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Dalla Hornet alla Shiver
13437881
13437881 Inviato: 7 Giu 2012 13:43
Oggetto: Dalla Hornet alla Shiver
 

Vorrei approfittare dall'offerta aprila di giugno: Shiver 2012 nuova a 5990€.
Attualmente posseggo una Hornet 2008 ma vorrei tanto tornare al bicilindrico.
Ho letto un gran bene in giro sulla shiver e mi piace tantissimo.
L'unica paranoia che m'è presa è la questione calore eccessivo. C'è chi dice addirittura insopportabile.
So che se ne è già parlato ampiamente ma volevo un parare da chi viene da un 4 cilindri magari proprio da una Hornet.
Io uso principalmente la moto per fare casa/lavoro, ogni giorno dell'anno e sono di Roma.
Sono ben 34 semafori e tra giugno e Luglio la mia hornella viaggia tra i 90 e i 104 gradi per tutto il tragitto trasferendo una gran dose di calore alle cosce/bacino e personalmente, anche se sopporto per passione, un pò disturba.
Ho avuto 2 bicilindrici, un monster e una er6-n ma secondo me non scaldavano quanto la hornet (la 2007 mooolto più del modello del 1998 tra l'altro)
La shiver secondo voi è sopportabile/fastidiosa o insostenibile in un contesto di code e semafori?
Tra l'altro mia moglie viene con me ogni giorno e non è proprio una zavorrina facile che non si lamenta... riesce a dire che la Honda è scomoda... fate voi.
Mi rimetto nelle vostre mani pieno di umiltà e speranza icon_smile.gif
 
13438032
13438032 Inviato: 7 Giu 2012 14:13
 

Per quanto riguarda il calore non saprei dirti, ma la Shiver è sicuramente moooolto divertente, con i suoi 95 CV, ed ha un'elettronica alquanto sofisticata!
Non è la mia Aprilia bicilindrica preferita (preferisco la Dorsoduro), ma ne ho sentito parlare davvero molto bene! 0509_up.gif
 
13438096
13438096 Inviato: 7 Giu 2012 14:26
Oggetto: Re: Dalla Hornet alla Shiver
 

Murlok ha scritto:

La shiver secondo voi è sopportabile/fastidiosa o insostenibile in un contesto di code e semafori?


La shiver è sprecata in un simile contesto, come tutte le moto di questa cilindrata. Tuttavia la trovo agile e quelle volte che sono costretto ad avventurarmi nel traffico ne esco bene.

Il calore è presente. Io lo trovo tollerabile ma magari tu potresti giudicarlo eccessivo.
Non ho avuto a che fare con moto a 4 cilindri, ma quando provai il monster 1100 evo lo trovai ancora più caldo della shiver.

Il calore si sprigiona prevalentemente dal cilindro posteriore e colpisce principalmente il pilota a velocità quasi zero.

Non so se dipenda dagli scarichi aftermarket in titanio, ma la mia zavorrina non ne soffre.

Posso chiedere ad un amico shiverato ex z750 se può darmi un parere.

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13438141
13438141 Inviato: 7 Giu 2012 14:36
 

Beh per Roma secondo me quasi ogni moto è sprecata, prima che esplodesse, il mio sportcity 125 andava più che bene, ma mantenere uno scooter una moto una macchina e una moglie non ce la si fa più icon_razz.gif
Con la moto prendo più acqua, più freddo, più caldo ma quelle rare volte che si va a fare una passeggiata ripaga bene.
Vendere e farmi solo uno scooter la vivo come arrendermi ad una passione per la praticità.
 
13438150
13438150 Inviato: 7 Giu 2012 14:39
 

Murlok ha scritto:
Beh per Roma secondo me quasi ogni moto è sprecata, prima che esplodesse il mio sportcity 125 andava più che bene.
Con la moto prendo più acqua, più freddo, più caldo ma quelle rare volte che si va a fare una passeggiata ripaga bene.
Vendere e farmi uno scooter la vivo come arrendermi ad una passione per la praticità.


