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Nuova V7 : piccoli difetti di gioventù
13526260
13526260 Inviato: 29 Giu 2012 14:20
 

Ciao a tutti,

sono un neofita della moto e di recente possessore di una v7 stone nera (prima moto). Sono veramente molto contento dell'acquisto, vorrei tuttavia chiedervi un parere sul cambio. Nei primi 200km ho trovato alle volte un po' duro il passaggio tra prima e seconda (specialmente da fredda), altre volte la prima non si innesta "al primo colpo" (pur facendo spegnere la luce della N) e devo rischiacciare una seconda volta il pedale del cambio per entrare. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Puo' essere ancora una questione di rodaggio?

Grazie e buona strada a tutti!
Matteo
 
13526360
13526360 Inviato: 29 Giu 2012 14:44
 

Tranquillo generalmente è una questione di rodaggio, dopo il primo tagliando con il cambio dell'olio cambio (scusa il gioco di parole) e con più KM, sarà molto più morbido. Ti consiglio anche di registrare bene la frizione, anche quello in parte può incidere, poi dato che come hai detto sei neofita, anche tu hai bisogno di un bel rodaggio, ossia fai tanti ma tanti felici e spensierati KM. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13527025
13527025 Inviato: 29 Giu 2012 18:38
 

ciao

be il problema innesto prima marcia diciamo che tende ha diminuire con i km e con il cambio dell'olio del cambio , in ogni caso tu quando inserisci la prima marcia prova ha modulare leggermente la frizione ovvero rilascia la leva dovresti sentire un leggero tlunk che significa prima inserita .
 
13527096
13527096 Inviato: 29 Giu 2012 18:53
 

maa ha scritto:
Puo' essere ancora una questione di rodaggio?

eeeeh!! come no?

la mia è in rodaggio e infatti ancora lo fa...

sono 75000Km... icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi, dipende molto dall'olio che ci metti icon_wink.gif
 
13527207
13527207 Inviato: 29 Giu 2012 19:26
 

La mia passato il primo inverno (comprata gli primi di nov. 05) il problemino con la primavera è sparito completamente, e non si è più presentato negli anni successivi.
Comunque lo risolvevo facendo gli primi 150-200 mt in prima...e poi entrava la II° icon_biggrin.gif
 
13527389
13527389 Inviato: 29 Giu 2012 20:20
 

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Matteo
 
13530244
13530244 Inviato: 1 Lug 2012 8:39
 

Confermo
piccola, ma piccola micro perdita da tubo di gomma che porta i vapori di olio cerso la coppa, precisamente sul raccordo a Yche unisce i tubi, il tutto si trova dietro al motorino di avviamento poco sopra all' attacco del cavalleto laterale, in pratica si condensa un po di olio che poi impregnando la guaina protettiva del tubo va ha gocciolare in terra ......nulla di grave ma....mi domando preche non potevano fare tutti tubi saldati almeno da eliminare il giunto a Y.
 
13531935
13531935 Inviato: 1 Lug 2012 21:13
 

Ciao ragazzi, questo weekend mi è successa una cosa strana:
praticamente con un caldo allucinante e dopo una ventina di minuti di andatura a 50 km/h mi sono fermato dal benzinaio per mandare un sms, ho spento la moto e l'ho riaccesa dopo 30 secondi. Andava in moto subito ma appena inserivo la prima si spegneva immediatamente!!!
dopo aver provato 4 o 5 volte ho aspettato 5 minuti ed è ripartita normalmente.
Possibile sia una qualche protezione per l'eccessivo calore?? anche se mi sembra strano che partiva e si spegneva solo appena inserita la prima...


ps ma è normale che la moto parte con il cavalletto laterale aperto?

0509_lucarelli.gif
 
13531957
13531957 Inviato: 1 Lug 2012 21:27
 

La moto parte...ma se hai il cavalletto laterale giù non appena metti la prima si spegne...forse ti è successo proprio questo... icon_confused.gif
 
13532003
13532003 Inviato: 1 Lug 2012 21:50
 

oh mio Dio.. ti ringrazio! sul libretto non ne parla icon_smile.gif
 
13532022
13532022 Inviato: 1 Lug 2012 21:58
 

confermo la moto con cavalletto abbassato e cambio in folle parte , pero se poi sempre con cavalletto abbassato si inserisce la prima , la moto si spegne non appena si lascia la frizione .
per quanto riguarda la micro perdita posso confermare il pastrocchio che hanno fatto ovvero se la sono proprio voluta , infatti spostando la guaina retata di protezione ho potuto vedere bene il raccordo che alla fine non e' semplicenete una Y dove vi sono solo tre fascette una per diramazione , infatti alla fine della gambetta verticale c'e una fascetta da cui parte uno spezzone di tubo di circa 6 cm poi vi e un raccordo di teflon diritto da cui cpntinua il tubo di gomma fino alla coppa , in pratica il tubo di gomma che proviene dalla coppa e' corto e non arriva alla y percui hanno fatto una giunta tra i due componenti quindi ci sono 4 fascette al tagliando faro' vedre la cosa e se e' possibbile chiedero la modifica eliminando quella giunta in piu
in ogni caso nulla di grave ......pero .....cavoli bastava fare il tubo 4 dita piu lungo.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13532859
13532859 Inviato: 2 Lug 2012 9:56
 

