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pompa NISSIN radiale da 19 - revisione
13449189
13449189 Inviato: 10 Giu 2012 15:19
Oggetto: pompa NISSIN radiale da 19 - revisione
 

Di seguito la mia personale esperienza nella revisione della pompa anteriore NISSIN Radiale da 19

montata di serie sulla mia Kawasaki ZX-6R del 2005 con 36000 km.

Nota: sulla mia pompa è montata una leva non originale e si raccorda a tubazioni in treccia.

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Per l'operazione mi sono procurato la stampa delle pagine del manuale d'officina che interessano

l'intervento (il manuale l'avevo reperito qui sul forum: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina )

Cosa serve preventivamente:

- Kit revisione (io l'ho preso su Link a pagina di Carpimoto.it )

- liquido freni

- pinza per estrazione anelli di tenuta interni (io ne ho una da pochi euro)

- attrezzi come chiavi, brugole e cacciaviti di normale utilizzo

- una bacinella per lavaggio

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1) Smontaggio: staccare la tubazione freno facendo attenzione alle gocce di liquido che
inevitabilmente cadranno.
Svitare l'interruttore freno.

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Smontare la pompa dal manubrio con relativo serbatoio ancora attaccato

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2) smontare il serbatoio (per lavorare più agevolmente)

3) smontare leva freno

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4) smontare parapolvere e puntalino (io avevo un puntalino diverso dall'originale in abbinamento alla leva aftermarket)

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5) togliere l'anello di tenuta con le pinze adatte e sfilare lo stantuffo pompante.
Fate attenzione che mentre smontate l'anello di tenuta, elastico, questo non salti via...
Niente di grave, avete quello nuovo del kit ... ma non si sa mai che vi possa tornare utile nel caso perdiate quello del kit. eusa_whistle.gif
Lo dico perchè a me è schizzato via quello vecchio e l'ho perduto...nel caso avessi perso nel solito modo anche quello nuovo sarei rimasto fermo col lavoro.

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Da notare la "marmellatina" residua di liquido freni e i segni di uso sul corpo del pompante.

6) verificare l'interno del cilindro visivamente alla ricerca di particelle o segni di usura anomala

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7) lavare tutte le parti con acqua e sapone aiutandosi con un pennellino

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Io ho smontato anche la valvola di spurgo della pompa e lavato pure quella.

In alternativa ci sono prodotti specifici per la pulizia freni....

8) asciugare perfettamente tutte le parti con carta pulita, e aria compressa assicurandosi di

eliminare ogni traccia di umidità anche dai condotti

9) aprire il kit revisione e cospargere con liquido freni l'interno del cilindro e il pompante.

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10) inserire in ordine inverso gli elementi inserendo lo stantuffo delicatamente ma con fermezza per non forzare le tenute in gomma.

11) tenendo premuto il pompante con un dito e contemporaneamente rimettere in sede l'anello di tenuta. accertarsi che l'anello sia entrato nella sua giusta sede.
(questo è il passaggio che richiede più "malizia"... ma comunque è facilmente intuibile la 2tecnica" da adottare quando avete i pezzi in mano)

12) montare puntalino (io ho rimesso quello di prima altrimenti non riuscivo a montare la leva) e il parapolvere

13) montare la leva

14) riempire il serbatoio e simulare qualche pinzata aprendo e chiudendo lo spurgo in modo da far circolare un po di liquido a perdere per lavare i condotti interni da eventuali rimanenze di sporcizia o acqua di lavaggio.

15) rimontare la leva sul manubrio, le tubazioni e l'interruttore stop.

16) fare spurgo pompa e spurgo impianto completo (che non fa mai male)


Ricordate sempre che il liquido per i freni è corrosivo per plastiche e vernici...lavorare con i guanti e pulire immediatamente eventuali sgocciolature.

L'operazione di per se è molto semplice, ma richiede comunque un minimo di esperienza e decisione vista l'importanza dell'organo su cui si va a operare!

Buonlavoro.

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Ultima modifica di federosso il 10 Giu 2012 21:04, modificato 3 volte in totale
 
13449380
13449380 Inviato: 10 Giu 2012 16:50
 

Complimenti per la guida, veramente ben eseguita 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13454566
13454566 Inviato: 11 Giu 2012 21:14
 

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15346852
15346852 Inviato: 18 Mag 2015 10:57
Oggetto: pompa freno nisin 11/16
 

logatto74 ha scritto:
Complimenti per la guida, veramente ben eseguita 0509_up.gif 0509_up.gif

per cortesia dove si pùò trovare il kit di revisione?
grazie
 
15347086
15347086 Inviato: 18 Mag 2015 13:47
 

Primo post... c'è il link a carpimoto.
 
15359565
15359565 Inviato: 31 Mag 2015 21:10
 

complimenti ! icon_mrgreen.gif
magari in fabbrica utilizzano il grasso di assemblaggio che poi resta dentro al cilindro ?
comunque un spurgo ogni anno anzi addirittura un bel "flush" sarebbe obbligatorio.
ma anche la revisione delle pinze puo essere essenziale.
Ecco, per il lavaggio delle parti io avrei utilizzato l'apposito solvente o lo sgrassante ad acqua,
piuttosto che il sapone.
 
15359571
15359571 Inviato: 31 Mag 2015 21:20
 

la scelta del sapone è stata suggerita da un "maestro" che mi ha sempre dato consigli efficaci, si occupa di moto e preparazioni ai max livelli da decenni e per me: "se lo dice lui va bene!" icon_asd.gif

ovvio poi che prodotti specifici saranno ancora meglio 0509_up.gif

l'importante è lavare abbondantemente tutto e asciugare alla perfezione
 
15359586
15359586 Inviato: 31 Mag 2015 21:37
 

ho capito... icon_asd.gif
ecco il mio dubbio era per quanto riguarda eventuali residui di olioo grasso,
che notoriamente non si sciolgono solo con il sapone.
viceversa pero' il sapone non e' mai aggressivo verso le gomme.
 
15359723
15359723 Inviato: 1 Giu 2015 6:28
 

però ricordiamoci che il liquido dei freni non è un olio ed è molto igroscopico.
 
15548037
15548037 Inviato: 3 Feb 2016 18:32
 

per caso mi venderesti il puntalino che ti è avanzato? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sto impazzendo per cercarlo e non lo trovo...
 
16413416
16413416 Inviato: 25 Ago 2024 11:55
 

Ciao. Grazie mille del prezioso contributo. Avrei bisogno di aiuto se puoi (so che il topic è vecchio). Sto sistemando una nissin da 3/4" radiale. Mi manca la leva freno. Potresti indicarmi quant'è l'ampiezza del forcellino per montare la leva? la mia è di 22mm di ampiezza. Grazie

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