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ABS e spurgo: l'aria non esce!!!
13376608
13376608 Inviato: 21 Mag 2012 17:39
Oggetto: ABS e spurgo: l'aria non esce!!!
 

Ciao a tutti,
in occasione del tagliando il mecca mi ha cambiato le pastiglie e il liquido freni..
Però ha fatto la ca***ta di svuotare l'impianto per mettere (di sua iniziativa!!!) un più performante (a suo dire) olio dot 5.1!
Visto che il modulatore abs è privo di spurgo, ha seguito la procedura che prescrive aprilia in questi casi, cioè usando l'axone (il pc per la diagnostica) che fa partire l'abs a moto ferma..
Prima di continuare, preciso che non scrivo questo post per andare in polemica col mecca (ho già preso le mie misure nei suoi confronti).
Ora il problema è che la leva rimane spugnosa, troppo spugnosa, sintomo di bolle d'aria nell'impianto!!!
Aprilia ha detto al mecca che l'aria se ne uscirà solo facendo strada.... Infatti nei 3 spurghi fatti dalle pinze di aria ne è uscita pochissima...
La leva un pizzico si è indurita, ma non siamo a come era prima...
La moto frena bene, solo deve essere un po' più "strizzata"... e comunque tirandola tutta con forza impossibile da esercitare durante la guida, si ferma a circa 2 cm dalla manopola..
La mia paura riguarda però la sicurezza: il conce mi sembra un po' "facilitone" a riguardo, ma le chia**e sulla moto sono le mie...
C'è rischio secondo voi che la leva vada a vuoto o tutto si limita alla spugnosità della leva?
Premesso che:
- il conce vedrà i soldi a moto tornata come prima
- una bella lettera ad Aprilia ci sta tutta
- il conce ha perso minimo un cliente
vale la pena aspettare un po' e vedere se le cose migliorano come dice il responsabile delle assistenze Aprilia o vado giù di brutto e faccio spedire la moto ad Aprilia (come soluzione estrema paventata dal conce) per sistemare la ca**ata che ha combinato un suo mecca UFFICIALE con conseguenti tempistiche di sicuro non brevi???
 
13376849
13376849 Inviato: 21 Mag 2012 18:47
 

non so se ti possa servire come consiglio... tempo fa mi avevano detto di tenere per una notte la leva tutta tirata con uno spago/elastico, così si faceva uscire eventuale aria rimasta (ma l'impianto era appena stato spurgato)... prendilo "con le pinze" come consiglio, non ti saprei dire l'attendibilità

comunque potresti provare a spurgare l'impianto in un secondo momento. In molti manuali d'officina dicono che se la procedura non sembra andare avanti bene, di lasciar riposare il liquido e riprovare più tardi.


tra l'altro uno di questi giorni vorrei spurgare l'impianto del mio fazer, che è pure con l'abs... a me lì hanno detto che basta spurgare dalle pinze, anche perchè non ci sono altre valvole.

piccola nota: il dot 5.1 viene usato sulle moto con abs non solo per le performance, ma anche perchè è meno viscoso del dot 4 e scorre meglio nell'impianto abs. Se fosse solo per le performance basterebbero i super dot4 che arrivano a punti di ebollizione mostruosi icon_wink.gif quindi di per sè la scelta del mecca non era sbagliata, è il come l'ha messa in pratica che è discutibile

in bocca al lupo!
 
13376870
13376870 Inviato: 21 Mag 2012 18:52
 

Grazie del consiglio icon_wink.gif
A dire il vero ho già provato la tecnica dell'elastico sulla leva durante la notte, e al mattino la leva si indurisce, ma poi andando un po' si smoglia nuovamente...
 
13376889
13376889 Inviato: 21 Mag 2012 18:57
Oggetto: Re: ABS e spurgo: l'aria non esce!!!
 

Catano ha scritto:
Aprilia ha detto al mecca che l'aria se ne uscirà solo facendo strada....

C'è rischio secondo voi che la leva vada a vuoto o tutto si limita alla spugnosità della leva?