ciao a tutti,
dopo soltanto 250km ho già notato delle perdite di olio che scendono da sotto la fiancatina sinistra della moto (lato opposto batteria per intenderci), le gocce scendono lungo la forcella posteriore sinistra...ho anche notato quello che sembra un elastico giallo spaccato che penzolava al di sotto della moto...quest'ultimo non ho la piu' pallida idea da dove potesse venire...
matteo
 
13532870
13532870 Inviato: 2 Lug 2012 9:59
 

Andiamo bene....... icon_rolleyes.gif

Una corsa dal Concessionario è doverosa, pena l'aggravarsi della prognosi.......sai, quando poi si parla di perdite d'olio..... icon_wink.gif

Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13533855
13533855 Inviato: 2 Lug 2012 13:51
 

ciao

per maa

guarda nei pressi del cavalletto laterale vedrai un tubo in gomma che entra nella coppa tramite un raccordo con dado , ebbene se lo segui verso l'alto tra il motorino di avviamento e il cavalletto potrai notare che il tubo si sddoppia in due ed ognuno dei tubi va ad innestarsi in una scatola di plastica che si trova appena dietro al corpo farfallato , quella e' la scatola filtro aria ed e' quella dove vi e' il recupero vapori di olio infatti se ci fai caso poco piu in alto arrivano altri due tubi di gomma , quelli provengono dalle teste lato interno proprio dietro agli alloggiamenti delle candele .
sicuramente la perdita e' simile alla mia e invece di gocciolare perpendicolare al cavalletto va ad ungere il forcellone .
Naturalemente su una mto nuova NON DEVE succedere ma posso confermare che e' comunque una PICCOLISSIMA perdita che non inficia in alcun modo l'affidabilita della moto .
Diciamo che il problema nasce dal fatto che hanno fatto troppe giunte su questi tubi in gomma percui e' palese che poi qualcuno si mette a trasudare.
speriamo in un richiamo ufficiale .
per il resto la moto direi che va molto bene..........
 
13538025
13538025 Inviato: 3 Lug 2012 15:06
 

Come sono strane le piccole perdite di olio, dico questo perche oggi dopo 120 km ho notato che dal famigerato raccordo non e ' uscito nulla ed e' asciutto come lo avevo lasciato eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
eusa_shifty.gif
 
13538562
13538562 Inviato: 3 Lug 2012 18:03
 

ciao

aggiornamento sul presunto problema pulsazione , oggi fatti 120 km ebbene all'andata l'ha fatto solo una volta per alcuni secondi mentre al ritorno l'ha fatto due volte solo per pochi attimi , in tutte e due le occasioni andavo tranquilo ed ero dietro ad un mezzo pesante che lasciava una bella turbolenza inoltre vi era anche un po di vento laterale , potrebbe anche essere quella la causa innescante il motore girava tra i 3000 -e i 3500 giri , se fosse il motore dovrebbe sempre farlo invece....
io propenderei quindi per un ""problemna di taratura delle forcelle che in determeinate condizioni di strada e vento creano questa oscillazione .
una dell' volte che l'ha fatto ero in rettilineo appena ho affrontato la curva successiva senza scalre e nemmeno decelerare non l'ha piu fatto ..........
 
13547222
13547222 Inviato: 5 Lug 2012 19:15
 

Ciao a tutti,
allora sono andato a riprendere la moto dal meccanico e ha detto che perdeva da sotto l'alternatore...e che andando con l'aria sgocciolava nella parte posteriore sul lato sinistro forcella...mah vedremo se è effettivamente così...
ancora una domanda (da neofita), è normale che un meccanico faccia 90km per provare la moto?
maa
 
13547683
13547683 Inviato: 5 Lug 2012 21:29
 

vabbuò, va... S'é fatto un giretto alla faccia tua...
 
13552833
13552833 Inviato: 7 Lug 2012 12:31
 

50km fatti e l'olio cola sempre dallo stesso punto...deludente... sono convinto che goosecat abbia ragione...
lunedi tornerò dal meccanico...
maa
 
13553383
13553383 Inviato: 7 Lug 2012 16:14
 

ciao

per maa
allora prima di riportarla dal meccanico , fai cosi :
metti la moto sul cavalletto , e poi sempre dal lato del cavalletto guarda dietro al motorino di avviamento vedrai che ci sono due tubi di gomma che si riuniscono e vano giu ebbene se guardi sotto al cavalletto nei pressi della coppa dell'olio vedrai entrare un tubo di gomma con un attacco in acciaio con dado se segui il tubo vedrai che e' fasciato da una specie di guaina che si puo far scorrere , prova quindi ha tirare la guaina verso la coppa , vedrai che al di sotto si cela una specie di manicotto bianco con delle fascette , se e' tutto unto il problema e' quello.
se perdesse olio dal carter dell' alternatore , ovvero nei pressi della protezione in plastica che si trova tra il motore e il parafango della ruota davanti , allora sarebbe unto nella parte di pllastica al di sotto ., sarebbe anche unta la coppa .
 
