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Oscillazione forcella [Su asfalto irregolare - Cause?]
13490563
13490563 Inviato: 20 Giu 2012 16:00
Oggetto: Oscillazione forcella [Su asfalto irregolare - Cause?]
 



Ciao a tutti.
Di ritorno da una cavalcata di oltre 400 km, e quando ne mancavano una manciata da casa, in autostrada improvvisamente la forcella ha oscillato in modo davvero violento. Non c'è stato verso di mantenerla in linea, quindi alla bella velocità di 100 e passa km/h sono stato disarcionato e volato per oltre una quindicina di metri. Fortunatamente non ho riportatio lesioni gravi, solo la clavicola lesionata ed uscita di sede. Preciso: l'incidente è avvenuto in rettilineo e su di un ponte dove l'asfalto è fortemente irregolare. Qualche buca o irregolarità del manto stradale ( penso )mi hanno causato l'incidente.
La moto: hornet del 2007 con km 14.000 circa, tagliandata Honda. Gomme che hanno percorso 300 km. D'inverno sempre sul cavalletto.
Preciso che anche in giornata, avevo fatto qualche tirata ad oltre 200 km/h senza nessun problema.
Come la spiegate la cosa? possibile che per un poco di asfalto irregolare, si ci può rimettere la vita?
Occhio ragazzi!! E' successo a me espertissimo 63enne che va in moto da 40 anni, e sempre con il massimo rispetto del pericolo!
Aspetto testimonianze ed informazioni di carattere tecnico che mi dia una giusta spiegazione.... 0509_lucarelli.gif .
 
13490640
13490640 Inviato: 20 Giu 2012 16:13
Oggetto: Re: Oscillazione forcella [Su asfalto irregolare - Cause?]
 

Fortuna che le conseguenze non sono state gravi.
Il fatto mi sembra veramente strano in 22 anni di moto non mi è mai successa cosa simile, se le gomme sono in buono stato come dici, secondo me cè qualche problema al livello della forcella / canotto di sterzo o della sospensione posteriore. Ha fatto controllare la moto dopo l'incidente?
 
13490649
13490649 Inviato: 20 Giu 2012 16:14
 

parlo da inesperto, ma magari ti è saltato un paraolio della forcella proprio per colpa delle buche, qualcosa deve essere per forza successo eusa_think.gif

comunque basta che non ti sia fatto male, prima la salute di sicuro 0509_up.gif
 
13490683
13490683 Inviato: 20 Giu 2012 16:20
 

Sul ponte c'era vento laterale? Se sotto c'era un fiume, che magari scorre in un vallone potresti aver preso una folata.
Hai montato il bauletto?
 
13490704
13490704 Inviato: 20 Giu 2012 16:24
 

La moto è ancora da smontare, ma a prima vista ( 2 ore fa in concessionaria) la forcella è dritta ha i paraoli in regola. Vi assicuro che quel tipo di oscillazione non lascia scampo. Penso: e se me lo avesse fatto a 200 km/h? è incredibile.... ma vero! La moto è super curata in tutti i particolari, perchè a lei è affidata la mia/nostra vita.
 
13490736
13490736 Inviato: 20 Giu 2012 16:30
 

sapresti descrivere meglio questa ''oscillazione?'' la cosa mi incuriosisce molto
 
13490836
13490836 Inviato: 20 Giu 2012 16:54
 

A meno che non siano proprio le gomme nuove.
Se avevi fatto solo 300 km prima del rimessaggio magari non ti eri accordo che erano difettate ed averle portate a 200 km/h (durante un giro di 400 km ) potrebbe essere la causa scatenante.
 
13490890
13490890 Inviato: 20 Giu 2012 17:05
 

Non è che è successo qualche cosa al canotto (non so se si chiama cosi) dello sterzo, dove ci sono dei cuscinetti, magari si è allentata la ghiera di fissaggio. Certo se succedeva a 200 Km/h. (Velocità che io non ho il coraggio di provare, ma io ho qualche anno più di te.)
 
13491064
13491064 Inviato: 20 Giu 2012 17:46
 

Axilot ha scritto:
A meno che non siano proprio le gomme nuove.
Se avevi fatto solo 300 km prima del rimessaggio magari non ti eri accordo che erano difettate ed averle portate a 200 km/h (durante un giro di 400 km ) potrebbe essere la causa scatenante.


della cosa ne ho parlato al titolare honda che è anche un bravo pilota ed espertissimo nel settore. Lui la cosa la spiega dando la colpa all'incuria del manto stradale, che ha fatto innescare alla forcella il movimento tipo risonanza. Vuol dire che quasi in contemporanea la ruota ha preso un colpo sulla parte destra e subito dopo un altro a sinistra.... innescando così il meccanismo suddetto. Mi ha, altresì, detto che se avessi affrontato quel tratto a velocità forte, la moto non avrebbe avuto nessuna sollecitazione. Escludiamo qualsiasi colpa alle gomme, perchè 100 metri prima ho affrontato serenamente un curvone sul viadotto avente giunture abbastanza rilevanti!
 
13491071
13491071 Inviato: 20 Giu 2012 17:48
 

wilecoyote ha scritto:
Sul ponte c'era vento laterale? Se sotto c'era un fiume, che magari scorre in un vallone potresti aver preso una folata.
Hai montato il bauletto?

