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Nuova V7 : piccoli difetti di gioventù
13446643
13446643 Inviato: 9 Giu 2012 16:38
 

ciao

scrivo su questo post perche credo che il possibbile problema riscontrato possa essere annoverato tra i piccoli difetti.
Detto cio ' veniamo al punto, credo che molti di voi ricorderanno che la mia v7 soffriva di una strana pulsazione verticale sul manubrio , ebbene io credevo che la causa erano le gomme non gonfiate alla pressione prescritta , ebbene la pulsazione si e' ripresentata , in verita e' meno forte di prima ,in quanto le gomme sgonfie accentuavano il fenomeno che pero' rimane .
Per essere precisi la cosa si innesca quando la moto viaggia a velocita costante tra i 60 e i 90 orari con 4 o 5 marcia ad un regime medio che puo stare tra i 3000 e i 4000 giri , lo si avverte in rettilineo in curva nno ci sente nulla infatti la moto comunque e' molto stabile .Oggi dopo che l'ho notato sono poi rientrato e ho provato da fermo ha far muovere la moto sulla forcella ovvero ho cominciato a pompare una cosa che ho notato e' che la forcella scorre bene senza incertezze pero nel primo tratto e' come se fosse piu sfrenata , voi credete che possa essere quella la causa che innesca sto leggero dondolio in senso verticale ???
che possiede una v7 o nevada 2012 ha mica notato una cosa simile ??
il cannotto lo escluderei anche perche non sembra avere giochi di sorta , il cupolino anche infatti sulla moto precedente nno faceva alcuna interferenza , oltre tutto oggi in alcuni tratti senza vento la cosa si e' ripresentata , quando lo fa se si tiene il manubrio leggermente si puo vedere chiaramente che il complesso forcella manubrio ""pompa ""leggermente , appena si accellera o si scala due momenti in cui la forcella reagisce o in compresione o in estensione la cosa cessa per un po' e finche si viaggia con marce basse es la 3 e si amntengono regimi tra i 4000-4500 giri ovvero motore in tiro pieno e forcella che lavora sotto carico la cosa non si nota .
voi cosa ne pensate ??? io al prossimo tagliando faccio cambiare l'olio della forcella con uno piu denso , magari in sede di collaudo visto le critiche per le forcelle troppo dure le hanno ammorbidite troppo specie nel primo tratto cosi da innescare la pulsazione , perche non e' una vibrazione ma came se sulla strada ci fossero molti dossetti uno dietro l'altro che innescano la cosa , am in alcuni tratti l'asfalto e' liscio e senza particolari asperita .
 
13448365
13448365 Inviato: 10 Giu 2012 11:13
 

Ciao
oggi fatto un bel giro e in alcuni tratti si e' manifestata la pulsazione, inoltre quando capita il motore risulta leggermente ruvido rispetto ai primi momenti di funzionamento quando e' in azione lo stepper.
oltre tutto quando l' ha fatto ho provato ad andare con regimi sotto i 3000 e continuava a farlo riaccelerando bisognava salire oltre i 4000.
questo all,andata poi sul ritorno non l,ha piu fatto tranne in alcuni punti dove si deve parzializzare il gas.
detto questo ho pensato che il problema poteva essere innescato da un problema di erogazione, infatti mi sono ricordato di aver regolato il cavo accelleratore per diminuire in parete il famoso gioco che mi sembrava eccesivo cosi mi sono detto stai ha vedere che la causa e' il cavo tirato che in alcune condizioni rende sporca l' erogazione??? Cosi l' ho riposizionato come era in origine tirandolo prorio un inezia ebbene avendo la moto in temperatura lo stepper era inattivo, ho rifatto un giro e magicamente non ho piu avvertito il fenomeno e la moto nonostante il gioco e' molto piu fluida .......alla prossima per gli aggiornamenti
 