Dal momento che per te è una passione e che non ti limiti ad andarci al lavoro, probabilmente ti troverai bene.

Ti rimane solo da provarla. Magari qualche concessionario te lo permette.

doppio_lamp.gif
 
13438242
13438242 Inviato: 7 Giu 2012 15:01
 

stratocaster ha scritto:


Ti rimane solo da provarla. Magari qualche concessionario te lo permette.

doppio_lamp.gif


Dei 2 concessionari ufficiali di roma l'unico mezzo in test era l'srv 850 icon_sad.gif
 
13438253
13438253 Inviato: 7 Giu 2012 15:05
 

io ho avuto rispettivamente

Sv650 m.y. 2001 (prima serie tondeggiante)
Z750 m.y. 2007 (in pratica colori a parte quella ancora in vendita oggi)
e ora shiver

focalizzando il discorso solo sul calore, beh la shiver è indubbiamente quella più "calda"

secondo me è un insieme di cilindro posteriore (in mezzo alle cosce), catalizzatore (in mezzo alle caviglie) e scarico alto in acciaio (rovente)

l'SV650 non scaldava così tanto, pur avendo sempre il cilindro posteriore nella medesima posizione, più o meno...ma era anche euro1 (no kat) e con scarico laterale basso.

la Z750 essendo un 4 in linea non portava calore diretto dal motore alle gambe, e pur essendo catalizzata, avendo lo scarico laterale basso non scaldava troppo

la shiver purtroppo paga queste scelte tecniche, e in città con frequenti code e semafori, sopra i 25° di temperatura esterna e con abbigliamento normale (quantomeno i pantaloni e le scarpe) si sente eccome....per me non è insopportabile la cosa, ma ovviamente è soggettiva

il passeggero non l'ho mai fatto sulla shiver, ma lo scarico originale è una stufa ed è posto molto vicino alle gambe del passeggero....ma almeno in questo caso si può risolvere: con quello che risparmi grazie alla promo Aprilia (assurdamente basso come prezzo, considerando che verrebbe 8000 di listino e normalmente costerebbe 7000-7200!), ti prendi un bello scarico in titanio, che rimane praticamente freddo (e aiuta a ridurre il calore anche al pilota)


edit: il rovescio della medaglia è che quando ci son meno di 15°, la moto ti tiene un po' al calduccio
 
13438905
13438905 Inviato: 7 Giu 2012 17:46
 

Concordo con enjoyash... con lo sconto che ti prenderesti (contando anche che daresti dentro la hornet) ti prendi un bello scarico after e hai risolto:

1) problema calore passeggero/sottosella (definitivamente)
2) problama calore conducente (parzialmente)

Io vivo in città e venendo da un 125 devo dire il calore ai semafori si sente, sulle gambe... in movimento (anche 30km/h) sparisce .. il problema per me è solo da fermo
 
13440062
13440062 Inviato: 7 Giu 2012 21:20
 

Effettivamente quando la temperatura eterna supera i 25°, il polpaccio sinistro subisce il calore che viene dal cilindro posteriore e dal catalizzatore. E quando sei fermo diventa decisamente fastidioso.
Io uso pantaloni tecnici, sempre, che tengono in generale più caldo, ma da fermo danno una buona protezione da questo calore, che diventa sopportabile senza grandi problemi.
Per quanto riguarda il passeggero, mia moglie non si è lamentata, con gli scarichi originali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13440488
13440488 Inviato: 7 Giu 2012 22:34
 

Anche io sono di Roma e lavoro al centro :'(. Al momento posseggo un monster 695 e non digerisco + il suo "cangureggiare" sotto i 3000 giri.. Situazione praticamente permanente nel traffico capitolino .. Ora pensavo alla shiver, avendo sentito parlarne molto bene oppure alla ktm Duke 2012.. Certo lo so che sono nella sezione Aprilia icon_smile.gif. Voi che dite?
Per il calore.. Credo ci sia ben poco da fare quando si è su una moto fermi al semaforo.. Soprattutto in presenza di un radiatore che diventa un phon ... Ma d'altronde d'inverno torna utile icon_smile.gif. L' unico punto che invidio ai possessori di scooter è la loro copertina invernale icon_smile.gif.
 
