Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Come] Valutare stato del filtro olio [e quando cambiarlo]
12907774
12907774 Inviato: 18 Gen 2012 21:10
Oggetto: [Come] Valutare stato del filtro olio [e quando cambiarlo]
 

Oggi, avendo tempo e mezzi fra cui il manuale officina (in spagnolo), ho cambiato l'olio e il filtro olio alla mia Derbi Mulhacen. Monta lo stesso motore Minarelli M/C 660 XT di altre moto (Aprilia e Yamaha).
Visto che in 4 anni non era mai stato fatto, non ho avuto dubbi sul fatto che fosse ora.
Tuttavia il filtro che ho smontato, pur presentando una superficie "pelosa" sul cartone, molto più di quello nuovo, mi sembrava ancora in buone condizioni.
L'ho comunque sostutuito con un HiFlo, visto che per la manutenzione programmata ho deciso di seguire il manuale utente delle Aprilia Pegaso (l'originale non ce l'ho, sono il millesimo propietario).
Tuttavia al tatto le alette del filtro vecchio sembravano sufficientemente rigide, ed erano ancora parallele quasi ovunque.
Al che mi chiedo: come si valuta un filtro olio? Quando è da cambiare, a parte quando è vecchio?
Per chi è curioso, allego foto del filtro vecchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12907915
12907915 Inviato: 18 Gen 2012 21:38
 

Me lo sono chiesto anch'io a volte se a vista si puo giudicare un filtro (non penso) .

La moto invece come va ? Ti trovi bene ?
Mi piaceva molto ma poi...

0510_saluto.gif
 
12908383
12908383 Inviato: 18 Gen 2012 23:02
 

Va cambiato quando lo prescrive il manuale, dubito si possa visivamente o comunque empiricamente valutarne lo stato senza disfarlo.
 
12908471
12908471 Inviato: 18 Gen 2012 23:23
 

@ g333
All'inizio ho dovuto lottare per farmi sistemare delle cose da un meccanico incompetente/svogliato che mi aveva venduto la moto usata ma in garanzia, salvo cambiare idea... Poi mi ha sistemato il problema di CO (vantaggi di avere l'avvocato in casa) e con questa moto ci sono andato in vacanza da Milano fino a sotto Lecce, fatto lo Stelvio, qualche sterrato...
Io sono un ultrabraccinocancello, ma la moto per me basta ed avanza! icon_smile.gif Sono molto contento, è una moto scomoda, poco pratica... insomma è bellissima! icon_smile.gif
Poi ho già l'impressione che con l'olio nuovo funzioni meglio il cambio. Sono molto fiero di me e della mia moto!

@ Giurista
Potrei anche tagliare quello vecchio, ce l'ho ancora. Forse si riesce a valutare la quantità di impurità che il filtro teoricamente ha trattenuto? Insomma, se il filtro è "pieno"?
Immagino che un filtro molto vecchio possa contribuire a creare impurità invece che a frenarle.

Nessuno ha altre idee su cosa possa essere indicativo di un filtro da cambiare, a prescindere dal chilometraggio o dall'età?
 
12908690
12908690 Inviato: 19 Gen 2012 0:35
 

Ciao, complimenti per la moto perchè ha una bella linea e deve essere pure divertente da guidare.

Tuttavia la tua domanda non la comprendo del tutto .. Vuoi capire "cosa possa essere indicativo di un filtro da cambiare, a prescindere dal chilometraggio o dall'età", quando ti sei già risposto icon_smile.gif

Il filtro è fondamentale e, a parer mio, è sempre da cambiare unitamente all'olio.

Considera che, ad esempio, una vettura del passato che ha macinato una montagna di chilometri (la "vecchia" FIAT 500) non aveva il filtro dell'olio ... ma dato che ora fortunatamente c'è ....

0510_saluto.gif
 
12908930
12908930 Inviato: 19 Gen 2012 9:16
 

il filtro va cambiato quando prescritto dalla casa...è molto difficile poter valutare a vista, in quanto nell'olio non girano impurità cosi voluminose da essere notate a vista, ma piccole limature che si incastrano tra le maglie del materiale filtrante...
A vista ti può sembrare bello, ma poi magari non fa passare bene l'olio e rischi che si intasi..
Nel dubbio cambialo sempre, è una parte che costa poco e la sua importanza non è assolutamente da trascurare.
 
