binox ha scritto:
Ciao Colpitts.
Dovresti leggerti tutto il topic per farti un'idea più o meno precisa su questo fenomeno. In particolare ti inviterei a leggere gli interventi di ingexx.
Per il resto, io credo di essere stato l' unico, o uno dei pochi, che ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema, purtroppo senza riuscirci.
Detto questo, direi che cambiare le pasticche è uno dei tentativi che feci per risolvere il problema, ma purtroppo l'intervento non diede risultati. Ricordo che feci anche controllare se i dischi erano ovalizzati, storti o comunque danneggiati, ma il mecca non rilevò nulla di anomalo.
Come ti è stato detto da emarex il problema sta o starebbe nel telaio, tant' è vero che a qualcuno, è stato sostituito l' intero traliccio.
70 euro per cambiare le pasticche diciamo che non è un prezzo da amico, ma tra il prezzo del ricambio e la mano d'opera potrebbe anche starci. Per risparmiare, se hai un po' di manualità, potresti farlo tu.
I ti consiglierei di iniziare a controllare le cose più ovvie:
Che i cerchi non siano ovalizzati o i pneumatici danneggiati.
Che i cuscinetti dello sterzo siano a posto e non usurati.
Controllare la forcella, che non abbia perdite d' olio per esempio.
Controllare i dischi.
Se tutte queste cose sono a posto allora puoi iniziare a preoccuparti
Ciao Binox
No no non fraintendere, ho letto praticamente tutto il topic ma infatti io non parlavo assolutamente di tutti i casi ma solo del mio.
Cioè dicevo che mi sembrava molto strano avere avuto un "periodo" di alcuni minuti in cui il problema si è ripetuto e poi più nulla.
Avevo anche letto di molti utenti che lamentavano il problema praticamente a ogni svolta a destra quindi li non metto in dubbio che ci sia qualche altro problema più serio come il telaio
Ora il fatto è questo: avendo chiamato aprilia mi aspetterei di essere contattato e quindi eventualmente di portare la moto direttamente a Noale da loro per un controllo (o al limite dal mio concessionario ; paradossalmente sono più vicino a Noale che al concessionario dove ho preso la moto).
Per quanto riguarda le pastiglie sinceramente non saprei da dove iniziare, ma se dici che è una cosa fattibile e che non comporta rischi particolari se eseguita con perizia non mi spaventa imparare a farlo; magari cercherò qualcosa in rete per rendermi conto della difficoltà della cosa.
Per i controlli puramente "visivi" posso anche provare a dare un occhiata ai particolari più semplici; per cose come i cuscinetti dello sterzo, beh non saprei neanche da dove iniziare e mi sa che mi conviene aspettare aprilia o portarla su dal concessionario (o magari cerco un meccanico in zona visto che non mi sembra niente di complesso).
Comunque grazie per le risposte e farò sapere come va a finire anche per aggiungere un altro caso a questo lungo topic