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Guzzi Griso 1.100: quanti km?
9644543
9644543 Inviato: 9 Apr 2010 13:41
Oggetto: Guzzi Griso 1.100: quanti km?
 

Ragazzi,
secondo voi un Griso 1.100 quanti km può fare?
 
9644596
9644596 Inviato: 9 Apr 2010 13:48
 

Fidati, ti stanchi prima te... se fai i tagliandi regolari e la tratti bene penso che superi tranquillamente i 150000... ha un rapporto di compressione bassissimo, pochi giri... puoi andare tranquillo. Conosco gente che ha venduto il guzzi V35C (350cc) con oltre 80000 km...
 
9645390
9645390 Inviato: 9 Apr 2010 15:44
Oggetto: ....
 

Credo anche io che possa arrivare a 150.000 km tranquillamente!
 
9645440
9645440 Inviato: 9 Apr 2010 15:52
 

perché soli 150000?
 
9645470
9645470 Inviato: 9 Apr 2010 15:56
 

80-90.000 km... sicuri , i pezzi in usura a quei km sono coppia conica , cardano , frizione e cambio.
 
9645541
9645541 Inviato: 9 Apr 2010 16:10
 

il carc è davvero tosto...

la sua coppia conica regge tranquillamente e senza nessuna modifica la coppia mostruosa del bigbore... perché mai dovrebbe essere da revisionare a soli 80000Km?
idem per il resto...

se ben manutenute, le Guzzi possono affrontare vite di diverse centinaia di migliaia di chilometri.

Daniel Kalal è arrivato intorno al mezzo milione di chilometri col suo t3.
 
9689970
9689970 Inviato: 16 Apr 2010 15:02
 

conosco persono che col 1100 hanno superato 80000 km...io sono solo a 32000 ma zero problemi...mi sembra una buona media!
 
9690528
9690528 Inviato: 16 Apr 2010 16:28
 

...mah!
Ma se ne faccio io a momenti 80mila col mio "scuter", scusate un attimo...ma cosa vuol dire 80mila?! 100mila?! 140mila?! Ma ci andate in pista?!
Mah! icon_eek.gif
 
9693871
9693871 Inviato: 17 Apr 2010 9:50
Oggetto: .....
 

Secondo me, se tenuto bene, con un 1.100 cc. ci fai anche 200.000 km!
 
9710501
9710501 Inviato: 20 Apr 2010 8:25
 

ragazzi, io sono solo a 6.500KM... ma che goduria!!!!!!!!
 
9711740
9711740 Inviato: 20 Apr 2010 12:29
 

franzesc
Vuol dire che su Dueruote di sto mese hanno fatto la prova di durata di 50.000Km con l'Aprilia Mana e a 41km ha sbiellato (650 E di riparazione)pur facendo regolarmente il tagliando come prescritto dalla casa.
Al V di Mandello questo non succede.
 
9712421
9712421 Inviato: 20 Apr 2010 13:58
 

che tagliando vuoi fare a 41Km?!?

mi viene da pensare...
1) c'era l'olio in coppa?
2) quello che guidava la moto l'ha tirata a morte fin dal primo istante di vita?

no, perché per sbiellare una moto a 41Km bisogna essere bravi davvero, eh!
 
9712610
9712610 Inviato: 20 Apr 2010 14:21
 

gigione74 ha scritto:
franzesc
Vuol dire che su Dueruote di sto mese hanno fatto la prova di durata di 50.000Km con l'Aprilia Mana e a 41km ha sbiellato (650 E di riparazione)pur facendo regolarmente il tagliando come prescritto dalla casa.
Al V di Mandello questo non succede.


Se hai letto l'articolo, puoi riportare con precisione cosa è accaduto? 0510_saluto.gif
 
9712617
9712617 Inviato: 20 Apr 2010 14:22
 

L'ho letto quell'articolo e la risposta dell'aprilia è stata che l'usura delle parti e i problemi dati durante la prova erano dovuti ad un olio di viscosità troppo elevata che impediva all'olio stesso di raggiungere in maniera uniforme tutte le parti da lubrificare.... icon_neutral.gif
 
9712638
9712638 Inviato: 20 Apr 2010 14:25
 

Quindi sarebbe colpa del meccanico che ha impiegato un olio con viscosità errata?
 
9712947
9712947 Inviato: 20 Apr 2010 15:05
Oggetto: ....
 

Praticamente hanno detto che il meccanico era incompetente! Poi quando fanno questi test si attengono a quanto preschitto dalla casa.
Ma guarda te..... dovrebbero rendersi conto che è la moto che fa schifo...!
Bmw, Guzzi e Kawasaki hanno affrontato questo test e guarda caso il motore è uscito in ottimo stato. Ah da sottolineare che quando aprirono quello della z1000 sembrava ancora nuovo di zecca.
 