13554041
13554041 Inviato: 7 Lug 2012 19:56
 

@ goosecat,
ho finalmente capito dove dovevo guardare...grazie per le spiegazioni...purtroppo non sembra venga da li...sembra tutto bello asciutto... direi che viene da piu' in alto...come se venisse direttamente da dentro la fiancatina...
 
13554384
13554384 Inviato: 7 Lug 2012 22:07
 

se arriva da dietro la fiancatina allora apri la funacatina , li dovresti vedere la batteria e la scatola filtro ovvero la parete laterale , quindi la perdita e' olio di ricircolo nella cassa filtro , oppure olio non e' ma ben si liquido batteria
 
13558681
13558681 Inviato: 9 Lug 2012 11:35
 

Aggiornamento: il problema dell'olio era probabilmente legato alla mancanza di un tubo di scarico olio in zona cavalletto. Guardando la riparazione fatta ora ho un tubo in più in prossimità del cavalletto...come abbia fatto a staccarsi completamente non ne ho la più pallida idea...
il tubo che ora è stato messo ha la parte terminale tappata... da li si sviluppa un pò di trasudazione e sembra già perdere qualche goccia...credo però sia una perdita decisamente più controllata. Voi cosa ne pensate? Può essere normale un minimo di sgocciolamento? Magari in seguito aggiungerò qualche foto per mostrarvi il nuovo tubetto in più.
Grazie
maa
 
13560378
13560378 Inviato: 9 Lug 2012 17:01
 

Ciao
Mi sembra strano io non ho nessn tubo che spurga a terra, l,unico e' quello che ritorna in coppa e preleva olio da due tubi che provengono dalla scatola filtro.
ci guardero' meglio anche io sono curioso e poi faccio le foto.
 
13560739
13560739 Inviato: 9 Lug 2012 18:49
 

Ho smontato la fiancatina sinistra per capire dove si innestava questo tubo di "spurgo". Quest'ultimo si innesta in basso proprio nel lato sinistro dell'airbox...per intenderci sul lato della fiancatina sinistra. Spero comunque che aver fatto 250km senza questo tubicino non abbia causato problemi al motore...
 
13561067
13561067 Inviato: 9 Lug 2012 20:00
 

Assolutamente tutti i tubetti di uscita della scatola filtro servono per smaltire i vapori di olio che provengono dalle teste e dal gruppovtermico in quanto nei grossi bicilindrici vi e una sovra pressione di pompaggio all'internodei vai dovi vi sono le bielle e l' albero motore duvuto al fatto che vi sono dei pistoni di grosso diametro questo accentua la formazione di vopori di olio che una volta venivano smaltiti all' esterno poi per normative ecologiche giustamente vengono riciclati attraverso la scatola filtro che ha un vano di recupero vapori ovvio che andando questi condrnsano e se i tubetti di gomma trafilano dalle giunto ocsi staccano ovuo che l' olio fuori esce ma visto la modests quantita risci di rimanere a secco non ve ne sono.
 
13575901
13575901 Inviato: 13 Lug 2012 11:46
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif mi rivolgo ai proprietari della moto, potreste dirmi la vostra altezza, e se, in relazione a quella, avete avuto problemi di seduta?

Grazie a tutti!
 
13576160
13576160 Inviato: 13 Lug 2012 12:45
 

Non mi sembra tu sottolinei un difetto della moto........forse per te, se fosse troppo bassa o troppo alta, ma non in generale..... icon_wink.gif

Eppoi avevi chiesto la stessa cosa in questo Topic, quello giusto, e ti era già stato risposto..... icon_cool.gif

Messaggio #13537046

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13616366
13616366 Inviato: 25 Lug 2012 18:26
 

ciao

dopo due settimane che ......probabilmente era andato in vacanza anche lui.....il goccino di olio dal tubetto di gomma con il raccordo a Y dalla mille fascette icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ha dato una goccia che tramite la guaina telata di protezione si e' riversata sul pavimento.
forse ho capito quale e' la fascetta incriminata e vedro di inserirne una in piu , magari va ha stringere in maniera adeguata , comunque e' in pratica una specie di trasudamento che condensandosi sulla famigerata guaina telata poi diventa una goccia che per gravita cade sul selciato.
 
13618789
13618789 Inviato: 26 Lug 2012 12:54
 

ciao ragazzi ho una v7 stone ed è il quarto pieno di benzina che faccio appena si accende la spia e in tutto ci vanno solo 12 litri quando invece dovrebbero essere 17 litri. nessuno che ha constatato questa cosa?
 
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