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Dalla Hornet alla Shiver
13460281
13460281 Inviato: 13 Giu 2012 7:29
 

Murlok ha scritto:
Per curiosità sono andato a fare un preventivo alla BMW che per giugno supervalutano il mio usato e mi fanno 36 rate a tasso zero di 183€ per la F800R 2012 con computer di bordo, abs, frecce a led e antifurto.
Purtroppo non ne hanno in prova... ho trovato la seduta molto scomoda per le gambe, le pedane sembrano altissime e per una moto che definiscono turistica l'ho trovata troppo caricata in avanti per il busto, la sella in compenso è molto comoda.
E poi è lunghissima... sembra un chopper... icon_eek.gif
La shiver è mille mila volte più bella, non c'è paragone che tiene.
comunque anche su forum americani tutti si lamentano del calore, qualcuno dice di aver risolto con gli scarichi, qualcuno dice che è inutile esattamente con qui...
Ormai mi devo decidere, inutile continuare a tediarvi con questa mia incapacità di prendere una decisione.
Proprio al limite rigommo la mia Hornet che ad ogni cambio sembra di avere una nuova moto... magari nel mentre esce la shiver 2013 0509_pernacchia.gif


Tieni presente che in città, d'estate, la Shiver andrà molto in fretta in temperatura e ti sparerà aria bollente sulle gambe, se per te la guida nel traffico cittadino è la situazione abituale, allora qualche perplessità l'avrei. Inoltre l'Hornet in questo tipo di impiego è decisamente più versatile, manovrabile e comoda. La situazione si inverte invece se usciamo dalla città. In questo caso la Shiver si rivela più divertente, più reattiva e con un telaio che in curva farà sentire la sua differenza. Una pecca? Sicuramente l'autonomia, il serbatoio è un po' troppo piccolo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13460403
13460403 Inviato: 13 Giu 2012 8:14
 

Giarks ha scritto:
Ho montato il kit Gubellini all'anteriore e irrigidito leggermente il mono posteriore, aumentando però di molto il freno in estensione. Inoltre ho sfilato di circa 4 mm le forcelle. Adesso si guida che è una meraviglia. Non mi costa nessuna fatica neppure quando forzo il passo. A volte ho l'impressione che faccia tutta da sola...

Sfilando le forcelle (intervento veloce e gratuito durante un tagliando) si annulla la differenza di raggio di sterzo e di agilità rispetto ad alcune concorrenti di cui si parlava prima...

Gran bella chicca il kit Gubellini icon_asd.gif icon_asd.gif ma per ora a me le sospensioni vanno bene così icon_wink.gif
 
13460557
13460557 Inviato: 13 Giu 2012 8:56
 

quanto è costato il kit gubellini?
cosa hai preso olio e molle oppure anche i pompanti?
 
13460710
13460710 Inviato: 13 Giu 2012 9:39
 

iTpizZA ha scritto:
Catano ha scritto:
Piccolo OT per comunicazione di servizio x Enjoyash, visto che segue questo topic...
Hai provato a contattarmi via mp ma non sei abilitato mi dice il sistema, e nemmeno io riesco a mandarti MP!
Fine OT scusate

idem non riesco a risponderti Enjoyash icon_rolleyes.gif


non l'ho capito nemmeno io

casomai rispondetemi via email

enjoyash @ iol . it

ciao
 
13461697
13461697 Inviato: 13 Giu 2012 13:17
 

Ho montato il kt più completo, quello composto da molle-pompanti-olio.
C'è voluto un po' per farci l'abitudine, visto che l'assetto era diventato molto più rigido. Prima però era fin troppo molliccio per i miei gusti (vi ricordo che il m.y. 2009 possiede forcelle meno rigide rispetto al m.y. 2010).

Una volta fatta l'abitudine è diventato tutto particolarmente "godurioso". Devo tenere gli pneumatici a pressioni tendenzialmente sotto la media (2.2- 2-4) altrimenti non riuscirei a guidare la moto dalle mie parti (strade distrutte). Ma in montagna la moto fila via che è un piacere icon_smile.gif Il meccanico che mi ha installato il kit mi disse che avrei avuto problemi ai polsi con forcelle così rigide, ma si sbagliava! icon_smile.gif

Ah, la moto monta pneumatici Dunlop Sportmax Sportsmart, che a mio avviso si sposano alla perfezione con l'assetto più rigido e il mio stile di guida.

Il prossimo acquisto sarà il mono, sempre Gubellini.

Il kit per le forcelle mi è costato 300 euro tondi tondi. L'ho ritirato direttamente alla Gubellini visto che non abito tanto lontano.

