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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14131077
14131077 Inviato: 14 Feb 2013 16:46
 

Io non ho mai avuto questo problema, ma dato che sono ancora in garanzia e che ho fatto 38'500 km, quindi l'olio della forca sarebbe da cambiare tra poco, sono indeciso se dire al mio conce che l'ho avuto in modo da avere il cambio olio gratuito in garanzia! icon_asd.gif
Sarebbe troppo disonesto? icon_razz.gif icon_redface.gif
 
14131148
14131148 Inviato: 14 Feb 2013 17:22
 

Allora proprio ieri ha sentito il meccanico, anche se ha rinunciato ha fornire assistenza ufficiale alle moto Aprilia, per motivi che non sto ad elencare, mi ha detto che dalla casa di Noale erano perfettamente a conoscenza di questo problema, e che avevano avuto disposizioni di controllare sulle moto che entravano in officina (shiver e DD) il gioco dei dischi anteriori, il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, e le gomme. Quindi già un' anno e mezzo fa le officine erano informate del problema. Sfortunatamente, ora non fornendo più assistenza ufficiale ad Aprilia non ha più ricevuto disposizioni dalla casa madre, quindi vedremo come risolvere il problema.

Ciao
 
14131252
14131252 Inviato: 14 Feb 2013 18:23
 

binox ha scritto:
Allora proprio ieri ha sentito il meccanico, anche se ha rinunciato ha fornire assistenza ufficiale alle moto Aprilia, per motivi che non sto ad elencare, mi ha detto che dalla casa di Noale erano perfettamente a conoscenza di questo problema, e che avevano avuto disposizioni di controllare sulle moto che entravano in officina (shiver e DD) il gioco dei dischi anteriori, il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, e le gomme. Quindi già un' anno e mezzo fa le officine erano informate del problema. Sfortunatamente, ora non fornendo più assistenza ufficiale ad Aprilia non ha più ricevuto disposizioni dalla casa madre, quindi vedremo come risolvere il problema.

Ciao



Non ha ricevuto LUI disposizioni dalla casa madre o tutte le officine?




PS alberto occhio a non chiamartela icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14133121
14133121 Inviato: 15 Feb 2013 14:34
 

p4inkiller ha scritto:
Non ha ricevuto LUI disposizioni dalla casa madre o tutte le officine?




PS alberto occhio a non chiamartela icon_asd.gif icon_asd.gif



Scusa ma non capisco cosa intendi.
In ogni caso, sono disposizioni che Aprilia ha inviato a tutte le officine autorizzate. Quindi il problema era già noto quasi due anni fa.
Ora, questo meccanico non essendo più autorizzato Aprilia, naturalmente non riceve più notizie, quindi quando la porterò vedremo il da farsi.

Saluti
 
14133136
14133136 Inviato: 15 Feb 2013 14:41
 

binox ha scritto:
Scusa ma non capisco cosa intendi.
In ogni caso, sono disposizioni che Aprilia ha inviato a tutte le officine autorizzate. Quindi il problema era già noto quasi due anni fa.
Ora, questo meccanico non essendo più autorizzato Aprilia, naturalmente non riceve più notizie, quindi quando la porterò vedremo il da farsi.

Saluti


intendevo questo icon_smile.gif
cavolo ma come mai cosi poche concessionarie aprilia
 
14133203
14133203 Inviato: 15 Feb 2013 15:11
 

p4inkiller ha scritto:
intendevo questo icon_smile.gif
cavolo ma come mai cosi poche concessionarie aprilia

Beh, dalle nostre parti non direi che ce ne sono poche... icon_wink.gif
Anzi... direi che è pieno! icon_asd.gif

Tu pensa che ho letto in un post che in tutta la provincia di ROMA non esiste una concessionaria Kawa (ce n'era una che ha chiuso un anno fa e la gente non sapeva più dove portare la moto a fare i tagliandi... icon_eek.gif )... e Roma è 10 volte Padova!
doppio_lamp_naked.gif
 
14133424
14133424 Inviato: 15 Feb 2013 16:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, dalle nostre parti non direi che ce ne sono poche... icon_wink.gif
Anzi... direi che è pieno! icon_asd.gif