12909450
12909450 Inviato: 19 Gen 2012 11:50
 

Io lo cambio ad ogni cambio olio, per 10 Euro son sempre il solito e son sicuro che male non fa.
Per molti saranno soldi spesi male, ma non per me.
In rete addirittura alcuni negozi il filtro lo regalano assieme all' olio.
Io faccio il cambio ogni anno e/o 6000 Km.
 
12909712
12909712 Inviato: 19 Gen 2012 13:03
 

qualcuno sostiene che dopo la prima sostituzione del primo tagliando il filtro possa essere considerato eterno in quanto pochissime impurità hanno volume tale da essere trattenute e il resto rimane in sospensione. Certo se la casa prescrive il cambio d'olio ogni 12 k e noi lo facciamo ogni 6 k cambiare il filtro tutte le volte mi pare esageratissimo. È vero che costa poco ma la sostituzione prende più tempo del cambio d'olio stesso! Sulle mie moto l'ho sempre cambiato una volta su 2 o su 3 senza pensarci troppo. Che s'intasi penso proprio che sia impossibile!
 
12909950
12909950 Inviato: 19 Gen 2012 14:12
 

3emezzo ha scritto:
qualcuno sostiene che dopo la prima sostituzione del primo tagliando il filtro possa essere considerato eterno in quanto pochissime impurità hanno volume tale da essere trattenute e il resto rimane in sospensione. Certo se la casa prescrive il cambio d'olio ogni 12 k e noi lo facciamo ogni 6 k cambiare il filtro tutte le volte mi pare esageratissimo. È vero che costa poco ma la sostituzione prende più tempo del cambio d'olio stesso! Sulle mie moto l'ho sempre cambiato una volta su 2 o su 3 senza pensarci troppo. Che s'intasi penso proprio che sia impossibile!


possibilissimo invece...faccio il meccanico e piu di una volta ho visto filtri dell'olio intasati! il motore è in continua usura nelle sue parti interne, e questi detriti vanno a finire nell'olio! sostituirlo sulle moto è questione di un attimo, stesso tempo di svitare a avvitare una vite! e per quello che costa come dicevano sopra è inutile rischiare
 
12909976
12909976 Inviato: 19 Gen 2012 14:18
 

Da cambiare ad ogni cambio di olio 0509_up.gif
 
12910765
12910765 Inviato: 19 Gen 2012 16:57
 

Premetto che si, so che il manuale dice di cambiare il filtro dopo x anni o x chilometri. Fatto! 0509_up.gif
Tuttavia la mia era una curiosità diversa.
Mi spiego meglio: se guardo uno pneumatico posso dire che è da cambiare anche se non so quanti anni ha o quanti km ha fatto. Per il filtro come posso capirlo?
Quando c'è qualcosa da fare mi piace capire anche il perchè, il "bisogna" non mi soddisfa del tutto. Soprattutto se c'è un lavoro da fare alla moto.

@ reddummies
Approfitto perchè sei un tecnico; da cosa posso capire quando il filtro è intasato? Si capisce dal comportamento del motore?
In effetti, come già dicevano sopra, non mi pare che si riesca a capire guardando il solo filtro.
Infatti ho recuperato il vecchio filtro e lo sto sgrassando. Ha purgato quelli che sembravano esser grumi d'olio, ma probabilmente era solo un'impressione data dall'azione dello sgrassatore.
Se proverò a farlo a pezzi (è un casino, ovviamente è untissimo) vi posterò le foto come pura curiosità.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12911002
12911002 Inviato: 19 Gen 2012 18:02
 

Allora dovresti trovare sul o nel filtro dei grumi, una pappetta appena più densa dell'olio. Quello non è altro che segatura di motore, cambio e frizione icon_smile.gif. Se pulisci il filtro e filtri l'olio con una calamita rimarrai sorpreso da quanta polvere si attacca.
La mia suzuki nel tappo della coppa dell'olio ha una piccola calamta e puntualmente, anche se faccio spesso i tagliandi e cambio sempre il filtro, qualcosina si trova sempre attaccata.
 