Come dice Alberto, la Shiver si comporta un po' meglio nelle manovre a bassissima velocità con le forcelle leggermente sfilate. In realtà per me non ci sono mai stati problemi di poco sterzo (ho provato moto messe molto peggio da questo punto di vista).
Non ha neppure perso stabilità in velocità, anzi, se devo essere sincero trovo che aumentando il freno in estensione del mono la moto sia diventata addirittura più stabile di quanto non fosse da originale.
 
13521399
13521399 Inviato: 28 Giu 2012 12:29
 

io ti consiglio invece di tenerti l hornet (che ho posseduto)visto che e un ottima moto,seconda solo alla street per prestazioni, non ha niente da invidiare alla shiver,se parliamo di motore poi la shiver resta dietro,se pero vuoi proprio un bicilindrico allora prendila,e sempre un aprilia e le aprilia sono tutte gran moto,soprattutto la tuono che prendero oggi ehehehe,ripeto se ti piace prendila ma non credere che sia migliore della hornet,ciao
 
13521552
13521552 Inviato: 28 Giu 2012 12:57
 

enclaus85 ha scritto:
io ti consiglio invece di tenerti l hornet [...] non ha niente da invidiare alla shiver


Una cosa ci sarebbe. E non è mica un dettaglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13522408
13522408 Inviato: 28 Giu 2012 15:12
 

enclaus85 ha scritto:
io ti consiglio invece di tenerti l hornet (che ho posseduto)visto che e un ottima moto,seconda solo alla street per prestazioni, non ha niente da invidiare alla shiver,se parliamo di motore poi la shiver resta dietro,se pero vuoi proprio un bicilindrico allora prendila,e sempre un aprilia e le aprilia sono tutte gran moto,soprattutto la tuono che prendero oggi ehehehe,ripeto se ti piace prendila ma non credere che sia migliore della hornet,ciao

Mah,migliore e peggiore è sempre un concetto relativo...io credo dipenda dall'uso che si vuol far di una moto.

Ad esempio,la Hornet sui passi è peggiore della Shiver,e non di poco:le doti telaistiche dell'Aprilia,unita al biclindrico con coppia di riferimento,fa gustare maggiormente le curve lente e le varie S che si trovano(e non scordiamoci la frenata,che io reputo eccellente).
Invece ad esempio sulle statali la giapponesina risulta migliore,sia per posizione di guida che per allungo del motore stesso(oltre ad essere più minuta).
Tu citi la Street...certo,a leggerla sulla carta è una gran moto,ma guidandola?io ad esempio l'ho trovata troppo piccola,con il pilota troppo sacrificato,ed il tricilindrico pur riconoscendolo come un gran motore non mi ha entusiasmato,e stessa cosa la ciclistica(sciuramente buona ma non esaltante):per come la vedo io,se uno ci sta in sella l'inglesina è una moto all-around,che ti fa indifferentemente passi e statali come autostrade,il tutto però a patto di fare distanze non lunghe.
Insomma,è tutto molto relativo.

Io all'epoca scelsi Shiver perchè l'80% dei miei chilometri viene fatto in montagna,quindi volevo un motore pronto ad ogni uscita di curva ed una moto che fosse abbastanza maneggevole,oltre che comodità di moto,il tutto come entry-level...e per le mie richieste la naked Aprilia era l'ideale.
 
13522412
13522412 Inviato: 28 Giu 2012 15:12
 

Beh, solo sul telaio???
Diciamo in molti altri aspetti va... personalità, motore, ciclistica, elettronica, componentistica,...
In molti aspetti la Shiver è superiore, non solo sul telaio.

Io francamente, sarà che sono un amante dei 2 e dei 3 cilindri, ma nelle varie occasioni in cui ho provato l' hornet ho trovato sempre la Shiver una spanna sopra. I due fattori su cui forse l'hornet è leggermente superiore sono l'agilità (ma neanche tanto), e il fatto che scalda meno in mezzo al traffico. Per il resto non c'è paragone.
 
13522885
13522885 Inviato: 28 Giu 2012 16:52
 

Io invece tutte queste doti in più della shiver non le ho notate nella prova che avevo fatto e il motore non è che mi avesse impressionato eusa_think.gif però ripeto sono mie impressioni. Poi che avesse le sospensioni più sostenute ok, mai io devo mettere in conto che le moto avevano una differenza di 20k km. Poi non penso che siamo a livello, almeno io, di sentire le differenze da un telaio ad un altro e quel "povero monotrave in alluminio" della honda non mi pare che faccia tanto schifo vedento in che tempi girano nella Hornet cup. Sarei proprio curioso di vedere a parità di preparazione, gomme, pilota, pista, ecc... che differenze sul tempo ci sarebbero tra le due moto. doppio_lamp_naked.gif
 
13523156
13523156 Inviato: 28 Giu 2012 17:56
 

bah è troppo a gusti, non è possibile dire qual'è meglio o peggio.
a uno piace una caratteristica che per un altro è un difetto,
di buono c'è che sono moto sicuramente diverse quindi se non ti piace il comportamento dell'una è probabile avrai più feeling con l'altra.
 
