Leggi il Topic


Test Ride ER6n 2012 [Pareri&Impressioni]
13462619
13462619 Inviato: 13 Giu 2012 16:41
Oggetto: Test Ride ER6n 2012 [Pareri&Impressioni]
 

Salve a tutti! Considerando che alcuni aspettavano un parere sulla er6n 2012,provo a dare le mie impressioni su questa favolosa motocicletta!

Una piccola premessa: sono un superneofita,e questa è la prima "moto vera",se così possiamo definirla,che ho guidato. Il test ride è durato all'incirca...50min/1 oretta.

Appena accesa,5 metri e si spegne...troppo agitato. Riparto subito per non far aspettare mio cugino in sella alla sua SF848...e..che dire? Preso un minimo di confidenza,non borbotta neanche tanto! Anzi,tiene le marce che è una meraviglia! In "città" (se possiamo chiamarla cittàXD) tiene tranquillamente la terza; non ho voluto provare a mettere la quarta perchè non mi sentivo sicuro..ma chi lo sa,forse l'avrebbe retta. Restando in tema di guida in ambito urbano, digerisce le buche in maniera eccellente, i consumi erano intorno ai 20 e passa a litro ed è gestibilissima! ..che dire..fin qui le mie aspettative le ha completamente superate!
Usciamo dall'odioso ambito urbano,ci fiondiamo tra le curve e...anche qui,le mie aspettative di neofita,completamente superate! Ha un ottimo tiro sia ai bassi che ai medi regimi,giri la manopola e da tutto il gas che vuoi! Ho provato ad aprire fino a 9000 giri,ed era goduria allo stato puro! (Per la cavalleria che ha,penso abbia un tiro magnifico e un'allungo altrettanto soddisfacente...provai un'er5 in passato e non la trovai soddisfacentissima..o meglio,mi aspettavo molto di più,ma quei 50cv non mi soddisfarono. Apro una piccola parentesi: lungi da me dire che 50cv sono pochi,perchè non penso di essere neanche lontanamente in grado ora come ora di saper sfruttare al meglio anche quei "pochi" 50cv..solamente che mi aspettavo un tiro maggiore..come quello della nuova errina!). Continuando..ha una posizione di guida che non stanca,una seduta più che comoda,merito della sella imbottita..e..boh..che manca?... Ah si,i freni! Sulla frenata della moto non credo di poter dire molto,visto che per come l'ho guidata,il freno motore ha fatto il 90% del lavoro..ed è una cosa che ho amato! Il freno anteriore l'avrò toccato 4 o 5 volte..giusto per sentirmi più sicuro!
Anche qui,una piccola nota sui consumi: sono allucinanti! a 60km/h in 5° marcia,segnava 34km/l fisso! e c'è da dire che sotto i 23/24,non è MAI scesa,neanche dopo qualche tirata di seconda e terza!Solo in ambito urbano,ha toccato i 18 una o due volte..per il resto,questo gioiellino,va ad aria!
Verso la fine del giro,imbocchiamo un breve tratto di autostrada (tecnicamente non è un'autostrada,ma è classificata come tale..boh!),per testare la sopportabilità dell'aria...sicuramente non è una goldwing,ma l'aria a 120/130km/h,è più che sopportabile!
Uh,quasi dimenticavo il sound! Dall'esterno,non si sente minimamente...ma standoci seduto sopra,è tutta un'altra musica! Fino ai 5000/5500 giri è abbastanza silenziosa,ma mai insoddisfacente,anzi..direi l'esatto opposto!! Superati i 6000 giri però,questa moto canta! E dovreste sentire COME canta! <3
Unica nota dolente riguardo all'er6n,la posizione delle pedane non mi piace,ma del resto,è una cosa soggettivissima!

Vi confesso che mi è dispiaciuto doverla riportare al concessionario! 0510_sad.gif E' una moto fantastica,penso sia ottima, sia come prima moto..sia come moto da tenere per parecchio tempo! O almeno...io spero di prenderla è tenerla per parecchi anni!

