà impercettibile.
Potete fare delle prove, prendete dell'olio alimentare, se lo mettete in frigo diventerà quasi solido, quindi diminuisce la temperatura aumenta la densità, se lo fate riscaldare la densità quasi sparirà diventando liquido quasi come acqua.

Mh,non è proprio così...la densità,che ricordiamo è la massa fratto il volume,è un valore che non cambia il comportamento del liquido a seconda delle temperature.
Mi spiego meglio:prendendo in esame appunto massa e volume,la densità di un liquido prescinde dalle temperature;queste influenzano il liquido stesso,ma ciò che è dipendente dalla variazione della stessa è la proprietà chimica del liquido in questione...quindi,detta in soldoni,al variare della temperatura c'è un variare del comportamento dell'olio,questo sì,ma questo variazione di comportamento trascende la densità,ma è più legato alle sue proprietà chimiche.

Probabilmente penso che stai facendo un pò di confusione con i concetti:difatti penso che tu ti riferisca alla viscosità di un liquido,e non alla sua densità,e di conseguenza la misuri fisicamente con la fluidità...penso sia così perchè appunto le tabelle a cui ti riferisci classificano la viscosità degli oli motore.
In questo caso però bisogna tener presente che l'ambiente d'utilizzo dell'olio varia sia in positivo che in negativo:della serie,se un'olio poco viscoso farà fatica a diventare più viscoso,altrettanto si potrà dire di un'olio molto viscoso...questo perchè entro il range d'utilizzo consigliato il comportamento dell'olio stesso è abbastanza lineare,e quindi quelle variazioni percentuali che comporta un'aumento della T di mettiamo 5° sono poi le stesse in negativo se la temperatura diminuisce di 5°.
Insomma,la stabilità di un'olio dentro un range di utilizzo è e rimane tale a prescindere dalla categoria di appartenenza:se un'olio è più viscoso diminuirà la sua fluidità al calare della temperatura,ma altrettanto farà un'olio meno viscoso...
Quello che è da tener presente è piuttosto la tipologia dell'olio prescelto,ovvero se sia esso invernale o estivo,e monogrado o multigrado.
 
13536654
13536654 Inviato: 3 Lug 2012 10:17
 

Pietra10 ha scritto:
maverick72 ha scritto:


Non è così, un olio più denso tipo sae20 o peggio sae30 con l'aumento della temperatura diminuisce di densità e la variazione si sente, se un olio è già poco denso ad esempio un sae5, non potrà diminuire ulteriormente la sua densità in quanto già poco denso, o comunque la sua variazione sarà impercettibile.
Potete fare delle prove, prendete dell'olio alimentare, se lo mettete in frigo diventerà quasi solido, quindi diminuisce la temperatura aumenta la densità, se lo fate riscaldare la densità quasi sparirà diventando liquido quasi come acqua.

Mh,non è proprio così...la densità,che ricordiamo è la massa fratto il volume,è un valore che non cambia il comportamento del liquido a seconda delle temperature.
Mi spiego meglio:prendendo in esame appunto massa e volume,la densità di un liquido prescinde dalle temperature;queste influenzano il liquido stesso,ma ciò che è dipendente dalla variazione della stessa è la proprietà chimica del liquido in questione...quindi,detta in soldoni,al variare della temperatura c'è un variare del comportamento dell'olio,questo sì,ma questo variazione di comportamento trascende la densità,ma è più legato alle sue proprietà chimiche.