13524428
13524428 Inviato: 29 Giu 2012 8:12
 

Confronto Hornet e Shiver su tempi di giro pista? 0509_si_picchiano.gif

Mi pare che un confronto serio si possa fare su ben altri parametri, su pista entrambe le moto sono due cenerentole (del resto le naked sono progettate per altri impieghi), sui quali, come giustamente sottolinea kakai, ognuno può trarre le proprie conclusioni in funzione delle proprie aspettative e preferenze. Avendo avuto entrambe le moto posso dire che esistono luci ed ombre per entrambe, ma la Shiver è sicuramente più godibile tra le curve in montagna.

doppio_lamp_naked.gif
 
13525020
13525020 Inviato: 29 Giu 2012 10:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, solo sul telaio???
Diciamo in molti altri aspetti va... personalità, motore, ciclistica, elettronica, componentistica,...
In molti aspetti la Shiver è superiore, non solo sul telaio.

Io francamente, sarà che sono un amante dei 2 e dei 3 cilindri, ma nelle varie occasioni in cui ho provato l' hornet ho trovato sempre la Shiver una spanna sopra. I due fattori su cui forse l'hornet è leggermente superiore sono l'agilità (ma neanche tanto), e il fatto che scalda meno in mezzo al traffico. Per il resto non c'è paragone.

Mah,non sono del tutto d'accordo...ripeto,io penso che superiore o inferiore sia una cosa molto relativa,sia perchè soggettiva sia perchè dipende dal contesto.
Ad esempio,già il motore in sè è sintomo di discordia:meglio un 2 o 4 cilindri?entrambi hanno pro e contro,sia a livello di guida che di comfort,e non esiste un migliore in assoluto.Eppoi la guida pura:perchè cambia la valutazione se facciamo città,montagna,statali,autostrade;così come cambia se consideriamo tragitti a breve,medio o ampio raggio,che durino una giornata,un weekend o una settimana.
Ad esempio tu citi l'agilità migliore della jap:io non sono d'accordo,perchè nel misto stretto la Shiver risulta decisamente agile(merito della ciclistica),ed io mi trovo decisamente meglio con l'Aprilia che con la Honda;viceversa,nel traffico cittadino vado decisamente meglio con la Hornet.

In assoluto non credo ci sia un modello migliore:per come vedo e vivo io la moto,la Hornet la trovo una moto universale,che fa un pò di tutto;la Shiver invece la considero un modello nato e pensato per dare soddisfazione sui passi,dove in quel contesto esprime le sue dote migliori,venendo poi penalizzata in altre situazioni(perchè la coperta è pur sempre corta).
E per me,che principalmente interessa la montagna,la Shiver era ed è più consona di una Hornet;ma posso capire chi preferisce la jap all'italiana,perchè magari avrà altre esigenze.
 
13525143
13525143 Inviato: 29 Giu 2012 10:32
 

black_sabbath ha scritto:

non penso che siamo a livello, almeno io, di sentire le differenze da un telaio ad un altro

Mah,oddio,io non mi reputo per niente un tester,eppure le differenze di telaio sono la seconda cosa che noto in una moto(dopo il motore)...
L'Hornet non ha un telaio schifoso tipo ER-6N,però prima di giudicare un telaio(ed una moto in genere)bisogna sempre far riferimento per cosa essa è stata pensata:ed io ho sempre giudicato la naked Honda come una moto tuttofare...ecco,in questo senso è una buona moto.
Poi chiaro che se gli chiedi di essere come un motard in montagna,come una SBK in pista,come una streetfighter nelle statali,come uno scooter in città e come una turistica nei viaggi...beh,allora la cosa diventa complicata.
 
13525166
13525166 Inviato: 29 Giu 2012 10:34
 

kakal ha scritto:
bah è troppo a gusti, non è possibile dire qual'è meglio o peggio.
a uno piace una caratteristica che per un altro è un difetto,
di buono c'è che sono moto sicuramente diverse quindi se non ti piace il comportamento dell'una è probabile avrai più feeling con l'altra.

quoto
 
13525170
13525170 Inviato: 29 Giu 2012 10:35
 

EasyRider_02 ha scritto:
Confronto Hornet e Shiver su tempi di giro pista? 0509_si_picchiano.gif

Mi pare che un confronto serio si possa fare su ben altri parametri, su pista entrambe le moto sono due cenerentole (del resto le naked sono progettate per altri impieghi), sui quali, come giustamente sottolinea kakai, ognuno può trarre le proprie conclusioni in funzione delle proprie aspettative e preferenze. Avendo avuto entrambe le moto posso dire che esistono luci ed ombre per entrambe, ma la Shiver è sicuramente più godibile tra le curve in montagna.

doppio_lamp_naked.gif

quoto
 
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