Spero che le mie impressioni possano tornare utili a chi mira a prendere questo gioiellino! E spero che anche altre persone diano la loro,del resto più pareri e impressioni ci sono,meglio è!
Mi dispiace solamente di non poter dire nulla su una guida più "sportiveggiante" ma..non era una cosa che mi interessava provare,ne tantomeno avrei mai osato tanto,considerando che era la mia prima volta su una Moto icon_razz.gif

Un saluto a tutti! doppio_lamp_naked.gif

PS: Kawasaki non ha creato una moto,ha creato un'opera d'arte! 0509_up.gif

Ultima modifica di Ayles il 13 Giu 2012 17:01, modificato 1 volta in totale
 
13462646
13462646 Inviato: 13 Giu 2012 16:49
 

che bello sentire le impressioni delle prove..
complimenti!
una domanda: ma ha un computerino di bordo che segna il consumo istantaneo? icon_asd.gif
 
13462651
13462651 Inviato: 13 Giu 2012 16:50
 

Esattamente! Oltre a trip totale,parziale 1,parziale 2, ha consumo istantaneo e consumo medio! icon_biggrin.gif
 
13465086
13465086 Inviato: 14 Giu 2012 7:48
 

sulla mia 2008 è già tanto che c'è la spia della benzina che segnala quando si arriva in riserva... eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13465359
13465359 Inviato: 14 Giu 2012 9:05
 

quanti chilometri aveva su quella che hai provato?
perchè se consuma cosi poco in rodaggio... icon_asd.gif
 
13465522
13465522 Inviato: 14 Giu 2012 9:55
 

1224! In rodaggio sotto i 23km/l non è mai scesa,e posso dirtelo perchè l'ha guidata a lungo per dei "test" un mio amico^^ per essere precisi,se entrava in modalità "eco" arrivava a consumare 29.8km/l..uscita dal rodaggio,come ho detto su,si arriva anche ai 35!^^ Direi che è molto meglio anche di uno scooter! icon_asd.gif
 
13465559
13465559 Inviato: 14 Giu 2012 10:06
 

ma il rodaggio finisce ai 1000km...e comunque, scusate, ma non credo che una moto possa davvero consumare così poco...nel senso, ci saranno dei momenti in cui ci saranno punte di 35km/l, ma saranno momentanei, giusto un istante...lo so perchè anche io lo facevo con la mia macchina di guardare i consumi istantanei...però poi bisogna vedere in media e soprattutto vedere i consumi quando la moto la si inizia ad usare davvero (con sgasate e staccatine varie) icon_asd.gif
non voglio essere arrogante, ci mancherebbe...è solo la mia opinione... 0509_up.gif
 
13466185
13466185 Inviato: 14 Giu 2012 12:15
 

er6n_81 ha scritto:
ma il rodaggio finisce ai 1000km...e comunque, scusate, ma non credo che una moto possa davvero consumare così poco...nel senso, ci saranno dei momenti in cui ci saranno punte di 35km/l, ma saranno momentanei, giusto un istante...lo so perchè anche io lo facevo con la mia macchina di guardare i consumi istantanei...però poi bisogna vedere in media e soprattutto vedere i consumi quando la moto la si inizia ad usare davvero (con sgasate e staccatine varie) icon_asd.gif
non voglio essere arrogante, ci mancherebbe...è solo la mia opinione... 0509_up.gif


Beh si, era il consumo istantaneo 35km/l ..ho cercato di mantenerlo il più possibile,per vedere se fosse un numero dato lì per lì dal computer ma..in 5 a 60km/h,non potevo rimanerci,la tentazione di aprire un pochino era troppa! icon_xd_2.gif
La media comunque era di 27km/l ..secondo me è più che accettabile!^^
Ah quasi dimenticato,il consumo medio,viene calcolato sul trip parziale,quindi basta azzerarlo e poi si vede la media dei consumi! icon_wink.gif Spero che mamma kawa metta la possibilità di visualizzare il consumo istantaneo e medio anche su altre moto,perchè lo ritengo abbastanza utile!
 
