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consigli su cambio pompa e cambio pastiglie
13382707
13382707 Inviato: 23 Mag 2012 9:37
Oggetto: consigli su cambio pompa e cambio pastiglie
 

salve a tutti,son possessore di una splendida gsxr600 k6 che però non frena una mazza dopo un po che si va ad un andatura sostenuta...l ho comprata usata ad ottobre e non ricordo che pastiglie avesse,poi ho montato delle sinterizzate brembo rosse e la leva del freno continuava a scendere e ad essere spugnosa senza la frenata che desideravo,allora ho messo i tubi in treccia e l olio5.1,ma le cose non cambiano dopo l ultimo giro che ho fatto in cui in ingresso curva la leva arriva a toccarmi le dita e la velocità era ancora troppo alta per piegare nellagiusta traiettoria...oltre alla strizzata di sedere che mi son preso ho deciso di portarla dal meccanico a cmabiare la pompa del freno...da ieri che ho portato la moto continuo a pensare ad una frase che mi ha detto il mecca,ovvero che anche se cambio la pompa e non metto delle pastiglie buone le cose non cambiano tanto,quindi non vorrei scoprire che sto buttando via dei soldi inutilmente,visto che in questo momento ce ne son pochi!non è che avrei dovuto prima provare delle pastiglie in mescola rc?!forse il problema era dovuto solo al fatto che scaldandosi non frenavano piu?!allo stesso tempo il mecca mi ha messo in guardia,spaventandomi che le pastiglie in mescola prima di entrare in temperatura non frenano e che poi diventano troppo aggressive....allora gli ho detto di lasciar perdere e cambiare la pompa...maun conto sono i 140 euro di pastiglie in mescola un conto sono i 350euro di pompa!raga sto andando in paranoia...però non penso che tutti voi montiate solo rc eppure non succede a tutti voi di aver la moto che non frena...c'è qlc che puo darmi qlc parola di conforto?!
 
13382758
13382758 Inviato: 23 Mag 2012 9:57
 

da come lo descrivi sembra proprio essere un problema di surriscaldamento dell'olio... eusa_think.gif
ma se hai dell'olio buono e i tubi in treccia mi sembra strano succeda. di sicuro sarai uno staccatore migliore di me, ma, caspita, arrivare a far cedere l'impianto frenante su strada ce ne vuole...

sei sicuro che lo spurgo sia fatto bene? e intendo dire proprio Bene. perchè basta una minima quantità d'aria e puoi avere anche l'impianto frenante di una MotoGP che non ti frena una mazza
 
13382767
13382767 Inviato: 23 Mag 2012 10:00
 

una buona pompa radiale sicuramente migliora la frenata,per altro non dici con che pompa sostituisci ..350 per una pompa sono troppi a meno di 200 trovi le discacciati e a 250 le brembo rcs ad esempio ,molto dipende dall'uso che fai della moto ..se la usi prevalentemente in pista una 19x18 (discacciati) è più che ottima ,per un uso misto le brembo rcs sono una meraviglia perchè permettono di modificare la corsa del "pistoncino" 19 x20 x18 .

il discorso pastiglie è anche molto soggettivo:le brembo rosse sono ottime se usi la moto solo su strada ,mentre se metti le ruote in pista ci sono molte pastiglie dedicate ..ma con al max 100 € te la cavi ..insomma il tuo meccanico mi sembra un po' "esoso"
 
13382880
13382880 Inviato: 23 Mag 2012 10:49
 

si lo spurgo è fatto bene,e lo eseguito piu volte proprio perche pensavo di averlo fatto male,ma ne dalle pinze ne dalla pompa usciva una sola bollicina!e sembrava strano anche a me far cedere su strada l impianto di serie,anche perche i miei compagni di uscite avevano il mio stesso ritmo,anzi alcuni anche piu veloci eppure nessuno aveva problemi ai freni!!!ma il mecca mi ha detto che le suzuki con un po di anni hanno tendono tutte a dar problemi ai freni...boh...mi ha consigliato di cambiare anche i dischi perche son "neri" mi ha detto, devono essersi scaldati troppo...
sostituisco con la pompa nissin di serie con una brembo rcs, mi son sbagliato perche il meccanico mi ha detto 300 e non 350(anche se ha voluto far lo splendido dicendo che di listino costa 460euro e che me la mette a quel prezzo solo perche conosce mio padre!ora mi dici che costa 250?!?!? eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )
devo cambiare anche le pastiglie e mi mette a 100 euro una mescola stradale(non ricordo la marca,mi sembra ebs...gli ho chiesto le did zcoo ma le aveva finite)...le brembo da pista me le mettea70 la coppia quindi 140....secondo voi con 100 euro mi compro delle pastiglie migliori su internet e me le metto io?!che pastiglie mi consigliate per un uso su strada molto sportivo!!!cioè cosa si rischia con le pastiglie in mescola?!non le ho mai provate ma il mecca mi ha spaventato....
 