13440896
13440896 Inviato: 8 Giu 2012 6:49
 

murphy ha scritto:
Ora pensavo alla shiver, avendo sentito parlarne molto bene oppure alla ktm Duke 2012.. Certo lo so che sono nella sezione Aprilia icon_smile.gif. Voi che dite?


In tutta onestà, l'ho vista all'azione e mi ha impressionato.

Dalla sua ha il peso ridotto. Nulla so dire dell'erogazione. È pur sempre un monocilindrico spinto e potrebbe essere scorbutico in basso. Di sicuro ci si fanno numeri incredibili!

La shiver invece acquista un'erogazione morbida ed invidiabile man mano che invecchia.

Da nuova mal digeriva i regimi sotto i 3mila, mentre ora che ne ha 20 mila arrivo fino al minimo senza strattoni.

Con la shiver puoi fare tante cose. La ktm è puro divertimento. Due ottimi prodotti comunque.
 
13441183
13441183 Inviato: 8 Giu 2012 8:54
 

col monocilindrico dopo 18 mesi ti sarai già stancato...
 
13441746
13441746 Inviato: 8 Giu 2012 11:06
 

il 690 duke è un mono particolare comunque, non l'ho mai provato, ma allunga quasi come un bicilindrico e ha la potenza di un bicilindrico di cubatora simile, il tutto su una moto da meno di 160 kg...penso che come prestazioni bastano e avanzano...non so però quanto sia fruibile come erogazione


la shiver in città se proprio sei in coda la metti in R e diventa docile come uno scooterone da 30 cv
 
13442022
13442022 Inviato: 8 Giu 2012 12:06
 

enjoyash ha scritto:
il 690 duke è un mono particolare comunque, non l'ho mai provato, ma allunga quasi come un bicilindrico e ha la potenza di un bicilindrico di cubatora simile, il tutto su una moto da meno di 160 kg...penso che come prestazioni bastano e avanzano...non so però quanto sia fruibile come erogazione


la shiver in città se proprio sei in coda la metti in R e diventa docile come uno scooterone da 30 cv
meno di 160 kg!?!?!?molto ma molto meno,pesa ancora meno del 696 e della street triple..è la moto del segmento che pesa meno in assoluto sul pianeta!!pesa 139 kg a secco (con olio e benza siamo sui 145/150 kg circa)..sommati ai 70 cv fa davvero una moto portentosa..ma sempre monocilindrico resta!!con vibrazioni annesse e concesse!!faccio presente che la shiver che come ben tutti sappiamo pesa 190 kg(189 per i precisini),basta togliere il padellone e si guadagnano già 10 kg circa e coi terminali after anche qualche cavallo in più!!quindi..qual'è la differenza da 70 cv con 150 kg a 180 con 95???il tutto a vantaggio di un bicilndrico ormai testato e collaudato da anni..lo scarico del ktm non lo nomino perchè credo che non si possa fare di meglio in fatto di piccolezza e leggerezza per un prodotto di serie.
vorrei cocludere dicendo che io personalmente con 8600 euro per un duke monocilindrico avrei quanto meno messo un doppio disco davanti..70 cv del resto non sono poi così pochini..difatto a mio avviso la Shiver resta la moto migliore del segmento come prezzo/qualità..
 
13442167
13442167 Inviato: 8 Giu 2012 12:46
 

tanto più che ora è super scontata (scontata lo era sempre stata xD)
 
13442222
13442222 Inviato: 8 Giu 2012 13:00
 

Klaus77 ha scritto:

la shiver che come ben tutti sappiamo pesa 190 kg(189 per i precisini),basta togliere il padellone e si guadagnano già 10 kg circa e coi terminali after anche qualche cavallo in più!!