13451322
13451322 Inviato: 11 Giu 2012 9:54
 

Buon giorno a tutti...sono anche io da poco un possessore di una guzzi v7 special. Vi dico subito che anche la mia perdeva olio ma nel mio caso trafilava dal raccordo a y che unisce i tre tubi di scarico dei vapori dell'olio (cosi mi ha detto il meccanico), praticamente ha sostituito le fascette che stringevano i tubi.
Anche io ho notato la pulsazione della forcella...cosa possiamo fare? Ho notato anche che il manubrio è leggerissimamente storto...lo farò regolare al tagliando dei mille.
Altra cosa...voi come siete messi a consumi? La mia ha 400 km e siamo ben lontani dai 20 km/l dichiarati. Con 15 litri di benzina ci faccio 160 km. Dite che è perchè è nuova? Inoltre noto che i fumi di scarico puzzano parecchio.
 
13451432
13451432 Inviato: 11 Giu 2012 10:21
 

micarij ha scritto:

Altra cosa...voi come siete messi a consumi? La mia ha 400 km e siamo ben lontani dai 20 km/l dichiarati. Con un pieno ci faccio 160 km. Dite che è perchè è nuova? Inoltre noto che i fumi di scarico puzzano parecchio.


La mia nevada dopo il primo pieno ha illuminato la spia della riserva a 205km. fanno 20.5km/l da nuova. neanche un cbr in pista fa i 7 con un litro, figuriamoci un v7 in strada... tappa i buchi che hai sotto il serbatoio o prova a non stare a 8000giri anche fermo ai semafori...

********** nota di 42: aspettiamo icon_wink.gif ******
 
13452321
13452321 Inviato: 11 Giu 2012 13:28
 

Citazione:
tappa i buchi che hai sotto il serbatoio o non stare a 8000giri anche fermo ai semafori...

Simpatico ma poco utile.....comunque ti dico solo che in 400 km ho gà fatto 3 pieni! icon_confused.gif Quindi qualcosa che non va c'è....ma cosa può essere?
 
13452785
13452785 Inviato: 11 Giu 2012 15:29
 

Caro amico portala da un bravo dottore perché questi consumi sono esagerati e ingiustificati, a meno che non sei veramente sempre sopra gli 8000 giri. icon_lol.gif icon_lol.gif
Io con la mia v7 del 2010 non sono mai andato sotto i 20/21 anche quando ho fatto un po' lo smanettone...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13452791
13452791 Inviato: 11 Giu 2012 15:32
 

In occasione del tagliando dei 1000 km lo farò presente...non capisco cosa posso essere anche perchè il motore gira bene. Certo è che da quando l'ho presa è stato più il tempo che ha passato dal meccanico che quello che è stata con me!!! icon_sad.gif
 
13453295
13453295 Inviato: 11 Giu 2012 17:45
 

Ciao
per quanto riguarda la pulsazione controlla il gonfiaggio delle gomme che deve essere sui 2.5 bar
nel mio caso la cosa era scomparsa e poi era ritornata perche nella regolazione del gico accelleratore avevo tirato un pelo troppo per cui il gas era si piu reattivo ma....evidentemente ai regimi medi innescava un,anomalia nelle' erogazione che poi si riperquoteva sulla forcella come risonanza e pulsazione.
per quanto riguarda i consumi direi che i 10 con un litro sono esagerati io personalmete ieri che ho tirato bene e in alcuni punti son arrivato ai 6000 giri ho fatto una media di 19.8 con un litro.
Secondo me hai un problema di regolazioni dell' alimentazione ecco spiegato il forte odore dagli scarchi magari la miscela aria benzina e' troppo grassa.
Ai 1000 portala e pretendi un controllo minuzioso.
 
13459016
13459016 Inviato: 12 Giu 2012 20:25
 

ciao micarij
non capisco cosa intendi per "manubrio storto": è più curvo da una parte che dall'altra oppure la sua forma è ok ma devi tenere un po' sterzato da una parte per andare dritto?
perchè in questo caso potresti avere le forcelle fuori squadra.
falla vedere presto poiché una forcella che scorre fuori dal suo asse si consuma e porta a perdite d'olio(non in poco tempo, ma non aspetterei un possibile danno).
 