Probabilmente penso che stai facendo un pò di confusione con i concetti:difatti penso che tu ti riferisca alla viscosità di un liquido,e non alla sua densità,e di conseguenza la misuri fisicamente con la fluidità...penso sia così perchè appunto le tabelle a cui ti riferisci classificano la viscosità degli oli motore.
In questo caso però bisogna tener presente che l'ambiente d'utilizzo dell'olio varia sia in positivo che in negativo:della serie,se un'olio poco viscoso farà fatica a diventare più viscoso,altrettanto si potrà dire di un'olio molto viscoso...questo perchè entro il range d'utilizzo consigliato il comportamento dell'olio stesso è abbastanza lineare,e quindi quelle variazioni percentuali che comporta un'aumento della T di mettiamo 5° sono poi le stesse in negativo se la temperatura diminuisce di 5°.
Insomma,la stabilità di un'olio dentro un range di utilizzo è e rimane tale a prescindere dalla categoria di appartenenza:se un'olio è più viscoso diminuirà la sua fluidità al calare della temperatura,ma altrettanto farà un'olio meno viscoso...
Quello che è da tener presente è piuttosto la tipologia dell'olio prescelto,ovvero se sia esso invernale o estivo,e monogrado o multigrado.


Si ho sbagliato il termine da utilizzare, intendevo viscosità e non densità eusa_whistle.gif
 
13536846
13536846 Inviato: 3 Lug 2012 11:02
 

comunque è vero che l'olio più viscoso per la forcella è più sensibile alle variazioni di temperatura (e inoltre va sostituito più spesso perché degrada prima), però sinceramente, a meno di non essere dei piloti in pista, la cosa non dà alcun problema
 
13537931
13537931 Inviato: 3 Lug 2012 14:35
 

enjoyash ha scritto:
comunque è vero che l'olio più viscoso per la forcella è più sensibile alle variazioni di temperatura (e inoltre va sostituito più spesso perché degrada prima), però sinceramente, a meno di non essere dei piloti in pista, la cosa non dà alcun problema

Che degradi prima ok,che invece sia più sensibile dipende a che range ci riferiamo:se l'olio è garantito dentro una certa variazione di temperatura,questo non ha variazioni apprezzabili nel confronto con un'olio meno viscoso.
Il che è anche logico se ci si pensa:la variazione della viscosità a seconda della variazione della temperatura è legata alle proprietà chimiche dell'olio stesso,le quali sono studiate appositamente per dare un comportamento stabile sotto certe condizioni,sia esso più o meno viscoso...quindi dipende dalle proprietà chimico.fisiche del liquido,e non dal suo grado di fluidità.
 
13540511
13540511 Inviato: 4 Lug 2012 8:58
 

Si tratta di forcelle economiche, entry-level, e quindi i miracoli non si possono fare. L'unica vera soluzione è la sostituzione, ma il costo spesso non giustifica l'operazione. Del resto stiamo parlando di una moto economica e la componentistica non può che essere in linea con il prezzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13540735
13540735 Inviato: 4 Lug 2012 9:47
 

EasyRider_02 ha scritto:
Si tratta di forcelle economiche, entry-level, e quindi i miracoli non si possono fare. L'unica vera soluzione è la sostituzione, ma il costo spesso non giustifica l'operazione. Del resto stiamo parlando di una moto economica e la componentistica non può che essere in linea con il prezzo.

doppio_lamp_naked.gif

Quoto.
Ed aggiungo che purtroppo non è detto che una sostituzione risolva il chattering,anche se è probabile.
 
13596498
13596498 Inviato: 19 Lug 2012 17:59
 

Ultime novità, stamattina il contatto in Aprilia mi ha confermato che alla moto hanno finito gli interventi, è stata collaudata e stamattina è stata presa in carico dal corriere per la consegna alla concessionaria. Dovrebbe arrivare domattina, spero che mi chiamino in fretta per il ritiro e spero che il difetto sia sparito per davvero, incrocio le dita
 
13650385
13650385 Inviato: 6 Ago 2012 18:15
 

Allora Maverick? Novità? Il problema sembra risolto?
 
