avevo già risposto a questa discussione, mi pare in pagina 1 dove avevo fatto un bel quadro generale, tant'è che avevo scritto davvero tanto. con me era daccordo anche chi possiede l'F3 perchè a conti fatti non l'ho mica criticata, anzi è davvero ben fatta sia esteticamente che con un motore che di certo se la batte con le altre 600 e adesso con gli ultimi aggiornamenti sembra aver risolto i problemi di gioventù...mi piace come moto ma come ho già detto per me le 600 sono tutte li come prestazioni e ciò che conta è saperle usare in pista.
a fronte delle nuove cose emerse dalla discussione, su certi punti vorrei aggiungere dei dettagli:
-si è parlato della rapportatura e sul fatto che era inadeguata: ehm ehm scusate ma se li modifica la F3, li devono modificare anche gl'altri scusate
e sono sicuro che tutti hanno dei benefici o almeno da possessore di r6 posso dire che con il pignone -1 è tutta un'altra cosa e se non era una bestia già di suo da originale, lo diventa! idem credo per le altre che la rapportatura possa esser cambiata. il test è stato fatto con le moto così come escono di fabbrica e ti vengono consegnate dal concessionario senza modifiche...non ha senso nemmeno pensare di dire se cambiamo qui o li, altrimenti come dicevano molti utenti con la ninja, ha un sistema di risonanze non ho capito bene, ma comunque pesa 3,5 kg, tolto quello cambiano le cose....cioè a quel punto ognuno cambia delle cose e la prova va a farsi benedire!
e non dite che in quella pista evidentemente le rapportature delle altre erano ad hoc...non ci credo assolutamente, e vorrei la conferma da ragazzi con la ninja e gsx-r...i rapporti di serie vanno bene per...fatemi pensare...nessuna pista! sono davvero troppo lunghi o almeno parlo per r6...anche san martino che ha un bel rettilineo molto lungo, non riesci a tirarla, è troppo lunga e in alcune curve la seconda è troppo tirata ed esci in impennata cosa che fa perdere tempo, e con la terza sembra che non esca più. a meno che una pista sia un unico rettilineo di un sacco di km, a conti fatti con motore di serie, perchè uno preparato ovviamente magari prendendo prima forse e dico forse, ma dubito, prende tutta la velocità...anche perchè un rapporto da allungo poi ti penalizza per tutto il resto, e ne vale davvero la pena per un rettilineo? sinceramente penso di no, che sia meglio averla reattiva tra i cordoli. quindi ci tenevo solo a dire che le prove hanno validità con le moto in condizioni standard e visto che si parlava dei rapporti, da possessore della yamaha posso dire che non sono assolutamente adatti, sicuramente vorrei conferma anche da possessori di ninja e gsx-r ma credo che quelli originali tutti in pista o su strada un -1 di pignone, o +2/+3 di corona lo hanno fatto, maggiormente sul 600 che aiuta un pochino a sopperire alla potenza e coppia che sono inferiori a quelle del 1000...c'è chi cambia anche sul mille il -1 di pignone e li ottiene davvero un missile terra-aria
comunque se nel test la Mv soffre di non poter tirare sul rettilineo, beh le altre soffriranno nel resto avendo la rapportatura lunga, a meno che il tester ha bruciato le frizioni delle jap per mantenerle reattive al massimo in curva
-si parla di questi 7-8-9-10 insomma ho perso il conto, cavalli in più delle altre...io sono sicuro che li abbia, se il banco li ha rilevati vuol dire che ci sono punto
. ma per me, se anche la prova fosse svolta su ogni banco del mondo che come sappiamo ognuno risponde a suo modo con piccole variazioni, ovviamente bancando anche le altre 600...sicuramente la Mv avrà quei cavalli in più e su questo non ci piove però come vi piace dire "dati alla mano" beh forse dimenticate una cosa..................
è un 675 cc
mi viene in mente la canzone ponzi ponzi po po po, ti piace vincere facile! cavoli ci credo ed è anche normale che abbia più cavalli...ha una cilindrata maggiore delle concorrenti. e qui non venitemi a dire che 75cc non sono una rilevanza...sto cavolo! nella generazione passata la ninja 636 la faceva eccome a banco la differenza, anche solo 36cc in più ma si sentivano! 75cc sono la differenza che c'è tra un 50cc e un 125cc, direi che cambia qualcosa o no? a conti fatti è un 675...è ovvio che ha più cavalli, mi stupirei se ne avesse di meno!!!! quindi a tutti quelli che dicono che ha più cavalli delle nostre (9 e qualcosa) io dico: ovvio hanno fatto il motore più grande, piace vincere facile eh. sarei curioso di vedere una jap sportiva 675 di nuova generazione quanti cavalli ci tirano fuori, non faccio previsioni altrimenti scateno una super discussione, ma a questo punto in confronto non è corretto visto la differenza di cilindrata, non abissale sia chiaro, ma ècco svelato il semplice mistero di 10 cavalli in più! (ovviamente i 50 e i 125 parlo dei 4t ed entrambi in configurazione standard, anche le nostre 600 hanno dei limitatori quindi il paragone sempre su cose standard)
mi viene in mente una rivista, forse motociclismo o due ruote che all'uscita della ducati 848 schiaffava in copertina più veloce delle 600 o qualcosa del genere....e hanno pure fatto il confronto in pista con le 600....eh ma capitan ovvio, alla ducati per competere con le 600 sportive hanno bisogno di 248 cc in più? non mi pare corretto il confronto...perchè non l'hanno confrontata con il suzuki gsx-r 750?
anche nel caso della ducati poi i dati si vedono in pista e sapete benissimo che fine ha fatto con gli altri 600
a me tutti sti confronti tra cilindrate diverse non hanno senso, è ovvio che anche una moto super evoluta non regge, i cc sono cc, non c'è nulla che tiene.
e fu così che uscì la honda cbr 600 rr nuova che si vocifera da tempo in sviluppo con un motore da 136 cavalli...e la yamaha risponderà con il 600 a scoppi irregolari che seppur qualcosa perde in potenza massima (magari riescono a correggerlo questo gap) quadagna in erogazione lineare e progressiva che non c'è 3 cilindri che tenga, anche perchè questa F3 a conti fatti ha un erogazione da 4 cilindri. secondo me per Natale qualcosa si smuove nel fronte honda e yamaha
nessuno parla della honda, ma se, ora non sò se ha deciso spontaneamente di fornirli o che, ma se in moto 2 i motori da quello che ho capito sono quello della cbr 600 elaborato, se lo hanno scelto SENZA obblighi di contratto con honda o accordi, ma solo così per scelta naturale, beh direi che nemmeno la Honda che in prova non era presente, tanto schifo poi non fa o no?