Inviato: 30 Nov 2008 10:46 Oggetto: Motore 1078 rr e Ferrari?
Ciao a tutti, ho sentito dire che il motore della 1078 rr è stato costruito in collaborazione con gli ingegneri della Ferrari per ridurre al minimo i pesi, le dimensione e altro. Ne sapete qualcosa o è una balla.
ti posto un pezzo di articolo tratto dalla storia recente di Mv Agusta, dove spiega cosa centra la Ferrari con i suoi motori
MV Agusta non poteva, per coerenza con la sua storia, non avere un propulsore a 4 o 3 cilindri in linea frontemarcia. Tale configurazione era allora del tutto assente nel panorama motociclistico europeo, quindi Claudio Castiglioni si trovò nella situazione di acquistare un motore giapponese o di crearne uno totalmente nuovo. Prevalse la seconda ipotesi che partì con un progetto sviluppato dalla Ferrari, chiamato F4, e poi evoluto fino ai giorni nostri dai tecnici e motoristi MV Agusta.
Il motore nacque con soluzioni esclusive come la disposizione delle valvole radiali ed il cambio estraibile, la prima soluzione ereditata dai plurifrazionati Ferrari, la seconda dalla Cagiva GP.
Visto che sei così ben informato e soprattutto per conoscere più da vicino questo marchio, sai mica se l'Ing. Castiglioni ha avuto qualcosa a che fare con Ducati?
Castiglioni e il gruppo Cagiva sono stati proprietari del marchio Ducati per molti anni, dal 1983 con il lancio della Paso, ideata da Massimo Tamburini, uno dei fondatori di BimoTA a loro si devono i primi successi in sbk e il rilancio su scala mondiale, una delle ultime nate da questa unione è stata la mitica 916, nel 1996 dopo una pesante crisi finanziaria il marchio Ducati è stato ceduto dai Castiglioni alla Texas Pacifc Group, nel dicembre 2005 il marchio e "tornato" in Italia grazie all'acquisizione da parte di Inventindustrial
Grazie 1000 mi hai dato delle buone notizie per aumentare il mio bagaglio più che altro.
Ieri pom. sul canale Nuvolari di Sky ho sentito che il prossimo anno la MV non correrà in SBK, forse per i grandi investimenti che le aziende devono sopportare per entrare in competizioni del genere!!
Sei uscito in moto ieri?
ieri no, ho staccato la batteria della bruty e l'ho messa sotto mantenitore ti consiglio di farlo se nel periodo invernale la usi poco, qui dalle mie parti c'è solo freddo pioggia e qualche spruzzata di neve, quest'anno è arrivata presto
e un paio di anni che si parla di Mv in sbk, l'anno scorso avevano addirittura costituito un team, con manager king karl fogarty, poi e andato tutto a trikke balikke per via della situazione finanziaria, ora con l'acquisizione di harley davidson può darsi che ci ripensino, ma non prima del 2010, magari in ss con la 675 3 cilindri che dovrebbe essere presentata nel 2009, il progetto f4 è un po "vecchiotto" non penso regga il confronto con le ultime nate (jap ducati aprilia bmw), la 1078 non può correre in sbk essendo di cilindrata superiore a 1000cc e con architettura 4 cilindri, il limite per loro e 1000cc, boh speriamo, mi piacerebbe rivedere il marchio in competizioni di livello mondiale, tutti i titoli vinti fino agli anni 70 meritano una rinfrescata
Ciao Gilgamesh, mi consigli di mettere la batteria sotto carica anche se in questo periodo la prendo 1/2 volte in 2 settimane? come faccio ad accorgermi che è ora di dargli una rinfrescatina?
notoriamente la brutale è una mangia batterie, se la usi con quella frequenza non è necessario, se la fermi per più di 15 giorni e consigliabile farlo, come accorgersi? semplice non parte più
comunque i mantenitori di batterie non costano molto, e sono sempre utili, li vendono con in dotazione dei cavi che puoi tenere collegati alla batteria tramite dei capicorda ad anello, all'altra estremità c'e uno spinotto, lasci il cablaggio sotto il sellino posteriore e quando la infili nel box colleghi il mantenitore, in alternativa ci sono i classici "coccodrilli", io ho preso questo
Link a pagina di Carpimoto.it
un pò caro a dir la verità, ne trovi di più economici, devi solo fare attenzione che siano utilizzabili per batterie al gel
Ciao, per fortuna il conce al momento dell'acquisto mi ha regalato sia il telo coprimoto originale MV e sia il carica batteria MV, anche se secondo me sono oggetti che regala proprio la casa madre a chi acquista la 1078 rr.
Il fatto è che non sapevo se puoi ricaricare la batteria quando non è completamente andata, sai tipo le raccomandazioni che fanno sui cellulari.
c'è da fare una distinzione però, il caricabatterie lo devi usare quando è scarica, il mantenitore lo puoi usare sempre, questo perchè il caricabatterie si attiva ogni volta che lo colleghi, il mantenitore solo quando l'amperaggio della batteria scende sotto un certo limite, non è detto che come lo colleghi lui cominci a ricaricare, chiaro che se la moto la usi di frequente non ce ne bisogno, io ad esempio in questa stagione se và bene la uso ogni 3/4 settimane, ho due moto, e con questo freddo/gelo preferisco utilizzare il bandit, oltre alla semicarena ha meno cavalleria
Ho capito, grazie per le info.
Mi togli una curiosità, ho notato che a differenza della Ducati che ho, con la Brutale specie quando riduco le marce sento sulla leva della frizione uno scricchiolio strano come se sentissi lo spingidisco che si attiva o disattiva, è normale?
io sulla mia non lo sento, però ho solamente una miserabile 919s (se mi sente mi sputa in faccia un pistone ) magari è solo una questione di regolazione dell'idraulica, prova a portarla in officina, non si sa mai
Ciao a tutti, non so se vi è mai capitato, domenica scorsa sono uscito con mio fratello in moto, dopo circa una mezz'ora abbiamo fatto a cambio di moto, anche perchè lui non aveva mai provato la mia bruty, dopo aver percorso circa 2 km gli si è spenta in mezzo al traffico, ho pensato subito alla marcia alta, poi ho provato ad accenderla ed al primo colpo non è andata sembrava come se la batteria non ce la facesse, dopo alcuni secondi riprovo riparte come se ingolfata.
Tornato a casa dopo averla fatta raffreddare riprovo ad accenderla come ho fatto anche oggi e riparte al primo colpo.
Secondo voi, batteria, si è ingolfata o altro?
Saluti.
prova a fargli dare un occhiata dal conce, potrebbe essere la centralina servizi, se non sbaglio a qualcuno è già successo un problema del genere, risolto cambiando appunto la centralina, naturalmente in garanzia
Ciao, oggi ho percorso circa 240 km con la bruty, non ha dato alcun problema, credi che sia il caso di fargli dare una controllatina comunque? Ad oggi ho percorso circa 800 km, il tagliando è consigliabile a 1000 o visto che siamo sotto le festività posso anche superarlo il kilometraggio?
dipende da quanto lo superi, se di qualche km non fa nulla, ma se hai intenzione di utilizzarla parecchio allora ti consiglio di attenerti al kilometraggio consigliato dalla casa, anche perche se salta fuori qualche problemino il conce potrebbe rivalersi sul fatto che non hai fatto il tagliando al kilometraggio corretto, comunque quando la porti digli quale problema hai avuto, una controllatina agli allarmi della centralina (se presenti) potrebbero risparmiarti qualche noia più avanti
Gilgamesh
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