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catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]
13443172
13443172 Inviato: 8 Giu 2012 16:28
Oggetto: catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]
 

Ciao a tutti.

Da un po' avverto un problema sulla catena del mostro.
Muovendo la moto da spenta ed in folle ho sentito un rumore provenire dalla catena (tipo dei piccoli "stoc stoc stoc").
Ho messo la moto sul cavalletto posteriore e lo fa anche girando la ruota a mano, i rumori sembrano provenire sia dal pignone che dalla corona. Lo fa soprattutto girando piano, girando forte non mi sembra di sentire tale rumore.

Cosa potrebbe essere? Consigli a riguardo? Ho cercato online ma non ho trovato nulla di rilevante.
Domani controllo che non ci siano maglie grippate e la tensione. Però l'avevo controllata poco tempo fa e la ingrasso abbastanza regolarmente.
 
13443199
13443199 Inviato: 8 Giu 2012 16:33
 

La mia fa così quando non c'è grasso, e le maglie "rimbalzano" sui denti...appena ingrasso smette icon_wink.gif

Se invece lo fa in marcia è lenta la catena! 0510_saluto.gif
 
13443223
13443223 Inviato: 8 Giu 2012 16:38
 

ovviamente dando per scontato che la catena sia stata sempre ingrassata regolarmente e che sia alla giusta tensione il problema potrebbe essere che gli O Ring si sono rovinati e quindi è da sostituire. Prima di farlo conviene riportarla a zero con un prodotto specifico per sgrassare le catene e successivamente ringrassarla per vedere come va
 
13444376
13444376 Inviato: 8 Giu 2012 21:19
Oggetto: Re: catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]
 

InnerFrei ha scritto:
Ciao a tutti.

Da un po' avverto un problema sulla catena del mostro.
Muovendo la moto da spenta ed in folle ho sentito un rumore provenire dalla catena (tipo dei piccoli "stoc stoc stoc").
Ho messo la moto sul cavalletto posteriore e lo fa anche girando la ruota a mano, i rumori sembrano provenire sia dal pignone che dalla corona. Lo fa soprattutto girando piano, girando forte non mi sembra di sentire tale rumore.

Cosa potrebbe essere? Consigli a riguardo? Ho cercato online ma non ho trovato nulla di rilevante.
Domani controllo che non ci siano maglie grippate e la tensione. Però l'avevo controllata poco tempo fa e la ingrasso abbastanza regolarmente.
Quanti km ha la tua catena?
In che condizione sono i denti della corona? Le maglie sono tutte libere o ce n'è qualcuna bloccata?
 
13446229
13446229 Inviato: 9 Giu 2012 13:38
 

comunque sul cavalletto la catena rimane più molle e non in tensione come in marcia...
 
13466210
13466210 Inviato: 14 Giu 2012 12:22
 

Andiamo con ordine. Prima di tutto grazie per le risposte!

Provando a muovere con le mani la corona ho visto che aveva del gioco, ho provato a girare a mano il dado e....GIRAVA (ovviamente bloccato dalla spina di sicurezza, ma 2 mm si muove)! Allora l'ho fissato ma, non trovando più la mia bussola da 41, non ho potuto usare la dinamometrica. Non vorrei averlo fissato troppo perchè il problema non è sparito.

Ho scattato delle foto alla corona per mostrarvi le condizioni e fatto un video per far capire il rumore.

-Fa il rumore soprattutto a catena calda.

-Lo fa anche se ho ingrassato da 40 km.

-Il vecchio proprietario disse di aver cambiato il gruppo trasmissione attorno ai 20'000km e ora la moto ne ha 34'000.

-Fa il rumore sia con me sopra che spingo la moto, sia in cavalletto posteriore, sia spingendola senza starci sopra.

-La catena è tesa correttamente, forse LEGGERMENTE più tesa che lasca, oggi pomeriggio do una ulteriore controllata (visto che stamattina ho fissato il dado).
 
13466303
13466303 Inviato: 14 Giu 2012 12:43
 

Ecco il video:


Il rumore sembra peggiorato da quando ho stretto il dado.

Il rumore proviene sia dalla corona che da pignone.
 