Tu pensa che ho letto in un post che in tutta la provincia di ROMA non esiste una concessionaria Kawa (ce n'era una che ha chiuso un anno fa e la gente non sapeva più dove portare la moto a fare i tagliandi... icon_eek.gif )... e Roma è 10 volte Padova!
doppio_lamp_naked.gif


sisi infatti non mi riferivo al veneto ma al piemonte in questo caso icon_smile.gif
 
14141236
14141236 Inviato: 19 Feb 2013 12:03
 

ciao a tutti,

Voglio provare a vedere se riesco a rivolvere questo problema che anche sulla mia DD MY 2011 esiste, seppur molto raro.

Avete consigli sui concessionari a cui rivolgersi per effettuare questo intervento in garanzia?

Grazie
 
14146171
14146171 Inviato: 21 Feb 2013 10:42
 

Ciao,

Primo aggiornamento:

Ho chiamato l'officina e detto del problema, seppure raro della mia DD 2011. Hanno fotocopiato il libretto e contattato l'aprilia per avere notizie, perchè pare che loro non sapessero nulla. Il giorno seguente sono stato contattato e mi è stato chiesto di passare per una verifica sulle pasticche. Non mi è stato specificato altro. Così ho fatto.
Dopo esser passato hanno smontato le pasticche davanti e rimontate. Fatto ciò il meccanico mi dice che aprilia ha dato una lista di pezzi che potrebbero concorrere al problema ma che ancora non hanno individuato esattamente il problema su questo modello. In realtà la verifica era necessaria per vedere se la moto avesse parti non originali o se comunque fosse stata toccata. Ovviamente era tutti in regola e anche le pasticche erano originali, mai toccate se non il primo tagliando di quasi 2 anni fa. A questo punto mi è stato detto che riportaranno ad aprilia questo controllo con esito positivo e aspettiamo altri ordini. Probabilmente Aprilia manderà un kit d'aggiornamento, non sanno bene cosa, ma tra le parti nominati ci sono pinze, dischi e molle forcella.

In ogni caso aspettiamo ulteriori sviluppi
 
14146180
14146180 Inviato: 21 Feb 2013 10:45
 

è proprio ciò che è stato detto... kit di aggiornamento x risolvere il.problema icon_smile.gif
speriamo vada tutto a posto.
 
14146190
14146190 Inviato: 21 Feb 2013 10:48
 

tikkio ha scritto:
è proprio ciò che è stato detto... kit di aggiornamento x risolvere il.problema icon_smile.gif
speriamo vada tutto a posto.


Anche tu affetto? Risolto? cosa comprendeva il kit?
 
14146235
14146235 Inviato: 21 Feb 2013 11:07
 

Sta di fatto che tutti quelli che come me, hanno dato fiducia ad Aprilia, acquistando le prime moto prodotte, che tra l' altro, si sono dimostrate le più soggette al problema, non avranno nessuna possibilità di farsi risolvere il problema in garanzia; nonostante il malfunzionamento si fosse manifestato già su diverse moto prodotte nel 2008-2007-2009, hanno pensato bene di ignorarlo e peggio ignorare le lamentele di chi si era trovato a che fare con questo spiacevole inconveniente, ora tutti questi CLIENTI dovranno sborsare soldi per farsi riparare un difetto insito nella moto e quindi coperto da garanzia.
Credo che se avessero fatto una bella campagna di richiamo, avrebbero dimostrato di tenere a propri ai clienti, invece hanno preferito ignorarli. Vorrei ricordare ad Aprilia che è già fallita una volta e che sarebbe meglio tenesse un po' più in considerazione la clientela visti i precedenti.