La tua forse pesa così. Una Shiver 07-09 originale è a 210kg in ordine di marcia. Misura effettuata su di una pesa per veicoli.
Facciamo i paragoni sulla base dei veicoli "standard".
Klaus77 ha scritto:

quindi..qual'è la differenza da 70 cv con 150 kg a 180 con 95???il tutto a vantaggio di un bicilndrico ormai testato e collaudato da anni..

30-40kg in meno danno tanti tanti vantaggi e non solo se li rapporti alla potenza del motore.
Klaus77 ha scritto:

per un duke monocilindrico avrei quanto meno messo un doppio disco davanti..

I freni vanno fondamentalmente dimensionati sulla base della massa del veicolo, mica sulla pura potenza...
In relazione al prezzo sì, sicuramente un doppio disco sarebbe costato poco.
Klaus77 ha scritto:
sommati ai 70 cv fa davvero una moto portentosa..ma sempre monocilindrico resta!!con vibrazioni annesse e concesse!!

Io il Duke l'ho provato.
i 70cv ci sono sicuramente, però bisogna andarli a cercare. Rispetto ai mono "standard" da 50cv scarsi il Duke va spinto là verso i 6-7mila giri per tirarne fuori tutta la potenza.
E le vibrazioni non sono da ridere, garantito.
Ha il vantaggio di essere leggerissimo, molto controllabile e consumare poco.
Resta comunque una fun bike utilizzabile molto bene nell'extraurbano, discretamente in città, caldamente sconsigliato per il diporto a meno di non sobbarcarsi scomodità extra (vibrazioni, protezione zero, motore comunque "tirato")

A parità di prezzo, forse conviene la shiver. Rende di meno in certi ambiti ma è più versatile.

Per rispondere direttamente all'amico che ha aperto la discussione: un bicilindrico che comincia ad essere di una certa cubatura come la Shiver richiede un certo lavoro di frizione in città.
Poi magari l'Aprilia facilita la cosa con il multimappa.
Anche la duke o un mono presentano la stessa problematica, tolto che la duke è molto più agile.
Nel contesto di "code e semafori" a questo punto il calore prodotto dalla Shiver è in effetti uno svantaggio.
Però c'è da dire che è parecchio comoda e specialmente il mod. 07-09 lascia le gambe più distese.

Per il prezzo che ti hanno fatto, io comprerei sicuramente solo se scartassi a priori il Fazer 800, una Versys o un V-Strom mod. nuovi.
 
13442232
13442232 Inviato: 8 Giu 2012 13:01
 

Klaus77 ha scritto:
meno di 160 kg!?!?!?molto ma molto meno,pesa ancora meno del 696 e della street triple..è la moto del segmento che pesa meno in assoluto sul pianeta!!pesa 139 kg a secco (con olio e benza siamo sui 145/150 kg circa)..sommati ai 70 cv fa davvero una moto portentosa..ma sempre monocilindrico resta!!con vibrazioni annesse e concesse!!faccio presente che la shiver che come ben tutti sappiamo pesa 190 kg(189 per i precisini),basta togliere il padellone e si guadagnano già 10 kg circa e coi terminali after anche qualche cavallo in più!!quindi..qual'è la differenza da 70 cv con 150 kg a 180 con 95???il tutto a vantaggio di un bicilndrico ormai testato e collaudato da anni..lo scarico del ktm non lo nomino perchè credo che non si possa fare di meglio in fatto di piccolezza e leggerezza per un prodotto di serie.
vorrei cocludere dicendo che io personalmente con 8600 euro per un duke monocilindrico avrei quanto meno messo un doppio disco davanti..70 cv del resto non sono poi così pochini..difatto a mio avviso la Shiver resta la moto migliore del segmento come prezzo/qualità..


io sto parlando del nuovo 690 duke, quella che ormai è una naked stradale pura e non più un ibrido motard-naked come la precedente...

penso che in ordine di marcia e col pieno pesi tra 150 e 160kg, non saprei di preciso, ma non fa grossa differenza.

la shiver pesa nelle stesse condizioni circa 212 kg, son tra i 50 e i 60 kg in più, un'enormità in ogni caso.

