Ciao amici!
Spero di riuscire a redare in modo corretto questo topic.
Allora, proprio in corrispondenza del 90° moto Guzzi a Mandello un pò sovrapensiero sono partito con il bloccadisco inserito e....
sono caduto rovinosamente, rompendo lo specchietto e danneggiandomi il ginocchio.
Il ginocchio si è sistemato da se mentre allo specchietto ho dovuto pensare da me.
come molti avranno notato lo specchietto è avvitato su un supporto integrato o alla vaschetta olio frizione o alla vaschetta del freno.
Purtroppo se danneggi tale supporto l'unica soluzione di sistemare tutto è cambiare la vaschtta interamente con una spesa che, nel mio caso trattandosi della vaschetta frizione, superava i 200 euri!!!
Allora ho pensato di intervenire da me, ho fatto costruire un supporto in accianio inox al quale avvitare lo specchietto, dopodichè ho realizzato una sorta di sospensione, ovvero smorzatore passivo tra lo specchietto e il manubrio in gergo techico si chiama TMD ossia tuned mass damper.
immagini visibili ai soli utenti registrati
questa è una prima immagine con la vista laterale del dispositivo, si nota il supporto spezzato e il TMD.
Il TMD è stato costruito ponendo una stiscia di elastomero tra il supporto in inox e la vaschetta della frizione, il tutto incollato con della colla istantanea.
L'elastomero è stato dimensionato tenendo conto dell'inerzia dello specchietto e circa delle vibrazioni che si volevano eliminare.
A tutti sarà capitato di vedere sfocato dagli specchietti perchè vibravano, la mia intenzione era quella che il TMD avesse tagliato via tutte le vibrazioni per vedere nitidamente.
Purtroppo i calcoli hanno evidenziato che per avere una soluzione efficace lo specchietto avrebbe dovuto pesare un bel po alchè mi sono accontentato che tagliasse le vibrazioni da una certa velocità in poi piuttosto che aumentare il peso, va bhè, insomma non si può avere tutto!!
vi propongo infine una foto dall'alto, si vede il supporto in inox, la striscia di elastomero e la vaschetta della frizione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
comunque non è una bella soluzione progettuale aver incorporato il supporto specchietto nelle vaschette, dovrebbero essere separati.
spero la cosa vi abbia interessati!!
ciao a tutti
P.S. ho già collaudato la cosa, e funziona abbastanza bene, diciamo che gli effetti benefici si vedno da una certa velocità in poi, e infine non si rompe! e se proprio gli arriva una botta e si sassa, nessun problema altro elastomero e altra colla!