Saluti
 
14146281
14146281 Inviato: 21 Feb 2013 11:26
 

binox ha scritto:
Sta di fatto che tutti quelli che come me, hanno dato fiducia ad Aprilia, acquistando le prime moto prodotte, che tra l' altro, si sono dimostrate le più soggette al problema, non avranno nessuna possibilità di farsi risolvere il problema in garanzia; nonostante il malfunzionamento si fosse manifestato già su diverse moto prodotte nel 2008-2007-2009, hanno pensato bene di ignorarlo e peggio ignorare le lamentele di chi si era trovato a che fare con questo spiacevole inconveniente, ora tutti questi CLIENTI dovranno sborsare soldi per farsi riparare un difetto insito nella moto e quindi coperto da garanzia.
Credo che se avessero fatto una bella campagna di richiamo, avrebbero dimostrato di tenere a propri ai clienti, invece hanno preferito ignorarli. Vorrei ricordare ad Aprilia che è già fallita una volta e che sarebbe meglio tenesse un po' più in considerazione la clientela visti i precedenti.

Saluti


Completamente d'accordo...Speriamo bene...proprio per questo ero scettico all'acquisto di questa moto....
 
14146330
14146330 Inviato: 21 Feb 2013 11:41
 

No io sulla mia 2010 non ho avuto il problema.
 
14146433
14146433 Inviato: 21 Feb 2013 12:17
 

La mia è una DD di agosto 2008, e le ha avute proprio tutte. Ma sinceramente la vibrazione in frenata pensavo di essermela scampata. E invece no. L' hanno scorso poco prima di fermarla lo ha fatto, in una frenata molto decisa ha iniziato a saltare come un grillo, ha smesso solo quando ho mollato la leva del freno. (olio forcella cambiato aprile 2012- pastiglie usurate nella media - parametri dischi nella norma, gomme 5000Km)
Un amico con una DD praticamente uguale alla mia ha iniziato a riscontrare il problema molto prima, e lo fa molto spesso, anche a bassa velocità specialmente inserendosi in curve a DX.

Quindi, come vedi, tikkio, non ci sono segni premonitori, inizia a farlo e basta.

Ciao Binox
 
14146537
14146537 Inviato: 21 Feb 2013 12:55
 

binox ha scritto:
... ... Credo che se avessero fatto una bella campagna di richiamo, avrebbero dimostrato di tenere a propri ai clienti, invece hanno preferito ignorarli. Vorrei ricordare ad Aprilia che è già fallita una volta e che sarebbe meglio tenesse un po' più in considerazione la clientela visti i precedenti.
Saluti

Francamente non è possibile fare un richiamo per un problema che accade su una percentuale così piccola di moto. Qualsiasi casa aspetta per vedere se il problema è di pochi o è cronico...
La cosa che ha sollevato più di qualche malumore è che ci hanno impiegato troppo tempo a capire come risolvere il problema e a cosa era dovuto... sempre che ora lo abbiano capito!
In questi casi però è molto più sensato fare una modifica in garanzia alle moto che riscontrano il problema piuttosto che richiamare migliaia di mezzi quando il problema ce l'anno 20-30 moto...

binox ha scritto:
La mia è una DD di agosto 2008, e le ha avute proprio tutte. Ma sinceramente la vibrazione in frenata pensavo di essermela scampata. E invece no. L' hanno scorso poco prima di fermarla lo ha fatto, in una frenata molto decisa ha iniziato a saltare come un grillo, ha smesso solo quando ho mollato la leva del freno. (olio forcella cambiato aprile 2012... ...

In quattro anni non hai mai riscontrato il problema, hai sostituito l'olio della forca (per normale usura) e dopo qualche mese il problema si presenta... dopo 4 anni di utilizzo senza averlo mai avuto (quanti km aveva la moto?)... non è possibile che il problema sia proprio dovuto all'olio dato che mettere un olio più denso nella forca è uno dei motodi usati per risolvere il problema? eusa_think.gif

Ok che le hai avute tutte, ma mettiti nei panni di Aprilia: dovrebbe risolvere in garanzia un problema riscontrato dopo 4 anni di utilizzo dopo che qualcuno (era un meccanico autorizzato?) ha messo le mani sulla forcella?
Per quanto io possa capire la tua "stizza" (eufemisticamente parlando), tu dovresti capire che nessuna casa interverrebbe in garanzia in questo caso...

