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valutare tramite foto candela la carburazione 2t
13460036
13460036 Inviato: 13 Giu 2012 0:05
Oggetto: valutare tramite foto candela la carburazione 2t
 

ragazzi, cosi per curiosità, facciamo un gioco icon_smile.gif la moto in considerazione e un cr 125 2t, motore abbastanza spinto e miscela da preparare al 2% icon_smile.gif vedendo queste foto secondo voi quanto grassa/magra è la moto? ora arriva la vera domanda icon_asd.gif la candela anche se in questo stato va benissimo, la moto da fredda parte anche senza aprire l aria, non fa scherzi e va davvero bene.. l'unico problema e l'olio che sputa il silenziatore.. una marea 0510_sad.gif andando cosi grassa col passar del tempo potrei secondo voi riscontrare problemi? io se la miscela la faccio grassa e perche non voglio rischiare grippaggi però non so se cosi sto esagerando.. agli esperti la risposta icon_smile.gif

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13460056
13460056 Inviato: 13 Giu 2012 0:15
 

proprio come hai detto tu, una carburazione grassa rende mooolto difficile il grippaggio, vista la miglior lubrificazione che riceve il cilindro.. l'avevo cosi' anche io sulla cagiva w8 (blocco della mito) e una volta aggiustata so dirti che prendeva i giri in maniera esagerata icon_asd.gif ma non penso che carburazione grassa abbia particolari controindicazioni...!!!
 
13460066
13460066 Inviato: 13 Giu 2012 0:17
 

unica cosa appunto l'olio nella marmitta e nell'espansione, piu' vari residui visto che ci saranno piu' idrocarburi incombusti.. a cui puoi rimediare con la loro pulizia (il sito e' pieno di istruzioni sul come farlo icon_wink.gif ) nel periodo invernale, quando metti a nanna la piccola e ti dedichi alla sua eventuale manutenzione!!
 
13461638
13461638 Inviato: 13 Giu 2012 13:04
 

Secondo me, se non ti da problemi, e la moto va bene. Lasciala così icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
E comunque è meglio ogni tanto pulire la marmitta e evitare il grippaggio. Perché se grippi, spendi più che una pulita con uno straccio ogni mese, e un pò d'olio ogni tanto.
Anche io, avevo il tuo stesso problema, che la miscela era grassa. O continuato a smagrirla fino a grippare. Quindi, lasciala così 0509_up.gif 0509_up.gif , anche perché non ti da problemi
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13462289
13462289 Inviato: 13 Giu 2012 15:05
 

La miscela va tenuta giusta.
La tua è troppo grassa: la candela è piena di morchia e se guardi l'elettrodo anche di residui carbonizzati.
Che succede?

Consumi di più, per prima cosa, e poi ti si può "ingolfare" cioè tirando potresti avere dei singhiozzi del motore.

La benzina non viene bruciata tutta e si deposita di più nello scarico e quindi lo sporca prima.

Smagriscila un po': l'isolante dovrebbe diventare color nocciola e presentare meno untuosità e residui.

Mi sembra che tu abbia un discreto margine di miglioramento prima di arrivare al grippaggio! icon_wink.gif
 
13463165
13463165 Inviato: 13 Giu 2012 18:35
 

Scusate l' introduzione ma ho un dubbio simile... Premetto di essermi davvero informato ovunque e nessuno ha chiarito i miei dubbi... Come và letta questa benedetta candela???
Specialmente in un 4T??? Perchè esistono diverse scuole di pensiero a riguardo e non ci capisco fuori nulla! C'è chi dice di guardare un anello, detto "Mixture ring" all' interno della candela dove la ceramica tocca il metallo della corona esterna (se mi sono spiegato), chi dice che la carburazione si vede esclusicamente dal colore dell' anello metallico attorno agli elettrodi e la ceramica può restare bianca, chi dice solo dal colore dell' isolante, chi ancora che l' isolante a seconda della zona dove si colora indica la carburazione delle diverse aperture e chi ancora che l' anello metallico dia 1idea della carburazione al minimo mentre la ceramica quella del massimo... L' unica cosa su cui tutti sono d' accordo è stò benedetto color nocciola più o meno chiaro... MA DOVE???
 
