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Nuova V7 : piccoli difetti di gioventù
13618931
13618931 Inviato: 26 Lug 2012 13:28
 

ciao

dark
allora il serbatoio della v7 effettivamente contiene 21 litri , pero evidentemente visto che la spia della riserva e' mooooooolto pessimista si accende circa 150 km prima , la cosa capita anche a me se vado a fare il pieno appena accesa la spia ci metto 12 litri .
Io ho gia provato ad andare dopo alcuni giorni di spia gialla ebbene se fai il pieno ti avvicini ai fatidici 17 litri piu riserva di 3 litri .
in pratica all'accensione della riserva ci sono ancora 9 litri percui con una media di 20 con un litro calcolata senza ritegno si possono ancora fare 180 km con moto che si fermera per mancanza di benza , percui 150-160 km li puoi fare tranquillamente .
 
13619143
13619143 Inviato: 26 Lug 2012 14:24
 

d4rkr0s3 ha scritto:
ciao ragazzi ho una v7 stone ed è il quarto pieno di benzina che faccio appena si accende la spia e in tutto ci vanno solo 12 litri quando invece dovrebbero essere 17 litri. nessuno che ha constatato questa cosa?



Avevi fatto la stessa domanda il 28 giugno, tale e quale, e ti era stato risposto....

Messaggio #13523530

...ma i messaggi li leggi ?.......... icon_rolleyes.gif

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13619466
13619466 Inviato: 26 Lug 2012 15:57
 

ciao


e' molto probabile che ci sono persone che scrivono sul forum per avere delucidazioni in merito a qualche problema ,poi pero non si collegano per settimane e si dimenticano percui poi rifanno le stesse domande .
be...........dai puo capitare.
poi pero vi sono i recidivi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13619724
13619724 Inviato: 26 Lug 2012 17:12
 

Sì Goose, avevi risposto proprio tu.... icon_wink.gif

E infatti mi ricordavo 'sta storia del serbatoio e della riserva "precoce" icon_asd.gif

Cosa peraltro abbastanza normale, anzi benvenuta per ricordarsi magari di non restare a secco.....magari su tutte le moto fosse così che a -5 litri ti segnali riserva.... icon_mrgreen.gif

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13628031
13628031 Inviato: 29 Lug 2012 21:27
 

Salve a tutti,
Ho portato qualche settimana fa la mia v7 stone e fare il tagliando dei 1000 km.
Fino a quel momento la moto era perfetta.
Quando sono andato a ritirare la moto ho fatto qualche giro di prova e ho notato che in quinta marcia a circa 100/120 km orari attaccava uno stranissimo rumore come di una ventola, che si staccava solo cambiando la marcia.
Mi hanno cambiato l'olio alla concessionaria dicendo che quello che sentivo era il rumore dell'attrito dell'olio non adatto al gran caldo che sta facendo e devo dire che il problema sembrava risolto.
Ieri e oggi in condizioni climatiche differenti il problema si è riproposto anche se con intermittenza.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
 
13628400
13628400 Inviato: 30 Lug 2012 6:54
 

sono curioso di sapere che intruglio ti hanno messo... Se avevano fatto il cambio olio al tegliando mi devono spiegare perché non hanno messo subito quello previsto e mi devono spiegare cosa hanno pensato quando hanno deciso di sostituirlo con altro...

Fatti dire bene marca, modello e gradazione, che é importante...
 
13628634
13628634 Inviato: 30 Lug 2012 9:09
 

ma visto che il problema si è ripresentasto, la causa di questo strano suono potrebbe essere un altra, qualcuno ha qualche ipotesi?
 
13631172
13631172 Inviato: 30 Lug 2012 21:14
 

ciao

gia che hanno messo un olio diverso da quello prescritto mi fa sorgere un po di dubbi in quanto per il cambio ci va un oilo specifico con gradazione 85w 150 molto simile a quella per la coppia conica della trasmissione .
per quanto riguarda il rumore hai detto lo fa solo in quinta , e da velocita si presenta ??
inoltre quando sei in quinta marcia se tiri la frizione il rumore c'e sempre?? o smette perche ventole non ne ha il v7, potrebbe anche essere un leggero fischio dell'ingranaggio della 5 marcia direi che lo faceva anche sulle vecchie serie , non credo comunque che in 1000 km si sia gia rovinato il rivestimento dell'ingranaggio del cambio.
non saprei almomento cosa dire eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13632065
13632065 Inviato: 31 Lug 2012 9:55
 

Salve, allora ieri e oggi il problema non si è ripresentato, sono stato varie volte in autostrada sui 120/130 e tutto era regolare. Rispondendo nello specifico quando questo strano rumore si presentava non bastava tirare la frizione per farlo smettere, bisognava cambiare la marcia.
 
