anto49 ha scritto:
della cosa ne ho parlato al titolare honda che è anche un bravo pilota ed espertissimo nel settore. Lui la cosa la spiega dando la colpa all'incuria del manto stradale, che ha fatto innescare alla forcella il movimento tipo risonanza. Vuol dire che quasi in contemporanea la ruota ha preso un colpo sulla parte destra e subito dopo un altro a sinistra.... innescando così il meccanismo suddetto. Mi ha, altresì, detto che se avessi affrontato quel tratto a velocità forte, la moto non avrebbe avuto nessuna sollecitazione. Escludiamo qualsiasi colpa alle gomme, perchè 100 metri prima ho affrontato serenamente un curvone sul viadotto avente giunture abbastanza rilevanti!
Ammazza! Stranissimo che entri in risonanza così facilmente!
Di solito i sistemi meccanici di sospensioni sono pensati appositamente per EVITARE la risonanza! Cioè in modo da lavorare SEMPRE oltre la frequenza propria di risonanza, che è bassissima, appositamente!
Mi spiego:
questo il grafico:
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il picco rappresenta l'ampiezza delle vibrazioni in corrispondenza della frequenza di risonanza, tutti i sistemi meccanici (dalle sospensioni fino ai supporti motore) sono pensati per lavorare a destra di quel limite, mantenendolo bassissimo...
Trovo interessante la spiegazione del meccanico honda, ha detto nient'altro?