13382965
13382965 Inviato: 23 Mag 2012 11:19
 

Consiglio spassionato: verifica dalle tabelle del manuale di manutenzione il limite di usura indicato per i dischi e poi controlla che non hai già superato questo limite (mi sa che il meccanico ha già "trovato" il problema ma ci vuole guadagnare qualche soldino cambiandoti mezzo impianto frenante!).
Prima di portare un impianto frenante allo stremo in strada ce ne vuole e sinceramente, se dici che lo spurgo è fatto bene, io prima di sostituire la pompa controllerei i dischi.

P.S.: le brembo rosse sono aggressive anche per i dischi. doppio_lamp_naked.gif
 
13383019
13383019 Inviato: 23 Mag 2012 11:37
 

non dirmi che mi sta fregando!effettivamente lui mi ha detto che ci sarebberoanche i dischi da cambiare oltre la pompa,ma non ho 500 euro oltre ai 300 della pompa quindi ho optato per cambiare prima la cosa che costava meno! vuoi dire che sia lo spessore dei dischi...in effetti lo avevo misurato col calibro ed era circ 5.5mm e sul disco c'è scritto 5mm però non sapendo quant'è lo spessore originale e supponendo che comunque essendo in "ferro" piu di tanto non si consumano (non so semi son spiegato...)ho pensato che quel 0.5mm sopra i mm consigliati andasse ancora bene.
 
13383229
13383229 Inviato: 23 Mag 2012 12:45
 

io aspetterei prima di cambiare la pompa, che in ogni caso non risolverebbe nessun problema di surriscaldamento.
hai notato un consumo eccessivo delle pastiglie?
hai controllato che i pistoni scorrano bene? sopratutto se ti capita di usare la moto di inverno è facile che i pistoni e le guanizioni debbano essere puliti o sostituiti. un pistone anche leggemente corroso non scorre bene e fa rimanere la pastiglia sempre a contatto con il disco, creando inutile attrito, e quindi calore che l'impianto non riesce a smaltire
 
13383273
13383273 Inviato: 23 Mag 2012 12:57
 

suzukistajack ha scritto:
non dirmi che mi sta fregando!effettivamente lui mi ha detto che ci sarebberoanche i dischi da cambiare oltre la pompa,ma non ho 500 euro oltre ai 300 della pompa quindi ho optato per cambiare prima la cosa che costava meno! vuoi dire che sia lo spessore dei dischi...in effetti lo avevo misurato col calibro ed era circ 5.5mm e sul disco c'è scritto 5mm però non sapendo quant'è lo spessore originale e supponendo che comunque essendo in "ferro" piu di tanto non si consumano (non so semi son spiegato...)ho pensato che quel 0.5mm sopra i mm consigliati andasse ancora bene.


Stai attento che misurando con il calibro, misuri in realta lo spessore esterno (quello che non ha mai lavorato) e non la superficie interna che viene lavorata dalle pastiglie.
 
13383279
13383279 Inviato: 23 Mag 2012 12:59
 

Gianbandito ha scritto:


Stai attento che misurando con il calibro, misuri in realta lo spessore esterno (quello che non ha mai lavorato) e non la superficie interna che viene lavorata dalle pastiglie.


vero, dovresti usare un micrometro
 
13383403
13383403 Inviato: 23 Mag 2012 13:31
 

Ugo51 ha scritto:


vero, dovresti usare un micrometro


Giusto, ma se non hai un micrometro puoi sempre appoggiare dietro il disco un pezzo di plastica/cartone duro/metallo (basta che sia piano e perfettamente a contatto con la superficie del disco) e con la "coda del calibro" misuri la profondità di uno dei fori di smaltimento calore del disco posizionato sulla pista di lavoro della pastiglia....
 
13383425
13383425 Inviato: 23 Mag 2012 13:38
 

m***a raga allora è per forza sotto i 5 mm,non ci avevo maipensato a questo problema della misurazione icon_sad.gif ora infatti mi viene in mente che passando il dito si sente un leggero scalino tra la parte in cui toccano le pastiglie e la parte piu esterna....maperche non mi èvenuto in mente prima?!?!?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ormai la moto è dal meccanico!e io purtroppo in settimana studio fuori citta icon_sad.gif
anche il fatto dei pistoncini da pulire perche ho girato in inverno non lo avevo preso in considerazione....me***a avrei dovuto aprire prima questa discussione!
 