13634232
13634232 Inviato: 31 Lug 2012 20:47
 

probailmente hanno messo oilo motore alposto dell'olio da cambio essendo piu fluido con la rotazione degli ingranaggi centrifuga e quindi i medesimi rimangono come asciutti e quindi fanno piu rumore , probabilmente la quinta marcia essendo l'ingranaggio piu grosso di diametro era il piu asciutto e quindi i denti cozzavano gli uni agli altri senza velo di olio percui facevano rumore.
un consiglio cambia tassativamente meccanico
 
13634606
13634606 Inviato: 31 Lug 2012 22:54
 

Potrebbe essere l'ingranaggio della 5° decementato..

Si mitiga con qualche additivo aggiunto all'olio del cambio oppure per i casi più estremi esiste solo la sostituzione dell'ingranaggio come soluzione.

E' solo un'ipotesi, peraltro la peggiore possibile, dovresti sentire come un fischio con la 5° inserita che sparisce repentinamente scalando in 4°.
 
13634871
13634871 Inviato: 1 Ago 2012 6:01
 

L'olio prescritto per il cambio della V7 (Classic) è 85W90.

Una certa rumorosità della quinta marcia l'ho anch'io, un lieve "mugugno"... ma direi che non nasconde alcun problema tecnico e si può ignorare.

0509_up.gif
 
13635482
13635482 Inviato: 1 Ago 2012 10:52
 

Rikki_Ge ha scritto:
L'olio prescritto per il cambio della V7 (Classic) è 85W90.

Una certa rumorosità della quinta marcia l'ho anch'io, un lieve "mugugno"... ma direi che non nasconde alcun problema tecnico e si può ignorare.

0509_up.gif

io metto un 75w140 sia nel cambio che nella coppia conica.
sento un certo rumore di trasmissione, ma credo che sia dovuto al fatto che pignone e corona della mia coppia conica non siano perfettamente allineati.

siccome non ho tempo e voglia di andare a smontare la scatola della coppia conica, mi tengo il rumore e non ci penso.

Ci sono degli appositi spessori per registrare le distanze di pignone e coppia conica ma io sono piiiiigro... icon_asd.gif
ciospo ha scritto:
Potrebbe essere l'ingranaggio della 5° decementato..

Si mitiga con qualche additivo aggiunto all'olio del cambio oppure per i casi più estremi esiste solo la sostituzione dell'ingranaggio come soluzione.


mica tanto... il rumore può essere più lieve con un olio più denso ma l'additivo (antiattrito, tipo il MoS2, la grafite o il litio, ecc.) deve essere usato PRIMA che il fischio avvenga.

in ogni caso, una volta che il fischio c'è il danno è stato fatto e non ci si può far nulla.
si risolve con la sostituzione degli ingranaggi ma è anche vero che a parte il fischio, finquando non diventa troppo fastidioso, non c'è altro motivo di preoccupazione.
 
13636995
13636995 Inviato: 1 Ago 2012 18:30
 

ciao

ma scusate in questo caso si parla della v7 2012 che e' nuovissima per cui non dovrebbe esserci il problema di decementazione dopo poche migliaia di km ........capisco ne avesse 20000 30000 km.
 
13637211
13637211 Inviato: 1 Ago 2012 19:44
 

Nella mia la quinta ha sempre fatto un pochino di rumore, ma poco, non un fischio un "uuuuuu..." e adesso lo sento anche meno e ho più di 17.000 Km.
 
13643410
13643410 Inviato: 3 Ago 2012 16:51
 

Salve, ho notato che sotto la mia v7 stone c'e' un tubicino che penzola non sembra ne sporco ne sembra che esca qualcosa, ne tanto meno che ci sia un alloggio per esso. Sembra che scendo in direzione del serbatoio....... domani comunque vado dalla concessionaria per sicurezza..... potrebbe essere solo un tubicino per la condensa? ma poi di cosa? boh non ne capisco niente di meccanica icon_smile.gif
 
13643470
13643470 Inviato: 3 Ago 2012 17:15
 

lo sfiato del serbatoio oppure lo sfiato della cassa filtro.
 
13643592
13643592 Inviato: 3 Ago 2012 18:06
 

Dovrebbe essere lo sfiato del troppo pieno del serbatoio.
sfiati della cassa filtro io non ne vedo tranne il tubo che ritorna in coppa.
 
13672068
13672068 Inviato: 16 Ago 2012 19:50
 

Ciao ragazzi,
una domanda veloce veloce, mi potete dire se anche la vostra V7 ogni tanto fa qualche scoppiettio un pò più forte negli scarichi lasciando andare l'acceleratore? Lo noto più frequentemente a motore caldo.
grazie
maa
 
13672176
13672176 Inviato: 16 Ago 2012 20:45
 

maa ha scritto:
Ciao ragazzi,
una domanda veloce veloce, mi potete dire se anche la vostra V7 ogni tanto fa qualche scoppiettio un pò più forte negli scarichi lasciando andare l'acceleratore? Lo noto più frequentemente a motore caldo.
grazie
maa


DI BRUTTO!!!....scoppi stile artiglieria pesante....p 0509_mitra.gif erò non so se sia una cosa positiva, qualcuno dice che è un problema di carburazione eusa_think.gif....sta di fatto che a me piacciono un casino 0509_doppio_ok.gif
 
13672193
13672193 Inviato: 16 Ago 2012 20:53
 

Gli scoppi in rilascio sono dovuti alla carburazione relativamente magra... Che non è un problema ma è voluta, per rientrare nei limiti Euro3.
 