13459075
13459075 Inviato: 12 Giu 2012 20:36
 

Mira ha scritto:
ciao micarij
non capisco cosa intendi per "manubrio storto": è più curvo da una parte che dall'altra oppure la sua forma è ok ma devi tenere un po' sterzato da una parte per andare dritto?

Nono la forcella è ok...credo sia l'attacco della canna dello sterzo...ma si tratta di millimetri...praticamente dove ci sono i due attacchi che tengono la canna del manubrio(quella cromata per intenderci), credo che quello di destra sia avvitato e fissato leggermente più in basso rispetto a quello di sinistra, non so magari è solo una mia fissa...
 
13464152
13464152 Inviato: 13 Giu 2012 21:45
 

Ciao micarij anche io ho notato un consumo eccessivo con la mia V7 stone con 10 euro ovvero 5.88 lt ho fatto 90 km ovvero 15Km/l ad andatura turistica senza esegerare con i giri.
Io sono a 520 Km totali speriamo col tagliando dei mille di risolvere.
Mentre per tutti i possessori di v7 volevo sapere se anche a voi vi sono diventati i collettori di scarico VIOLA. Il meccanico Guzzi mi ha detto che se metto in moto e parto subito non succede, ed io gli ho chiesto "ma quando sono fermo al semaforo come faccio?" ...si è messo a ridere.... ciao a tutti.
 
13464203
13464203 Inviato: 13 Giu 2012 21:51
 

gimo ha scritto:
Mentre per tutti i possessori di v7 volevo sapere se anche a voi vi sono diventati i collettori di scarico VIOLA.

Non solo V7... qualsiasi serie piccola ha lo stesso "problema".... dopo 10 giorni diventano cosi', dopo altri 10 giorni smetti di pensarci icon_wink.gif


PS... vedo che ti sei registrato da poco...

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13464247
13464247 Inviato: 13 Giu 2012 21:59
 

Ehehe i miei collettori oltre a viola sono diventati gialli e ora neri...ma è normale...comunque succede anche nel gs 1150 di mio fratello anche se è meno evidente!

Per quanto riguarda il consumo devono risolvere assolutamente il problema al tagliando dei mille!!! icon_razz.gif
 
13466221
13466221 Inviato: 14 Giu 2012 12:25
 

Beh..la colorazione degli collettori è normale anche se antiestetica...ma poi ti adegui... icon_lol.gif
o meglio ti rassegni....

Il consumo invece è da capogiro non è assolutamente normale.... eusa_think.gif
 
13486848
13486848 Inviato: 19 Giu 2012 18:25
 

Ciao
Dopo quasi 2500 km vi aggiorno sulla situazione difetti, in definitiva la moto va bene pero,il fenomeno pulsazione che sembrava scomparso dopo il ripristino delle regolazioni dell' acelleratore, in verita si e' ripresentato, per cui penso che a questo punto l' indiziato sia la forcella troppo soffice che quando vi e' un trasferimento di carico nelle decellerazioni innesca il fenomeno, la cosa non si e' mai presentata in discesa effettivamente la forcella in quel caso e' sotto carico.
in salita idem visto che si sta tirando per affrontare il percorso.
in pratica la cosacsono riuscito ad innescarla nel momento in cui ho scalato da 5 all 4 nel contempo ho pazializzato il gas e i giri sono scesi da 4000 a poco piu di 3000 in quel momento ero in rettilineo velocita di 90 orari come ho ripreso il gas non l' ha piu fatto.
Oppure in alcuni casi lo fa quando il motore e' caldo in cui sembra essere un po soffocato e gira ruvido come se una candela funzioni in maniera irregolare, anche se ho smontato le candele e queste risultano asciute e con un bel colore marroncino chiaro.
 