No, caro amico nulla di tutto ciò. Una splendida giornata calma e serena. Solo io e la mia ex fidata hornet
 
13491092
13491092 Inviato: 20 Giu 2012 17:55
 

anto49 ha scritto:


della cosa ne ho parlato al titolare honda che è anche un bravo pilota ed espertissimo nel settore. Lui la cosa la spiega dando la colpa all'incuria del manto stradale, che ha fatto innescare alla forcella il movimento tipo risonanza. Vuol dire che quasi in contemporanea la ruota ha preso un colpo sulla parte destra e subito dopo un altro a sinistra.... innescando così il meccanismo suddetto. Mi ha, altresì, detto che se avessi affrontato quel tratto a velocità forte, la moto non avrebbe avuto nessuna sollecitazione. Escludiamo qualsiasi colpa alle gomme, perchè 100 metri prima ho affrontato serenamente un curvone sul viadotto avente giunture abbastanza rilevanti!


Ammazza! Stranissimo che entri in risonanza così facilmente!
Di solito i sistemi meccanici di sospensioni sono pensati appositamente per EVITARE la risonanza! Cioè in modo da lavorare SEMPRE oltre la frequenza propria di risonanza, che è bassissima, appositamente!

Mi spiego:
questo il grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il picco rappresenta l'ampiezza delle vibrazioni in corrispondenza della frequenza di risonanza, tutti i sistemi meccanici (dalle sospensioni fino ai supporti motore) sono pensati per lavorare a destra di quel limite, mantenendolo bassissimo...

Trovo interessante la spiegazione del meccanico honda, ha detto nient'altro?
 
13491117
13491117 Inviato: 20 Giu 2012 18:01
 

Cuccoillegal ha scritto:
sapresti descrivere meglio questa ''oscillazione?'' la cosa mi incuriosisce molto

Certamente:
viaggiavo tranquillo, senza auto a dx o sx , avanti o dietro nell'imminenza. All'improvviso attraversando questo punto caratterizzato da notevoli irregolarità del fondo stradale, ho avvertito sotto le mani l'impatto con l'asfalto mal tenuto ( pezze di asfalto l'uno sull'altro e sbriciolato in più punti).
Una frazione di secondo dopo, si è innescata una violenta vibrazione all'avantreno che mi è stato impossibile correggere, fino a disarcionarmi dalla moto.
Per la mia lunghissima esperienza, in questi casi si interviene in vari modi:
1) impennando la moto;
2) irrigidendo le braccia sullo sterzo ( ma va fatto in anticipo);
3) frenando a scatti con l'anteriore.
Con le mie vecchie guzzi era all'ordine del giorno, e mettendo in atto il punto 1 e 2 risolvevo sempre il problema.
Questa volta no..... ho volato per diversi metri, e ringraziando la mia struttura fisica ed un grande mazzo, ne sono uscito illeso.
 
13491425
13491425 Inviato: 20 Giu 2012 19:27
 

Britzz ha scritto:


Ammazza! Stranissimo che entri in risonanza così facilmente!
Di solito i sistemi meccanici di sospensioni sono pensati appositamente per EVITARE la risonanza! Cioè in modo da lavorare SEMPRE oltre la frequenza propria di risonanza, che è bassissima, appositamente!

Mi spiego:
questo il grafico:
Immagine: Link a pagina di Audiofaidate.org
il picco rappresenta l'ampiezza delle vibrazioni in corrispondenza della frequenza di risonanza, tutti i sistemi meccanici (dalle sospensioni fino ai supporti motore) sono pensati per lavorare a destra di quel limite, mantenendolo bassissimo...

Trovo interessante la spiegazione del meccanico honda, ha detto nient'altro?


Allora, mi ha fatto l'esempio di quando si impatta con una pietra. In quel caso si può verificare l'effetto risonanza in velocita, poichè sottoponi la forcella ad una sollecitazione innaturale. In effetti, a me è successo che in contemporanea ho preso uno scalino dell'asfaldo a sx ed un controcolpo di altro corpo di asfalto sulla dx. La risonalza è brutta perchè già al secondo colpo la forza che si innesca è decuplicata..... quindi immagina che violenza al terzo o quarto scuotimento.
 
13491530
13491530 Inviato: 20 Giu 2012 19:54
 

anto49 ha scritto:


Allora, mi ha fatto l'esempio di quando si impatta con una pietra. In quel caso si può verificare l'effetto risonanza in velocita, poichè sottoponi la forcella ad una sollecitazione innaturale. In effetti, a me è successo che in contemporanea ho preso uno scalino dell'asfaldo a sx ed un controcolpo di altro corpo di asfalto sulla dx. La risonalza è brutta perchè già al secondo colpo la forza che si innesca è decuplicata..... quindi immagina che violenza al terzo o quarto scuotimento.


Si, lo conosco benissimo il fenomeno, ma mi sembra assurdo che si inneschi per una buca!
Le forcelle sono studiate per evitare questi casi! o.o
A parte tutto, per fortuna che non ti sei fatto male!
 
13493042
13493042 Inviato: 21 Giu 2012 8:31
 

Secondo me ci deve essere una causa scatenante, ad esempio le gomme che monti ora sono dello stesso tipo marca delle precedenti?
Considera che prima dell' immisione sul mercato di una moto vengono fatte migliaia di ore di test per simulare ed eliminare questi fenomeni (a maggior ragione una casa con le possibilità tecnico /economiche come la Honda), è chiaro che tali test sono effettuati con le gomme di primo equipaggiamento.
Se ci fosse stata anche la minima possibilità di un evento del genere avrebbero montato per lo meno un ammortizzatore di sterzo.
 
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