13672198
13672198 Inviato: 16 Ago 2012 20:54
 

SteSK ha scritto:
Che non è un problema ma è voluta, per rientrare nei limiti Euro3.


allora per una volta ringrazio le norme anti inquinamento 0509_banana.gif

scherzo icon_asd.gif
 
13698104
13698104 Inviato: 27 Ago 2012 20:09
 

Anche la mi borbotta i icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13774365
13774365 Inviato: 20 Set 2012 16:34
 

Ciao ragazzi ho una domanda da farvi.. È normale che con la v7 Stone la partenza a freddo sia a dir poco problematica? Ovvero quando vado a partire a freddo se faccio tipo qualche metro appena messa in moto e per qualche motivo mi fermo subito quando vado a ripartire appena accelero la moto si spegne.. Quindi o la faccio stare in moto almeno un paio di minuti oppure ad ogni partenza a freddo devo fare una partenza con una bella accelerata per una decina di metri almeno altrimenti appena torno ad accelerare si spegne..
 
13775621
13775621 Inviato: 20 Set 2012 22:56
 

no non credo sia normale...la mia sbuffava un pochino a freddo...ma dopo il secondo tagliando si è sistemato tutto...ora è liscia come l'olio!!!!
 
13775773
13775773 Inviato: 21 Set 2012 0:38
 

stefanozzolo ha scritto:
no non credo sia normale...la mia sbuffava un pochino a freddo...ma dopo il secondo tagliando si è sistemato tutto...ora è liscia come l'olio!!!!


Invece credo sia tutto normale. Non sono un meccanico, per carità, ma mi pare di aver letto da qualche perte che con le normative euro da rispettare i motori odierni devono usare filtri troppo "chiusi" con miscela aria-benzina troppo magra, e per questo sarebbe sempre meglio lasciarli scaldare un pochino prima di partire. Non tanto...un pochino.
Se posso permettermi un consiglio, personalmente tiro fuori la moto dal garage, la accendo e solo dopo, mentre la mia bella si scalda, mi preparo e mi vesto per il giro con giacca, casco ecc... poi chiudo il garage e via, con calma, senza esagerare sull'accelleratore. All'inizio della mi aesperienza con moto guzzi, 2 mesi fa, era successo anche a me. Ma così facendo, non mi si spenge più.

Buona strada a tutti.

F.
 
13775993
13775993 Inviato: 21 Set 2012 8:22
 

Accelerare troppo col motore freddo non è una cosa da fare; se il motore si spegne può essere da regolare la vite di bypass che presumo esista anche sull'unico corpo farfallato della Stone.

In questo caso le regolazioni sono assai più semplici che sul vecchio modello con due corpi farfallati, che hanno una vite di bypass ciascuno e, in più, devono essere allineati.

0509_up.gif
 
13777759
13777759 Inviato: 21 Set 2012 17:02
 

Ciao
Io credo che la cosa dello spegnimento a freddo sia normale ,con la mia v7 speciali alcune volte mi e, capitato ,credo che sia dovuto al fatto che il motore appena acceso agendo lo stepper automatico si debba stabilizzare un pochino e se si acceolera appena si e'accesa la moto può capitare lo spegnimento in ogni caso se lo fa di frequente secondo me una regolata al corpo farfallato non farebbe male .
 
13779605
13779605 Inviato: 22 Set 2012 11:42
 

d4rkr0s3 ha scritto:
Ciao ragazzi ho una domanda da farvi.. È normale che con la v7 Stone la partenza a freddo sia a dir poco problematica? Ovvero quando vado a partire a freddo se faccio tipo qualche metro appena messa in moto e per qualche motivo mi fermo subito quando vado a ripartire appena accelero la moto si spegne.. Quindi o la faccio stare in moto almeno un paio di minuti oppure ad ogni partenza a freddo devo fare una partenza con una bella accelerata per una decina di metri almeno altrimenti appena torno ad accelerare si spegne..


Io so che le Guzzi amano essere scaldate prima di dare il meglio di sé icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Personalmente l'accendo, mi vesto, metto casco occhiali e guanti ed è a posto
 
13779634
13779634 Inviato: 22 Set 2012 11:57
 

Shackleton ha scritto:
Io so che le Guzzi amano essere scaldate prima di dare il meglio di sé icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


anche le donne fanno così...

Shackleton ha scritto:
Personalmente l'accendo, mi vesto, metto casco occhiali e guanti ed è a posto


però in quel caso mi svesto e t'assicuro che ci metto molto meno che a vestirmi! rotfl.gif rotfl.gif
 
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