9718270
9718270 Inviato: 21 Apr 2010 11:52
 

Quindi la moto ha avuto un cedimento a causa di un meccanico incompetente che ha sbagliato gradazione dell'olio ai tagliandi, quindi il test non è valido 0509_pernacchia.gif

A mio modo di vedere avrebbero dovuto rifare il test in condizioni standard, altrimenti non è un test scientifico ma gossip icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9718647
9718647 Inviato: 21 Apr 2010 13:04
Oggetto: ....
 

Non credo che fanno un test del genere senza attenersi al libretto. Poi cambiare le gradazioni dell'olio non vuol dire che questo si usuri di più.
PErchè kawasaki, bmw e guzzi non hanno avuto problemi con lo stesso test?
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Aprilia
 
9719603
9719603 Inviato: 21 Apr 2010 14:39
 

A mio modesto avviso cambiare le specifiche tecniche di un lubrificante ed adottarne uno diverso da quello "prescritto" dal costruttore è un azzardo che può costare assai caro, per me il test o rispetta un rigore scientifico oppure non è valido eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
9720298
9720298 Inviato: 21 Apr 2010 16:23
 

Beh ma scusate
A me sembra un po strano che per fare il test questi si siano rivolti ad un meccanico qualunque, e soprattutto che questo abbia deciso arbitrariamente di cambiare il tipo d'olio consigliato dalla casa.
Secondariamente a che pro Dueruote dovrebbe sputtanare l'Aprilia. Test del genere sono stati fatti anche su altre moto e sono andati meglio.
Ricordo che qualche mese fa lo hanno fatto anche sul CBR 1000 che è arrivato a 50000 Km, ma a perso compressione ad uno dei cilindri.
Secondo me qualcuno si arrampica sugli specchi.
 
9723001
9723001 Inviato: 21 Apr 2010 21:54
Oggetto: ....
 

Infatti..... credo che loro si attengono a tutta la manutenzione prescritta sul libretto. Il loro meccanico non credo che comunque sia un idiota.

comunque se metti in un motore un 10w-40 invece di un 15W-40 non fanno altro che bene. _Se usano un sintetico invece di un minerale, non fa altro che bene.
Se usano un 15w-40 invece di un 10w-40 ciò potrebbe causare un attrito maggiore nella messa in moto, ma alle temperature nostre, non crea problemi.
 
9723090
9723090 Inviato: 21 Apr 2010 22:12
 

vero o non vero questo c'è scritto su dueruote.sapranno ben loro cosa hanno fatto! 0510_saluto.gif
 
9724032
9724032 Inviato: 22 Apr 2010 8:24
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Infatti..... credo che loro si attengono a tutta la manutenzione prescritta sul libretto. Il loro meccanico non credo che comunque sia un idiota.


Primo fatto. Il meccanico non si è attenuto alle prescrizioni della casa quindi non ha avuto un comportamento corretto. eusa_think.gif

Traeto ha scritto:

comunque se metti in un motore un 10w-40 invece di un 15W-40 non fanno altro che bene. _Se usano un sintetico invece di un minerale, non fa altro che bene.
Se usano un 15w-40 invece di un 10w-40 ciò potrebbe causare un attrito maggiore nella messa in moto, ma alle temperature nostre, non crea problemi.


Secondo fatto, non cadiamo nei luoghi comuni creati da una cattiva informazione e dalla pubblicità, la viscosità è solo una delle caratteristiche tecniche specifiche di un lubrificante, la casa costruttrice ha mezzi e capacità tecniche sicuramente maggiori di un normale meccanico. Non esiste l'olio migliore in assoluto, atrimenti se ne venderebbe solo un tipo, ma l'olio migliore per quell'impiego specifico. icon_wink.gif Giocare coi lubrificanti, senza cognizione di causa specifica, ha spesso un esito, il grippaggio, ed indovina chi paga i danni di questa leggerezza? Ovviamente il padrone del mezzo 0509_pernacchia.gif

Poi ognuno fa come gli pare, ma nessuno può ignorare quanto prescritto da libretto uso e manutenzione, ricodiamoci che non è un depliant pubblicitario 0509_si_picchiano.gif

