Rikki_Ge ha scritto:
L'olio prescritto per il cambio della V7 (Classic) è 85W90.
Una certa rumorosità della quinta marcia l'ho anch'io, un lieve "mugugno"... ma direi che non nasconde alcun problema tecnico e si può ignorare.
io metto un 75w140 sia nel cambio che nella coppia conica.
sento un certo rumore di trasmissione, ma credo che sia dovuto al fatto che pignone e corona della mia coppia conica non siano perfettamente allineati.
siccome non ho tempo e voglia di andare a smontare la scatola della coppia conica, mi tengo il rumore e non ci penso.
Ci sono degli appositi spessori per registrare le distanze di pignone e coppia conica ma io sono piiiiigro...
ciospo ha scritto:
Potrebbe essere l'ingranaggio della 5° decementato..
Si mitiga con qualche additivo aggiunto all'olio del cambio oppure per i casi più estremi esiste solo la sostituzione dell'ingranaggio come soluzione.
mica tanto... il rumore può essere più lieve con un olio più denso ma l'additivo (antiattrito, tipo il MoS2, la grafite o il litio, ecc.) deve essere usato PRIMA che il fischio avvenga.
in ogni caso, una volta che il fischio c'è il danno è stato fatto e non ci si può far nulla.
si risolve con la sostituzione degli ingranaggi ma è anche vero che a parte il fischio, finquando non diventa troppo fastidioso, non c'è altro motivo di preoccupazione.