13463702
13463702 Inviato: 13 Giu 2012 20:29
 

DeraPante_91 ha scritto:
Scusate l' introduzione ma ho un dubbio simile... Premetto di essermi davvero informato ovunque e nessuno ha chiarito i miei dubbi... Come và letta questa benedetta candela???
Specialmente in un 4T??? Perchè esistono diverse scuole di pensiero a riguardo e non ci capisco fuori nulla! C'è chi dice di guardare un anello, detto "Mixture ring" all' interno della candela dove la ceramica tocca il metallo della corona esterna (se mi sono spiegato), chi dice che la carburazione si vede esclusicamente dal colore dell' anello metallico attorno agli elettrodi e la ceramica può restare bianca, chi dice solo dal colore dell' isolante, chi ancora che l' isolante a seconda della zona dove si colora indica la carburazione delle diverse aperture e chi ancora che l' anello metallico dia 1idea della carburazione al minimo mentre la ceramica quella del massimo... L' unica cosa su cui tutti sono d' accordo è stò benedetto color nocciola più o meno chiaro... MA DOVE???


la parte in ceramica, l'isolante.

Se nocciola, OK
se bianca è troppo calda, quindi o arricchire o prendere candela "più fredda"
se scura è troppo fredda, quindi o smagrire o prendere candela "più calda"

più calda o fredda è il grado della candela disponibile per ogni modello.

Bada bene, quando la compri nuova l'isolante è bianco.
Devi farci un po' di kilometri (una decina e sei tranquillo) per vedere com'è la carburazione.
 
13464019
13464019 Inviato: 13 Giu 2012 21:21
 

Grazie per la risposta! E come faccio per distinguere i colori delle differenti aperture? Cioè il minimo a orecchio e il massimo? I medi? A che sintomi bisogna prestare attenzione nella guida? Chiedo ancora scusa per le tante domande...
 
13464268
13464268 Inviato: 13 Giu 2012 22:02
 

quella miscela comunque era fatta a poco piu del 3%... ora sono passato al 3% preciso e monto una candela iridium IX... credetemi questa candela e favolosa.. la moto gira moooooolto mooooolto meglio icon_smile.gif comunque ho notato il motore scalda un peletto di piu cosi, ma si e sempre molto lontani dalle temperature che portano al grippaggio icon_smile.gif comunque la prossima volta provo il 2.5 %, sotto questa soglia non voglio proprio scendere!!! eusa_naughty.gif
grazie a tutti per le risposte comunque icon_smile.gif
 
13466439
13466439 Inviato: 14 Giu 2012 13:16
 

guarda, la tua è grassa....decisamente..

pulisci il filtro aria, e smagrisci un po' la carburazione....

cambia la lana di roccia del silenziatore e e se la carburazione è ok, non avrai piu' scolature di olio...
poi calcola che piu' e grassa, piu' hai incrostazioni per quanto ottimo sia l'olio....

tranquillo che se la carburazione è ottimale, la moto va' molto molto meglio e non aver paura perchè se fatta bene, non grippi... (tra l'altro consumi meno) icon_asd.gif
 
13466513
13466513 Inviato: 14 Giu 2012 13:33
 

oiradrace ha scritto:
guarda, la tua è grassa....decisamente..

pulisci il filtro aria, e smagrisci un po' la carburazione....

cambia la lana di roccia del silenziatore e e se la carburazione è ok, non avrai piu' scolature di olio...
poi calcola che piu' e grassa, piu' hai incrostazioni per quanto ottimo sia l'olio....

