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Guida in pista: gomito a terra?
812264
812264 Inviato: 3 Nov 2006 16:15
Oggetto: Guida in pista: gomito a terra?
 

ciao a tutti, sono stata per la mia prima volta in pista; è andato tutto molto bene.
unico neo, nn tocco ancora con il ginocchio e mi si dice che ho il difetto di avvitarmi, cioè in piega nn butto fuori le spalle.
qualche consiglio? devo osare di più? è solo una questione psicologia?
grazie
 
812290
812290 Inviato: 3 Nov 2006 16:20
 

devi osare di piu perke sei bloccato psicologicamente
 
812292
812292 Inviato: 3 Nov 2006 16:21
 

Hai provato a tenere la testa alta? (tirare su il mento)
Io ogni tanto mi trovo accartocciato su me stesso, ma se penso a tirare su la testa mi si stende tutta la parte superiore del corpo e mi sento meglio.

Esperienza personale, non me lo ha detto nessuno, poi magari è sbagliato...
 
812293
812293 Inviato: 3 Nov 2006 16:21
 

E' questione di abitudini, se non hai mai guidato in quella maniera non viene naturale sporgersi, dovresti pertanto guidare facendo mente locale sugli errori di impostazione di guida correggendoli ogni volta fino a quando non ti verrà spontanea la posizione più consona.

Io non ho visto come guidi quindi non ti posso dire se sbagli e dove eventualmente sbagli, magari sono i tuoi amici che esagerano nelle considerazioni.

PS. Ricordati che non c'è una tecnica giusta e una sbagliata per piegare!

Ciao

Ultima modifica di sandro76 il 3 Nov 2006 16:23, modificato 1 volta in totale
 
812296
812296 Inviato: 3 Nov 2006 16:22
 

quindi in piega, quando ho culo fuori e ginocchio all'infuori, devo solo buttarmi dalla parte della curva?
 
812310
812310 Inviato: 3 Nov 2006 16:25
 

pappara ha scritto:
quindi in piega, quando ho culo fuori e ginocchio all'infuori, devo solo buttarmi dalla parte della curva?



giusto icon_razz.gif
 
812320
812320 Inviato: 3 Nov 2006 16:28
 

pappara ha scritto:
quindi in piega, quando ho culo fuori e ginocchio all'infuori, devo solo buttarmi dalla parte della curva?


......tu prova a buttarti prima all'interno e poi all'esterno e vedi un po' se fa differenza.........
 
821522
821522 Inviato: 6 Nov 2006 11:31
 

bene grazie a tutti, la prox volta starò più attenta.
 
822361
822361 Inviato: 6 Nov 2006 15:17
 

Prova a tener il culo oltre che fuori anche più indietro, e stenditi bene avanti col busto con la testa verso lo specchietto interno (dove andrebbe lo specchietto..in pista non c'è!)
PS: fregatene del ginocchio!!!! C'è tanto da imparare lo stesso.
Comunque allungandoti stesa sulla moto...dovresti faticare di più ad "avvitarti" ed esser naturalmente più impostata...dopodichè apri bene il ginocchio e quando te la senti scendi giù, sempre più giù dalla sella...pieghi un pelo ancora e...SGRAAAAAAATTTTT!!! Ti togli il pensiero e ti accorgi che era solo una bella nevrosi sta storia della saponetta!!
 
822573
822573 Inviato: 6 Nov 2006 16:14
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Prova a tener il culo oltre che fuori anche più indietro, e stenditi bene avanti col busto con la testa verso lo specchietto interno (dove andrebbe lo specchietto..in pista non c'è!)
PS: fregatene del ginocchio!!!! C'è tanto da imparare lo stesso.
Comunque allungandoti stesa sulla moto...dovresti faticare di più ad "avvitarti" ed esser naturalmente più impostata...dopodichè apri bene il ginocchio e quando te la senti scendi giù, sempre più giù dalla sella...pieghi un pelo ancora e...SGRAAAAAAATTTTT!!! Ti togli il pensiero e ti accorgi che era solo una bella nevrosi sta storia della saponetta!!


Come no... io in pista giro con specchietti e targa visto che fino a lì ci arrivo direttamente con la moto icon_razz.gif
 
822977
822977 Inviato: 6 Nov 2006 17:52
 

gixxer mi stendo sulla sella ok, ma con la tuta è tutto un scivolare oppure è una cosa che capita solo a me? mi viene naturale portare il culo fuori, un pò meno stare indietro e stesa sul serbatoio....
 