13466311
13466311 Inviato: 14 Giu 2012 12:45
 
 
13468007
13468007 Inviato: 14 Giu 2012 19:22
 

A me quel rumore mi ricorda i denti della corona che non entrano bene nella catena perchè non è in asse.
Hai controllato che la ruota posteriore sia in asse?
Io solitamente lo faccio con due aste attaccate alla ruota posteriore, con la ruota anteriore diritta controllo che da una parte e dall'altra ci sia lo stesso spazio.
Per farti capire meglio posto un'immagine (non badare alle mie doti grafiche..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io lo faccio ogni tanto questo controllo, per essere sicuro di viaggiare con le ruote diritte! icon_smile.gif
 
13468092
13468092 Inviato: 14 Giu 2012 19:37
 

La corona non mi sembra consumata. Il rumore potrebbe essere causato sia dalla catena troppo tesa, che in effetti dalla ruota fuori asse....
Entrambe le cose sono facilmente risolvibili. In ogni caso, appena puoi, serra la ruota posteriore con la dinamometrica. Il rumore potrebbe anche essere causato dal cuscinetto della ruota troppo stretto.
 
13468147
13468147 Inviato: 14 Giu 2012 19:49
 

Adesso Pier mi hai fatto venire in mente una cosa..
A proposito di cuscinetti..
Se fosse proprio il cuscinetto che lo sta abbandonando?

Prova a muovere la ruota, la prendi con una mano sopra, con l'altra sotto e la fai ballare, se c'è gioco ci sono i cuscinetti da cambiare!

Ma speriamo di no.. eusa_shifty.gif
 
13468580
13468580 Inviato: 14 Giu 2012 20:55
 

Sentendo il rumore registrato nel video, potrei sbagliarmi, ma il rumore sembra più dovuto ai cuscinetti, nella fattispecie dovuto alle sfere dei suddetti.
Io la porterei da un meccanico fidato per avere qualche conferma, senza andare avanti a supposizioni icon_smile.gif
 
13469433
13469433 Inviato: 15 Giu 2012 0:10
 

Ragazzi grazie mille per le risposte!
Vi confesso che anche a me il rumore ha ricordato un cuscinetto fucked. Però lo sento sia sulla corona che sul pignone...

Ragionando con logica. Non lo faceva e qui siamo sicuri, lo ha fatto dopo un giro bello lungo (in piano e anche abbastanza tranquillo) e non ho cambiato nulla da prima a dopo. Però c'era il dado corona che era mollo. Aggiungo che la corona, muovendola con le mani aveva un gioco di almeno un mm.

Tanto basterebbe per far si che i denti innestino male la catena, come dice il buon LittleWhite (p.s. grazie del disegno, domani provo anche questo controllo!!!).
In effetti questa è la mia teoria.

Il problema è: ho il monobraccio e sul manuale d'officina non si menziona l'allineamento della ruota o della corona. Mi è sfuggito? Oppure sulla serie s*r si allinea il monobraccio e morta la?

Inoltre il dado corona spinge la corona sul perno ruota ma (non vorrei sbagliarmi, cerco conferme) non sbatte direttamente sui cuscinetti (che son sul perno e non sul cerchio) quindi anche se stamane l'ho fissato a più di 156 Nm non dovrebbe aver danneggiato nulla. Forse però, qui 5 mm in più di rotazione son 0.5 mm di spostamento sull'asse da parte della corona...quindi magari l'ho mandata troppo in la, trovandomi con lo stesso problema di prima, quando avevo la corona molla?
 
13469524
13469524 Inviato: 15 Giu 2012 5:19
 

Cacchio, mi sono scordato che tu hai il monobraccio!
Io quel controllo lo faccio con il forcellone normale, con i due bracci.
In questo caso non so se è possibile mandare fuori asse la ruota posteriore!
Comunque se hai occasione controlla per sicurezza. icon_smile.gif
 
13471401
13471401 Inviato: 15 Giu 2012 14:33
 

Ho scoperto che la corona ha un lieve gioco con alcuni dei parastrappi. Normale? Anormale? Devo scoprirlo!

Giocando con la corona e spingendo su e giù la catena il rumore sembra essere sparito ma non son sicuro che, dopo un giretto, tornerà!

Ho provato a smuovere la ruota perchè a questo punto anche io mi faccio delle domande sui cuscinetti. La ruota non sembra avere alcun gioco, magari però i cuscinetti son comunque rovinati. Sinceramente? Non so proprio che c***o può essereeeeeeeeeeeeeeee eusa_think.gif

Si possono linkare altri forum? Ho trovato una discussione interessante di un ragazzo col mio stesso problema...
...e che ha risolto chiudendo con la dinamometrica i dadi. Io son appena andato a chiuderli dal mecca (dato che ho perso le bussole da 41 e 46 icon_cry.gif ) e il rumore ancora non è sparito.

Lui suggerisce che il cuscinetto si sia rotto, cosa che ha anche causato l'allentamento del dado lato corona.
Io son sempre più convinto che il rumore sia dai cuscinetti. Mi sbagliavo sul pignone.
 