Ultima modifica di AlbertoSSP il 21 Feb 2013 12:58, modificato 1 volta in totale
 
14146540
14146540 Inviato: 21 Feb 2013 12:56
 

tu me la stai tirando!!! ahaha:)

comunque stavo rispondendo a "gendarme" che mi aveva chiesto se avevo il problema
 
14146853
14146853 Inviato: 21 Feb 2013 14:39
 

Ciao AlbertoSSP.

Rimango dell' idea che siano molte le moto interessate dal problema. Dico questo basandomi sulla stima del numero di persone che scrivono sui forum e quelle che si sono rivolte direttamente all' officina con cui sono in contatto, per cercare di mettere una pezza al problema.
Concordo pienamente con te sul fatto che è stato impiegato troppo tempo per "ammettere" che il sistema forcella ha un problema. Ma ritengo grave, che i primi sfortunati possessori di moto che vibravano siano stati considerati come imbecilli incapaci di andare in moto.
Io stesso, quando la mia DD ha avuto un problema "atipico" sono stato trattato come un idiota sia dalle officine che dal customer service, fino a quando, arci stufo, ho inserito in rete il filmato del difetto che affliggeva la mia moto. Solo così sono riuscito ad ottenere un po' di attenzione.

Ho sostituito l' olio della forca perché è scoppiato uno dei cortecchi. Nell' occasione sono stati sostituiti tutti i pezzi, di entrambi gli steli, con ricambi originali ed è stato messo olio con caratteristiche identiche a quello che c' era prima.
Di certo però, posso dirti che in 4 anni di utilizzo, non avevo mai avuto bisogno di pinzare in quel modo. Quindi ritengo che in molti casi il problema non si presenta perché i piloti hanno uno stile guida "tranquillo" e fin quando non si presenta una situazione limite, non si accorgono di averlo.

No, certo non pretendo che Aprilia mi sistemi la moto dopo 4 anni, ( c'è mancato poco che non lo facesse neanche quando era in garanzia) ma mi piacerebbe che la casa di Noale intervenisse in maniera efficace con chi ora si trova ad avere a che fare con il problema.
Qui mi sembra che stiano andando tentoni, se leggi nei vari topic, vedrai che a qualcuno hanno addirittura ritirato la moto e portata a Noale ad altri invece non hanno neanche risposto, eppure il problema è lo stesso, tutti hanno pagato per avere un prodotto funzionante non ti pare.

Ciao Binox
 
14147208
14147208 Inviato: 21 Feb 2013 16:42
 

binox ha scritto:
....vedrai che a qualcuno hanno addirittura ritirato la moto e portata a Noale ad altri invece non hanno neanche risposto, eppure il problema è lo stesso...

Ciao Binox,
il fatto è che in molti casi il problema non è lo stesso... anzi, in molti casi non esiste nessun problema... a me ad esempio ha fatto ridere (perdonami, so che se il problema affliggesse la mia moto non ci riderei per nulla sopra) questo intervento che ti riporto (ma ce ne sono molti altri di simili):

allertaMoto ha scritto:
Ciao,
Ho una Shiver ABS my 2011 comprata a Giugno del 2012 e non mi è mai capitato questo problema fino all'altro giorno (ho circa 2000km): a moto dritta se pinzo con l'anteriore quando arrivo in prossimità del minimo (dai 2000 giri in giù), la moto vibra più o meno intensamente (indipendentemente dalla mappa).

Se faccio la stessa prova ma tiro la frizione ad un regime > 2000 giri questo non succede anche se utilizzo più forza come in una frenata d'emegenza. icon_eek.gif

Fino ad ora questo non mi aveva dato problemi in quanto la frizione la tiravo prima per poter cercare la folle prima di fermarmi (a volte mi ci vuole un pò dato che dalla seconda devo passare in prima e poi in folle, altriminenti dalla seconda è un'impresa).