12911120
12911120 Inviato: 19 Gen 2012 18:30
 

@ Giurista

Giusto! Non ci avevo pensato, poteva essere interessante passare una calamita nell'olio esausto... purtroppo ormai l'olio l'ho già versato tutto nel tomb... alla ricicleria! Che umorista icon_asd.gif
Intanto ho finito di pulire un po' il filtro ed ho dato una tagliata. Si intravedono delle particelle metalliche lungo il filtro, con la calamita non vengono via ma probabilmente sono impigliate nel materiale fibroso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12912620
12912620 Inviato: 20 Gen 2012 0:03
 

come hanno detto sopra, al prossimo cambio olio prova a passare una calamita nell'olio vecchio e vedrai quanta limatura prendere! un filtro intasato lo riconosci perchè non fa passare piu l'olio, e lo vedi anche dal rendimento del motore (è come mettere meno olio di quello che dovresti).
A differenza di un filtro aria che guardandolo noti subito l'usura, con quello dell'olio è piu difficile (anche perchè spesso la parte filtrante non è a vista come nel tuo, ma "inscatolata"), e basata su altri criteri (rendimento, olio, ecc.)
 
12915419
12915419 Inviato: 20 Gen 2012 20:53
 

Filtri di quel genere " A cartuccia" dato il costo diciamo irrisorio (dai 4 ai 6€) andrebbero buttati e sostituiti ogni qual volta si faccia il cambio d'olio (o per chi esegue cambi d'olio molto spesso ad esempio sulle moto da cross o enduro racing ogni 2 cambi d'olio)

Cambiare olio e lasciare un filtro vecchio non è una cosa saggia...
 
12916209
12916209 Inviato: 21 Gen 2012 0:02
 

fai una cosa saggia: prendi in ferramenta una calamita tipo lunga tipo 20*10mm e mettila all'interno del filtro dell'olio. Puoi farlo anche adesso che hai già cambiato l'olio, tanto quando la moto è sul cavalletto, l'olio si accumula dalla parte opposta rispetto al filtro.

tra qualche migliaio di km prova a darci un occhiata e a quel punto chiediti se non è il caso di considerare la vita del filtro più che duplicata.
 
12916976
12916976 Inviato: 21 Gen 2012 13:25
 

@AndreaNSR125

Quando Giurista mi ha detto che nella sua Suzuki c'è una calamita nel tappo coppa olio ho pensato subito dove potevo piazzarla nella mia... in effetti potrei metterne una proprio nel filtro, altrove sarebbe improbabile.
Ma dato che vorrei fissarla (non voglio che sbatta in giro, o magari tappi qualche foro), mi sa che lo farò al prossimo cambio filtro, quando il filtro nuovo è ancora pulito e "lavorabile".
 
12917286
12917286 Inviato: 21 Gen 2012 14:53
 

Credo sia più pratico comprare un tappo olio con calamita, che metterla nel filtro, con le buche potrebbe spostarsi ed ostruire il passaggio olio principale.

Il vantaggio del tappo è che si trova nella parte più bassa del motore, dove la "polvere" di detriti si deposita.
 
12918363
12918363 Inviato: 21 Gen 2012 20:58
 

il tappo olio non è facilmente pulibile, mentre nel filtro dell'olio si può fare.
In ogni caso per come è realizzato il filtro dell'xt si può mettere tranquillamente la calamita dentro senza che ci sia il minimo problema: non può andare in giro da nessuna parte, non tappa nulla
 
12919463
12919463 Inviato: 22 Gen 2012 12:06
 

mozi ha scritto:

Considera che, ad esempio, una vettura del passato che ha macinato una montagna di chilometri (la "vecchia" FIAT 500) non aveva il filtro dell'olio
0510_saluto.gif


Errato,
la fiat 500 aveva il filtro dell' olio ,
era del tipo centrifugo ed era piazzato sull' albero motore e periodicamente si doveva aprire e pulire ,

questo veniva sfruttato a volte anche negli alberi motori , all' esterno dei bracci ( dove sono i perni biella) , dove la forza centrifuga spingeva le scorie (morchie, limatura) ed erano dotati di un tappo a vite per svuotarli.

Il materiale che rimane attaccato alLa calamita nel tappo di scarico ,
indica chiaramente che sul filtro non conviene risparmiare troppo ,
conviene attenersi alle indicazioni delle case
 
12919583
12919583 Inviato: 22 Gen 2012 12:33
 

Io il filtro l'ho cambiato solo 2 volte,al primo tagliando e...ai 40.000 km,ovvero quando la moto ha cominciato a sputazzare fumo grigiastro dal terminale icon_asd.gif icon_asd.gif
Andando a vedere mi sono praticamente ritrovata con, filtro aria mezzo morto,filtro olio ormai alla frutta e chiedente pietà...candele imbrattate icon_eek.gif icon_asd.gif
Ma poco male,la moto ha continuato ad andare benissimo sino a qualche centinaio di km prima del tagliando,quando ha cominciato a perdere prestazioni un po' a tutti i rregimi ma sopratutto al minimo e ai bassi.
Una volta effettuato il cambio tutto è tornato alla normalità e prevedo di cambiarlo non prima di riavere i segnali sopracitati! 0509_doppio_ok.gif
 