13473181
13473181 Inviato: 15 Giu 2012 21:51
 

In effetti potresti sentirlo su corona e pignone perché fanno da "cassa di risonanza" del rumore...
 
13473998
13473998 Inviato: 16 Giu 2012 9:37
 

Occhio anche ai parastrappi che su S*R fanno danni pazzeschi se rovinati! La corona comunque ha gioco , perché montata elasticamente sui parastrappi. Io farei questa prova...mandi avanti tutto il registro catena sull eccentrico , togli la catena dalla corona e la fissi da qualche parte avvolgendola con stracci , fascette di plastica ( per non rovinare il monobraccio) e a ruota libera vedi se lo fa ancora , se lo fa cuscinetti...se scorre libera allora trasmissione! Ho trovato anch'io io il dado corona lasco ma solo dopo averlo sostituito con uno in ergal insieme al portacorona , presumo che sia stato il leggero assestamento della lega di alluminio che ha ceduto quel tanto da far diventare lasco il dado. Ma non mi sembra il tuo caso dato che hai tutto originale.
 
13526078
13526078 Inviato: 29 Giu 2012 13:38
 

Aggiornamento:

innanzitutto ho la corona con le bulinature sul lato posteriore per impedire che i parastrappi scappino fuori una volta rotti!
I parastrappi hanno parecchio gioco con la corona ma sembra tutto nella norma e sono saldamente attaccati ai loro perni.

Ho provato come consigliavate a togliere la catena e a smollare un po' i dadi (sia lato ruota che lato corona).

Il dado ruota era DURISSIMO!!! GRRRRR! Il gommista deve aver sparato una coppia spropositata. 0509_down.gif

Siccome ho letto di un ragazzo che lamentava il mio stesso problema (parlo del rumore zona catena) e ha risolto serrando semplicemente i dadi alla coppia giusta, ho cominciato a sospettare che fosse quello.

Comunque il cuscinetto sicuramente non è perchè gira super bene e senza un rumore! Ho controllato sia quello che la gabbia a rulli.

Dopo aver rimontato tutto come dio comanda, non si avverte nessun rumore, resta da vedere se dopo un giro di assestamento ridà problemi. Appena provo vi comunico il risultato.

La catena è ben messa, nessuna maglia grippata e non ha nemmeno molti chilometri, son fiducioso che fosse tutta una storia di dadi serrati troppo o troppo poco.



A onor di cronaca i cuscinetti all'interno del mozzo eccentrico son così disposti:

Cuscinetto a due file di sfere SKF lato corona (BAH 0062) - circa 60€
Gabbia a rulli Torrington NK 42/30 lato ruota - circa 40€
 
13526380
13526380 Inviato: 29 Giu 2012 14:52
 

Forse il portacorona non era entrato fino a riscontro sul mozzo e la corona restava un mm più verso l'esterno ...? Boh..meno male che un serraggio corretto ha risolto...icon_wink.gif
 
13527907
13527907 Inviato: 29 Giu 2012 23:52
 

può tranquillamente essere!
sicuramente chiudere il dado porta corona con la catena tirata non è la miglior soluzione...

domani megagiro di prova, spero non si ripresenti il problema!
 
13530561
13530561 Inviato: 1 Lug 2012 11:20
 

Niente. Problema non risolto.
 
13531056
13531056 Inviato: 1 Lug 2012 15:11
 

Diamine, mi dispiace! eusa_wall.gif
Una curiosità, hai provato a mettere del grasso sulla corona?
Io ogni tanto lo faccio, una volta lubrifico la catena con lo spray e una volta metto del grasso sui denti della corona, senza esagerare, però così quando passa la catena quello si espande un po' e non va ferro contro ferro.

È solo un'ipotesi.. Magari può diminuirti un po' quel rumore.. icon_smile.gif
 
13531167
13531167 Inviato: 1 Lug 2012 16:01
 

io uso direttamente il grasso sulla catena! niente spray o olio! quindi si ingrassa di brutto anche la corona! grazie del consiglio ma ho appena fatto una prova.

Innanzitutto quando la moto è ferma da un po' sembra che si assesti e il rumore passi, ma se smuovo la corona con le mani torna subito questo maledetto rumore. La corona spinge direttamente sulla base del cuscinetto.

Il rumore, tale "TOK", si presenta anche se effettuo un giro esatto della ruota.
Si presenta in più punti ma se faccio una rotazione di 360° si presenta preciso come un orologio. Sono ormai sicuro al 99% che sia il cuscinetto, comunque la prova esclude corona e catena e pure i parastrappi perchè son tutti elementi il cui assestamento è casuale.
 
