Di seguito la mia personale esperienza nella revisione della pompa anteriore NISSIN Radiale da 19
montata di serie sulla mia Kawasaki ZX-6R del 2005 con 36000 km.
Nota: sulla mia pompa è montata una leva non originale e si raccorda a tubazioni in treccia.
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Per l'operazione mi sono procurato la stampa delle pagine del manuale d'officina che interessano
l'intervento (il manuale l'avevo reperito qui sul forum: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina )
Cosa serve preventivamente:
- Kit revisione (io l'ho preso su Link a pagina di Carpimoto.it )
- liquido freni
- pinza per estrazione anelli di tenuta interni (io ne ho una da pochi euro)
- attrezzi come chiavi, brugole e cacciaviti di normale utilizzo
- una bacinella per lavaggio
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1) Smontaggio: staccare la tubazione freno facendo attenzione alle gocce di liquido che
inevitabilmente cadranno.
Svitare l'interruttore freno.
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Smontare la pompa dal manubrio con relativo serbatoio ancora attaccato
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2) smontare il serbatoio (per lavorare più agevolmente)
3) smontare leva freno
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4) smontare parapolvere e puntalino (io avevo un puntalino diverso dall'originale in abbinamento alla leva aftermarket)
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5) togliere l'anello di tenuta con le pinze adatte e sfilare lo stantuffo pompante.
Fate attenzione che mentre smontate l'anello di tenuta, elastico, questo non salti via...
Niente di grave, avete quello nuovo del kit ... ma non si sa mai che vi possa tornare utile nel caso perdiate quello del kit.
Lo dico perchè a me è schizzato via quello vecchio e l'ho perduto...nel caso avessi perso nel solito modo anche quello nuovo sarei rimasto fermo col lavoro.
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Da notare la "marmellatina" residua di liquido freni e i segni di uso sul corpo del pompante.
6) verificare l'interno del cilindro visivamente alla ricerca di particelle o segni di usura anomala
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7) lavare tutte le parti con acqua e sapone aiutandosi con un pennellino
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Io ho smontato anche la valvola di spurgo della pompa e lavato pure quella.
In alternativa ci sono prodotti specifici per la pulizia freni....
8) asciugare perfettamente tutte le parti con carta pulita, e aria compressa assicurandosi di
eliminare ogni traccia di umidità anche dai condotti
9) aprire il kit revisione e cospargere con liquido freni l'interno del cilindro e il pompante.
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10) inserire in ordine inverso gli elementi inserendo lo stantuffo delicatamente ma con fermezza per non forzare le tenute in gomma.
11) tenendo premuto il pompante con un dito e contemporaneamente rimettere in sede l'anello di tenuta. accertarsi che l'anello sia entrato nella sua giusta sede.
(questo è il passaggio che richiede più "malizia"... ma comunque è facilmente intuibile la 2tecnica" da adottare quando avete i pezzi in mano)
12) montare puntalino (io ho rimesso quello di prima altrimenti non riuscivo a montare la leva) e il parapolvere
13) montare la leva
14) riempire il serbatoio e simulare qualche pinzata aprendo e chiudendo lo spurgo in modo da far circolare un po di liquido a perdere per lavare i condotti interni da eventuali rimanenze di sporcizia o acqua di lavaggio.
15) rimontare la leva sul manubrio, le tubazioni e l'interruttore stop.
16) fare spurgo pompa e spurgo impianto completo (che non fa mai male)
Ricordate sempre che il liquido per i freni è corrosivo per plastiche e vernici...lavorare con i guanti e pulire immediatamente eventuali sgocciolature.
L'operazione di per se è molto semplice, ma richiede comunque un minimo di esperienza e decisione vista l'importanza dell'organo su cui si va a operare!
Buonlavoro.