13652126
13652126 Inviato: 7 Ago 2012 12:34
 

Ho anch'io un po di problemi di vibrazioni in frenata, mi sembra che il problema si accentui quando sono un po in piega, accade alle volte ma neanche tanto di rado e con una pinzata decisa. Quando vibra vibra proprio tanto! ..mai successo con altre moto icon_confused.gif
Sono in dubbio tra i dischi o le forcelle eusa_think.gif .
Il mio approccio a questo problema è stato subito di portarla da un fidato specialista delle mie parti benchè ancora in garanzia ma vedendo qui un problema analogo sono curioso prima di sapere il verdetto. icon_biggrin.gif
 
13652631
13652631 Inviato: 7 Ago 2012 15:18
 

maverick72 ha scritto:
Ultime novità, stamattina il contatto in Aprilia mi ha confermato che alla moto hanno finito gli interventi, è stata collaudata e stamattina è stata presa in carico dal corriere per la consegna alla concessionaria. Dovrebbe arrivare domattina, spero che mi chiamino in fretta per il ritiro e spero che il difetto sia sparito per davvero, incrocio le dita


la tua che forcella monta? showa o sachs? magari la mia teoria ha fondamento...
 
13653485
13653485 Inviato: 7 Ago 2012 21:05
 

Squall24 ha scritto:
Allora Maverick? Novità? Il problema sembra risolto?


Si il problema sembra che sia stato risolto, ho fatto 450 km di curve e il problema non si è mai presentato. Proprio oggi ho sostituito le gomme, ho montato una coppia di Qualifier 2 e sono proprio curioso di vedere come vanno. Esco sabato e ci farò altri 500 km, vedrò che feedback ricevo e vi faccio sapere, comunque le premesse per ora sono positive.
Al termine del test vi farò sapere nel dettaglio cosa hanno dichiarato come intervento e cosa invece ho riscontrato io
 
13653489
13653489 Inviato: 7 Ago 2012 21:08
 

HWARANG ha scritto:


la tua che forcella monta? showa o sachs? magari la mia teoria ha fondamento...


Showa, ma ti garantisco che non è un problema di forcella.
 
13653498
13653498 Inviato: 7 Ago 2012 21:11
 

Mark13 ha scritto:

.....Sono in dubbio tra i dischi o le forcelle eusa_think.gif .......


Nè uno nè l'altro

Mark13 ha scritto:

Il mio approccio a questo problema è stato subito di portarla da un fidato specialista delle mie parti benchè ancora in garanzia ma vedendo qui un problema analogo sono curioso prima di sapere il verdetto. icon_biggrin.gif


Portala in concessionaria e fai aprire un ticket, inoltre segui la discussione perchè il problema lo possono risolvere solo in casa.
 
13654240
13654240 Inviato: 8 Ago 2012 9:28
 

ne dischi ne forcella? allora si tratterebbe addirittura di un problema strutturale della moto? ma a questo punto bisognerebbe capire perchè si presenta su vari esemplari mentre altri non ne soffrono...
 
13654996
13654996 Inviato: 8 Ago 2012 13:45
 

Ciao Maverik72.

Gentilmente non puoi dirci esattamente di cosa si tratta. Molti di noi, non hanno più la moto in garanzia quindi non credo che aprilia se le prenda in carco. Almeno facci sapere con precisione dove andare ad agire.

Ciao Binox
 
13655340
13655340 Inviato: 8 Ago 2012 15:57
 

si effettivamente la causa non si riesce ancora a focalizzare eusa_think.gif
 
13655411
13655411 Inviato: 8 Ago 2012 16:30
 

se in aprilia ti risolvono il problema, hanno focalizzato e come dove bisogna intervenire....
 
13655654
13655654 Inviato: 8 Ago 2012 18:40
 

a livello il saltellamento in frenata è un problema comune a diverse moto moderne, causato da impianti frenanti sempre più potenti uniti a forcelle magari un po' troppo cedevoli e a qualche risonanza dovuta a una componente strutturale, come il telaio troppo rigido in certe zone... soffre del medesimo problema la street triple per esempio...

io ho visto che ci son tanti feedback che descrivono il verificarsi del problema in caso di frenate secche e decise magari unite a un principio di piega verso destra...questo è il caso classico del chattering di questo tipo che è capitato anche a me (di fatti solo un paio di volte)...per questo molti non lamentano il problema, perché semplicemente non gli capitano mai le condizioni di frenata secca, forte unite a un asfalto ondulato ecc. tutte in contemporanea.....

