Leggi il Topic


Aiuto olio motore F3 [qual'è la gradazione giusta?]
14775832
14775832 Inviato: 13 Dic 2013 16:41
Oggetto: Aiuto olio motore F3 [qual'è la gradazione giusta?]
 

Come da titolo sono qui a chiedervi consigli su quale olio far mettere sulla mia belva...
Partendo dal presupposto che dal libretti e manuale office a non si capisce un tubo... Dico questo perché prima viene consigliato Eni I-ride moto gp 10w60...poi c'è scritto che può andare bene un generico 15w50...ed infine dice che ci vuole Eni i-ride moto2 5w40....

Nei precedenti tagliandi (1000 e 6000 km) mi è stato messo il motul v300 (tra l'altro pagato 30€ al kilo) ..non so in quale gradazione in quanto non è stato scritto e senza cambiare filtro olio al tagliando dei 6000....

Ora ho idea di cambiare officina ma voglio essere sicuro di quale olio mettere e quindi prima devo capire la gradazione giusta...
Chi mi da una mano???
 
14776017
14776017 Inviato: 13 Dic 2013 19:43
 

Ciao.. Pure io tempo fa sono stato afflitto dal tuo stesso problema.. (Se vuoi cerca i miei vecchi post).. comunque dopo aver letto un po e aver sentito mv sono arrivato alla conclusione che l olio da usare sulla mia f3 675 é il 5/40... E deve rispettare le specifiche indicate nel manuale uso e manutenzione.. Io ho messo il motul 300v ed ho chiaramente sostituito il fistro olio.. Ero mooolto indeciso se mettere il motul 7100 ma2.. Che probabilmente mettero la prossima volta.. Il 300v e ottimo ma ad esser precisi.. Nel erichetta non sono ripotate le specifiche che realmente rispetta..
 
14776120
14776120 Inviato: 13 Dic 2013 21:21
 

Guarda come ho scritto e dal tagliando dei 1000 km che mi mettono il motul v300...che è il top gamma motul... Anche se l'etichetta non è precisissimo penso che le specifiche le rispetti... Però potrebbe essere troppo racing... Nel senso che magari è uno di quelli che vanno sostituiti più spesso...
Comunque io pensavo al Bardhal Xt-s che rispetta e supera le specifiche date da libretto... L'unica non segnata e la specifica ACEA (che da libretto deve essere A3) ed a questo riguardo ho già mandato una mail alla Bardhal sperando rispondano...
Per la gradazione sono arrivato alla conclusione che dipende anche un Po dall'uso che uno fa della moto... Io quest anno volevo andare anche in pista e stavo pensando se nn orientarmi su una 10w50 che protegge meglio alle alte temperature... E di inverno se vado a fare un giro la moto parte da garage quindi non poi così al freddo...
Vedremo
 
14776295
14776295 Inviato: 14 Dic 2013 0:16
 

Il Bardhal io lo uso (XTC-C60) specifiche !0W50 e mi ci trovo alla grande 0509_up.gif
non ho una F3, ma la sostanza e la stessa.....il Motul V300 in effetti e il top di Motul ma ho sentito dire anch'io che perde efficacia piuttosto rapidamente specialmente se intendi fare qualche pistata
prova ad informarti sull'XTC-C60.....naturalmente e un full sintetyc 0510_saluto.gif
 
14776423
14776423 Inviato: 14 Dic 2013 10:32
 

rava89 ha scritto:
Guarda come ho scritto e dal tagliando dei 1000 km che mi mettono il motul v300...che è il top gamma motul... Anche se l'etichetta non è precisissimo penso che le specifiche le rispetti... Però potrebbe essere troppo racing... Nel senso che magari è uno di quelli che vanno sostituiti più spesso...
Comunque io pensavo al Bardhal Xt-s che rispetta e supera le specifiche date da libretto... L'unica non segnata e la specifica ACEA (che da libretto deve essere A3) ed a questo riguardo ho già mandato una mail alla Bardhal sperando rispondano...
Per la gradazione sono arrivato alla conclusione che dipende anche un Po dall'uso che uno fa della moto... Io quest anno volevo andare anche in pista e stavo pensando se nn orientarmi su una 10w50 che protegge meglio alle alte temperature... E di inverno se vado a fare un giro la moto parte da garage quindi non poi così al freddo...
Vedremo


sicuraente bardhal è ottimo
puoi prendere su ebay anche eni i-ride 5w40 che si trova facilmente


se vuoi spendere il giusto per un sintetico su ebay c'è in vendita la gamma elf sintetica
40 euro prendi 4 litri

30 € al kilo per il 300V è un furto bello e buono
guarda su ebay a quanto lo trovi 0509_up.gif
 
14776500
14776500 Inviato: 14 Dic 2013 12:47
 

Guarda sinceramente per la protezione del motore mi interessa relativamente il costo... Tanto passare dai 10€ ai 15€ al chilo non mi fa una grossa differenza... Però arrivare a 30€ mi pare esagerato... Anche perché la manodopera poi è stata comunque aggiunta...
Comunque grazie a tutti per i consigli, sentirò anche cosa dice il mio meccanico di fiducia (che non è quello della concessionaria) ma penso optero per il Bardhal Xt-s c60...da decidere solo la gradazione...
Ah aspetto ancora risposta dalla Bardhal per sapere se rispetta la normativa ACEA A3...
vi farò sapere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©