Se fosse un difetto dell'impianto frenante/forcella perchè tirando la frizione non avverto il problema? Sbaglio forse qualcosa nei test? 0510_help.gif

Altra cosa: ho notato che lo stelo dx della forcella è più sfilato di quello sx: a dx è sfilato oltre prima tacca, mentre a sx la prima tacca coincide con la piastra di sterzo. Faccio sfilare a sx o reinfilo a dx?
Grazie per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif


Io ho la vaga impressione che molti di quelli che segnalano il "problema della vibrazione" siano semplicemente dei motociclisti che prima della Shiver hanno guidato solo scooter icon_wink.gif e non si aspettano che un bicilindrico da 90cv, sotto i 2000 giri, con freno pinzato e frizione non tirata, scalci almeno un po'!
Non nego che il problema esista (ho visto anche io i filmati su youtube...), ma è molto più limitato di quanto sembri.
E poi quella frase "sbaglio forse qualcosa nei test?" mi dà l'impressione (mia interpretazione, potrebbe non essere vero) che Allertamoto non abbia mai riscontrato il problema ma leggendo sul forum abbia voluto leggere come voleva le sue sensazioni di guida avute provando a innescare la famigerata vibrazione... una sorta di psicosi collettiva insomma! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14147288
14147288 Inviato: 21 Feb 2013 17:11
 

Se passi da ste parti ti faccio fare un giro, cosi te ne rendi conto di persona.
Poi certamente qualcuno si lascia suggestionare.

saluti binox
 
14147470
14147470 Inviato: 21 Feb 2013 18:11
 

Intervengo nella discussione per confermare che non si tratta di nessuna psicosi nè tantomeno di suggestione, il problema è reale e pericoloso. Inoltre non si può neanche dire che io mi sia fatto suggestionare o che non sappia guidare, in quanto sono oltre 10 anni che guido moto ed ho posseduto, prima della Shiver, diverse altre moto, tra cui una Raptor 650 (bicilindrica) ed una Speed Triple 1050 da 132 cv con cui ho anche gareggiato in pista, senza che nessuna abbia mai dato alcun tipo di problema.
Quindi considerato la mia cronostoria, non credo che quando è sorto il difetto, praticamente dai primi km, questo sia stato dovuto ad una mancanza di esperienza o ad una scarsa capacità di guida, e questo è stato confermato nel momento in cui la moto è stata sottoposta ad un pesante intervento tecnico, sostituzione del telaio, dopo il quale il difetto non si è più ripresentato.
Inoltre confermo e dò ragione a Binox quando si lamenta della scarsa assistenza che Aprilia riserva ai propri clienti, io per ottenere la risoluzione del difetto ho dovuto fare la voce grossa e minacciarli di azioni legali, ma del resto tutta la mia storia è scritta nelle pagine di questo stesso topic da me creato.
 
14148440
14148440 Inviato: 22 Feb 2013 1:45
 

Io spero che quando scrivo mi si comprenda (Binox in effetti lo ha fatto icon_smile.gif )
Ho capito Maverick che la tua non è "psicosi", e mi pareva fosse palese dai tanti post in cui hai descritto il fenomeno, ma tra il caso tuo (e di altri), e quelli di altri utenti come Allertamoto, Giarks,... c'è una grossa differenza direi... Mi pareva di essere stato abbastanza chiaro nel fatto che non mi riferivo a te... icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14149162
14149162 Inviato: 22 Feb 2013 12:56
 

quello della vibrazione in frenata non è un problema esclusivo delle due moto aprilia in questione: basta fare una piccola ricerca online per scoprire come anche modelli triumph, bmw e suzuki ne sono afflitti. inoltre non escludo che questo problema si verifichi anche su moto di altre marche!

il "bello" è che tutti, alla ricerca della soluzione al problema, brancolano nel buio, case comprese. si legge di un'infinità di parti cambiate, con il nome "kit d'aggiornamento": dischi (ovalizzati?), pastiglie (vetrificate?), pinze (con pistoncini difettosi?), tubazioni dell'impianto frenante (magari difettose e con aria all'interno?), olio delle forcelle (ritenuto vecchio o comunque troppo lasco?), molle delle forcelle (troppo morbide?), interi telai ( icon_eek.gif )...
ciò dimostra che neanche le case stesse sanno cosa effettivamente provoca il problema e dunque non sanno fare interventi mirati. tant'è vero che spesso questi "kit d'aggiornamento", dopo aver rivoluzionato mezza moto, lasciano intendere la loro inutilità.