13383491
13383491 Inviato: 23 Mag 2012 13:58
 

Gianbandito ha scritto:


Giusto, ma se non hai un micrometro puoi sempre appoggiare dietro il disco un pezzo di plastica/cartone duro/metallo (basta che sia piano e perfettamente a contatto con la superficie del disco) e con la "coda del calibro" misuri la profondità di uno dei fori di smaltimento calore del disco posizionato sulla pista di lavoro della pastiglia....


vero, ci si può arrangiare anche solo con il calibro icon_wink.gif
 
13383530
13383530 Inviato: 23 Mag 2012 14:10
 

suzukistajack ha scritto:
m***a raga allora è per forza sotto i 5 mm,non ci avevo maipensato a questo problema della misurazione icon_sad.gif ora infatti mi viene in mente che passando il dito si sente un leggero scalino tra la parte in cui toccano le pastiglie e la parte piu esterna....maperche non mi èvenuto in mente prima?!?!?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ormai la moto è dal meccanico!e io purtroppo in settimana studio fuori citta icon_sad.gif
anche il fatto dei pistoncini da pulire perche ho girato in inverno non lo avevo preso in considerazione....me***a avrei dovuto aprire prima questa discussione!


Prima chiedi al Tinga.........poi passa dal meccanico icon_asd.gif



0510_amici.gif
 
13383923
13383923 Inviato: 23 Mag 2012 15:47
 

d ora in poi farò cosi,ma secondo voi è il caso che lo chiamo e gli dico di lasciar perdere con conseguente figura di m***a o la pompa l avrei dovuta cambiare comunque?
 
13383955
13383955 Inviato: 23 Mag 2012 15:57
 

Praticamente questo meccanico per risolvere il tuo problema ti cambia completamente l'impianto frenante, anzi no, si deve essere dimenticato delle pinze. Cambia meccanico che fai prima e risparmi
 
13384142
13384142 Inviato: 23 Mag 2012 16:52
 

anto_scara ha scritto:
Praticamente questo meccanico per risolvere il tuo problema ti cambia completamente l'impianto frenante, anzi no, si deve essere dimenticato delle pinze. Cambia meccanico che fai prima e risparmi


Quoto icon_asd.gif
 
13384177
13384177 Inviato: 23 Mag 2012 17:01
 

0510_sad.gif non siete simpatici!ahahahah 0510_sad.gif
 
13384185
13384185 Inviato: 23 Mag 2012 17:05
 

suzukistajack ha scritto:
0510_sad.gif non siete simpatici!ahahahah 0510_sad.gif


.si però anche tu, dai! icon_lol.gif la tua bella moto frena anche senza mettere una superpompaapassovariabilemegasfericaipercompressa!
comunque l'importante è che l'esperienza aumenta 0509_up.gif
 
13384192
13384192 Inviato: 23 Mag 2012 17:08
 

suzukistajack ha scritto:
0510_sad.gif non siete simpatici!ahahahah 0510_sad.gif


Non voglio prederti in giro! Voglio solo aiutarti!
 
13384203
13384203 Inviato: 23 Mag 2012 17:13
 

ma si era una battuta! icon_wink.gif senz altro l esperienza aumenta!e qunado aumenta facendo dimagrire il portafoglio stai tranquillo che non me la dimentico piu la lezione!!!!!!!! 0509_mitra.gif
Grazie raga! p.s. visto che ho messo la pompa megasuperultraconpassovariabileeccecc
mi dite che stile di guida e quindi che risposta dei freni corrisponde alla regolazione... icon_smile.gif
 
13384222
13384222 Inviato: 23 Mag 2012 17:20
 

inoltre che pastiglie mi consigliate per uso strada/pista?cosi vedo di trovarle su internet a """"""poco""""" e dico al mecca di lasciarmi quelle finite che ho su per il momento,perche l ho sentitoper dirgli di non mettermi le ebs stradali visto che mi avete detto che con 100 euro lo stesso prezzo del mecca,mi ci sarei comprato delle pastiglie da pista.anche perche quando gliel ho detto mi fa che avrebbe guardato se aveva in casa qlc pastiglia di serie della suzuki da mettermi a poco
 
13384255
13384255 Inviato: 23 Mag 2012 17:29
 

io qui passo.....non ho esperienza di pompe e similari. Non voglio darti suggerimenti su qualche cosa che non conosco.
E' stato un piacere aiutarti fin qui! doppio_lamp_naked.gif
 
13384320
13384320 Inviato: 23 Mag 2012 17:56
 

ok grazie invece per le pastiglie sai qlc
 
13385327
13385327 Inviato: 23 Mag 2012 21:21
 

io con le brembo rosse mi sono sempre trovato bene. devi però fare un bel rodaggio altrimenti tendono a rovinare un po' il disco...

ma alla fine non ho capito che pompa ti sei fatto mettere?
 
13385685
13385685 Inviato: 23 Mag 2012 22:56
 

la brembo rcs icon_smile.gif diciamo che ora le brembo rosse le ho provate e socome vanno,nonostante i problemi che ho avuto,quindi vorrei provare qlc che non ho ancora provato
 
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