a me è stato risolto con l'uso di olio forcella più denso e spessori precarico...in questa maniera la forcella anche in caso di frenate d'emergenza secche e forti non va a lavorare vicino al fine corsa e il saltellamento non si innesca a causa di qualche imperfezione dell'asfalto concomitante...

sottolineo il secche...2 anni fa prima dell'intervento in garanzia andai su un kartodromo a girare...lì il problema si verificava sistematicamente in staccata in ingresso in un tornantino a destra dove l'asfalto era un po' ondulato...modificando il modo di frenare, da secco e deciso a più modulato ma ugualmente forte per intensità il problema spariva, tanto che riuscivo a crearlo volontariamente (l'ho anche filmato on board)

quello che mi lascia perplesso molto è il saltellamento che, per fortuna in pochissimi casi, si verifica anche in frenate blande con la forcella che quindi non è sottoposta a un carico gravoso..
 
13656977
13656977 Inviato: 9 Ago 2012 11:04
 

enjoyash ha scritto:
a livello il saltellamento in frenata è un problema comune a diverse moto moderne, causato da impianti frenanti sempre più potenti uniti a forcelle magari un po' troppo cedevoli e a qualche risonanza dovuta a una componente strutturale, come il telaio troppo rigido in certe zone... soffre del medesimo problema la street triple per esempio...


è sicuramente forse la conclusione più plausibile, e basta fare qualche ricerca su internet per scoprire che sono tante le moto a soffrirne...

enjoyash ha scritto:
quello che mi lascia perplesso molto è il saltellamento che, per fortuna in pochissimi casi, si verifica anche in frenate blande con la forcella che quindi non è sottoposta a un carico gravoso..


infatti è davvero difficile capire in base a cosa si presenti nei casi più gravi come descritto da alcuni utenti anche a velocità bassissime c'era addirittura qualcuno che diceva che si presentavano anche se cercava di parcheggiare...io personalmente credo che abbiano cambiato qualcosa a livello di forcelle oltre che i fornitori showa/sachs anche la qualità interna dei pompanti, perchè non si spiega come la mia ad esempio un esemplare prodotto a gennaio 2008 con forcella showa non soffra di questo problema...

oppure il problema è da localizzarsi altrove...tipo cuscinetti del canotto di sterzo o risers di qualita diversa o addirittura il manubrio(se non sbaglio le 2008 hanno un manubrio prodotto dalla Accossato)...ma ora credo di andare troppo nella fantascienza

doppio_lamp_naked.gif
 
13657555
13657555 Inviato: 9 Ago 2012 14:56
 

Dunque è un problema di forcelle?
a detta di "maverick72" non era il suo caso, ma non sembra propenso a svelarci chiaramente quale punto sono andati a intervenire eusa_think.gif

...rimpiango un po la ciclistica della mia ex Tuono icon_rolleyes.gif
 
13658009
13658009 Inviato: 9 Ago 2012 18:16
 

Io non ho mai sperimentato questo problema, ma una cosa l'ho notata. Frenando, poco prima che la moto si fermi del tutto, noto una certa irregolarità nella potenza frenante. E' come se la moto frenasse a scatti, un po' di più e un po' di meno, pur mantenendo costante il tiro sulla leva... non so se mi sono spiegato. E' un fenomeno appena percettibile e si verifica solamente frenando con l'anteriore.
Che sia il preludio di qualcosa di peggio? icon_sad.gif
La mia ha l'abs.


doppio_lamp.gif
 
13658037
13658037 Inviato: 9 Ago 2012 18:25
 

Giarks ha scritto:

La mia ha l'abs.
doppio_lamp.gif


potrebbe essere l'ABS l'incriminato nel tuo caso...