tranquillo che se la carburazione è ottimale, la moto va' molto molto meglio e non aver paura perchè se fatta bene, non grippi... (tra l'altro consumi meno) icon_asd.gif

per i consumi lo so .. ma purtroppo papà è pignolo e dice falla grassa cosi non grippi icon_asd.gif
comunque il filtro aria e pulitissimo lo lavo spesso, silenziatore cambiato da 3 giorni, carburazione fatta bene, sono solo io che devo abbondare con la miscela o papà scassa icon_asd.gif
 
13468329
13468329 Inviato: 14 Giu 2012 20:22
 

locaim hai la carburazione obesa non grassa... io ti consiglierei di smagrirla altrimenti si formerano incrostazioni sul traversino di scarico che non si raffreddera normalmente e per conseguenza gripperai! icon_biggrin.gif


è questo il colore che dovrebbe avere

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13468380
13468380 Inviato: 14 Giu 2012 20:29
 

hahaha tranquillo!! mentre cammino ogni 5 / 10 minuti appoggio sempre la mano sul motore e non e mai tanto bollente da farmela togliere icon_smile.gif (capita raramente che succeda che mi brucio).. per le incrostazioni hai pienamente ragione purtroppo....... e poi non ti dico le parole che mi prendo dalla gente ai semafori icon_sad.gif mi dicono tutti male per via del fumo che fa hahaha
 
13468514
13468514 Inviato: 14 Giu 2012 20:45
 

locaim ha scritto:
hahaha tranquillo!! mentre cammino ogni 5 / 10 minuti appoggio sempre la mano sul motore e non e mai tanto bollente da farmela togliere icon_smile.gif (capita raramente che succeda che mi brucio).. per le incrostazioni hai pienamente ragione purtroppo....... e poi non ti dico le parole che mi prendo dalla gente ai semafori icon_sad.gif mi dicono tutti male per via del fumo che fa hahaha


ahahhaha che brutto....! comunque fareesti bene a sistemarla anche perche con la carburazione a puntino va di piu e rende meglio! 0509_up.gif
 
13468532
13468532 Inviato: 14 Giu 2012 20:48
 

si quello è vero e lo so icon_smile.gif però il pistone dura anche meno icon_sad.gif tu a quanto la fai? io la prossima volta provo 2.5, meno non vado!
 
13468727
13468727 Inviato: 14 Giu 2012 21:17
 

locaim ha scritto:
si quello è vero e lo so icon_smile.gif però il pistone dura anche meno icon_sad.gif tu a quanto la fai? io la prossima volta provo 2.5, meno non vado!
vabbe ma quella è la miscela che io la facevo al 2 % oppure al 2.25 % ma tutti mi avevano consigliato addiritturata di scendere sotto il due con oli buoni... ma non vorrei rischiare... comunque tu devi sistemarti la carburazione prima quindi getto del massimo, del minimo e spillo
 
13468750
13468750 Inviato: 14 Giu 2012 21:20
 

nooo no no la carburazione è a posto!!! sono io che non ostante uso l'olio buonissimo, abbondo a non finire icon_asd.gif l'olio che uso per farti capire e lo stesso olio con cui faccio la miscela al kart.. e il motore del kart mi fa 22000 giri, se non lo lubrifichi il pistone te lo ritrovi fuori pista per il volo che fa icon_asd.gif
 
13468868
13468868 Inviato: 14 Giu 2012 21:41
 

locaim ha scritto:
nooo no no la carburazione è a posto!!! sono io che non ostante uso l'olio buonissimo, abbondo a non finire icon_asd.gif l'olio che uso per farti capire e lo stesso olio con cui faccio la miscela al kart.. e il motore del kart mi fa 22000 giri, se non lo lubrifichi il pistone te lo ritrovi fuori pista per il volo che fa icon_asd.gif


aaahhh... beh allora falla normalmente... al 2.25 ... ma io ogni tanto la facevo anche al 2.8 e da fredda faceva un botto di fumo pero poi da calda non lo faceva piu! io utilizzavo il motorex!
 
