Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Riparazione [in proprio] specchietto Griso
13423177
13423177 Inviato: 3 Giu 2012 21:41
Oggetto: Riparazione [in proprio] specchietto Griso
 

Ciao amici!
Spero di riuscire a redare in modo corretto questo topic.
Allora, proprio in corrispondenza del 90° moto Guzzi a Mandello un pò sovrapensiero sono partito con il bloccadisco inserito e....

sono caduto rovinosamente, rompendo lo specchietto e danneggiandomi il ginocchio.

Il ginocchio si è sistemato da se mentre allo specchietto ho dovuto pensare da me.
come molti avranno notato lo specchietto è avvitato su un supporto integrato o alla vaschetta olio frizione o alla vaschetta del freno.

Purtroppo se danneggi tale supporto l'unica soluzione di sistemare tutto è cambiare la vaschtta interamente con una spesa che, nel mio caso trattandosi della vaschetta frizione, superava i 200 euri!!!

Allora ho pensato di intervenire da me, ho fatto costruire un supporto in accianio inox al quale avvitare lo specchietto, dopodichè ho realizzato una sorta di sospensione, ovvero smorzatore passivo tra lo specchietto e il manubrio in gergo techico si chiama TMD ossia tuned mass damper.

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una prima immagine con la vista laterale del dispositivo, si nota il supporto spezzato e il TMD.

Il TMD è stato costruito ponendo una stiscia di elastomero tra il supporto in inox e la vaschetta della frizione, il tutto incollato con della colla istantanea.

L'elastomero è stato dimensionato tenendo conto dell'inerzia dello specchietto e circa delle vibrazioni che si volevano eliminare.

A tutti sarà capitato di vedere sfocato dagli specchietti perchè vibravano, la mia intenzione era quella che il TMD avesse tagliato via tutte le vibrazioni per vedere nitidamente.

Purtroppo i calcoli hanno evidenziato che per avere una soluzione efficace lo specchietto avrebbe dovuto pesare un bel po alchè mi sono accontentato che tagliasse le vibrazioni da una certa velocità in poi piuttosto che aumentare il peso, va bhè, insomma non si può avere tutto!!

vi propongo infine una foto dall'alto, si vede il supporto in inox, la striscia di elastomero e la vaschetta della frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque non è una bella soluzione progettuale aver incorporato il supporto specchietto nelle vaschette, dovrebbero essere separati.

spero la cosa vi abbia interessati!!
ciao a tutti

P.S. ho già collaudato la cosa, e funziona abbastanza bene, diciamo che gli effetti benefici si vedno da una certa velocità in poi, e infine non si rompe! e se proprio gli arriva una botta e si sassa, nessun problema altro elastomero e altra colla!
 
13423229
13423229 Inviato: 3 Giu 2012 21:52
 

Bella idea 0509_doppio_ok.gif
 
13424747
13424747 Inviato: 4 Giu 2012 11:52
 

ciao!potresti essere un po più preciso circa l'elastomero e la colla?(intendo la marca e dove si possono reperire) e poi un'altra domanda:quanto regge all'incirca questa modifica?non lo chiedo per criticare o per diffidenza ma siccome mi sembra un'idea valida volevo sapere quanto può portare in modo da poterla applicare anche in altri casi a seconda della necessità! doppio_lamp_naked.gif
 
13425840
13425840 Inviato: 4 Giu 2012 15:38
 

La colla è banalmente un adesivo istantaneo in gel più comunemente conosciuto come attak, bisogna saperlo usare, detergere bene le superfici e assicurarsi che lo strato di adesivo sia veramente infinitesimo, ossia premere bene contro le superfici "piane" da incollare.

l'elastomero è il comune "natural rubber" si trova nei negozzi che vendono attrezzerie e materiale di consumo come cinghie dentate e rivestimenti gommati.

Quanto tiene, è una bella domanda, in genere non cede l'incollaggio, bensì l'elastomero che si strappa.

La resistenza dell'applicazione dipende dalla superficie in contatto che viene incollata, più è grande più tiene, se tu noti, ne ho messo una striscia molto piccola affinchè la sollecitazione principale fosse a taglio piuttosto che a momento flettente, insomma, ogni applicazione ha le sue accortezze per farla, diciamo così, resistere.

ti posso garantire che tiene parecchio e se devo staccare lo specchietto, è un bel problema anche perchè tale elastometo è insensibile al cutter e lamette in genere, pensa che io l'ho fatto tagliare con il wather jet!!
 
13426331
13426331 Inviato: 4 Giu 2012 17:43
 

sicuramente lavori per qualche ditta di macchine utensili o cose simili (sono anche io su quella strada) ma credo che se una persona "normale" dovesse ricreare quel supporto spenderebbe molti più euro e tempo a non finire, a quel punto converrebbe comprare tutto nuovo.. renditi disponibile per creare supporti a noi del forum! 0509_si_picchiano.gif
 
13426400
13426400 Inviato: 4 Giu 2012 17:55
 

Il mio non voleva essere la presentazione di un supporto per specchietto, ho voluto fare un esperimento con un TMD da me congegnato, in realtà lo scopo di ciò che ho fatto mira all'isolamento delle vibraizoni, obiettivo raggiunto in parte.

i pezzi che ho fatto fare, devo essere sincero, mi sono stati regalati ma anche a volerli pagare mi sarebbero costati al massimo 40 euro quindi anche chi non è del campo lo può fare andando da un semplice fabbro e comprando la gomma già in striscie.

il supporto non è necessario sia in inox, basta anche una placchetta di metallo bucata e filetata a lato, se uno ci sa fare lo fa in garage con una morsa e un utensile a filettare adeguato
 
13426677
13426677 Inviato: 4 Giu 2012 18:51
 

0509_doppio_ok.gif grazie della spiegazione!volevo capire se avevi usato cose particolarissime o se era roba di facile preperibilità!l'idea mi interessava parecchio perchè sono sempre a fare modifiche e a volte mi trovo con problemi di assemblaggio(vuoi per l'estetica vuoi per lo spazio) ed avere idee nuove è sempre utile! 0510_saluto.gif
 
13426815
13426815 Inviato: 4 Giu 2012 19:20
 

Si, diciamo che al limite è anche un valido sistema per collegare parti tra loro in dispositivi soggetti a vibrazione come del resto la nostra Moto Guzzi.

Mi sarebbe piacciuto far vedere il filmato di come lo specchietto isola le vibraizoni a velocità ma temo che, anche riuscendo a fare il filmato, la risoluzione e disturbo di questo non rendano giustizia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©