823631
823631 Inviato: 6 Nov 2006 19:58
 

pappara ha scritto:
gixxer mi stendo sulla sella ok, ma con la tuta è tutto un scivolare oppure è una cosa che capita solo a me? mi viene naturale portare il culo fuori, un pò meno stare indietro e stesa sul serbatoio....
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao sono ilprofessore(cosi' mi chiamano) se posso darti un consiglio, e' giusto quello che ti hanno detto gli altri amici.... e' vero che il ginocchio a terra non deve essere una fobia, ma se ci riesci,allora puoi migliorare la tecnica!!
1°- se non riesci a grattare,prova inizialmente a mettere il piede sulla pedana interna come con le MINIMOTO, perche' NON E' il ginocchio che va aperto, ma bensi' e' la caviglia che ruota, per intenderci se metti l'alluce sulla pedana ti rimarra' molto piu' facile "APRIRE" il ginocchio, altrimenti COME CON LA MINIMOTO...ricorda.
2°- GRATTARE la saponetta SERVE per inclinare il meno possibile in percorrenza la moto (a livello amatoriale), e NON il contrario!!
 
824057
824057 Inviato: 6 Nov 2006 21:02
 

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Questa mi sembra l'impostazione corretta..... a gia' sono io 0510_mina.gif
 
824147
824147 Inviato: 6 Nov 2006 21:23
 

Meglio se riesci a stare un pò più addosso alla moto, rimanendo troppo "appeso" faresti l'effetto contrario. La moto può piegare tranquillamente anche di più, direi che questo esempio di guida sia più adatto:

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ho trovato anche questa foto, mi è piaciuto molto come approccio in curva, con il ginocchio sul cordolo, sfrutta tutta la pista ed è un tutt'uno con la moto....
Non so chi sia, ma mi piace icon_wink.gif

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824251
824251 Inviato: 6 Nov 2006 21:41
 

Beh potevi prendere una foto del dottore.....

Ps. non sono piegato perche' sto entrando in curva (staccata).
 
824309
824309 Inviato: 6 Nov 2006 21:51
 

norderer ha scritto:
Beh potevi prendere una foto del dottore.....

Ps. non sono piegato perche' sto entrando in curva (staccata).


Non intendevo rispondere alla tua foto, ma aggiungere solo un paio di foto che ritenevo adatte alla domanda del post...

Non sono il tipo da giudicare gli stili di guida dalle foto, sono i tempi al giro che contano icon_wink.gif
 
825568
825568 Inviato: 7 Nov 2006 11:58
 

x il professore: ruoto la caviglia, poi di conseguenza il ginocchio, punto sul pedale, mi viene naturale.
penso a questo punto che il problema sia il mio avvitamento, che si vede bene in foto(a parte che sono una gran gnocca, clap clap clap, grazzzzie grazzzziiieee troppo bbbbuoniiii 0509_banana.gif ); le spalle rimangono troppo dentro, di conseguenza piego molto meno di quanto dovrei.
credo sia una questione di pratica, poi anche il timore di poter cadere in piega passerà. grazie cmq a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
827076
827076 Inviato: 7 Nov 2006 17:37
 

Guarda, io sono proprio neofita ma....

(a parte che se ci posti una foto giu' dalla moto, magari senza casco, i complimenti te li facciamo per davvero icon_twisted.gif)

Ho la fortuna di avere una moto che le piege le fa da sola, tu dici "teh che curverei" e lei docile si piega giu' e ti porta dall'altra parte. icon_smile.gif Il che aiuta visto che son un po' chiavica io di mio a guidarla.

quello che vedo pero' è che tu fai quel che faccio sempre io quando son "freddo" - e per cui i miei amici mi insultano icon_smile.gif - pieghi molto la moto ma raddrizzi il torace (da foto qui sotto eh? voi esperti correggetemi se sbaglio). Prova proprio ad appoggiare la panza (ok, tu avrai il ventre piatto, non come me che ho la sfera, ma ci siamo capiti) sul serbatoio: quando vai giu' non puoi che seguire la moto in pieno, e ti da molta più sicurezza.
Or that's my experience. Poi man mano il fondoschiena ti si sposta da solo man mano che pieghi icon_wink.gif

Hope it helps.
A
 
829553
829553 Inviato: 8 Nov 2006 11:48
 

hai ragione calimar, è quello che faccio, tengo il busto eretto, x timore di cadere in piega; penso che solo la pratica mi aiuterà a capire che nn si cade!
panza attaccata al serbatoio, oki oki, ho letto i vari post sull'argomento, ce n è uno molto interessante sulle tecniche di piega alle varie velocità.
la teoria aiuta tanto, poi la pratica farà il resto...a primaverà farò un corso, l'istruttore ha semrpe qlcosa da insegnarti, anche se nn diventerò mai un pilota del motogp
 
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