13466381
13466381 Inviato: 14 Giu 2012 13:01
 

er6n_81 ha scritto:
ma il rodaggio finisce ai 1000km...e comunque, scusate, ma non credo che una moto possa davvero consumare così poco...nel senso, ci saranno dei momenti in cui ci saranno punte di 35km/l, ma saranno momentanei, giusto un istante...lo so perchè anche io lo facevo con la mia macchina di guardare i consumi istantanei...però poi bisogna vedere in media e soprattutto vedere i consumi quando la moto la si inizia ad usare davvero (con sgasate e staccatine varie) icon_asd.gif
non voglio essere arrogante, ci mancherebbe...è solo la mia opinione... 0509_up.gif
sisi, certo. sono d'accordo con te.
ma già che per un solo istante faccia 35 km/l, è una libidine.
sicuramente arriverà a consumare sui 25, ma credo che non sarebbe comunque male.. icon_asd.gif
 
13466594
13466594 Inviato: 14 Giu 2012 13:49
 

ma secondo me anche 25km/l è un po' un'utopia, nel senso che sicuramente ci sarà il modo di farlo, se la si mette in 6' a 3500 giri, quindi a 80km/h...ma sfido chiunque a resistere più di due minuti a quel range...io non sono uno smanettone, ma credo che chiunque usi una moto abbia voglia di aprire qualche marcia, fare qualche staccata e così via...tu troy lo sai forse meglio di me, giusto?...considerando questo, ok, sulla carta i consumi sono ottimi, ma per non farsi illusioni dobbiamo sempre tenere presente come li raggiungono quelli della casa madre questi risultati e che poi in strada sono difficilmente ripetibili.... icon_wink.gif
 
13466777
13466777 Inviato: 14 Giu 2012 14:24
 

raga il consumo istantaneo lascia il tempo che trova...

servono almeno 100/150 km per capire il reale consumo (anche se lì poi le variabili sono innumerevoli, stile di guida-peso-traffico ecc...)

per dire, io ce l'ho sulla Giulietta, in dei momenti segna 50 km/l..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ovvio quando sono in folle o comunque non sto dando gas...

la mia sensazione, che ste cose (un pò come lo start and stop che però è un'altra cosa) siano tutte tendenti a ingannare un pò, riguardo ai consumi reali.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13466984
13466984 Inviato: 14 Giu 2012 14:58
 

Non so se questa cosa può rassicurarvi..ma di terza,a 9000/9500 giri (di più non ho provato ad andare),o comunque,sempre intorno a quei giri lì,mi segnava sempre 23km/l! Sotto non è scesa!
Se avrò fortuna il mese prossimo la prenderò! Una volta finito il rodaggio cercherò di aggiornarvi sui consumi effettivi dopo qualche uscita, se volete icon_smile.gif
 
13467045
13467045 Inviato: 14 Giu 2012 15:13
 

beh, perchè no...ripeto...io non credo che una moto "usata" come tale possa avere dei consumi così bassi...se poi li ha, ben venga... 0509_up.gif
 
