Oggi, avendo tempo e mezzi fra cui il manuale officina (in spagnolo), ho cambiato l'olio e il filtro olio alla mia Derbi Mulhacen. Monta lo stesso motore Minarelli M/C 660 XT di altre moto (Aprilia e Yamaha).
Visto che in 4 anni non era mai stato fatto, non ho avuto dubbi sul fatto che fosse ora.
Tuttavia il filtro che ho smontato, pur presentando una superficie "pelosa" sul cartone, molto più di quello nuovo, mi sembrava ancora in buone condizioni.
L'ho comunque sostutuito con un HiFlo, visto che per la manutenzione programmata ho deciso di seguire il manuale utente delle Aprilia Pegaso (l'originale non ce l'ho, sono il millesimo propietario).
Tuttavia al tatto le alette del filtro vecchio sembravano sufficientemente rigide, ed erano ancora parallele quasi ovunque.
Al che mi chiedo: come si valuta un filtro olio? Quando è da cambiare, a parte quando è vecchio?
Per chi è curioso, allego foto del filtro vecchio.
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