MA STIAMO SCHERZANDOOOO !!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Tu dovresti fare km in quelle condizioni per fare spurgare l'aria ? E se vai a pinzare e trovi la bolla d'aria cosa fai, telefoni alla Aprilia dall'ospedale???????

Certo che il rischio c'è dal momento che la stessa Aprilia dichiara che devi fare km perchè c'è aria nel circuito!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
13377220
13377220 Inviato: 21 Mag 2012 20:09
 

Con la mia è quasi un'anno che sono in ballo..... già portata in officina Honda (dove l'ho acquistata) varie volte. Il mio caso è + o - simile, la differenza è che le bolle d'aria le trovano loro, almeno dicono.... Grosse differenze di 'elasticità' della leva non ne ho mai avuto, il problema è che ogni tanto l'abs si disinserisce e diventa frenatura normale.... e la prima pompata circa mezza corsa della leva va a vuoto, da panico!!!!
Cambiato pastiglie, olio, fatto spurghi..... risultato = 0
Va x 3mesi, 3 giorni, un giorno lo fa 20 volte poi niente x 15.... Ovviamente quando vado in officina funziona perfettamente eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Insistono che è aria nell'impianto e a volte la bolla si sposta e un sensore di pressione la rileva (in memoria rimane)
In questi giorni è là, spero sia la volta buona.... eusa_pray.gif
Attento quindi a non trovarti nella mia situazione, è ben peggio che la leva "spugnosa"!!!!
2 cose ancora: più si sale di DOT, più l'olio è soggetto a creare bolle d'aria e umidità (lo usano nelle gare, ma lo cambiano quasi tutti i giorni) quindi facile che x strada sia meglio un 4 di un 5. Altra cosa fare lo spurgo nei sistemi con abs è cosa ben complicata, non ci sono solo le valvole sulle pinze.
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13377765
13377765 Inviato: 21 Mag 2012 21:36
 

Ciao Catano,
ho avuto un'esperienza molto simile alla tua. Se hai tempo e voglia è tutto descritto nei due articoli che ho scritto e che ho linkato in firma.


Per il tuo problema, purtroppo, non c'è molto da dire. Non so il meccanico che cacata abbia combinato (a me aveva rotto pinze, pistoncini e pompa, insieme ai dischi). Mi ha mandato in giro per 200km con l'impianto frenante anteriore in avaria dicendomi che "con la strada sarebbe migliorato tutto". Chiaramente erano puttanate.

Il consiglio spassionato che sento di darti è quello di affidarti ad un meccanico veramente in gamba. Preparati ad aprire il portafogli (io ho speso oltre 1000€ per sistemare l'impianto frenante che mi ha rovinato il meccanico), perchè chiaramente non si sa cosa ci stia sotto.

E' sottointeso che NON devi assolutamente girare in quelle condizioni; ne va della tua salute.
0510_saluto.gif
 
13377905
13377905 Inviato: 21 Mag 2012 21:57
 

net_phantom ha scritto:
Ciao Catano,
ho avuto un'esperienza molto simile alla tua. Se hai tempo e voglia è tutto descritto nei due articoli che ho scritto e che ho linkato in firma.


Per il tuo problema, purtroppo, non c'è molto da dire. Non so il meccanico che cacata abbia combinato (a me aveva rotto pinze, pistoncini e pompa, insieme ai dischi). Mi ha mandato in giro per 200km con l'impianto frenante anteriore in avaria dicendomi che "con la strada sarebbe migliorato tutto". Chiaramente erano puttanate.

Il consiglio spassionato che sento di darti è quello di affidarti ad un meccanico veramente in gamba. Preparati ad aprire il portafogli (io ho speso oltre 1000€ per sistemare l'impianto frenante che mi ha rovinato il meccanico), perchè chiaramente non si sa cosa ci stia sotto.

E' sottointeso che NON devi assolutamente girare in quelle condizioni; ne va della tua salute.
0510_saluto.gif


Diciamo che il mecca, in quanto tale, mi deve ridare la moto come era.... Avanza 200 euro del tagliando e se li vuole rivedere deve risolvere il problema... Il mecca ha detto chiaramente che se non ne viene a capo fa scendere quelli di aprilia, si portano via la moto e me la riportano sistemato a spesa 0 per me!!
 