13474322
13474322 Inviato: 16 Giu 2012 11:49
 

Ciao a tutti ragazzi,io ho accompagnato Ayles nel test-ride dell'er6n.
Volevo,però,raccontarvi le mie impressioni di guida,poichè avevo avuto modo,tempo addietro,di provarla in un percorso misto,tipico delle zone montuose abruzzesi.
La moto mi è sembrata davvero...intelligente...nel complesso.
Venendo da una sf848 vorrei anzitutto dire che il motore dell'er6n mi è piaciuto moltissimo:sebbene sia abituato a quasi il doppio dei cavalli,la kawa non mi ha deluso,anzi mi è piaciuto moltissimo il tiro del motore che,secondo me,è in grado di entusiasmare i neofiti,ma anche di far divertire chi è più smaliziato.Fantastico,poi,il sound di aspirazione che si avverte dai 6000 giri in poi.
Ottima anche la fruibilità del motore,che garantisce una buona spinta ed allo stesso tempo non strappa,così che si possano percorrere tratti nei centri abitati a 50 km/h di terza,senza minimamente preoccuparsi o rinunciare al comfort complessivo di marcia.
Tra le curve l'er6 è davvero leggera e secondo me si comporta in maniera onesta,permette anche di togliersi qualche soddisfazione. In una curva affrontata ad un angolo di piega abbastanza pronunciato,nello spalancare il gas ho sentito il posteriore pompare,ma è normale:vuoi le sconnessioni della strada,vuoi che la piccola kawa non ha velleità particolarmente sportive,penso si possa accettare questo comportamento del posteriore,che comunque si è verificato solo ad angoli di piega abbastanza accentuati;inoltre la moto,una volta impostata la curva,al di là di qualche caso(asfalto rovinato,sconnessioni,scarsa aderenza per sporcizia varia a terra),se condotta con gas costante rimane stabile,come su un binario.Ho comunque riscontrato un momento importante a chiudere la traiettoria quando si chiude il gas,visto l'ottimo freno motore fornito dal bicilindrico kawa.Per me questa caratteristica è un vantaggio,perchè permette di correggere la traiettoria senza l'utilizzo dei freni,in particolare senza l'utilizzo del freno posteriore,che magari,soprattutto per chi è all'inizio,per essere "pelato" in curva potrebbe portare a scomporre la posizione di guida.
I freni:l'impianto,più che sufficiente per la categoria di moto,riesce a garantire spazi di arresto contenuti,ma sinceramente monterei dei tubi in treccia,che offrono sempre una garanzia in più,soprattutto d'estate e sui passi di montagna,dove se si viaggia ad un buon ritmo i freni vengono certamente sollecitati.
Consumi...ecco...questo è un argomento che certamente interessa tutti e lascia un po' scettici.Durante il giro da me effettuato su passi di montagna,con ritmo allegro(dovevo star dietro al mio amico proprietario dell'er6n,che intanto si divertiva con il mio street icon_mrgreen.gif ),abbiamo registrato un consumo medio di 24.7 km/l su un percorso di 120 km complessivi.
Ad oggi stimiamo che con un "utilizzo tipo" della moto(spostamenti in città,extraurbano,uscite della domenica sui passi di montagna) si abbiano a disposizione,dal pieno di carburante,290-300km di autonomia,prima che si entri in riserva.Data la capienza complessiva del serbatoio di 16 litri,di cui 4 di riserva,si ottiene che con 12 litri si percorrono 300km,per un consumo medio di 25km/l. icon_wink.gif

Spero che le mie impressioni vi siano utili icon_razz.gif
 
13490136
13490136 Inviato: 20 Giu 2012 14:22
 

ho letto con estremo interesse le vostre impressioni e devo dire che il mio nuovo acquisto
mi incuriosisce parecchio...
io che credevo di avere acquistato un'entry level....

ancora 15 giorni alla consegna....incomincio a non vedere l'ora!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13490329
13490329 Inviato: 20 Giu 2012 15:02
 

Infatti non hai preso una Entry Level =) hai preso una Essential Riding 6 N

Io non ho avuto modo di provare la nuova (perché non ho ancora la A3) ma conosco la mia... e la amo. In qualsiasi cosa. Non ho ancora trovato qualcosa che non mi piaccia =) e non sono prettamente un neofita. Quindi, davvero, è un'ottima moto, e non perché ce l'ho! xD
 
13495413
13495413 Inviato: 21 Giu 2012 17:05
 

non sapevo neppure cosa volesse dire ER..grazie diablo!!

da quando l'ho presa sto in rete dalla mattina alla sera (lavoro permettendo) per leggere
impressioni, recensioni...etc..etc...

non ci sto piu' dentro..per dirlo in breve! icon_lol.gif icon_lol.gif

solo che il concessionario , dormiglione sta facendo tutto alla moviola...meno male che e' in
pronta consegna....
 
13498332
13498332 Inviato: 22 Giu 2012 11:36
 

e l'avete provata con quello schifo di gomme....

montate su delle ottime gomme, come le m5 che ho messo io, e vedrete che spettacolo!
diciamo che l'er6 e' un ottimo punto di partenza, che volendo si puo' modificare fino a portarla ad una media sportivella con qualche upgrade.

mettendo delle buone forcelle, magari un mono piu performante , tubi in treccia e cosettine cosi' spendendo sui 1500 si ottiene una moto "perfetta"

ovviamente per ridurre i costi qualcosa hanno dovuto sacrificare, quindi per passeggiateturistiche, e perche no qualche capatina in pista e' decisamente ottima!
e non credete che una hornet sia tanto piu curata o meno economica....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©