d'altra parte le capisco, perchè è difficile trovare la causa di un problema (la vibrazione in frenata, appunto) che si verifica saltuariamente e in circostanze ancora poco chiare solo su una parte degli esemplari circolanti.
è proprio la saltuarietà di questo problema che confonde.
se il problema si verificasse sempre in determinate condizioni, sarebbe semplice capire dove intervenire. ma la sostituzione delle pastiglie, dei dischi ecc personalmente mi sembra una pezza arrangiata lì solo nella speranza di risolvere il problema.

sinceramente poi mi chiedo: ma che senso ha cambiare i dischi? se fossero ovalizzati, qualsiasi frenata lo paleserebbe; che senso ha cambiare le pastiglie? se fossero vetrificate, ce ne si accorgerebbe subito perchè la moto non frenerebbe; che senso ha cambiare l'olio delle forcelle dopo poche migliaia di km? che senso ha cambiare le molle?!?! se fossero le forcelle ad andare a pacco, basterebbe una frenata violenta in rettilineo per dimostrarlo! e non dimentichiamoci che spesso basta sfiorare il freno per innescare la vibrazione.

dunque, secondo me, le cose sono tre: o vi sono degli errori progettuali nelle moto intere (ricordo: aprilia, bmw, triumph, suzuki.... icon_rolleyes.gif ), o gli utenti si trovano in condizioni sfavorevoli senza accorgersene (manto stradale con avvallamenti e imperfezioni), o gli utenti stessi sbagliano qualcosa e credono che vi sia un problema alla loro moto.

sono più propenso a credere nell'ultima ipotesi.
torniamo al caso delle nostre due moto aprilia: è tipico che a bassi regimi la centralina acceleri leggermente il motore per evitare lo spegnimento; non potrebbe essere che la frenata effettuata in questa situazione generi la vibrazione? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14149492
14149492 Inviato: 22 Feb 2013 14:59
 

emarex ha scritto:
dunque, secondo me, le cose sono tre: o vi sono degli errori progettuali nelle moto intere (ricordo: aprilia, bmw, triumph, suzuki.... icon_rolleyes.gif ), o gli utenti si trovano in condizioni sfavorevoli senza accorgersene (manto stradale con avvallamenti e imperfezioni), o gli utenti stessi sbagliano qualcosa e credono che vi sia un problema alla loro moto.

sono più propenso a credere nell'ultima ipotesi.
torniamo al caso delle nostre due moto aprilia: è tipico che a bassi regimi la centralina acceleri leggermente il motore per evitare lo spegnimento; non potrebbe essere che la frenata effettuata in questa situazione generi la vibrazione? icon_wink.gif icon_wink.gif


Io invece sono più propenso a pensare che ci sia un' errore progettuale.
Nei video in rete si sente chiaramente che il motore è su giri e non è affatto in procinto di spegnersi. Per il resto posso dire che nel mio caso la vibrazione è avvenuta a frizione tirata e con un manto stradale in buono stato.

Poi il fatto che BMW, Triumph e Suzuki siano soggette a tali problematiche è scarso conforto.
La cosa triste è che siamo arrivati al punto che, quasi si giustificano le case costruttrici per gli errori di progettazione. Spesso si sente dire a proposito di questa o quella moto, che a causa della sua complessità-innovazione, un errore sia tollerabile. Ok mi sta bene, ma quell' errore deve essere risolto dalla casa, e non scaricato sul cliente il quale deve sbattersi per farselo riparare, a volte minacciando azioni legali se la moto è ancora in garanzia ed altre spendendo soldi di tasca sua, se ha avuto la sfortuna di incappare nell' inconveniente a garanzia terminata. Inoltre, qui in provincia di Torino, Aprilia sta pagando caro il fatto di avere affidato l' assistenza a dei veri incompetenti, incapaci di risolvere banali inconvenienti, figuriamoci problemi di tale portata.

Ciao Binox
 
14149655
14149655 Inviato: 22 Feb 2013 16:08
 

binox ha scritto:
Io invece sono più propenso a pensare che ci sia un' errore progettuale.
Nei video in rete si sente chiaramente che il motore è su giri e non è affatto in procinto di spegnersi. Per il resto posso dire che nel mio caso la vibrazione è avvenuta a frizione tirata e con un manto stradale in buono stato.