13378805
13378805 Inviato: 22 Mag 2012 9:57
 

Avvisare istantaneamente l' Aprilia !!! Di certi problemi devono essere a conoscenza. In tutto e per tutto.
 
13379159
13379159 Inviato: 22 Mag 2012 11:39
 

Catano ha scritto:


Diciamo che il mecca, in quanto tale, mi deve ridare la moto come era.... Avanza 200 euro del tagliando e se li vuole rivedere deve risolvere il problema... Il mecca ha detto chiaramente che se non ne viene a capo fa scendere quelli di aprilia, si portano via la moto e me la riportano sistemato a spesa 0 per me!!


Ti devi considerare fortunato; io invece ho dovuto rimettere di tasca mia 2 paia (4 in tutto) dischi, la pompa e le pinze nuove per la mia moto. Senza considerare che ho avuto la moto ferma per 4 mesi.

In tutto ho speso 1000€ per sistemare il danno che mi ha fatto!
 
13380602
13380602 Inviato: 22 Mag 2012 17:57
 

Scusate l'ignoranza............premetto che non so nulla di "modulatore ABS", ma, provare a fare il percorso all'incontrario?

Cioè, aprire la vaschetta liquido dei freni, prendere siringa da catetere (per intenderci una grossa) accoppiata ad un tubicino, riempirla di liquido nuovo dei freni e a questo punto dalla valvola di spurgo delle pinze "pompare" olio nuovo privo di bolle verso la vaschetta.
Forse così, le bolle risalgono in superficie e possono essere raccolte insieme all'olio in eccesso direttamente dalla vaschetta........è una caxxata? eusa_think.gif
 
13380698
13380698 Inviato: 22 Mag 2012 18:23
 

Gianbandito ha scritto:
Scusate l'ignoranza............premetto che non so nulla di "modulatore ABS", ma, provare a fare il percorso all'incontrario?

Cioè, aprire la vaschetta liquido dei freni, prendere siringa da catetere (per intenderci una grossa) accoppiata ad un tubicino, riempirla di liquido nuovo dei freni e a questo punto dalla valvola di spurgo delle pinze "pompare" olio nuovo privo di bolle verso la vaschetta.
Forse così, le bolle risalgono in superficie e possono essere raccolte insieme all'olio in eccesso direttamente dalla vaschetta........è una caxxata? eusa_think.gif


Già fatto... senza successo!!!
IL problema è che l'aria non è tra pompa freno e pinze (altrimente sarebbe uscita con gli spurghi) ma tra modulatore e pompa freno...
 
13380749
13380749 Inviato: 22 Mag 2012 18:33
 

Secondo me si dovrebbe seguire la procedura sopracitata per vario tempo, sino a fare espellere l'aria; ma lo deve fare la APRILIA, e non tu !
Poichè ci si deve impiegare diverso tempo perchè l'olio deve uscire e rientrare nel circuito diverse volte, ci vuole un bel pò di olio perchè assorbendo l'umidità, dopo un pò bisogna cambiarlo e sopratutto ci vuole del tempo che ro non vogliono impiegare. doppio_lamp.gif
 
13380763
13380763 Inviato: 22 Mag 2012 18:36
 

sempreprudente ha scritto:
Secondo me si dovrebbe seguire la procedura sopracitata per vario tempo, sino a fare espellere l'aria; ma lo deve fare la APRILIA, e non tu !


Infatti appena si libera un mezzo sostitutivo la moto torna dal mecca Aprilia icon_sad.gif
 
13391821
13391821 Inviato: 25 Mag 2012 17:40
 

ma fare lo spurgo con motore acceso,non è possibile? e partendo comunque dagli spurghi sulle pinze per far salire l'olio alla vaschetta senza azionare la leva di comando-a motore acceso le valvole sono attive e i passaggi aperti,quindi..
 
13771796
13771796 Inviato: 19 Set 2012 20:42
 
 
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