maverick72 ha scritto:
Perchè a me il problema non era saltuario ma abbastanza frequente, anzi in alcune occasioni, specie quando la temperatura era alta, il saltellamento era palese ad ogni frenata e ad ogni staccata. Invece dopo la sostituzione non si è mai più ripresentato neanche in forma lieve, eppure c'ho percorso oltre 3000 km, anche a pieno carico con moglie e bagaglio.
Non sò cosa ha di diverso, potrei ipotizzare delle quote leggermente diverse, più conservative, oppure una maggiore cura costruttiva. Chi può dirlo
seriamente ad OGNI frenata?
ora mi chiedo perchè ad altri non succeda così frequentemente. ho letto di persone che l'hanno avvertita una sola volta in decine di migliaia di km.. eppure i telai dovrebbero essere tutti uguali, in teoria. mi arrendo. a questo punto sono portato a condividere la tua tesi su telai costruiti meglio di altri.
ricapitolando..
suppongo che prima del cambio del telaio, aprilia ti abbia sostituito un gran numero di componenti, è esatto? nel caso, potresti farmi una lista? da ciò non si era ricavato nulla, dico bene?
per caso aprilia non ti ha spiegato cosa c'era di diverso dal primo nel secondo telaio? potrebbe essere quella la vera soluzione del problema.
binox ha scritto:
Neanche io sono riuscito a trovarlo, ma sono certo che fosse linkato in qualche topic in cui si parlava del problema.
Sul fatto che si verifichi saltuariamente non so che dirti, magari lo sapessi.
Sulla mia è successo una volta molto forte, praticamente la sensazione è quella che hai tirando e lasciando la leva del freno ripetutamente e repentinamente. Mentre su un altra DD che ho avuto modo di provare, questo fenomeno si innesca quasi sempre entrando in frenata nelle curve a destra.
Quindi anche la tua ha manifestato qualcosa del genere.
Ciao Binox
sul perchè della saltuarietà, cavolo, vorrei capirlo davvero anche io.. non ci vedo un senso. ecco, mi sembra privo di senso!
ma dev'esserci una causa scatenante (che evidentemente sfugge ai nostri occhi) la quale fa si che telai più o meno perfetti (certo che in teoria i telai dovrebbero essere TUTTI PERFETTI ) vibrino più o meno o più o meno frequentemente di altri..
si, la mia moto l'ha manifestato. l'ho provato e non è stato affatto piacevole..