Poi il fatto che BMW, Triumph e Suzuki siano soggette a tali problematiche è scarso conforto.
La cosa triste è che siamo arrivati al punto che, quasi si giustificano le case costruttrici per gli errori di progettazione. Spesso si sente dire a proposito di questa o quella moto, che a causa della sua complessità-innovazione, un errore sia tollerabile. Ok mi sta bene, ma quell' errore deve essere risolto dalla casa, e non scaricato sul cliente il quale deve sbattersi per farselo riparare, a volte minacciando azioni legali se la moto è ancora in garanzia ed altre spendendo soldi di tasca sua, se ha avuto la sfortuna di incappare nell' inconveniente a garanzia terminata. Inoltre, qui in provincia di Torino, Aprilia sta pagando caro il fatto di avere affidato l' assistenza a dei veri incompetenti, incapaci di risolvere banali inconvenienti, figuriamoci problemi di tale portata.

Ciao Binox

riusciresti, per favore, a rintracciare quel video? purtroppo non lo trovo, e mi interesserebbe rivederlo.

non mi spiego allora come mai si verifichi solo saltuariamente.

se c'è qualcosa che effettivamente non quadra nel progetto del telaio e del resto della ciclistica, la vibrazione dovrebbe verificarsi puntualmente sempre e su tutte le moto in precise condizioni (già se così fosse, sarebbe un bel passo avanti per una eventuale risoluzione). insomma, dovrebbe mostrarsi con una certa insistenza.
io ho "stressato" la moto in ventimila modi sui passi alpini e nella guida di ogni giorno, eppure tutto è andato sempre liscio come l'olio...



tranne in UNA e dico UNA normalissima e lievissima frenata a moto dritta alla fine di una discesa dopo svariate migliaia di km.......



no, io non credo che sia un qualche problema progettuale. l'insieme funziona bene.
o è sfuggito qualche particolare... o è l'utente che sbaglia qualcosa durante la guida..
 
14149720
14149720 Inviato: 22 Feb 2013 16:39
 

emarex ha scritto:

.... o gli utenti stessi sbagliano qualcosa e credono che vi sia un problema alla loro moto.

sono più propenso a credere nell'ultima ipotesi.
torniamo al caso delle nostre due moto aprilia: è tipico che a bassi regimi la centralina acceleri leggermente il motore per evitare lo spegnimento; non potrebbe essere che la frenata effettuata in questa situazione generi la vibrazione? icon_wink.gif icon_wink.gif


NO

emarex ha scritto:


dunque, secondo me, le cose sono tre: o vi sono degli errori progettuali nelle moto intere (ricordo: aprilia, bmw, triumph, suzuki.... icon_rolleyes.gif ), o gli utenti si trovano in condizioni sfavorevoli senza accorgersene (manto stradale con avvallamenti e imperfezioni), o gli utenti stessi sbagliano qualcosa e credono che vi sia un problema alla loro moto.


Io invece sono convinto della prima ipotesi. Ma più che un errore progettuale addebiterei il difetto ad una poco accurata costruzione del telaio a traliccio, o ad una mancanza nei controlli di qualità effettuati su questo fondamentale particolare. Il mio caso specifico lo attesta al 100% icon_wink.gif
Dopo la sostituzione del telaio il problema è sparito

Ultima modifica di maverick72 il 22 Feb 2013 16:42, modificato 1 volta in totale
 
14149735
14149735 Inviato: 22 Feb 2013 16:42
 

maverick72 ha scritto:
Io invece sono convinto della prima ipotesi ed il mio caso specifico lo attesta al 100% icon_wink.gif
Come mai dopo la sostituzione del telaio il problema è sparito?

due domande:

cosa ha di diverso il nuovo telaio dal primo?

come fai a dire che il problema è sparito? potresti prenderla in mano domani e risentirla.
non te la sto tirando, sia chiaro icon_smile.gif
 