sul peso guadagnato cambiando il padellone, in realtà siamo sui 5-6 a seconda del tipo di scarico che si va a montare (pesato personalmente, l'originale è sui 10,5 kg)

la mia che ho alleggerito anche con pedane 2010, cerchi forgiati OZ, parafango ant. in carbonio e maniglie passeggero segate, penso abbia perso intorno ai 12 kg...per scendere ancora servirebbero interventi troppo invasivi e molto costosi in rapporto al peso tolto (l'unico rimasto in realtà fattibile sarebbe sostituire la batteria con una di quelle al litio con risparmio di altri 2-3 kg)

comunque il duke nuovo costa 7500 euro di listino e comprende ABS e mappature motore (anche se non col bottone a manubrio come sulla shiver)
era il vecchio che costava oltre 8000 senza ABS...sul nuovo (tra l'altro molto bello a mio giudizio) han montato componentistica meno raffinata, tirando giù il prezzo di 1500 euro.

la shiver al di là delle offertone di questo periodo (6100 euro è un prezzo da usato di 1 anno...), costa sui 7000 senza ABS, quindi siamo lì come prezzo d'acquisto del nuovo.

quanto al monodisco, su una moto da 150-160 kg è semplicemente inutile mettere un doppio disco...se non per fare scena (E diminuire leggermente l'agilità). l'importante è che l'impianto (soprattutto la pompa, e poi la pinza) sia di buona qualità...

son due moto diverse, sicuramente la Shiver è più poliedrica, mentre la Duke è più specialistica (non ci farei un viaggio, magari in due, mentre con la shiver invece si)

in città però dovrebbe cavarsela meglio la duke, più leggera e agile nel traffico sicuramente.
 
13442338
13442338 Inviato: 8 Giu 2012 13:27
 

enjoyash ha scritto:

quanto al monodisco, su una moto da 150-160 kg è semplicemente inutile mettere un doppio disco...se non per fare scena (E diminuire leggermente l'agilità). l'importante è che l'impianto (soprattutto la pompa, e poi la pinza) sia di buona qualità...


Vi voglio fare vedere quanto frena la Duke R con un disco solo.

Questa è una ripresa di un'uscita di domenica scorsa. Quello ripreso di spalle sono io. Nel punto in cui inizia il video che segue:

Link a pagina di Youtube.com

Ovvero, a 1:43, sono impegnato in una frenata che reputo intensa, anche se non al limite. Quello che mi sopravanza almeno di 20 km/h e staccando molto più avanti è un Duke 690 R nuovo di zecca.

Intendiamoci, quel ragazzo faceva gare di enduro ed è un bravissimo pilota, ma ci sono rimasto davvero male nonostante adottassi uno stile di guida conservativo.
 
13442700
13442700 Inviato: 8 Giu 2012 14:36
 

Per frenare frena bene, anche se non mi pare che facevate un 'andatura assurda...

certo che l'ha fatta scodare la duke, eh? 0509_campione.gif
 
13442718
13442718 Inviato: 8 Giu 2012 14:39
 

tikkio ha scritto:
Per frenare frena bene, anche se non mi pare che facevate un 'andatura assurda...


No, infatti. Credo di aver iniziato quella frenata intorno ai 100-110 km/h al massimo.

tikkio ha scritto:

certo che l'ha fatta scodare la duke, eh? 0509_campione.gif


La sua formazione da endurista. Spesso e volentieri entrava così. 0509_si_picchiano.gif
 
13443091
13443091 Inviato: 8 Giu 2012 16:11
 

Faccio parte del club Shiver anche io, da qualche mesetto icon_smile.gif
Sono molto contento della mia motazza, ma una cosa la devo proprio dire all'autore del thread. Secondo me qualsiasi moto sopra i 400 cc è sprecatissima in città... Non ne vale davvero la pena! E poi la Shiver è un po' brusca sotto i 3000 giri, anche se con la mappatura rain diventa decisamente più trattabile. Ma perde anche potenza e coppia e mi chiedo dunque che senso abbia acquistare una moto da 95 cavalli per poi usarla in modalità "trattenuta".

