Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
valori batteria e test [come misurarli?]
13414680
13414680 Inviato: 31 Mag 2012 22:26
Oggetto: valori batteria e test [come misurarli?]
 

Oggi vado per tornare a casa dal lavoro 2 km mi fermo al semaforo e zam..moto si spegne e non parte piu.
Mi direste quali sono le prove che posso fare con il tester e che valori devo trovare per capire di che si stratta?
L'anno scorso mi era gia capitato ..poi caricata batteria e non ho avuto piu problemi...ora piovendo tutti i santi week end sto usando la moto solo casa-lavoro 12 km e giretti piccoli ...dite troppo piccoli per tenere carica la batteria?

Stassera la batteria è sotto carica..domani provo voltaggio a batteria staccata dovrebbe misurare sui 12v
Collegata e a moto sui 5000 giri sui 14,5 dico bene?
Come faccio a capire se devo cambiare la batteria o se il problema è un altro?
doppio_lamp_naked.gif
 
13415045
13415045 Inviato: 1 Giu 2012 0:22
 

Se provi una batteria al piombo carica la tensione dovrebbe essere intorno ai 13,5 - 13,8 Volt se a 6 elementi (nominali 12 volt).
Provala con il tester a quadro disinserito e vedi quanto ti da.
Poi gira il quadro e vedi di quanto ti scende la tensione.
A motore in moto sui 3000 giri dovresti leggere sui 14,5 - 14,8 perchè l'alternatore comincia a caricarla.
Se quando metti in moto il motorino gira bene, senza affaticamenti e la moto parte in frazioni di secondo, la batteria è OK.
Se nvece senti girare a stento il motorino, la batteria non ce la fa ed è da ricaricare o, se appena ricaricata, da sostituire perchè non fornisce la necessaria corrente di spunto.
P.S. la corretta ricarica è al massimo 1/10 della capacità della batteria (25 Ah > 2,5 A - 10 Ah > 1 A e via così).
Si può anche caricare più rapidamente, ma accorci la vita della batteria.
 
13415238
13415238 Inviato: 1 Giu 2012 8:06
 

La mia è una batteria al gel..yusa.
Cio che non mi torna è il fatto che l'anno scorso pure mi aveva fatto lo scherzo di scaricarsi (dopo 30km mi ero fermato al benzinaio e puff) trovai l'ossido sui contatti.
Stavolta imputerei la sventura al fatto che non sono riuscito a fare un giro come si deve da quasi 2 mesi che ho rimesso la batteria (sempre tragitti max 15 km).
Ultimamente mi capitava spesso che la moto non tenesse il minimo e mi si spegnesse quando mi apprestavo a fermarmi.
 
13415482
13415482 Inviato: 1 Giu 2012 11:26
 

gel o meno, dentro c'e' il piombo.

Se non e' abbastanza carica puo' non farcela a tenere in moto la pompa della benza, anche se e' vero che con l'alternatore in funzione dovrebbe andare.
Testa prima la batteria a moto spenta, e poi a moto accesa, forse e' li' il problema, magari ti si e' fritto lo stabilizzatore e non carica.
 
13415560
13415560 Inviato: 1 Giu 2012 11:42
 

Quindi se misuro a moto spenta 13,5 e a moto accesa 14,5 piu o meno e dopo un po di riavvi non succede nulla di strano posso dire con buona probabilità che batteria e circuito di ricarica della moto sono ok?
Resterebbe da controllare dispersioni..come fare?
 
13416527
13416527 Inviato: 1 Giu 2012 20:16
 

caricata batteria tutta notte..vado mantarla..qudro si accende vado per accendere e muore...sul polo positivo è uscito pure un po di fumo....batteria andata di colpo?
Vado tranquillo che è la batteria o la batteria è andata ma il danno è stato porvocato da qualche cosa che non funziona?
 
13417478
13417478 Inviato: 2 Giu 2012 1:03
 

Per vedere se c'è dispersione a quadro spento collega in serie ad un morsetto un amperometro, l'altro morsetto lascialo collegato (va bene un qualsiasi tester digitale, non risente nemmeno dell'inversione eventuale di polarità).
Se la lettura è zero non hai dispersione. Altrimenti leggerai un valore in A, mA o quello che sarà, ed è il valore della corrente dispersa.
Molto importante: controlla bene che i morsetti della batteria siano puliti ( usa eventualmente una spazzolina in ottone o acciaio) e ben serrati, i tuoi guai potrebbero dipendere da un contatto lasco, ed il fumo che hai visto potrebbe dipendere da una elevata resistenza di contatto con relativo surriscaldamento del punto.
 
13417648
13417648 Inviato: 2 Giu 2012 8:38
 

agguanta ha scritto:
caricata batteria tutta notte..vado mantarla..qudro si accende vado per accendere e muore...sul polo positivo è uscito pure un po di fumo....batteria andata di colpo?
Vado tranquillo che è la batteria o la batteria è andata ma il danno è stato porvocato da qualche cosa che non funziona?


Guarda, le batterie hanno una scadenza, non c'e' niente da fare.
La mia andava benissimo fino a marzo, ma proprio benissimo, non avrei mai pensato che a pochi km da casa, poco dopo aver acceso regolarmente la moto, mi fermo a fare benzina, e non mi riparte piu'!
Aveva carica sufficiente per tenere accesi i fari e tutto, ma non aveva piu' lo spunto per avviare il motore.
Pero' se ti ha sfrizzolato dal polo positivo forse intanto dovresti pulire bene il contatto e serrarlo meglio.

Comunque a motore spento la batteria non sta a 13,5, forse 12,5.
 
13417912
13417912 Inviato: 2 Giu 2012 10:26
 

NOn vedo nulla che indica scadenza sulla batteria..c'è qualche dicitura particolare?
 
13418041
13418041 Inviato: 2 Giu 2012 11:05
 

Ma no! intendevo dire che prima o poi muoiono, e spesso succede quando meno te l'aspetti, senza preavviso.

Non c'e' una data di scadenza vera, e' quello il bello, e' a sorpresa! icon_asd.gif
 
13418667
13418667 Inviato: 2 Giu 2012 14:08
 

VinxNinja ha scritto:
gel o meno, dentro c'e' il piombo.
.
Ma sulla batteria c'è il simbolo del pionbo barrato!! eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©