13468883
13468883 Inviato: 14 Giu 2012 21:46
 

io utilizzo questo:

Link a pagina di Blukart.it
vai a questo link, il nome del prodotto è:

bkgpmt OLIO MISCELA MOTUL GRAN PRIX 100% SYNTHESE OMOLOGATO CSAI
che ne pensi? icon_smile.gif dalla prossima volta, come finisco questo ne prendo uno ancora migliore, l'elf, sta sotto quello che uso io vedilo se ti interessa e consigliami che ne pensi icon_smile.gif
 
13469106
13469106 Inviato: 14 Giu 2012 22:23
 

Cavolo bel sito ottimi prezzi... comunque dovrebbero essere buoni tutti... poi non saprei manco la differenza fra essi...c'e anceh una serie di carratteristiche che non so manco cosa siano del tipo
caratteristiche chimiche: densita' a 15 gradi c kg/dm3=0,950---------viscosita' cinematica a 40 gradi, mm2/s(cst)= 157-------viscosita' cinematica a 100 gradi c, mm2/s (cst)=17-------punto di scorrimento, °c= -24-------punto di infiammabilita' v.a. °c=288------ceneri solfatate % 0,2--------

comunque non potrebbe essere troppo viscoso l'olio e poi non andare bene al range di giri "basso" al quale funge la moto in confronto al kart?
 
13469140
13469140 Inviato: 14 Giu 2012 22:32
 

quello si, la moto ai bassi e abbastanza soffocata... infatti ad esempio se mi fermo e non sgaso un po la moto si spegne.. ai bassi se apri tende a ingolfarsi e tante altre cose.. pero guarda dal momento che non rischio il grippaggio dato la lubrificazione io direi quasi eccessiva, sto un po piu sicuro icon_smile.gif dato che con la moto tengo spesso aperto e faccio girare molto il motore icon_smile.gif su questo sito vendono anche la famosa accensione pvl icon_smile.gif
 
13470446
13470446 Inviato: 15 Giu 2012 10:57
 

locaim ha scritto:
quello si, la moto ai bassi e abbastanza soffocata... infatti ad esempio se mi fermo e non sgaso un po la moto si spegne.. ai bassi se apri tende a ingolfarsi e tante altre cose.. pero guarda dal momento che non rischio il grippaggio dato la lubrificazione io direi quasi eccessiva, sto un po piu sicuro icon_smile.gif dato che con la moto tengo spesso aperto e faccio girare molto il motore icon_smile.gif su questo sito vendono anche la famosa accensione pvl icon_smile.gif


beh la puoi pure tenre cosi ma ricordati di pulire piu spesso la valvola ...
poi sul sito c'e una marea di roba utile a prezzi accettabili è un buon sito 0509_up.gif
 
13471009
13471009 Inviato: 15 Giu 2012 13:02
 

fai attenzione ad usare olii ricinati!! icon_rolleyes.gif
 
13471463
13471463 Inviato: 15 Giu 2012 14:49
 

oiradrace ha scritto:
fai attenzione ad usare olii ricinati!! icon_rolleyes.gif

come mai?
 
13471534
13471534 Inviato: 15 Giu 2012 15:08
 

oiradrace ha scritto:
fai attenzione ad usare olii ricinati!! icon_rolleyes.gif


Lasciano parecchi residui, tendono a dissociarsi in fretta dalla benzina (perciò non puoi lascirli troppo a lungo nel serbatoio) e a temperature prossime allo 0 si sputtanano.
0509_up.gif
 
13471548
13471548 Inviato: 15 Giu 2012 15:11
 

a ok grazie del consiglio! icon_smile.gif
 
13479438
13479438 Inviato: 18 Giu 2012 8:21
 

per me e tutto chiaro il topic puo anche essere chiuso icon_smile.gif
 
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