La mia personale conclusione è che il test pubblicato non ha alcuna valenza oggettiva, quindi vale come una chiacherata al bar, questo dovrebbe far riflettere su quanto siano superficiali i test dei giornali di settore, tantoppiù quando con supponenza vorrebbero spacciarli per verità inconfutabili, per fortuna che ogni tanto si tirano la zappa sui piedi da soli, questi professoroni 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
9724373
9724373 Inviato: 22 Apr 2010 9:34
 

assolutamente da quotare! 0510_five.gif
 
9726382
9726382 Inviato: 22 Apr 2010 14:32
Oggetto: Ah ah ah ah ah ah
 

Eh no mio caro, dieto alle etichette delle confezioni d'olio ci sono scritte le caratteristiche tecniche e specifiche, quindi se prendi un olio di marca buona, che si attiene a quelle caratteristiche, va bene. 0509_banana.gif
Tutto ciò va sempre a danno di aprilia, cioè se non metti l'olio della marca che dicono loro allora ecco la fine che fa il loro lavoro, mentre se compri guzzi, bmw, jap puoi buttarci un olio qualsiasi basta che sia di buone qualità rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Certo che aprilia da questa immagine......! 0510_five.gif
 
9755489
9755489 Inviato: 27 Apr 2010 15:42
 

ma scusate...ma parlate della Mana???cioe' lo Scooter travestito da Moto??? che valenza ha paragonare quella vaccata li' alle Aquile o Bmw o kawa...??...ma mi faccia il piacere!!!! icon_asd.gif
e' normale che ha sbiellato a 41.000 km (ho letto anche io il test) del resto sbiellerebbe il 90% degli scooter a fargli fare 41.000 km in 2 mesi...
 
9758056
9758056 Inviato: 27 Apr 2010 20:48
Oggetto: ....
 

Perchè come sempre i produttori italiani invece di scusarsi con gli acquirenti e/o verificare e cercare soluzioni, accusano un giornale di non usare un olio che dicono loro! Io lo chiamo pagliacci!
 
9758564
9758564 Inviato: 27 Apr 2010 21:38
 

traé, parlando seriamente... se sul libretto c'è scritto che devi mettere un certo olio e il motore si rompe perché di olio ce n'è di un altro tipo, il costruttore ha tutto il diritto di reclamare, specialmente perché la prova è andata a finire su un giornale... puoi solamente immaginare che c'è stata una pessima pubblicità per quella moto e per quel marchio e mi pare giusto che l'azienda si difenda per come può.

ti faccio l'esempio delle california con punterie idrauliche... se ci metti un olio diverso dal 5W40 agip racing (o similari) ti mangi albero a camme e bicchierini.
Se invece si utilizza quest'olio la moto è longeva tanto quanto tutte le altre cali.

se avessero fatto una prova di durata col cali P.I. e non avessero messo l'olio adatto, l'albero a camme si sarebbe tritato e il cali certamente non avrebbe terminato la prova... cosa significa? che non è affidabile e che trita le camme?
oppure che chi ha fatto il tagliando non ha avuto la competenza necessaria per effettuarlo e che quindi ha causato il danno?
 
9758610
9758610 Inviato: 27 Apr 2010 21:44
 

paologerva ha scritto:
e' normale che ha sbiellato a 41.000 km (ho letto anche io il test) del resto sbiellerebbe il 90% degli scooter a fargli fare 41.000 km in 2 mesi...

io non sarei affatto così brusco, nei confronti della mana...

tanto è vero che quando c'è stato il motodays (mi pare che si chiamasse così, la possibilità che il gruppo aprilia offriva alla gente, in diverse città italiane, di provare le moto del gruppo) ho chiesto di provare sia la griso 8v s.e., sia la mana...

è un'ottima idea, invece... l'applicazione di automazione ed elettronica a una moto, uno dei primi esempi al mondo!
non mi pare affatto un pessimo esempio di inventiva e capacità di realizzazione...

forse sono io che guardo quel risultato con occhi un po' diversi ma devo dire che la mana ha attirato molta mia curiosità.

p.s.: qualcuno si ricorda mica l'idroconvert? 0510_inchino.gif
 
9758771
9758771 Inviato: 27 Apr 2010 22:05
 

Per me state girando in folle !I giornali come i vari media ci vogliono dare a bere quello che vogliono loro!! Se io devo fare un muro con un materiale perche ha dei specifici requisiti,non posso cambiare materiale e poi lamentarmi che il muro non raggiunge gli standard ,che ne so acustici piuttosto che isolanti caldo freddo che mi hanno richiesto. non e' che per caso le case pagano questi test con pubblicita o altro che poi mettono sui vari media ??? e magari chi fa piu' pubblicita viene magari riverito e chi ne fa poca........E poi se ha sbagliato il mecca ,il mecca di chi era della casa o del giornale??? se e' del giornale io mi guarderei bene di criticare una casa per un errore del meccagiornale !
 
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