doppio_lamp_naked.gif
 
13658348
13658348 Inviato: 9 Ago 2012 20:04
 

Io ho una 2009 con ABS, come la tua (è GT ma questo è ininfluente).
Questo comportamento in frenata non l'ho mai notato, ne in frenate normali, ne in frenate più decise.
Una volta fatta la mano nei primi km all'impianto frenante, decisamente più potente e diverso nella gradazione della frenata dalla mia gloriosa Pegaso Cube, non ho avuto più problemi.
Non ho mai avuto il minimo fenomeno di vibrazioni o chattering ed ho sempre trovato la frenata molto gestibile e modulabile.
Ho fatto qualche bella frenata di emergenza e l'ABS ha funzionato veramente bene: arresto in spazi minimi, moto sempre sotto controllo e che si ferma perfettamente dritta e effetto vibrazioni impercettibile, grazie alla frequenza di intervento molto alta, tale che ti accorgi appena che l'ABS è intervenuto.
Però considera alcune cose:
. non sono assolutamente un manico quindi magari la tua sensibilità è migliore della mia.
. Tendo ad essere un guidatore in molti casi tranquillo, sopratutto quando faccio il pendolare per andare al lavoro: se vedo un semaforo rosso mollo il gas e piano piano scalo le marce per cui mi fermo al rosso sfiorando appena i freni, mentre il Burgaman di fianco a me tira a 90 fino a 10 metri dal semaforo e poi inchioda. Il freno motore del nostro bicilindrico è una goduria. Certo, nelle uscite del week end lo stile è decisamente diverso, ma mai esasperato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13658968
13658968 Inviato: 10 Ago 2012 7:36
 

Mark13 ha scritto:
Dunque è un problema di forcelle?
a detta di "maverick72" non era il suo caso, ma non sembra propenso a svelarci chiaramente quale punto sono andati a intervenire eusa_think.gif

...rimpiango un po la ciclistica della mia ex Tuono icon_rolleyes.gif


Purtroppo ieri sera mi sono fatto male a calcetto e l'uscita nel week end credo salterà, quindi il test definitivo lo dovrò posticipare. Avrei voluto essere sicuro che il difetto fosse stato risolto prima di svelarvi dove sono intervenuti.
Comunque vista, a giusta ragione, la curiosità vi dirò di seguito ciò che ufficialmente ha dichiarato Aprilia negli interventi:
- Sostituzione dischi freno con dischi a margherita (presumo siano quelli della 2010);
- Sostituzione pastiglie freno;
- Sostituzione cuscinetto sterzo e chiuso il pacco canotto nella tolleranza più stretta;
- Sostituzione silenziatore (non c'entra nulla con il difetto me l'hanno sostituito perchè a detta del tecnico il mio risultava troppo rumoroso e l'hanno portata al comportamento prodotto per verifica).
Quello di cui sopra è la versione ufficiale di Aprilia, hanno saltato un particolare decisivo, al ritiro della moto mi sono accorto istantaneamente che mi hanno sostituito anche tutto il telaio a traliccio. L'ho notato subito in quanto al mio sul lato destro, per mia imperizia, aveva perso il lucido per aver utilizzato un prodotto troppo aggressivo per eliminare della macchie che non venivano via. Quando ho ritirato la moto sono andato subito a controllare questo particolare, ed il telaio risultava lucido come nuovo. Non si può neanche dire che me l'abbiano lucidato in quanto la piastra in alluminio sul lato destro è rimasta macchiata, se me l'avessero lucidato non ci avrebbero impiegato nulla a lucidarmi anche la piastra.
Logicamente al tecnico che mi ha seguito l'intervento ho detto che mi sono accorto di questa cosa ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta, credo che sia andato in ferie, in quanto ho inviato anche diverse altre mail senza aver ottenuto risposta, spero che si faccia vivo quando termina il periodo di ferie.
Logicamente il discorso telaio non è la versione ufficiale loro se ne guarderanno bene sempre nel confermarne la sostituzione.
 
13659762
13659762 Inviato: 10 Ago 2012 13:34
 

maverick72 ha scritto:

- Sostituzione cuscinetto sterzo e chiuso il pacco canotto nella tolleranza più stretta;


la cosa più plausibile è quest'intervento...sembra invece un pò strana l'intera sostituzione della struttura a traliccio...
 
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