Traeto ha scritto:
Infatti..... credo che loro si attengono a tutta la manutenzione prescritta sul libretto. Il loro meccanico non credo che comunque sia un idiota.
Primo fatto. Il meccanico non si è attenuto alle prescrizioni della casa quindi non ha avuto un comportamento corretto.
Traeto ha scritto:
comunque se metti in un motore un 10w-40 invece di un 15W-40 non fanno altro che bene. _Se usano un sintetico invece di un minerale, non fa altro che bene.
Se usano un 15w-40 invece di un 10w-40 ciò potrebbe causare un attrito maggiore nella messa in moto, ma alle temperature nostre, non crea problemi.
Secondo fatto, non cadiamo nei luoghi comuni creati da una cattiva informazione e dalla pubblicità, la viscosità è solo una delle caratteristiche tecniche specifiche di un lubrificante, la casa costruttrice ha mezzi e capacità tecniche sicuramente maggiori di un normale meccanico. Non esiste l'olio migliore in assoluto, atrimenti se ne venderebbe solo un tipo, ma l'olio migliore per quell'impiego specifico. Giocare coi lubrificanti, senza cognizione di causa specifica, ha spesso un esito, il grippaggio, ed indovina chi paga i danni di questa leggerezza? Ovviamente il padrone del mezzo
Poi ognuno fa come gli pare, ma nessuno può ignorare quanto prescritto da libretto uso e manutenzione, ricodiamoci che non è un depliant pubblicitario
La mia personale conclusione è che il test pubblicato non ha alcuna valenza oggettiva, quindi vale come una chiacherata al bar, questo dovrebbe far riflettere su quanto siano superficiali i test dei giornali di settore, tantoppiù quando con supponenza vorrebbero spacciarli per verità inconfutabili, per fortuna che ogni tanto si tirano la zappa sui piedi da soli, questi professoroni