Il calore all'altezza delle caviglie e delle ginocchia c'è, ma dopo 5000 km posso dirti con sicurezza che si è attenuato un pochino. Gli scarichi aftermarket aiutano. Prima la moto scaldava di più e la ventola di raffreddamento partiva ad ogni semaforo, mentre ora la sento entrare in funzione più raramente. Inoltre, come ha già scritto qualcun altro, con il passare dei km l'erogazione ai bassi diventa più fluida.

Per il resto è un mezzo divertente e performante. Ma ribadisco il mio consiglio: non è un mezzo da città. E' comunque abbastanza pesante, ha la sella abbastanza alta (io sono alto 174 cm e non riesco a toccare perfettamente con entrambe le piante dei piedi) e scalda parecchio. Il Duke 690 lo vedo molto meglio in città, ma temo che anche quello strappi un pochettino ai bassi regimi. Ma immagino sia più leggero e trattabile della Shiverona in mezzo al traffico.
 
13443103
13443103 Inviato: 8 Giu 2012 16:14
 

Lex-85 ha scritto:


Per il prezzo che ti hanno fatto, io comprerei sicuramente solo se scartassi a priori il Fazer 800, una Versys o un V-Strom mod. nuovi.


Beh l'idea era quella di cambiare per un bicilindrico quindi il fazer non l'ho considerato per quanto sia una bella moto.
Per la versys e il v-strom, ho avuto l'er6-n e l'ho cambiata per avere un pò più di pepe... per quanto con l'errina mi sono divertito moltissimo e ho fatto un grande giro della sardegna.

Le altre alternative che avevo considerato erano ovviamente... F800R e 796 ma saliamo di quasi 2000€ e comincia ad essere un problema.
L'unica cosa che mi blocca, ribadisco è la questione del calore non vorrei proprio venire in ufficio con il pannolone... icon_razz.gif
 
13443132
13443132 Inviato: 8 Giu 2012 16:20
 

Giarks ha scritto:


Il Duke 690 lo vedo molto meglio in città, ma temo che anche quello strappi un pochettino ai bassi regimi. Ma immagino sia più leggero e trattabile della Shiverona in mezzo al traffico.


Il Duke mia moglie me lo da in testa, sai le cascate ad ogni giretto di manopola icon_asd.gif
Mi sa che mi tengo la Hornet o mi arrendo del tutto e prendo uno scooter.. magari l'integra...
Però mi piange il cuore la Shiver è davvero troppo bella! 0510_sad.gif
 
13443300
13443300 Inviato: 8 Giu 2012 16:55
 

Prova un Pegaso Strada o Factory icon_wink.gif e facci sapere …
- ti costa la metà (anche mantenerlo è parecchio economico)
- in 2 è bello comodo per entrambi
- in città ti diverti e lo puoi sfruttare bene
- … e pure fuori dalle mura la sua la dice icon_cool.gif
- se scalda lo fa a dx ma con 70€ (paracalore in carbonio) hai risolto

non rispondermi prima d'averlo provato:
non sapresti di cosa parli icon_rolleyes.gif
 
13443302
13443302 Inviato: 8 Giu 2012 16:55
 

qualsiasi moto sopra i 600cc plurifrazionata (2-3-4 cilindri) usata solo in città è sprecata, però se a uno piace non vedo perché non debba prendera, sempre che sia conscio che una moto più piccola o uno scooter a ruote alte è più adatto...
 
13443639
13443639 Inviato: 8 Giu 2012 18:21
 

Citazione:
Tra l'altro mia moglie viene con me ogni giorno e non è proprio una zavorrina facile che non si lamenta... riesce a dire che la Honda è scomoda... fate voi.


anche mia moglie non è molto facile come zavorrina, ma ti posso assicurare che apparte il calore che le arrostisce le cosce e il fondoschiena la trova molto comoda infatti abbiamo fatto diversi giri più o meno lunghi 200 km circa non si è lamentata...

per quel che riguarda in città anche io ci vado a lavoro, per come la vedo io il bicilindrico lo sfrutti meglio sotto ogni punto di vista...