12919813
12919813 Inviato: 22 Gen 2012 13:40
 

io non capisco il motivo di tante domande inutili sul filtro olio, se la casa prescrive di cambiarlo agli intervalli stabiliti un motivo ci sarà o no? per un costo di 5 euro non si va in fallimento
 
12919934
12919934 Inviato: 22 Gen 2012 14:24
 

Ognuno ha le sue prorità icon_rolleyes.gif e comunque la domanda potrebbe esser vista come una semplice curiosità no?
 
12919992
12919992 Inviato: 22 Gen 2012 14:42
 

@mar66
Maryj-Raptorina ha scritto:
una semplice curiosità

0509_up.gif

E' tutta cultura motoristica, e poi l'unica domanda inutile (o sciocca) è quella che non viene posta (da me, almeno icon_cool.gif ).
 
12920242
12920242 Inviato: 22 Gen 2012 16:44
 

Siamo motociclisti! E ci vengono tutte le curiosità di questo mondo sulle nostre amatissime "motociclette"..... 0509_banana.gif
 
12920327
12920327 Inviato: 22 Gen 2012 17:23
 

In genere qualsiasi filtro si può verificare avendo gli strumenti e le attrezzature idonee.
Quando sono nuovi generano una caduta di pressione ben precisa.
Quando si intasano logicamente questa caduta di pressione è maggiore.

Quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di "capire" se il filtro è da cambiare , dovresti:
fare una prova di caduta di pressione a filtro nuovo ( se non la trovi già spulciando in Internet e cercando la scheda tecnica)
rifare la stessa prova dopo 1000-2000-30000...etc etc.
ti fai un grafico per vedere quanto aumenta e in che modo.
dopo un pò dovresti valutare se il grafico tende ad appiattirsi su un valore elevato..che non deve superare comunque il valore di intervento della valvola di bypass !!!

tutti giochini interessanti ma che richiedono un bel pò di lavoro e di attrezzatura idonea icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...ma soddisfare una curiosità NON ha prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..........
.......per il resto c'è Mastrcard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
12920328
12920328 Inviato: 22 Gen 2012 17:24
 

snowstorm ha scritto:


Errato,
la fiat 500 aveva il filtro dell' olio ,
era del tipo centrifugo ed era piazzato sull' albero motore e periodicamente si doveva aprire e pulire ,

... .... ....


Ciao, giusta precisazione per chi non ha mai avuto una vecchia 500 icon_smile.gif ,l'ho avuta per quasi 10 anni e mi manca.

Intendevo che non ha una cartuccia come le auto che comunemente lo hanno in bella vista (non sempre però eh).
Credo anche che quando la 500 era "l'auto" di tutti, nessuno si prendeva la briga di effettuare la pulizia del filtro interno ...

0510_saluto.gif
 
12920385
12920385 Inviato: 22 Gen 2012 17:52
 

Infatti quando si apriva ,
per togliere le scorie,
si doveva usare cacciavite e martello.

Comunque la mia auto perfetta era la dyane , nella mia famiglia ce ne sono state 4
 
12925244
12925244 Inviato: 23 Gen 2012 21:58
 

Nella mia Ducati 450 Scrambler (monocilindrico, distribuzione ad albero a coppie coniche) il filtro olio era centrifugo, in una spalla dell'albero motore, non ricordo ogni quanto andava pulito, ma era necessario smontare cilindro e pistone. icon_eek.gif Mai fatto! Cambiavo l'olio ad intervalli più ravvicinati.
 
13047216
13047216 Inviato: 25 Feb 2012 14:50
 

Sono entrato ora nel forum, non so' se scrivere qui, ma e' l'annuncio meno vecchio, ho bisogno di trovare un buon restauratore di moto a roma, non riesco a trovare chi puo' ricromare il serbatoi della mia scrambler 350 del '73. Ho anche problemi all'avviamento penso si siano sganati gli ingranaggi dell'accensione, va a vuota la pedivella. Grazie e scusate
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©