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Evoluzione: differenze e migliorie GSX-R 1000 dal K5 all'L2
13398268
13398268 Inviato: 27 Mag 2012 22:57
Oggetto: Evoluzione: differenze e migliorie GSX-R 1000 dal K5 all'L2
 

Ciao a tutti, da buon ducatista mi inoltro oltre le linee nemiche icon_mrgreen.gif per saperne un po' di più sul percorso evolutivo della GSX-R 1000 negli anni dal 2005 ad oggi.

Qualcuno saprebbe dirmi in modo abbastanza preciso le differenze e le migliorie (si spera) tecniche da un modello con l'altro?

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13398970
13398970 Inviato: 28 Mag 2012 10:10
 

La K5 è probabilmente la miglior GSX-R1000 mai prodotta!Quando uscì era una spanna sopra tutte le rivali e se ti ricordi anche in SBK Corser vinse il mondiale con una mano sola.
La K7 ha avuto solo modifiche di dettaglio e purtroppo ha guadagnato i due pesanti silenziatori e per via delle restrizioni in fase d'omologazione pare abbia perso spinta ai medio-bassi.
La K9 ha subito modifiche più importanti,in pratica è stata riprogettata e migliorata su molti aspetti,ciclistici e meccanici.Questi tre modelli in sintesi hanno pochi difetti,uno pare sia il fatto di avere freni non eccezionali ai quali però si può porre rimedio cambiando prima di tutto i tubi e magari la pompa,poi qualcuno metteva le pinze di altre maxi jap come ad esempio la FireBlade.Per K5 e K7 sembra anche che il mono posteriore non fosse granchè.La K9 ha guadagnato la forcella BPF che pare funzioni molto bene.
La nuova versione è una rivisitazione della K9:hanno messo le pinze freno Brembo ed hanno modificato il motore in modo da renderlo più pronto ai medi e finalmente la moto è tornata al silenziatore singolo perdendo anche un po'di peso ed il catalizzatore ha dimensioni molto più contenute.
Le versioni K7 e K9 avevano due silenziatori per superare agevolmente le norme anti inquinamento,comunque in SBK il silenziatore di destra era solo di figura perchè per regolamento lo scarico deve avere la configurazione dell'originale.
Parlando di prestazioni pure dalla K5 alla versione attuale sono pressochè livellate:i rilevamenti effettuati hanno sempre misurato intorno ai 160CV alla ruota.
A molti la GSX-R non piace perchè è di forme abbondanti,però c'è da dire che è abbastanza ospitale anche per chi non è proprio un fantino.In generale il codone secondo me è uno dei più riusciti esteticamente,mentre la parte anteriore è un po' "vecchia".Esteticamente la meno riuscita secondo me è la K7.
In ultima analisi,se fossi un Suzukista ed avessi la K5 non mi sarebbe ancora venuta voglia di cambiarla,al massimo ci spenderei un po'di soldi in ciclistica e sarei sicuro di avere ancora una moto senza timori reverenziali.
Usate se ne trovano un po' di tutte le annate e ormai le K5/K6 a prezzi piuttosto abordabili,diciamo da 4000/4500€ in sù e si fanno ottimi affari.Meccanicamente non mi risulta che ci siano mai stati problemi,l'importante è accaparrarsi una moto ben tenuta.
Qualche mese fa,qui sul forum un utente vendeva una K9 pari al nuovo a 7000€,soltanto perchè gli era presa la scimmia della Tuono V4!Gli dissi che se avessi potuto l'avrei comprata io,ma comunque a quel prezzo e viste le reali condizioni(Stupenda!),l'ha venduta in due settimane 0509_doppio_ok.gif !
Direi anche che dalla K5 in avanti certe finiture Suzuki sono migliorate,magari non a livello di Yamaha che sono molto curate,ma comunque è difficile trovare particolari sotto tono.
Nel complesso credo che sia un'ottima sportiva godibile anche su strada.
 
13401721
13401721 Inviato: 28 Mag 2012 20:16
 

Grazie 1000! Una risposta completa ed esaustiva come (troppo) poche se ne leggono 0509_up.gif

Personalmente trovo la colorazione arancio-nera della K7 e la giallo-nera della K5 le più belle, anche perché si distaccano dalle solite blu-bianche trite e ritrite icon_razz.gif

Quando deciderò di effettuare il passaggio alla cilindrata regina la GSX-R è un'opzione che non sottovaluto, soprattutto per il prezzo (1198, S1000RR e RSV4 sarebbero il massimo, ma costano ancora troppo). Anche se devo dire che le jap perdono nei primi 2-3 anni subito la metà del loro valore, ma poi si stabilizzano e non scendono granché. Per dire, a poco più del prezzo medio di un Gixxer 1000 usato si può prendere una MVAgusta F4 vecchio modello...e hai detto niente...non capisco se è l'MV ad essersi svalutata molto o la Suzuki ad aver tenuto botta negli anni eusa_think.gif
 
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