-spinge bene sin da subito
-puoi toglierti anche qualche bella soddisfazione tra le curve
-viaggiando in autostrada/superstrada lo tieni a un giusto regime di rotazione mantenendo ottimi consumi e un ottimo comfort di marcia

io te la consiglio
 
13444564
13444564 Inviato: 8 Giu 2012 21:57
 

lex-85 io avevo la shiver del 2007 immatricolata 2008 per guadagnare l'anno..e pesava 189 kili!!non mi risulta che le shiver abbiano avuto modifiche eclatanti sul peso coi modelli successivi,ho controllato i fati tecnici e i pesi nn sono mai cambiati..per quanto riguarda il doppio freno sulla duke,visto che va proporzionato alla massa della moto e non solo alla potenza,non credi che anche un bel ometto da 130 kili possa meritare un doppio freno?!?!non è mica detto che tutti quelli ke guidino una duke siano delle silouette da 70 kili!!
 
13444614
13444614 Inviato: 8 Giu 2012 22:07
 

Io le moto in questione ossia Hornet e shiver le ho provate entrambe (una perchè la posseggo e una in un test drive). Alla fine sono giunto alla conclusione che preferisco il 4 cilindri perchè riprendi in 6a da 2000 giri senza strappi ed in città questo è un grande vantaggio e poi sentire il motore urlare a 13000 gire è un piacere. Per il calore anche la mia scalda subito d'estate ma avendo il monotrave non hai il diretto contatto con il telaio e poi con lo scarico basso sei sicuro che non ti scalda la sella. Penso che anche per il passegero sia meglio l'hornet perchè ha una bella sella e due belle maniglie. I freni mi sembravano uguali nonostante la shiver abbia le pinze ad attacco radiale. Forse l'aprilia è migliore nelle sospensioni ma non ne sono sicuro perchè io ho le forche non regolabili e oramai a 33k km sono un pò scariche. Questo è un giudizio personale poi a te ovviamente la scelta. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13444771
13444771 Inviato: 8 Giu 2012 22:59
 

Klaus77 ha scritto:
lex-85 io avevo la shiver del 2007 immatricolata 2008 per guadagnare l'anno..e pesava 189 kili!!non mi risulta che le shiver abbiano avuto modifiche eclatanti sul peso coi modelli successivi,ho controllato i fati tecnici e i pesi nn sono mai cambiati..

'scolta... il manuale d'officina riporta in calce 210kg, la pesata fatta idem. Non so che dirti di più.

Klaus77 ha scritto:

per quanto riguarda il doppio freno sulla duke,visto che va proporzionato alla massa della moto e non solo alla potenza,non credi che anche un bel ometto da 130 kili possa meritare un doppio freno?!?!non è mica detto che tutti quelli ke guidino una duke siano delle silouette da 70 kili!!

Sì certo.... icon_rolleyes.gif
Senti se hanno messo un disco solo probabilmente sapevano quello che stavano facendo.
Aldilà di questo, ti ho comunque dato ragione: quanto sarebbe costato aggiungere un disco e una pinza?
 
13444875
13444875 Inviato: 8 Giu 2012 23:20
 

l'omologazione tedesca da la Shiver su strada (tutti i liquidi e serbatoio pieno) a 210 kg icon_rolleyes.gif
…la Duke690 a 159 icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
e a mio modestissimo parere gli sarebbe costato qualcosa come 6 kg in peso
e parecchio in agilità montargli un secondo disco all'anteriore.
Dato che quell'impianto basta abbondantemente (ha un carico massimo omologato di 190 kg)
avranno deciso di risparmiare peso, mantenersi agili e far pagare un po' di meno il prodotto …
dubito che anche il paffuto esempio di Klaus abbia da ridire su queste scelte! icon_lol.gif
 
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