13531190
13531190 Inviato: 1 Lug 2012 16:08
 

Hai provato a far girare la ruota senza catena?
Ho letto che i cuscinetti li hai controllati, corona e pignone sono diritti? Magari per qualche assurdo motivo si sono stortati un po', o magari i denti.. MMah
 
13607152
13607152 Inviato: 23 Lug 2012 10:31
 

Ho cambiato cuscinetto e non è quello.... icon_sad.gif
 
13607985
13607985 Inviato: 23 Lug 2012 13:24
 

Hai provato a togliere la catena dalla corona? Dal video sembra che la catena scatti e sia molto tesa....
 
13613044
13613044 Inviato: 24 Lug 2012 19:48
 

Io dal video non ho sentito molto ...... nel mio mi pare che faccia un pò di rumore , quando é ora di pulire e lubrificare la catena.
Comunque avevi il dado della corona lenta perchè il gommista ti ha svitato la ruota usando la pistola pneumatica, anche io ho trovato il dado lento e il meccanico ducati mi ha spiegato che se si svita il dado con la pistola é facile che si sviti anche quello della corona.
Quindi se la usano cioè quasi tutti i gommisti: fate controllare anche il serraggio del dado corona.
 
13613177
13613177 Inviato: 24 Lug 2012 20:24
 

Biker_boy ha scritto:
Io dal video non ho sentito molto ...... nel mio mi pare che faccia un pò di rumore , quando é ora di pulire e lubrificare la catena.
Comunque avevi il dado della corona lenta perchè il gommista ti ha svitato la ruota usando la pistola pneumatica, anche io ho trovato il dado lento e il meccanico ducati mi ha spiegato che se si svita il dado con la pistola é facile che si sviti anche quello della corona.
Quindi se la usano cioè quasi tutti i gommisti: fate controllare anche il serraggio del dado corona.


I dadi ruota sui monobraccio sono fermati con una copiglia di sicurezza...difficile che si sviti se ben posizionata! Poi se sviti il dado ruota come farà mai a svitarsi quello corona?? Il mozzetto portacorona non può controruotare perché calettato su un milllerighe!
 
13620439
13620439 Inviato: 26 Lug 2012 21:06
 

Placebo ha scritto:
Biker_boy ha scritto:
Io dal video non ho sentito molto ...... nel mio mi pare che faccia un pò di rumore , quando é ora di pulire e lubrificare la catena.
Comunque avevi il dado della corona lenta perchè il gommista ti ha svitato la ruota usando la pistola pneumatica, anche io ho trovato il dado lento e il meccanico ducati mi ha spiegato che se si svita il dado con la pistola é facile che si sviti anche quello della corona.
Quindi se la usano cioè quasi tutti i gommisti: fate controllare anche il serraggio del dado corona.


I dadi ruota sui monobraccio sono fermati con una copiglia di sicurezza...difficile che si sviti se ben posizionata! Poi se sviti il dado ruota come farà mai a svitarsi quello corona?? Il mozzetto portacorona non può controruotare perché calettato su un milllerighe!


Anche a mé sembrava una cosa improbabile, ma sta di fatto che dopo alcuni giorni che ero stato dal gommista sono andato in officina ducati per far verificare un'altra cosa e con mio stupore il meccanico mi ha fatto notare che il dado della corona fosse allentato, certo non é che era sviato ma lento sì visto che si muoveva a mano.
E la spiegazione che mi ha dato é stata quella che ho scritto prima.
Quindi io ho riportato ciò che mi é stato spiegato e visto che anche lui aveva il dado allentato, ho ritenuto che la spiegazione che mi fù data fosse plausibile.
Poi non é che me l'ha detto uno sconosciuto ad un semaforo, me lo ha detto il capo officina del ducati store dove vado abitualmete.
Poi non si sa mai, ma allora come ha fatto ad allentarsi?
 
13621891
13621891 Inviato: 27 Lug 2012 11:29
 

Ora i dadi sono serrati e il rumore, analizzando per bene assieme ad un amico il problema, sembra venga proprio dalla catena che ingrana col pignone e talvolta anche con la corona.
La catena è pulita e debitamente ingrassata.

La sparo: magari son andato in giro troppi km con il dado corona smollato e il leggero disallineamento mi ha fottuto la catena?

Comunque se tiro la catena con la mano e la tengo tesa, fa il rumore ad ogni dente del pignone che ingrana nella catena.
 
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