13487146
13487146 Inviato: 19 Giu 2012 19:28
Oggetto: pulsazione
 

prova ad equilibrare la ruota a me la macchina sembrava che perdeva colpi e il motore borbottava mà aveva un leggero squilibrio a una ruota il conce l'ha tenuta una settimana è non l'ha risolto poi ho bucato e il gommista dopo aver equilibrato la ruota e sparito tutto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif se hai il cavalletto centrale prova a fare l'equilibratura statica se non sai come dopo te lo spiego 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13491178
13491178 Inviato: 20 Giu 2012 18:20
 

Ciao
sempre in merito alla pulsazione ho provato oggi alla sostituzione delle candele, perche posso pensare che se una delle due candele lavora male probabile che il motore gira in maniera irregolare quindi si potrebbe innescare questa pulsazione indotta sul manubrio.
sta sera faccio un collaudo e poi vi faccio sapere.
 
13491292
13491292 Inviato: 20 Giu 2012 18:49
 

Citazione:
ho provato oggi alla sostituzione delle candele, perche posso pensare che se una delle due candele lavora male probabile che il motore gira in maniera irregolare quindi si potrebbe innescare questa pulsazione indotta sul manubrio

Secondo me, dato che anche la mia lo fa, è la forcella troppo morbida ed in determinate situazioni si innesca questa pulsazione. Ma la mia resta un'ipotesi eusa_shifty.gif
 
13491799
13491799 Inviato: 20 Giu 2012 20:37
 

ciao

certo la forcella e' morbida e nel primo tratto particolarmente cedevole , questo e' vero , pero ' dopo il cambio cancele che per la cronaca costano 10 euri l'una la moto sembra girare piu rotonda e prende i giri in maniera ancora piu regolare specie quando e' calda , in quanto prima nei primi minuti di funzionamento quando e' in funzione lo stepper la cosa non si e' ,mai presentata , inoltre al minimo ora la lancetta del conta giri e' piu stabile .
probabilmente una delle due candele prcisamente la destra non lavorava a dovere percui specie nei cambi repentini di giri evidentemente non faceva scintilla in maniera regolare per cui la combustione risultava anchessa irregolare come se il motore viaggiasse a un cilindro infatti come ho gia ribadito in alcuni casi il motore risultava un pelo grezzo come soffocato , quando cio accadeva il fenomeno della pulsazione si poteva manifestare .
in ogni caso nei prossimi gg vi saranno ulteriori aggiornamenti.
 
13495616
13495616 Inviato: 21 Giu 2012 18:08
 

oggi fatto ulteriori km con candele nuove , devo dire che non ho piu notato nulla in relazione alla famigerata pulsazione , stai a vedre che c'era una candela un po farlocca , che facendo scintilla in maniera irregolare specie con regimi tra i 3000 -3500 giri innescava uno squilibrio di rotazione del motore che innescava o almeno accentuava la pulsazione sulla forcella che essendo morbida amplificava il fenomeno facendolo sentire al manubrio , certo se viaggio in 5 a 2000 giri e' ovvio che si genera uan pulsazione ........ma qui si e' sempre parlato di velocita tra i 70-90 orari
in ogni caso continuano gli aggiornamenti ............e sicuramente al tagliando faro controllare per bene il cerchio anteriore e sicuramente mettero' nella forcella un olio piu denso.
 
13502831
13502831 Inviato: 23 Giu 2012 13:29
Oggetto: rumore motore
 

ciao ragazzi, è normale che dal motore si sente un fastidioso "ticchettío" misto a "soffietti" che aumenta all'aumentare del numero di giri??? (scusate per la spiegazione ma è difficile icon_razz.gif)
Inoltre perde olio dal motore e mi finisce sulla caviglia sinistra provocando serio dolore eusa_wall.gif .
Il concessionario, essendo a 1000km, mi ha però prenotato il tagliando fra 2 settimane! Devo tenerla ferma o posso camminarci anche se perde olio?
Ho controllato il livello che è ancora poco sopra il massimo...
moto guzzi v7 stone

Ultima modifica di d4rkr0s3 il 23 Giu 2012 17:51, modificato 2 volte in totale
 
13502939
13502939 Inviato: 23 Giu 2012 13:48
 

Mi ricorda un po' mia moglie se non passo l'aspirapolvere...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusami, non lo faccio quasi mai, ma non ho resistito icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13504463
13504463 Inviato: 23 Giu 2012 23:27
 

Da dove lo perde l' olio,???
Per quanto riguarda il ticchetio sono le valvole precisamente le punterie.
 
