UltimoSamurai ha scritto:
grazie che mi hai chiarito i cc in più cosa cambia nei vari motori
sul bicilindrico non sò perchè ma lo sapevo che rende meno a parità di cilindrata, sul 3 cilindri pensavo e penso ancora tutt'ora che i cc in più producano un effetto simile a un 4cilindri...tesi avvalorata anche dal fatto che è confermato questa F3 tender a un simile 4cilindri come ha voluto farla Mv.
a questo punto non serve una comparativa, non si sà come reagisce l'aumento di cilindrata in modo ESATTO tra le varie configurazioni di motore e non andando a spanne con dovrebbe ma forse non ecc. un 675 3 cilindri non può esser paragonato a un 600 4 cilindri. ma Mv non poteva farla 4 cilindri e 600 così si evitavano tutti questi problemi?
un 600 cc 3 cilindri le prenderebbe di brutto da un 4 cilindri. I cc in piu' ci stanno..il fatto è che quantificare quanti in piu' dovrebbero essere non è facile..se aumenti la cilindrata e togli cilindri magari hai potenze simili a quelle con frazionamenti maggiori con minor cilindrata, ma a coppia ci guadagni sempre..
Secondo me nelle gare ci dovrebbe essere una cilindrata massima da rispettare e stop...poi ognuno sceglie con che cubatura (al di sotto del limite ovviamente) e frazionamento gareggiare.