14149748
14149748 Inviato: 22 Feb 2013 16:45
 

emarex ha scritto:
due domande:

cosa ha di diverso il nuovo telaio dal primo?

come fai a dire che il problema è sparito? potresti prenderla in mano domani e risentirla.
non te la sto tirando, sia chiaro icon_smile.gif


Perchè a me il problema non era saltuario ma abbastanza frequente, anzi in alcune occasioni, specie quando la temperatura era alta, il saltellamento era palese ad ogni frenata e ad ogni staccata. Invece dopo la sostituzione non si è mai più ripresentato neanche in forma lieve, eppure c'ho percorso oltre 3000 km, anche a pieno carico con moglie e bagaglio.
Non sò cosa ha di diverso, potrei ipotizzare delle quote leggermente diverse, più conservative, oppure una maggiore cura costruttiva. Chi può dirlo

Ultima modifica di maverick72 il 22 Feb 2013 16:48, modificato 1 volta in totale
 
14149749
14149749 Inviato: 22 Feb 2013 16:46
 

Neanche io sono riuscito a trovarlo, ma sono certo che fosse linkato in qualche topic in cui si parlava del problema.
Sul fatto che si verifichi saltuariamente non so che dirti, magari lo sapessi.
Sulla mia è successo una volta molto forte, praticamente la sensazione è quella che hai tirando e lasciando la leva del freno ripetutamente e repentinamente. Mentre su un altra DD che ho avuto modo di provare, questo fenomeno si innesca quasi sempre entrando in frenata nelle curve a destra.
Quindi anche la tua ha manifestato qualcosa del genere.

Ciao Binox
 
14149799
14149799 Inviato: 22 Feb 2013 16:58
 

maverick72 ha scritto:
Perchè a me il problema non era saltuario ma abbastanza frequente, anzi in alcune occasioni, specie quando la temperatura era alta, il saltellamento era palese ad ogni frenata e ad ogni staccata. Invece dopo la sostituzione non si è mai più ripresentato neanche in forma lieve, eppure c'ho percorso oltre 3000 km, anche a pieno carico con moglie e bagaglio.
Non sò cosa ha di diverso, potrei ipotizzare delle quote leggermente diverse, più conservative, oppure una maggiore cura costruttiva. Chi può dirlo

seriamente ad OGNI frenata? icon_eek.gif

ora mi chiedo perchè ad altri non succeda così frequentemente. ho letto di persone che l'hanno avvertita una sola volta in decine di migliaia di km.. eppure i telai dovrebbero essere tutti uguali, in teoria. mi arrendo. a questo punto sono portato a condividere la tua tesi su telai costruiti meglio di altri.

ricapitolando..
suppongo che prima del cambio del telaio, aprilia ti abbia sostituito un gran numero di componenti, è esatto? nel caso, potresti farmi una lista? da ciò non si era ricavato nulla, dico bene?
per caso aprilia non ti ha spiegato cosa c'era di diverso dal primo nel secondo telaio? potrebbe essere quella la vera soluzione del problema.





binox ha scritto:
Neanche io sono riuscito a trovarlo, ma sono certo che fosse linkato in qualche topic in cui si parlava del problema.
Sul fatto che si verifichi saltuariamente non so che dirti, magari lo sapessi.
Sulla mia è successo una volta molto forte, praticamente la sensazione è quella che hai tirando e lasciando la leva del freno ripetutamente e repentinamente. Mentre su un altra DD che ho avuto modo di provare, questo fenomeno si innesca quasi sempre entrando in frenata nelle curve a destra.
Quindi anche la tua ha manifestato qualcosa del genere.

Ciao Binox

sul perchè della saltuarietà, cavolo, vorrei capirlo davvero anche io.. non ci vedo un senso. ecco, mi sembra privo di senso!
ma dev'esserci una causa scatenante (che evidentemente sfugge ai nostri occhi) la quale fa si che telai più o meno perfetti (certo che in teoria i telai dovrebbero essere TUTTI PERFETTI icon_rolleyes.gif ) vibrino più o meno o più o meno frequentemente di altri..

si, la mia moto l'ha manifestato. l'ho provato e non è stato affatto piacevole.. eusa_wall.gif
 
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