13504634
13504634 Inviato: 24 Giu 2012 6:00
 

Almeno vedi da dove perde l'olio e se il tappo da cui si immette è stretto (e se ha la sua guarnizione).

Che il livello sia sopra il massimo di per sé non è un bene... sempre che tu lo misuri correttamente e cioè a motore caldo e appoggiando alla base il tappo con astina, senza avvitarlo e con la moto "dritta", non inclinata su un lato.

Se la perdita è ridotta (e non rimediabile da te) puoi anche andare, controllando frequentemente il livello... dovesse scendere, credo non ci sia niente di male a rabboccare con l'olio prescritto dalla casa e cioè l'agip-eni 10w60.

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13506290
13506290 Inviato: 24 Giu 2012 19:37
Oggetto: Re: rumore motore
 

d4rkr0s3 ha scritto:
ciao ragazzi, è normale che dal motore si sente un fastidioso "ticchettío" misto a "soffietti" che aumenta all'aumentare del numero di giri??? (scusate per la spiegazione ma è difficile icon_razz.gif)
Inoltre perde olio dal motore e mi finisce sulla caviglia sinistra provocando serio dolore eusa_wall.gif .
Il concessionario, essendo a 1000km, mi ha però prenotato il tagliando fra 2 settimane! Devo tenerla ferma o posso camminarci anche se perde olio?
Ho controllato il livello che è ancora poco sopra il massimo...
moto guzzi v7 stone


Ciao, ho una v7 stone da un mese, anch'io avevo delle piccole perdite di olio da un lato del motore: si era sfilato un tubetto di sfiato perché senza fascetta. Controlla, può darsi che sia lo stesso problema.
 
13509212
13509212 Inviato: 25 Giu 2012 15:22
 

ragazzi ho richiamato il concessionario facendo "voce grossa" e mi hanno dato un numero verde del soccorso stradale il quale domattina viene a prendersi la moto gratuitamente e la consegna direttamente al concessionario, così contemporaneamente fanno anche il tagliando..
 
13514327
13514327 Inviato: 26 Giu 2012 19:17
 

Ciao
in merito ai vari trafilamenti di olio io consiglirei di guardare sul lato sx del motore proprio dietro al motorino di avviamento, dove si possono notare due tubi in gomma provenienti dalla scatola raccogli vapori di olio ebbene questi due tubi si uniscono tramite un raccordo a Y ad un terzo tubo di gomma inguainato che e' collegato nei pressi del basamento motore ebbene proprio dove c' e' il raccordo a Y si puo creare un trasudamento di olio che colando attraverso la guaina di protezione gocciola sotto alla moto ovvio che si tratta di una cosa infinitesimale.
 
13523020
13523020 Inviato: 28 Giu 2012 17:21
 

Ritirata dopo il tagliando. Tutto ok!!! inoltre sulla fattura ho visto che mi hanno cambiato anche la guarnizione del tappo del serbatoio... (sentii dire dal meccanico ad un altro cliente che la guzzi aveva ordinato di cambiarli perchè difettosi).

Vorrei farvi una domanda:
Sono già 3 volte che faccio il pieno APPENA si accende la spia della riserva e ci entrano solo 12 litri di benzina. Non dovrebbero essere 17 (+ 4 di riserva) ????
mancano 5 litri all'appello...
 
13523530
13523530 Inviato: 28 Giu 2012 19:55
 

Ciao
se fai il pieno appena accesa la spia e' normale in quanto quest' ultima si attiva molto precocemente.
io in " riserva " ci faccio ancora 150 km abbondanti
anche io se faccio il pieno appena si accende ci metto circa 12 litri.
 
13526104
13526104 Inviato: 29 Giu 2012 13:45
 

la capienza del serbatoio è riserva inclusa! icon_wink.gif
 
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